foto di repertorio shutterstock

Domenica 29 ottobre, a partire dalle ore 09:30, con ritrovo all’Ippodromo, in piazzale Paolo Tordi (ingresso est del Carisport)

Un impegno e un’attenzione costante oggi, ci permetteranno di avere ancora un Pianeta domani. È tutto pronto per la nuova giornata “Plastic Free” proposta dall’omonima associazione di volontariato che si occupa di sensibilizzare sui pericoli derivanti dall’abbandono dei rifiuti nell’ambiente e condivisa anche quest’anno dall’Amministrazione comunale. L’appuntamento è per domenica 29 ottobre, a partire dalle ore 09:30, con ritrovo all’Ippodromo, in piazzale Paolo Tordi (ingresso est del Carisport). Esattamente come avvenuto nel 2022, l’iniziativa chiama a raccolta tutti i cesenati che vorranno contribuire alla pulizia di alcune zone della città, con particolare riferimento ai parchi e alle aree verdi.

“Promuoviamo e condividiamo con convinzione – commenta l’Assessora alla Sostenibilità ambientale Francesca Lucchi – iniziative come questa che contribuiscono a sensibilizzare i cittadini su tematiche ambientali rafforzando la responsabilità civica di ciascuno rispetto alla cura degli spazi pubblici. Dopo il successo di presenze raccolto nel corso della precedente edizione, anche quest’anno chiediamo ai cesenati, dai più piccoli agli adulti, di aderire attivamente a questa giornata di mobilitazione e cura condivisa che si colloca in una più ampia programmazione di eventi di attenzione degli spazi comuni spesso indirizzati ai più giovani e alle scuole del territorio, con cui sviluppiamo annualmente importanti progetti plastic free. Coinvolgere le diverse classi, dalla scuola primaria a quella superiore, attraverso programmi educativi e con azioni pratiche per percepire l’importanza del rispetto verso il Pianeta è infatti fondamentale alla costruzione di una cultura amica dell’ambiente. Ringraziamo – prosegue l’Assessora – l’Associazione Plastic Free auspicando una lunga collaborazione”.

Plastic Free è un’associazione di volontariato nata nel 2019 con l’obiettivo di informare, ma soprattutto di sensibilizzare le persone sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica. Per prendere parte alla giornata di domenica 29 ottobre ci si deve iscrivere al seguente link: https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/5693/29-ott-cesena. Per ulteriori informazioni è possibile contattare telefonicamente: Andrea Santoni al 3355916188 oppure Mattia Piraccini al 3493016936.