Quanto la stagionalità influisce sulla fisicità in vista della prova costume

SALUTE E BENESSERE – Nella vecchia sala pesi si era soliti dire che durante l’inverno si fa “massa”. Ma cosa significa esattamente? Perché proprio in questa stagione? E soprattutto, è giusto?

Andiamo con ordine. “Fare massa” è una espressione che sta a significare aumentare la propria massa magra, il peso dei nostri muscoli, insomma, diventare più grossi. Per fare questo serve un piano di allenamento specifico che vada a concentrare nella nostra routine tante ripetizioni con dei carichi che si aggirano tra l’85% e il 95% di quello massimo che possiamo sollevare con quell’esercizio.

 

Per aumentare la dimensione dei muscoli deve per forza aumentare anche il nostro peso, per cui durante questi periodi si praticano diete con tantissime calorie. Inutile dire che questa è sicuramente la parte che la stragrande maggioranza delle persone preferisce.

 

Il motivo principale di questa scelta stagionale sta nel fatto che con il freddo il nostro organismo, memore di quando non avevamo i riscaldamenti, è più predisposto all’accumulo e meno al dimagrimento, per cui quale periodo milgiore per aumentare la nostra massa e diventare enormi come Schwarzenegger?

 

Sicuramente, in una programmazione professionale, questo concetto può essere perfetto: aumentare la propria massa magra e anche il nostro peso totale quando il nostro corpo è predisposto a farlo e diminuirla mangiando molto più leggero e allenandosi diversamente durante la stagione calda.

Purtroppo molte persone si trovnao poi in difficltà quando è ilmomento di cambiare alimentazione e tipologia di allenaemnto rimandendo “in massa” quasi periodicamente.

Il sistema migliore è trovare un equilibrio, ossia un giusto stile alimentare che tenga conto dei cambi di stagione sia per quello che riguarda l’aleimentazione che le sessioni in palestra, senza però scopi particolari di aumetno o diminuzione della propria 

 

 

TIP OF THE WEEK

Capita, dopo i primi periodi di allenamento, di ritrovarsi con il proprio peso aumentato o invariato. Non tutti sanno che la prima reazione del nostro corpo all’allenamento è quella neurale, ossia il nostro cervello potenzia la capacità dei nostri muscoli di generare forza eseguendo i gesti nuovi che stiamo migliorando. Questo crea, oltre a una piccola diminuzione della massa grassa, un aumento della magra, che a parità di volume pesa di più. Vi consigliamo di non preoccuparvi e di concentrarvi sui miglioramenti che riuscite a vedere davanti allo specchio.

 

FOOD TIPS

Febbraio è il mese dei porri, vegetale che appartiene alla stessa famiglia di cipolla, scalogno e aglio. Non tutti sanno del suo ruolo rinvigorente del sistema immunitario e delle ottime proprietà diuretiche. Vi consigliamo di consumarlo come condimento per la vostra frittata: unitelo alle uova una volta che lo avrete tagliato a pezzettini e dopo averlo scottato.

 

Marco Ricci & Pietro Garavini

Lotofit