FORLÌ. Nella serata di mercoledì 26 ottobre alle 20.45  nel salone comunale di Forli si terrà uno degli eventi nell’ambito della XVI edizione del Festival L’Occidente nel labirinto promosso dal circolo Lamberto Valli delle Acli di Forlì.

L’evento ha come tema lo stato dell’ambiente con particolare attenzione alle risorse idriche e al mutamento climatico alla luce delle parole dedicate in un’apposita riflessione ecumenica da parte di Papa Francesco e dello sfondo storico del frate di Assisi sulle bellezze del creato.
Un dibattito, quindi, sulla condizione ambientale e il suo degrado e il definitivo cambio di mentalità rispetto al consumo del suolo, dell’aria, dell’acqua nel ciclo di grandi mutamenti determinati innanzitutto da fenomeni di antropizzazione e colpevole sfruttamento delle risorse della Terra Madre.

Prenderanno parte alla serata Luca Mercalli, meteorologo, giornalista e conduttore televisivo che ha dato vita alla trasmissione Scala Mercalli; Valerio Calzolaio, già parlamentare, tra i fondatori di Legambiente, scittore che ha pubblicato fra gli altri libri il saggio Ecoprofughi; Tonino Bernabè, presidente di Romagna Acque-Società delle fonti Spa. L’evento godrà di saluti iniziali daparte dell’Assessore all’ambiente Nevio Zaccarelli.  Coordina il dibattito Pietro Caruso, giornalista e saggista.

 

Alessandra Righini,  presidente del circolo “Lamberto Valli” di Forlì – Comunicazione