Ecco chi sono i nuovi sindaci

Giornata di elezioni amministrative ieri per i comuni di Castrocaro-Terra del Sole e Dovadola, dove i sindaci uscenti, tutti e due del Pd non si sono ripresentati. Si tratta di Gabriele Zelli per Dovadola e Luigi Pieraccini per Castrocaro.

A Castrocaro, rispetto a cinque anni fa, si è registrat un calo di nove punti in percentuale degli elettori: ha votato infatti il 56,24% (rispetto al 62,23%).

Si è aggiudicata al primo turno la poltrona di Sindaca Marianna Tonellato della lista “Cambiamenti” sostenuta dal Pd; se l’è dovuta vedere con Bruno Benericetti (Benericetti Sindaco), sostenuto da Fratelli d’Italia, Daniele Vallicelli (Casa Civica), sostenuto da Forza Italia, e Filippo Turchi (Noi Di Castrocaro), sostenuto dalla Lega Nord. La Tonellato ha avuto il 43,41% delle preferenze, a seguire Vallicelli (38,27%), Turchi (12,61%) e Benericetti (5,68%).

A Dovadola gli elettori, in calo di oltre sette punti percentuali rispetto a 5 anni fa (72,6%), hanno votato con una percentuale del 65,1%. E’ stato eletto Sindaco Francesco Tassinari, centro-destra, con una percentuale del 51,26%. A seguire Carnaccini (SiAmo Daovadola, 34,93% e Cagnani, M5S, con il 13,8%.