Giovedì 22 giugno 2017 alle ore 21 presso Sala Santa Caterina in Via Romanello 8 a Forlì Arancia Meccanica Band presenta l’evento LE MILLE BOLLE BLU, con special guest: Rossella Vespignani e Anna Ghetti.

 

Saranno suonate le canzonette dei favolosi anni ’60, ovvero quelle che ci hanno fatto da colonna sonora nella vita e quelle che, alla fine del decennio, sono state canti di denuncia e protesta. Il boom economico, il benessere diffuso e un ritrovato entusiasmo sono stati accompagnati da una colonna sonora che, ancora oggi, ci giunge indimenticabile e straordinaria. Finalmente le donne entrano nella scena pubblica. Poi, attraverso le lotte per l’emancipazione, i diritti, il lavoro e l’autodeterminazione, si arriva al femminismo. Presenta Alice Melandri (UDI Forlì).

 

L’evento fa parte del Festival: “LE CANTANTESSE Cantano il …’900”, che nel mese di giugno 2017 si terrà a Forlì in varie location, con la direzione artistica dell’Ass. Cult. Marco Polo.

Ormai viene riconosciuto da più parti come anche con le Canzoni si è contribuito a tenere vivi la memoria e il ricordo dei fatti determinanti per l’assetto e lo sviluppo democratico della nostra Repubblica, dove le donne hanno svolto un ruolo significativo, spesso non conosciuto, nei processi di emancipazione e liberazione.

 

Si ritiene che questa Rassegna possa contribuire ad una ulteriore sensibilizzazione per una piena valorizzazione del genere e per contrastare gli stereotipi culturali e sociali che producono e provocano i fenomeni di discriminazione e di violenza contro le donne.

 

A soli dieci minuti dal luogo del singolare evento la splendida Piazza Saffi vi incanterà con le sue luci serali ed i vari palazzi rinascimentali; ma non solo, qui potrete fare sosta per gustare qualcosa di sfizioso, ad esempio presso Saffi 25 uno dei locali di Forlì preferiti dagli amanti dell’apericena, oppure gustare un dolce o un caffè presso il Bar Paccagnella.