Prevista la costruzione di nuovi edifici nel Forlivese e interventi di messa in sicurezza e adeguamento sismico

Dalla costruzione di nuove scuole a Modigliana e San Martino in Strada, ad interventi di natura strutturale, di efficientamento energetico ed adeguamento sismico. Sono decine le scuole coinvolte negli interventi di edilizia scolastica finanziati con i fondi messi a disposizione dal Governo e assegnati dalla Regione tramite graduatorie di priorità concordate con le singole province.

“Al territorio Forlivese si destinanto 6 milioni di euro per interventi nell’ambito dei fondi che sono stati stanziati a livello nazionale – spiega il deputato Marco Di Maio – per eseguire lavori sulle scuole di tutto il territorio nazionale nel triennio 2017-2019. Ciascuna Regione era chiamata a stabilire priorità, modalità di erogazione e natura degli interventi da finanziare in ciascuna delle proprie province, ovviamente in accordo con i Comuni che avevano progetti da finanziare”.

“Mai come in questi anni l’istruzione e la riqualificazione degli edifici scolastici sono stati al centro dell’agenda del governo nazionale e delle amministrazioni regionale e locali – aggiunge il parlamentare romagnolo, fin dall’inizio del proprio mandato impegnato nel sostenere gli investimenti in edilizia scolastica -. Risorse aggiuntive rispetto a quelle già deliberate e approvate fin qui, che daranno fiato agli enti locali e risponderanno a una parte consistente dei bisogni dei territori in termini di edilizia scolastica”.

 

Di seguito una sintesi degli interventi finanziati con i relativi importi.

FORLÌ-CESENA

Comprensorio forlivese

BERTINORO Adeguamento sismico della scuola elementare “F. Rossi”. Importo: 300.000,00 euro.

CASTROCARO TERME E TERRA DEL SOLE Manutenzione straordinaria della scuola media “Dante Alighieri”. Importo: 81.200,00 euro.

CIVITELLA DI ROMAGNA Lavori di messa in sicurezza, adeguamento sismico, ripristino e mantenimento delle funzionalità dell’edificio scolastico e della palestra scolastica, efficientamento energetico e miglioramento funzionale (secondo stralcio) dell’istituto comprensivo di Civitella di Romagna, della scuola secondaria di I grado “Don Milani” e della scuola primaria “De Amicis” di Cusercoli. Importo: 330.000,00 euro.

CIVITELLA DI ROMAGNA Lavori di messa in sicurezza, adeguamento sismico, ripristino e mantenimento della funzionalità dell’edificio scolastico e della palestra scolastica, efficientamento energetico e miglioramento funzionale (1° stralcio) dell’istituto comprensivo di Civitella di Romagna – scuola secondaria di I grado “Don Milani” e scuola primaria “De Amicis” di Cusercoli. Importo: 270.000,00 euro. Finanziamento mutuo BEI: 260.000,00 euro. Altri finanziamenti: 10.000,00 euro.

FORLÌ Lavori di messa in sicurezza, adeguamento sismico, ripristino e mantenimento funzionalità dell’edificio scolastico, efficientamento energetico e miglioramento funzionale della scuola primaria “G. Matteotti”. Importo: 420.000,00 euro. Finanziamento mutuo BEI: 420.000,00 euro.

FORLÌ Nuova scuola media a San Martino in Strada. Importo: 1.300.000,00 euro.

FORLÌ Lavoro di adeguamento sismico, ripristino e mantenimento delle funzionalità dell’edificio scolastico e della palestra scolastica, miglioramento funzionale della scuola primaria “Livio Tempesta”. Importo: 900.000,00 euro.

FORLIMPOPOLI Manutenzione straordinaria della scuola elementare “De Amicis”. Importo: 90.889,90 euro.

FORLIMPOPOLI Manutenzione straordinaria della scuola elementare “Don Milani”. Importo: 332.262,83 euro.

GALEATA Lavori di messa in sicurezza, adeguamento sismico, ripristino e mantenimento delle funzionalità dell’edificio scolastico, efficientamento energetico e miglioramento funzionale dell’edificio che ospita la scuola secondaria di I grado “Flavio Biondo” e la scuola secondaria di II grado IPSIA “U. Comandini”. Importo: 700.000,00 euro.

MODIGLIANA Nuova scuola dell’infanzia. Importo: 1.224.800,00 euro.

MELDOLA Manutenzione straordinaria della scuola “Dante Alighieri”. Importo: 214.000,00 euro.

MELDOLA Manutenzione straordinaria della scuola “Edmondo de Amicis”. Importo: 80.000,00 euro.

PREDAPPIO Manutenzione straordinaria della scuola media “P.V. Marone”. Importo: 145.106,58 euro.

ROCCA SAN CASCIANO Messa in sicurezza dell’area esterna dell’istituto comprensivo “Valle del Montone” – infanzia “Lo Scoiattolo” – primaria – “L. Cappelli” – sec. I “L. Da Vinci”. Importo: 30.000,00 euro. Finanziamento mutuo BEI: 24.000,00 euro. Altri finanziamenti: 6.000,00 euro.