In Premiére Cup arriva la prima battuta d’arresto per la Poderi dal Nespoli Forlì. Uno stop indolore: le romagnole chiudono la fase iniziale al primo posto appaiate con le stesse olandesi e l’altra italiana, Bussolengo. A parità anche di classifica avulsa (le tre squadre si sono sconfitte l’un l’altra), viene preso in considerazione il minor numero di punti subiti negli scontri diretti: Forlì è a -4 ed è prima, le Sparks con -5 seconde, infine terzo Bussolengo con -11.

 

Per effetto del piazzamento finale, la Poderi dal Nespoli ripeterà questa sera, venerdì, alle 21 la sfida contro Haarlem: chi vince va direttamente alla finale di sabato pomeriggio delle 17.30, chi perde giocherà al sabato mattina un match di ripescaggio contro la vincente di Bussolengo – Joudrs Praga, piazzatesi rispettivamente al terzo e quarto posto, e chi vince il ripescaggio sarà l’altra finalista.

 

La sostanza della sconfitta forlivese è maturata in un primo inning in cui le ragazze di Calixto Soça hanno incassato tre punti. Con grande aggressività in battuta, le olandesi hanno caricato le basi e segnato tre punti, complice anche un errore difensivo. La Poderi dal Nespoli era anche brava ad evitare un passivo peggiore, rimaneva in partita con la testa, e tentava la rimonta.

 

Dopo lungo sprecare (alla fine saranno otto i corridori rimasti in base per Forlì), le romagnole segnavano il 2-3 al 6o inning grazie a due battute in diamante prima di Zauli e poi di Moore, e al settimo attacco l’aggancio si completava: triplo di Grifagno e singolo di Vincent per il 3-3.

Al cambio di attacco, l’ultimo sussulto era però olandese, ed era fatale un altro errore difensivo che consentiva al battitore avversario di arrivare salvo in base. A quel punto era Anneveld (un castigo in battuta, 3/3 e tre punti battuti a casa) che si incaricava di colpire una lunga valida tra gli esterni che portava il punto del 4-3 finale.

 

Le due squadre si sono date così l’arrivederci alle 21. In pedana la Poderi dal Nespoli manderà Jessica Moore, mentre le Sparks dovrebbero scegliere Scheele, che è comunque riposata anche se nel match contro Forlì ha tirato per l’ultimo inning.

 

Ufficio Stampa Softball Forlì