Si è chiusa domenica 9 ottobre, nella galleria le foto dell’esposizione di ceramiche

CASTROCARO. Si è chiusa domenica sera la mostra “Visioni Astrali” dell’artista Raul Maria Romagnoli. Aperta sabato 1 ottobre, in otto giorni è stata visitata da più di un centinaio di visitatori.

Allestita in collaborazione con l’associazione culturale “San Giovanni Bosco”, la mostra ha visto il grande ritorno di Raul Maria Romagnoli, affermato artista, che per undici anni ha mandato avanti un laboratorio di ceramica proprio nella cittadina termale. Poi, nel 2003, un mutamento radicale: trasferitosi nelle Marche, ha cambiato anche settore di lavoro. La passione per la ceramica gli è rimasta e, da una professione, si è trasformata in un hobby. La mostra della scorsa settimana va letta un po’ come un ritorno a casa per Romagnoli che, pur restando a vivere e lavorare nelle Marche, assicura che altre mostre delle sue opere, a breve, saranno allestite in terra romagnola.

“Ora, da hobbista, posso approfondire una serie di aspetti che prima, complice il lavoro, non riuscivo a fare” spiega Raul Maria Romagnoli “Posso sviluppare molto di più le mie velleità artistiche”.

L’amor che move il sole e l’altre stelle... “Visioni Astrali” si presenta come un’esposizione di ceramiche finemente realizzate che rappresentano gli astri. In particolar modo, è il sole l’oggetto dell’esplorazione artistica di Raul Maria Romagnoli. “Di primo acchito, il soggetto può sembrare un po’ monotono” spiega Romagnoli “ma poi, avvicinandosi, si possono notare le differenze nelle dimensioni, nella profondità e nei colori utilizzati per ciascuna opera”.

La linea “Cosmo” è iniziata sedici anni fa. Le opere esposte a Castrocaro rappresentavano una summa degli ultimi cinque anni di lavoro di Romagnoli. In aggiunta, erano presenti tre opere di una nuova linea caratterizzata da cromie lattiginose.

 

(Michele Dori)