
Dirige il maestro Paolo Olmi
E’ un’iniziativa di bellezza con un pensiero di solidarietà quella prevista per venerdì 9 dicembre alle ore 21 all’Abbazia di San Mercuriale, quando il maestro Paolo Olmi dirigerà, nel concerto di Natale, la Young Musicians European Orchestra che eseguirà musiche di Ciaikowsky, Paganini, Bottesini, Bach.
L’ingresso è gratuito, gli organizzatori chiedono semplicemente di accedere con la “sportina” e di portare generi alimentari di prima necessità (latte, pasta, olio, zucchero… ) o anche prodotti epr l’igiene personale come spazzolini e dentifricio a favore dell’Emporio della Solidarietà (www.emporioforli.it); la Caritas si occuperà di redistribuire i prodotti raccolti alle famiglie che usifruiscono dell’Emporio entro Natale. Lo scorso anno a Ravenna la stessa iniziativa ha raccolto una tonnellata e 200 chili di beni, noi forlivesi vogliamo essere da meno?
Il concerto, che vedrà la partecipazione di alcuni giovanissimi solisti famosi a livello mondiale – il violoncellista Jonathan Roozeman, il violinista Yury Revich e il contrabbassista Luis Cabrera – fa parte di una serie di manifestazioni musicali natalizie internazionali basate sulla musica ma anche sulla solidarietà e sul dialogo culturale tra i popoli. La Young Musicians European Orchestra, creata e guidata dal Maestro Paolo Olmi e gestita della Cooperativa Emilia Romagna Concerti, si costituisce ormai da qualche anno nel mese di dicembre; essa è formata da giovanissimi musicisti provenienti dall’Europa e dal mondo, che si esibiscono prima del Natale in varie città Italiane e ripetono poi i concerti a Gerusalemme (parte occidentale) e a Betlemme.
Il concerto di Forlì, che sarà a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti, viene organizzato insieme all’Istituto Musicale Masini, alla Cooperativa Romagna Musica, alla Caritas di Forlì – Bertinoro e al Rotary Club di Forlì; in particolare quest’ultimo, in occasione del Natale, promuove tra i suoi soci una raccolta di fondi in favore della Rotary Foundation e il concerto rientra nelle iniziative a sostegno della campagna internazionale “End Polio now” per l’eradicazione della poliomielite nel mondo attraverso il programma “Polio Plus”.
Il concerto verrà ripetuto la mattina dell’11 dicembre al Palazzo del Quirinale e andrà in diretta su Radio 3 ed Euroradio; lo stesso giorno l’Orchestra partirà per la Terra Santa dove il concerto sarà replicatoil 12 dicembre nella chiesa di Notre Dame a Gerusalemme e il 13 dicembre nel Complesso della Natività a Betlemme. L’intero progetto, per il suo valore sociale e culturale, gode del patrocinio della Commissione Italiana dell’Unesco.