SANTA SOFIA. Si avvicina l’anniversario della Liberazione di Santa Sofia e il Comune, il collaborazione con varie associazioni, organizza eventi istituzionali e momenti di festa.

 

Venerdì 21 ottobre, alle 20.30, presso il Centro Culturale si terrà la presentazione del libro di Ernesto Toschi “Le lotte politiche a Santa Sofia e la figura di Torquato Nanni“, con Sophia in Libris e la presenza dell’autore.

 

Sabato 22 ottobre si celebrerà il 72° Anniversario della Liberazione di Santa Sofia, avvenuta il 18 ottobre 1944.

Alle 9.30, presso il Centro Culturale Pertini, gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Santa Sofia incontreranno il Sindaco Daniele Valbonesi, Maurizio Nowak in rappresentanza dell’Associazione delle Famiglie dei Combattenti Polacchi in Italia, Ines Briganti presidente dell’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’età contemporanea della Provincia di Forlì Cesena e Liviana Rossi, presidente ANPI Santa Sofia.

 

Successivamente, alle 11.00 in piazza Matteotti si svolgerà la commemorazione della Liberazione di Santa Sofia, con deposizione di corone al cippo nel Parco della Resistenza e al Monumento ai Polacchi.

 

Al termine della celebrazione e per tutto il pomeriggio, presso il Parco della Resistenza, Festa della Liberazione con tortelli alla lastra, caldarroste e vin brulè. Nel pomeriggio, musica e balli con il Duo Baguette.

 

Ufficio Stampa del Comune di Santa Sofia