SANTA SOFIA. Venerdì 2 settembre 2016, alle ore 20.30, presso il Centro Culturale “Sandro Pertini” di Santa Sofia (FC), le Sezioni ANPI della Valle del Bidente (Meldola, Civitella-Cusercoli, Galeata e Santa Sofia) organizzano un incontro pubblico sul tema “Le ottime ragioni per votare no al referendum costituzionale”.
La serata vedrà come relatore il Dott. Marco Valbruzzi, ricercatore in Scienza Politica all’Istituto Universitario Europeo e verrà introdotta da Tamer Favali, Presidente dell’ANPI Provinciale di Forlì Cesena. Alla fine degli interventi si svolgerà il dibattito con il pubblico.
A conclusione della serata gli organizzatori offriranno un piccolo rinfresco a tutti gli intervenuti.
La serata è la seconda iniziativa, dopo quella svoltasi a Cusercoli il 30 giugno scorso, organizzata per fare conoscere alla cittadinanza le modifiche apportate da questo governo alla Costituzione e i motivi che spingono a dire no al referendum confermativo, che si ricorda non avrà bisogno di quorum per essere valido. Secondo i promotori della serata, la riforma non supera il bicameralismo, anzi crea conflitti di competenze tra Stato e regioni, tra Camera e nuovo Senato; non produce semplificazione perché moltiplica fino a dieci i procedimenti legislativi possibili e riduce la sovranità popolare. lo rende più confuso e crea conflitti di competenza tra Stato e regioni, tra Camera e nuovo Senato
Nei prossimi mesi verranno organizzati eventi simili anche in altre località della Valle del Bidente.
Le sezioni ANPI della Valle del Bidente (Meldola, Civitella-Cusercoli, Galeata e Santa Sofia) – Comunicazione