Un congresso sulle nuove emergenze in campo sanitario

La Regione Emilia Romagna, in collaborazione con l’Associazione Italiana di Medicina delle Catastrofi, presieduta dal forlivese dottor Claudio Milandri organizzerà a Forlì dal 1 al 3 dicembre il XVII Congresso Nazionale dal titolo “Nuove Tecnologie nelle Maxiemergenze: dalle catastrofi sociali al nuovo terrorismo”.
L’AIMC, “Associazione Italiana Medicina delle Catastrofi” da quasi trenta anni opera sul territorio nazionale con attività scientifico-culturali nella gestione del soccorso sanitario in caso di grandi emergenze e il congresso annuale rappresenta il momento più importante di confronto ed approfondimento dei vari temi legati a tale gestione.
Il congresso Nazionale, presieduto dal dott Claudio Milandri, verterà su: emergenze, maxiemergenze e catastrofi – scenari e normative –, nuovo terrorismo e vecchie catastrofi, migranti, nuove emergenze, gestione delle emergenze in sanità pubblica, medicina veterinaria, nuovi approcci sanitari e strategici, formazione, le nuove tecnologie nelle maxiemergenze.

Nell’ambito del congresso, in data venerdi 2 dicembre, sarà organizzata anche una Tavola Rotonda dal titolo “La Protezione Civile e le Amministrazioni Locali: piani di emergenza”alla quale sono invitati i maggiori esponenti della Protezione Civile e tutti gli Enti chiamati a operare durante una maxi-emergenza. La tematica risulta essere di grande attualità, visti i tragici eventi che stanno riguardando le regioni dell’Italia Centrale in questi giorni.
Giovedi 1 dicembre, è prevista una formazione gratuita riservata agli studenti dei Cdl di Medicina e Chirurgia, Infermieristica, Farmacia, Psicologia e Veterinaria dal titolo: Principali concetti per l’introduzione alle emergenze sanitarie. Per i riconoscimenti previsti gli studenti sono invitati a prendere contatti con la propria segreteria di riferimento.

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: Centro Universitario di Bertinoro – Via Frangipane 6, 47032 Bertinoro tel: 0543 446500; mail: [email protected]

SEDE DEL CONGRESSO: Auditorium Cariromagna – Via Flavio Biondo 16, 47122 Forli

 

Clicca all’indirizzo di seguito per scaricare il programma:

http://www.aimcnet.it/content/component/attachments/download/111.html