Resterà in cartellone fino al 25 settembre

FORLÌ. Cosa rimane delle architetture dei regimi totalitari del 900 in Europa?

Totally Lost, progetto-mostra a cura di Spazi Indecisi in collaborazione con la Rotta Culturale Europea ATRIUM, racconta e mappa attraverso la fotografia i residui del patrimonio architettonico dei regimi totalitari in Europa. Un racconto visivo che indaga gli spazi architettonici come frammenti da riconnettere, prospettando per questi luoghi nuovi e “democratici” contenuti.

 

 

Totally Lost 2016 – una ricerca internazionale online diventa mostra diffusa

Totally Lost è una ricerca fotografica collettiva che ha coinvolto 186 fotografi da tutta Europa e mappato quasi 300 luoghi “scomodi” legati ai regimi totalitari con oltre 2.600 fotografie in oltre 25 nazioni.

L’archivio on-line in divenire è consultabile su www.totallylost.eu.

La ricerca diventa una mostra che avrà luogo nei week end lunghi del 9-10-11, 16-17-18 e 23-24-25 settembre 2016 tra Forlì e provincia in tre location legate allarchitettura del regime: la Casa del Mutilato di Forlì, l’ex Acquedotto Spinadello di Forlimpopoli e l’ex Casa del Fascio a Teodorano, Meldola (queste ultime aperte nei giorni 10-11 e 17-18 settembre).

La ricerca europea ha indagato il rapporto di questi manufatti con il paesaggio e il rapporto con il contesto sociale oggi, raccogliendo e portando alla luce luoghi molto variegati: fabbriche, miniere, centrali, edifici istituzionali, abitazioni, luoghi di propaganda e del potere, bunker, luoghi di villeggiatura, radar, monumenti, memoriali, borghi di fondazione, luoghi di intrattenimento, case del fascio, sanatori, ospedali, torri di avvistamento.

 

Totally Lost una ricerca territoriale

Oltre a un progetto di ricerca internazionale, Totally Lost è anche un progetto che racconta la Romagna, terra natale di Benito Mussolini, ricca di testimonianze sull’architettura fascista abbandonata: colonie marine, ville private, case del fascio, industrie aereonautiche, chiese.

Sono stati creati due percorsi culturali in un territorio che si configura come un museo diffuso a cielo aperto: “Totally Riviera”, un viaggio sulla costa attraverso quello che resta di otto colonie di stampo fascista e “Totally Terra, un percorso riconnette nell’entroterra edifici come Case del Fascio, industrie belliecc. Proprio queste due mappe cartacee saranno consegnate ai visitatori alluscita dai luoghi delle mostre, per stimolare il visitatore ad esplorare e conoscere un territorio “scomodo” che deve decidere il suo futuro.

 

“Totally Lost è un percorso in divenire che pone domande” racconta l’associazione. “Questo patrimonio architettonico sarà mai libero dall’ideologia che l’ha prodotta, diventando contenitore di nuovi e democratici contenuti? Diventerà archeologia? Chiaramente Totally Lost non ha l’ambizione di dare risposte, ma continua a porre domande sul nostro presente e sul futuro di questo luoghi che nel periodo della mostra saranno toccati da una riattivazione temporanea attraverso eventi come rassegne cinematografiche, concerti e passeggiate. Per informazioni sugli orari e gli eventi (alcuni sono a prenotazione) consultare il sito www.spaziindecisi.it/ (340 2551298) o www.totallylost.eu/

 

 

TOTALLY LOST 2016

 

Dove, quando:

  • Casa del Mutilato, Forlì | Via Maroncelli 8, Forlì
    9-10-11, 16-17-18, 23-24-25 settembre 2016
     

  • Acquedotto Spinadello | Selbagnone, Forlimpopoli (FC)

10-11, 17-18 settembre 2016

 

  • Casa del Fascio | Strada Teodorano Centro 16, Teodorano Meldola FC
    10-11, 17-18 settembre 2016

 

ideazione e organizzazione di: Spazi Indecisi
in collaborazione con: Rotta culturale europea  ATRIUM – Architecture of Totalitarian Regimes of the XX Century in Europe’s Urban Memory e Comune di Forlì.
Con il sostegno di: Comune di Forlì, Regione Emilia-Romagna, Comune di Forlimpopoli, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì
Con il patrocinio di: Comune di Forlì, Comune di Forlimpopoli, Comune di Meldola, IBC Emilia-Romagna, Isia Faenza
Consulenza e coordinamento storico-scientifico: Maria Elena Versari
Consulenza fotografica Linda Ferrari
Partner tecnico per l’illuminazione: DZ Engineering
Grazie a: ANMIG Forlì, Biblioteca Comunale A. Saffi di Forlì, Osservatorio Balcani e Caucaso, Cosmonauta, Scaglie Cineclub, Francesco Selvi, Unica Reti, Davide Canali, VDL Professional Analogics, Città di Ebla

Percorso di visita nella Casa del Mutilato a cura: Andrea Dolcetti, Daniele Felice Sasso

Azioni di riappropriazione in collaborazione con coop. Casa del Cuculo insieme a Ass. I Meandri, Agesci gruppo Scout Forlimpopoli, Lorenzo Angelini, Matteo De Maria, Morgan Bencivenga, Gruppo astrofili forlivesi, Strada dei vini e dei Sapori dei colli di Forlì e Cesena, ProLoco di Teodorano e i suoi abitanti.

Media Partner: Aracne, Instagram Forlì Cesena
 

L’evento Totally Lost è parte de: Festival dell’Architettura – Forlì, Settimana del Buon Vivere 2016, 900 Fest, Giornate Europee del Patrimonio.

 

 

Biografia Spazi Indecisi

L’associazione Spazi Indecisi, ideatrice del progetto, è un collettivo multidisciplinare che dal 2010 opera per valorizzare gli spazi in abbandono, innescando processi di rigenerazione urbana leggera attraverso interventi che spaziano e ibridano i diversi linguaggi contemporanei trasformando i luoghi in abbandono in un campo di indagine e di ricerca per artisti, fotografi, architetti, urbanisti, paesaggisti e cittadini.

 

Ufficio Stampa Spazi Indecisi