Fonte: Ufficio Stampa Comune di Cesena

Rivolti a ragazze e ragazzi che frequentano elementari e medie

Robot protagonisti a Casa Bufalini. È tutto pronto per l’avvio dei nuovi corsi di robotica di livello intermedio per bambine/i e ragazze/i delle scuole primaria e secondaria di primo grado, che avranno così l’opportunità di sviluppare nuove capacità di apprendimento e processi creativi attraverso il gioco.

Si partirà ufficialmente mercoledì 25 ottobre, dalle ore 16:30 alle 17:30, con il primo appuntamento rivolto alle classi terze, quarte e quinte elementari, mentre dalle 17:30 alle 18:30 saranno gli studenti di prima, seconda e terza media a costruire robot e veicoli autonomi terrestri. Gli appuntamenti successivi si terranno sempre di mercoledì, l’8 e il 15 novembre, sempre dalle 16:30 alle 17:30 per il primo gruppo, e nella fascia oraria successiva, dalle 17:30 alle 18:30 per il secondo.

Gli ingegneri in erba della scuola elementare entreranno nel mondo dei robot per capire come sono fatti e come funzionano: grazie al kit Lego WeDo 2.0 i partecipanti potranno reinventare le favole classiche, dando vita a nuovi ed originali personaggi robotici.

Nel corso del laboratorio dedicato alle scuole medie si utilizzerà invece il Kit Lego Mindstorms per costruire vere e proprie macchine robotiche, veicoli autonomi terrestri (UTV) in grado di muoversi e di operare senza la presenza di un pilota a bordo. A condurre le tre giornate di laboratorio sarà Simone Romagnoli di Criad Coding, Centro di Ricerca e Studi per l’Informatica Applicata alla Didattica che ha sede a Cesena.

Per iscriversi ai corsi è necessario avere partecipato ad almeno una delle precedenti edizioni dei laboratori di robotica educativa tenuti a Casa Bufalini. La partecipazione a ciascun laboratorio, composto da tre incontri, ha un costo di 40,00 euro a bambino. Per informazioni e iscrizioni: info@casabufalini.it.