Foto di repertorio shutterstock

Oltre all’accensione del tradizionale Presepe della Marineria, saranno inaugurato tre nuove mostre a Casa Moretti, Museo della Marineria e Galleria “Da Vinci”

Domenica 4 dicembre alle ore 17 il cuore di Cesenatico tornerà a brillare con le luci del suo tradizionale Presepe della Marineria, un’attrazione non solo per la Romagna ma per l’intera nazione. La storica opera natalizia – progettata da Tinin Mantegazza e realizzata dagli artisti Maurizio Bertoni e Mino Savadori su idea dell’allora presidente degli albergatori Guerrino Gardini – sarà ancor protagonista delle festività della città e rimarrà allestita fino a domenica 15 gennaio 2023. Nello specchio d’ acqua davanti al Museo della Marineria e alla chiesa di San Giacomo, dalle banchine del porto e dai ponti che attraversano il canale urbano, sarà possibile assistere allo spettacolo pensato appositamente per l’accensione delle luci del Presepe. Una cantante sospesa sull’acqua tramite una struttura galleggiante sarà accompagnata a terra da due violiniste che magicamente si libreranno in aria, il tutto illuminato da giochi di luci creati su misura ed effetti quali fontane fredde e spara coriandoli a caduta lenta per il gran finale. Una grande scenografia resa ancora più emozionante dalle musiche natalizie. Nello stesso istante in cui si illuminerà il Presepe verranno accesi l’ albero di Natale di piazza Pisacane e le luminarie che costeggiano le case del borgo marinaro, toccando la pescheria comunale fino ad arrivare al tetto di luci che coprirà Piazza Ciceruacchio. La regia dell’ evento è curata da “Cardinali Group”.

Le mostre natalizie

Anche l’arte sarà protagonista delle feste natalizie e domenica sono in programma addirittura tre inaugurazioni nei luoghi simbolo della cultura cittadina: Casa Moretti, Museo della Marineria, Galleria Leonardo da Vinci.

Casa Moretti

Si rinnova anche quest’anno l’ormai tradizionale appuntamento natalizio con l’arte a Casa Moretti di Cesenatico. La dimora del grande scrittore e poeta ospita ora carte dipinte e scritte di Tonina Cianca, l’estrosa artista cesenaticense scomparsa dieci anni or sono. Come scrittrice e poetessa Tonina ha lasciato una notevole quantità di carte, solo in parte funzionali al lavoro prediletto di pittrice e disegnatrice. Racconti brevi, raccolte di versi, liriche sparse, aforismi, ma anche tanti appunti, progetti, taccuini pieni di pensieri e riflessioni: si tratta di materiali per lo più inediti, alcuni dei quali vengono ora per la prima volta presentati al pubblico assieme a fogli variamente disegnati e colorati e ad un nutrito numero di tavole incise. L’inaugurazione è in programma domenica 4 dicembre alle 15. L’esposizione resterà aperta al pubblico da domenica 4 dicembre 2022 al 15 gennaio 2023 con i seguenti orari: sabato, domenica e festivi (dal 24.12 al 8/01: tutti i giorni), dalle 15.30 alle 18.30.

Il Museo della Marineria

Il Museo della Marineria di Cesenatico propone per il prossimo periodo natalizio una mostra che sarà cara senz’altro a tutti gli appassionati di mare e di vela, realizzata in collaborazione con la libreria specializzata Mare di carta di Venezia, con protagonisti due tra i più noti illustratori italiani di mare: Enea Riboldi e Lele Vianello.

Entrambi gli autori hanno al loro attivo molteplici pubblicazioni con i principali editori specializzati su temi marini, ed in particolare con Mare di carta, la casa editrice e libreria di Venezia fondata da Cristina Giussani, punto di riferimento e approdo per tutti coloro che amano il mare, la navigazione, Venezia e la sua laguna: questa mostra è la terza che viene realizzata grazie alla collaborazione tra Mare di carta e il Museo della Marineria, che ha portato già vari artisti e illustratori ad esporre le loro opere a Cesenatico. La mostra sarà inaugurata domenica 4 dicembre, alle ore 16:30 e resterà aperta sino a domenica 15 gennaio 2023 con orario 10-12 e 15-19, nelle giornate di sabato, domenica e festivi (tutti giorni dal 24 dicembre al 1° gennaio).

La Galleria

La Galleria comunale “Leonardo da Vinci” presenta, dal 4 dicembre 2022 al 15 gennaio 2023, la mostra “Tra sogno e realtà, alla scoperta del mondo pop di DALL’OLIO – MONTUSCHI – SANSAVINI”, promossa dal Comune di Cesenatico e curata da Francesca Caldari. L’inaugurazione è in programma domenica 4 dicembre alle ore 18.30 e la mostra sarà visitabile ogni sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.

Ad accogliere i visitatori, i colori squillanti e prepotenti di tre grandi maestri, che a gran voce vogliono distoglierci dal grigiore e dalle ansietà degli ultimi anni trascorsi. Il percorso espositivo comprende una quarantina di opere di artisti internazionali, curiosi, colti, dai mille interessi, accomunati non solo dalle scelte tonali vivaci, dai richiami Pop, ma soprattutto dalla poetica legata alla dimensione del sogno. Le tematiche e le tecniche sono diverse, gli schemi compositivi anche; ognuno calibra nel proprio universo creativo la sua vena fantasiosa e gli immaginari del sogno che gli sono propri per formazione, interessi, stimoli ricevuti, area geografica di appartenenza.