FORLÌ. Martedi 18 ottobre alle 20.45 nella sala Donati in corso Diaz n.111 a Forli si terrà l’incontro pubblico sul tema “Le ragioni di Santa Chiara. La donna fra mistero e salvezza”.

 Intervengono Giancarla Codrignani, scrittrice e teologa; Letizia Tomassone, Pastora della Tavola Valdese di Firenze; saluti iniziali di Elisa Giovannetti, assessora alla cultura del Comune di Forlì e Valentina Ravaioli, Consigliera Regione Emilia Romagna.. Coordina Alessandra Righini, presidente del circolo Acli “Lamberto Valli” di Forlì.  L’incontro si svolge nell’ambito della XVI edizione del Festival L’Occidente nel Labirinto “San Francesco. Elogio della fraternità” e affronta una delle pagine meno note del Medioevo: la scoperta di una centralità della donna nella poesia, nella letteratura, ma anche nella dimensione mistico religiosa. Un confronto con la donna, lungo l’itinerario di diritti che hanno rivoluzionato gli stili di vita da allora fino ad oggi, ma non il significato profondo della potenza della presenza femminile come fattore di salvezza nella direzione di un potere in parte ancora da costruire.
Mercoledì 19 ottobre alle 11 al Liceo Artistico e Musicale di Forlì si terrà inoltre l’incontro con alcuni studenti delle classi quarte e quinte sul tema “Donne. Dall’affermazione dei diritti alla identità di genere”. Interverranno Giancarla Codrignani, scrittrice ed ex-parlamentare, Elisa Giovannetti, assessora alla cultura del Comune di Forlì, introduzione di Alessandra Righini,  insegnante.

 

Circolo Acli Forlì – Comunicazione