Al quartiere Cava ora c’è l'”Alferello”

Sabato 25 marzo, alle ore 12.00, è in programma la manifestazione inaugurale di un nuovo edificio nel Quartiere Cava, progettato e costruito da A.C.E.R. su incarico del Comune di Forlì e denominato “Alferello”.  Interverranno il sindaco di Forlì Davide Drei, gli assessori Raoul Mosconi (Welfare) e Francesca Gardini (Lavori Pubblici) e la Presidente ACER di Forlì-Cesena Patrizia Graziani.

L’immobile si trova in via Alferello n.7 ed è composto da 12 alloggi di tipo sociale. Strutturato su tre piani e due vani scala (entrambi dotati di ascensore), è dotato di interrato per autorimesse, cantine e locali tecnici. Al piano terra è disponibile pure uno spazio pluriuso che ospita la Biblioteca di Quartiere “Alberti” e spazi verdi.
L’edificio è collegato tramite un percorso ciclopedonale alla sede del Quartiere e ai limitrofi spazi verdi pubblici. La struttura è dotata di sistemi e tecnologie per il risparmio energetico: pannelli solari per produzione di acqua calda sanitaria, moduli fotovoltaici, cisterne per il recupero dell’acqua piovana, isolamento termo-acustico e infissi ad elevate prestazioni in grado di abbattere i costi di approvvigionamento energetico. Particolare attenzione è stata posta fin dalla progettazione alle esigenze di utenti deboli e con disabilità attraverso soluzioni distributive e tecnologiche di ausilio e supporto. Il costo complessivo dell’intervento ammonta a 2.212.940,72 euro e la copertura finanziaria è stata condivisa da Regione Emilia-Romagna, Comune di Forlì e A.C.E.R.

La Biblioteca “Alberti” è una delle quattro biblioteche decentrate della città ed è gestita dalla cooperativa sociale Formula Solidale attraverso il progetto “Il Bosco incantato” che prevede l’inserimento lavorativo di persone con disabilità. La biblioteca possiede un patrimonio librario di oltre 8 mila volume e mette a disposizione degli utenti anche una postazione internet. Gli ambienti della biblioteca vengono utilizzati per organizzare laboratori, letture, iniziative culturali, visite guidate per le scuole e incontri con il quartiere.