Tra gli ospiti anche il Sindaco di Galeata Elisa Deo

TERRA DEL SOLE. Con la vittoria del Palio di Santa Reparata 2016, il Borgo Romano accorcia le distanze del Borgo Fiorentino: ora sono 18 i palii vinti dal primo e 28 dal secondo. L’ultimo palio vinto dal Borgo Romano risaliva al 2012.

In una caldissima giornata di settembre, il Borgo Romano ha riportato ben due vittorie: la prima è venuta dal tiro alla fune, in cui i “marzocchi” hanno vinto per 2 a 0 sui fiorentini. La seconda e più importante vittoria è venuta, invece, dal tiro con la balestra da banco, che ha visto la squadra gialloblu prevalere sui biancorossi per 35 punti a 33. Miglior tiratore della giornata è risultato essere Paolo Fragorzi (Borgo Romano). Menzione speciale per il giovanissimo Lorenzo Babini (Borgo Romano), diciott’anni appena, che ha ottenuto un eccellente risultato in questa sua prima partecipazione da balestriere al Palio.

Al Palio è seguito un momento di riconciliazione tra i due Borghi, segno di grande sportività e, in serata, una festa, cui hanno preso parte gli sbandieratori di Forlimpopoli. Durante il Palio, invece, hanno avuto un ruolo di primo piano gli sbandieratori e i musici di Terra del Sole, che si sono esibiti nelle loro magnifiche evoluzioni. Quest’anno l’associazione Sbandieratori e Musici di Terra del Sole compie 25 anni di attività. Una mostra fotografica a Palazzo Pretorio celebra questo evento.

Tra gli ospiti d’eccezione di quest’anno, il Sindaco di Galeata Elisa Deo, che ha indossato uno degli splendidi vestiti usati per la rievocazione e ha assistito allo spettacolo dal palco in Piazza d’Armi.

 

Per tutte le foto, consultare la galleria dedicata

 

(Michele Dori)