Fonte: Ufficio Stampa Comune di Cesena

Da mercoledì 5 luglio prendono avvio i “notturnali” dei Percorsi del Savio

Sarà la luce della luna ad illuminare le bellezze storico-monumentali della nostra città. Avvolti dalla magica atmosfera delle sere d’estate, visitatori e turisti potranno scoprire la Cesena malatestiana nel corso dei “Notturnali”, la nuova e suggestiva iniziativa promossa dalla DMC dei Percorsi del Savio che coinvolgerà la Vallata. I primi appuntamenti sono riservati a una delle perle del nostro territorio: la Biblioteca Malatestiana. Sarà Domenico Malatesta Novello in persona, Signore di Cesena, ad accogliere i visitatori per raccontare e far conoscere la Biblioteca, suo inestimabile dono alla città.

Prima biblioteca civica e unica rimasta intatta nella struttura, nell’arredo e nella dotazione libraria, e per questo inserita dal 2005 nel Registro “Memoria del Mondo” dell’Unesco, la Malatestiana si svelerà in un’originale visita-spettacolo in notturna, a lume di candela: il primo appuntamento è previsto per mercoledì 5 luglio, per due turni di visita, alle 21:30 e alle 22:30. Per chi non riuscisse a prenotare in quella data, niente paura: sono previsti altri due appuntamenti, mercoledì 26 luglio e mercoledì 9 agosto, distribuiti sempre su due turni.

Attraverso un gioco teatrale basato su “equivoci” di spazio e di tempo, ma attento a riportare una corretta narrazione storica, la guida impersonerà il signore di Cesena e condurrà la visita negli spazi della Biblioteca illuminati per l’occasione dalla luce calda e morbida delle candele. Un viaggio tra il reale e il fantastico, insomma, in cui i confini della storia e della fantasia si sfioreranno nella penombra di un luogo tanto antico quanto emozionante.

La prenotazione è obbligatoria: è necessario contattare l’Ufficio Turistico IAT Cesena: via mail info@ipercorsidelsavio.it oppure al telefono 0547 356327 (martedì-sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle 18:00, domenica dalle ore 9:00 alle ore 13:00).