Al San Giacomo si parla di bullismo con l’appuntamento per le scuole

Ecco gli appuntamenti della Settimana del Buon Vivere dei prossimi giorni.

A Forlì mercoledì 27 settembre alle 10 alla chiesa di San Giacomo Massimo Temporelli – consulente sceintifico e conduttore di trasmissioni radiofoniche sul tema scienza, tecnologia e innovazione (Rai Radio 2, Rai Radio 3, Radio 24, Virgin Radio) – porterà i ragazzi delle scuole a conoscere meglio le potenzialità degli ambienti digitali. Strumenti fondamentali che non vanno demonizzati ma che, al contrario, possono essere usati per raccontare se stessi e il mondo in maniera virtuosa.

 

Alle 14 al salone comunale un incontro definito “esercizi di valorizzazione del territorio” e intitolato “Romagna digitale”. Un workshop data driven per progettare nuove modalità di valorizzazione digitale del territorio romagnolo. Per ideare modalità, percorsi e prodotti innovativi che sappiano promuovere la bellezza e la distintività di questo angolo d’Italia. Con Alice Aandreuzzi (data analyst & growth hacker), Luca Tacchetti (data analyst) e Attilio Baghino (Graphic & interaction designer). A cura di Romagna Terra del Buon Vivere, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e Catchy.

 

A Cesena alle 15.30 alla Fiera, il forum “Fattore R: primo forum dell’economia della Romagna”. Con Jean Paul Fitoussui (economista), Enrico Giovannini (già presidente ISTAT), Sandro Gozi (sottosegretario Presidenza dei Ministri), Stefano Bonaccini (presidente Regione Emilia-Romagna), Donato Iacovone  (Ernst Young). Modera Gianluca Semprini (RAI) e apre Paolo Lucchi (Sindaco di Cesena). A cura di Fiera di Cesena in collaborazione con Ernst&Young, Confindustria Romagna Forlì-Cesena e Camera di Commercio della Romagna. 

 

Alle 19 la Chiesa di San Giacomo ospita Francesco Piccolo e il suo reading “Partire o restare. L’amica geniale e la questione cruciale del sud”. “Partire o restare” affronta, oltre alla saga di Elena Ferrante, altri romanzi e testi sul nostro Meridione – come I Viceré di De Roberto, Ferito a morte di La Capria e la commedia tragicomica di de Filippo Natale in casa Cupiello – che trattano il nodo filosofico dell’andare via o restare nella città in cui si è nati. Un racconto che si ispira alla letteratura, un reading inedito di testi memorabili, con brani musicali e spezzoni di film, una riflessione che coinvolge ed emoziona. In collaborazione con Deco Industrie – Piadine Loriana.

 

Alle 21, sempre al San Giacomo, Paola Minaccioni in “La ragazza con la valigia”. Paola Minaccioni rilegge la vita contemporanea con uno sguardo comico ed ironico.  Tutti i suoi personaggi sono vittime e carnefici del tempo in cui viviamo, tutti sono convinti di essere nel giusto pur essendo dei mostri di comicità.

La ragazza con la valigia è la storia di una ragazza che viaggia attraverso tutte le sue personalità. L’attrice ripropone i suoi personaggi comici nati in teatro e resi noti dalla televisione, dalla radio e dal cinema (La signora Wanda, Cosa38kisskiss, Katinka la rumena, La sociologa, La donna che ama troppo), dando corpo e voce a tutti i personaggi, nel tentativo di scattare un’istantanea contemporanea della situazione femminile.

 

Altri appuntamenti della giornata: 

15:00 Agorà Cittadella del Buon Vivere – workshop
Tendere al benessere con la rete magica
Passeggiate in aree e giardini accompagnati da movimento, musica e yoga risata.
a cura di Associazione La Rete Magica onlus in collaborazione con Associazione Oltre il Giardino
in caso di pioggia l’evento si svolgerà nel Chiostro 

 

17:00 Corner Cittadella del Buon Vivere – workshop
I mille colori del cibo
Cibo, musica, stili alimentari e prodotti a Km 0.
a cura di Il Progresso delle Idee in collaborazione con Ass. Cult. La Materia dei sogni, Ass. Cult. Antichi Mestieri e Vecchi sapori di Romagna
in caso di pioggia l’evento si svolgerà in Refettorio Musei San Domenico 

 

19:00 Jump Cafè Piazza G.B. Morg agni , 7
FLASH MOB
Flashreading dal mondo
Voci narranti la bellezza delle altre parole.
a cura di ASP San Vincenzo Dè Paoli, Techne scrl Forlì Cesena, Istituto Musicale Angelo Masini, Coop Dialogos in collaborazione con Comune di Forlì; le Coop. Sociali: Acquacheta, Al Margine, L’Accoglienza, Fare del Bene, Dialogos; le Fondazioni: Opera Don Pippo e Buon Pastore Caritas di Forlì; Società per l’Affitto; le Associazioni: Croce Rossa Italiana Comitato di Forlì e Papa Giovanni XXIII
ogni giorno le letture verranno realizzate in un luogo diverso: 28 settembre Cittadella del Buon Vivere, 29 Piazza Saffi lato Eataly, 30 Jump Cafè e 1 ottobre Piazza Saffi lato Bar Ceccarelli. 

 

21,30 Agorà Cittadella del Buon Vivere
ROBBIE WILLIAMS TRIBUTE SHOW
La storia del re del pop inglese attraverso la sua discografia, da Life thru a lens del 1997 fino a The Heavy Entertainment Show.
A cura di: Rolls Robbie
in caso di pioggia l’evento si svolgerà presso la Fabbrica delle Candele 

 

Teatro Distracci, in collaborazione con Settimana del Buon Vivere e Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Sezione Forlì e Cesena, presenta
MONDOSCURO
fiaba tattile – percorso al buio
ideazione: Giuseppe Viroli e Cristina Casadei
collaborazione: Fabio Strada, Maria Teresa Tartaglia
Età consigliata: dai 5 anni. Durata 45 minuti
Orari: Mattina riservata alle scuole. Pomeriggio ore 16 e 17
Ingresso libero su prenotazione. Prenotazioni al 346 2514897 (Barbara Casadei). Mail barbara@settimanadelbuonvivere.it
 

Giovedì 28 settembre apre la giornata l’atteso appuntamento con le scuole – ore 10 al San Giacomo – BV= Bullismo è violenza. #Dodicidue. Un incontro ideato da Luca Pagliari per parlare ai ragazzi di bullismo e di cyberbullismo.