CASTROCARO. Svelata la composizione della giuria che valuterà i 12 finalisti della 59esima edizione del Festival di Castrocaro “Voci nuove volti nuovi” 2016, nel corso della finalissima in programma sabato 27 agosto, in diretta in prima serata su Rai1 e, contemporaneamente, quest’anno anche su Rai Radio2.

 

Si tratta di Claudio Lippi, apprezzato conduttore di grandi successi televisivi e, a sua volta, con un passato da cantante; Claudio non è nuovo al Festival di Castrocaro, dove approdò nel 1988 come presentatore. Al suo fianco ci sarà Mara Maionchi, produttrice discografica e personaggio del piccolo schermo, spesso alle prese con giovani artisti nei maggior “talent” di primo piano; prima ancora, è stata direttore artistico della mitica Fonit Cetra, dove ha lanciato artisti come Renzo Arbore e Vasco Rossi. A completare il trio dei giudici, Valerio Scanu, il 26enne cantautore sardo che, da vincitore di “talent” di successo, ha già al suo attivo una vittoria al Festival di Sanremo (nel 2010 con “Per tutte le volte che”).

 

Ai giurati, dunque, spetterà il compito di valutare le esibizioni dei finalisti della manifestazione, che si contenderanno il titolo dopo un percorso di selezioni che per un mese ha attraversato l’Italia in lungo ed in largo. Alle prese con cover ed inediti, i giovani artisti si giocheranno le proprie carte sul palco di Castrocaro Terme e Terra del Sole con l’obiettivo di guadagnarsi l’accesso all’area Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2017, opportunità messa in palio dagli organizzatori della rassegna, oltre ad un contratto discografico con un’etichetta AFI (Associazione Fonografici Italiani) e la possibilità di aprire i concerti di alcuni artisti italiani.

 

Dunque, queste sono giornate di prove per Vittoria Tampucci (16 anni, di Firenze), Anastasia Pacilio (17 anni, di Napoli), Tomas Tai (27 anni, di Milano), Ethan Lara (18 anni, di Firenze), Christian Riccetti (16 anni, di Pisa), Luce Gamboni (21 anni, di Pesaro), Anna Guerra (26 anni, di Catanzaro), Francesca Notarfrancesco (16 anni, di Salerno), Lucia Golemi (22 anni, di Lecce), Andrea Tortolano (20 anni, di Roma), Nicole Stella (18 anni, di Vicenza) e Rosa Chiodo (34 anni, di Caserta), i fantastici 12 giunti in finale.

 

A presentarli sul palco, dove si esibiranno dal vivo accompagnati dall’orchestra diretta dal Maestro Stefano Palatresi, sarà la nuova coppia di conduttori formata da Samanta Togni, insegnante di danza e volto storico del grande successo televisivo “Ballando con le stelle” (del quale è stata trionfatrice dell’ultima edizione in coppia con Iago Garcia) e dall’attore e presentatore tv, Flavio Montrucchio, che negli ultimi anni ha al suo attivo conduzioni, partecipazioni ed interpretazioni in alcuni dei programmi e serie tv RAI di maggior successo, quali Lo Zecchino d’Oro, Tale e Quale, Provaci ancora Prof. 4 (Rai1), Stasera tutto è possibile (Rai2), etc.

 

Dal 2012 l’organizzazione del Festival di Castrocaro è affidata a Nove Eventi, con la quale coopera Angelo Valsiglio, scopritore di talenti come Laura Pausini e già collaboratore di Ivana Spagna, Quincy Jones e molti altri.

 

 

 

Ufficio Stampa Festival di Castrocaro