Non sempre e non tutto è gestibile dall’uomo soprattutto quando ad intervenire è la natura. Lo abbiamo ben presente in Italia quando, all’improvviso, la terra trema manifestando in modo più o meno grave, un evento tellurico che produce distruzioni e drammi.
A tutti noi è ben presente quanto avvenuto recentemente ad Amatrice e le scene di macerie, lutti, dolori e vite sconvolte sono elementi che determinano dei gravi strascichi a livello mentale.
Non sono solo i bambini a soffrire vedendosi orfani di un modus vivendi che è stato cancellato da un momento all’altro, ma anche gli adulti si ritrovano a lottare contro ansie, paure, incertezze che in poche parole sono riconducibili a stress post traumatico.
Lo stress è uno sforzo di adattamento che è necessario per rispondere a sollecitazioni esterne e per affrontare qualcosa di straordinario. Uno dei rischi che si possono correre è quello che lo stress post traumatico può divenire patologico quando alcune certezze che componevano lo status della persona vengono resettate e subentra, al loro posto, la mancanza di prospettive future che sono sostituite da immagini riconducibili al trauma vissuto.
E’ fondamentale, per coloro che arrivano a vivere questo tipo di stress, avere un valido aiuto psicologico.
Si rivela indispensabile una terapia psicoterapeutica ad una percentuale che arriva al 15% delle persone che si sono trovate a vivere uno stress significativo come quello originato da un terremoto. In questi casi una sorta di training autogeno può aiutare ma c’è bisogno di un analista capace di aiutare a pianificare azioni riparatorie che facciano riconquistare la propria autostima.
L’evento che ha colpito Amatrice ed altri Comuni è stato così violento che la terra ha tremato anche in Romagna, coinvolgendo anche Forlì. Anche se l’evento non ha portato la distruzione avvenuta in Centro Italia, possono esserci delle persone anche nel nostro territorio che hanno bisogno di un aiuto contro lo stress post traumatico a Forlì.
Ecco la ragione per la quale contattare la psicologa Erika Bertaccini può risultare un modo intelligente per uscire dall’incubo e ritornare a vivere pienamente la propria esistenza.
NewServ Studio