BERTINORO. Le malattie infettive nelle donne in gravidanza, e le possibili conseguenze per i feti e i neonati, sono al centro del corso di perfezionamento ospitato al CeUB di Bertinoro da domenica 25 a giovedì 29 settembre. A promuovere l’iniziativa sono Escmid (European society of clinical microbiology and infectious diseases), Amcli (Associazione microbiologi clinici italiani), Simit (Società italiana di malattie infettive e tropicali) e Sin (Società italiana di neonatologia).

 

Il corso sarà un mix di lezioni da parte di docenti internazionali esperti in questo campo, seguite da discussioni di gruppo interattive, con l’intento di fornire informazioni aggiornate in un ambiente interdisciplinare.

 

Temi centrali saranno l’epidemiologia e le conseguenze delle malattie infettive in gravidanza sui neonati, la patogenesi di danni fetali e neonatali, la consulenza pre e post natale e l’impostazione di percorsi diagnostici e clinici integrati, per la gestione delle infezioni in gravidanza. Un importante approfondimento sarà anche dedicato alla prevenzione e alla terapia delle infezioni a trasmissione verticale e alle infezioni emergenti.

 

Ufficio Stampa CeUB