Finisce 16-1 in quattro inning, e sospensione anticipata per la regola della “manifesta inferiorità”, la prima partita della Poderi dal Nespoli nella Premiére Cup di softball. La squadra forlivese ha spazzato via in un sol colpo l’emozione dell’esordio e soprattutto le avversarie, le tedesche Wesseling Vermins, seppellite sotto un diluvio di 15 battute valide, inclusi due doppi, un triplo e un fuoricampo. Di Andrea Montanari l’home run, valevole per tre punti, che ha portato il tabellone sul 6-0 e chiuso di fatto il match dopo poco più di mezz’ora.
E’ giusto fare un po’ di tara all’incontro, dato che le Vermins hanno risparmiato il lanciatore più forte per il match pomeridiano, e che si sono macchiate di parecchie imprecisioni in campo, chiudendo con l’enormità di 4 errori classificati e tante altre incertezze. Questo toglie poco ai meriti di Forlì, che ha giocato concentrata fino alla fine, e che è stata ripagata con l’ottima prestazione nel box di battuta. Sicuro e concreto nel finale il rilievo di Zanotti.
Lanciatore vincente l’americana Jessica Moore, attesissima alla vigilia, che ha concesso tre valide e un punto e ha passato più tempo a litigare con l’area di strike che a giocare: la sensazione netta è che si sia risparmiata, e come darle torto visto l’andazzo preso rapidamente dalla partita.
La Poderi dal Nespoli torna in campo alle 18.30 contro le svizzere Eagles Lucerna. E’ un avversario che non dovrà impensierire le romagnole, ma che qualche cosa di buono lo può sempre tirar fuori, come successo due anni fa in Coppa Coppe, quando nella fase iniziale le rossocrociate misero alla frusta Forlì che vinse con uno stretto 1-0. Per questa Premiére Cup le Eagles hanno tesserato una batteria tutta italiana, formata dalla lanciatrice Alice Ronchetti (ex Titano Hornets in serie A1 italiana) e dal ricevitore Sara Avanzi (a Forlì dal 2008 al 2011). Per Forlì dovrebbe lanciare Emily Vincent, mentre in una delle due gare del martedì, o con le belghe o con le francesi, ci sarà l’esordio in pedana di Cacciamani.
Ufficio Stampa Softball Forlì