Secondo appuntamento della rassegna a “La Barcaccia – Musei San Domenico”

Seguendo il filo rosso dei viaggi, dopo la prima serata della scorsa settimana, prosegue il 30 agosto EstateDoc Forlì, la rassegna gratuita di documentari a La Barcaccia, davanti ai Musei San Domenico, con la proiezione alle ore 21.30 di “Arctic spleen” (2014, 64’), del regista Piergiorgio Casotti.

 

Il film racconta un viaggio intimo e personale nella vita giovanile groenlandese dove natura, noia, violenza e tradizione stanno da decenni reclamando il più alto dei “tributi”: centinaia di giovani vite. È un documentario che offre una diversa prospettiva sociale sulla comunità di 3.000 Inuit di Tasiilaq e dei 6 villaggi che costituiscono la costa est della Groenlandia. Si tratta di una delle società meno conosciute, scoperta solo nel 1894 e passata dall’età della pietra alla vita moderna in soli 80 anni.

 

Sarà presente il regista, con la possibilità quindi di approfondire i temi trattati e aprire un dibattito pubblico.

 

EstateDoc è un progetto curato da D.E-R – Documentaristi Emilia Romagna e realizzato in collaborazione con Regione Emilia-Romagna – Assessorato alla Cultura. A Forlì l’evento è organizzato da Sunset Comunicazione in collaborazione con il Comune di Forlì. La rassegna fa parte di “Estate in Barcaccia” che, per il secondo anno, si aggiunge alla proposta estiva del Comune “Piazze d’estate” proponendo eventi organizzati in collaborazione con la Settimana del Buon Vivere nell’area antistante i Musei San Domenico – Forlì, la Cittadella del Buon Vivere.

L’ingresso è gratuito. La cittadinanza è invitata.