Fonte: Ufficio Stampa HippoGroup Cesenate S.p.A. (Foto di Luigi Rega)

Il Presidente di HippoGroup Cesenate, Massimo Umberto Antoniacci: Oggi possiamo presentare la stagione dell’ippodromo del Savio e tutti gli appuntamenti a carattere nazionale ed internazionale della stagione ippica in buona parte grazie al lavoro di tantissimi volontari provenienti dalla nostra città, dalla nostra Regione e da tutta Italia

“L’ippodromo del Savio è davvero parte dei cesenati. Basti pensare che ha dato il nome ad una zona della città, ad un parco pubblico (il più grande di Cesena, vero e proprio polmone verde), a scuole e luoghi di incontro e socialità.” Con queste parole il Sindaco di Cesena Enzo Lattuca, iniziò la premessa al libro celebrativo per il centenario dell’ippodromo pubblicato lo scorso anno; le sue parole oggi esprimono il sentimento che tanti cesenati hanno dimostrato nei confronti di quest’area invasa, ferita, danneggiata come tantissimi, troppi territori della nostra Romagna.

Esprimono riconoscenza le parole del Presidente di HippoGroup Cesenate Massimo Umberto Antoniacci: “Oggi possiamo presentare la stagione dell’ippodromo del Savio e tutti gli appuntamenti a carattere nazionale ed internazionale della stagione ippica in buona parte grazie al lavoro di tantissimi volontari provenienti dalla nostra città, dalla nostra Regione e da tutta Italia. Quella odierna è l’occasione per rendere l’opportuno ringraziamento, solo per citare alcuni dei gruppi che hanno aiutato l’ippodromo e il suo compendio, agli Ultras della Curva Mare, al Rugby Club di Cesena e di Pesaro, agli amici di Tennissimo, del Cesena Triathlon e del Lionfish Scuba Club, al gruppo Torre Savio, ai volontari dei Comuni di Novi di Modena, Carpi e Correggio ed ai tanti che facevano capo al nucleo operativo istituito presso la scuola Don Milani; non si contano i giovanissimi che hanno aiutato a sgombrare le zone dedicate all’allenamento ed al corretto sostentamento dei cavalli. A pochi giorni dalla conclusione di quei terribili momenti, il Comune di Cesena ha indicato l’ippodromo come “luogo simbolo” per l’organizzazione di un “momento” di ringraziamento collettivo ai volontari. Oggi è l’ippodromo che ringrazia ed apre le sue porte ai cesenati ed a tutti coloro che vorranno godere dello spettacolo delle corse da venerdì 30 giugno a sabato 2 settembre, festa conclusiva con il Gran Finale del Campionato Europeo Orogel”.

Ouverture

L’Ouverture dell’ippodromo di Cesena quest’anno ha un sapore particolare, esprime la voglia di presentarsi nel migliore dei modi al suo pubblico dalla serata iniziale, un appuntamento che sarà preceduto dall’inaugurazione della rotatoria posizionata di fronte all’ingresso su Viale Gramsci, che verrà ufficialmente dedicata alla memoria dell’Avv. Augusto Calzolari tramite una cerimonia presieduta dal Sindaco di Cesena Enzo Lattuca.

Nella serata anche alcune competizioni ne ricorderanno l’alto valore umano e professionale, l’avvocato Calzolari infatti ricoprì vari importanti incarichi istituzionali tra i quali la vice presidenza della Società Cesenate Corse al Trotto, oggi HippoGroup Cesenate e la Presidenza Provinciale dell’Unione Agricoltori oggi Confagricoltura.

I maggiori eventi

29 serate di corse, due Supertris programmate venerdì 14 luglio e venerdì 11 agosto faranno da cornice ai tradizionali Grandi Premi che caratterizzano la stagione di corse cesenate: il Gran Premio Riccardo Grassi – trofeo Romagna Iniziative sabato 8 luglio, il Gran Premio Città di Cesena sabato 29 luglio, il Gran Premio Augusto Calzolari venerdì 11 agosto ed il Campionato Europeo Orogel sabato 2 settembre. Il torneo per driver Tomaso Grassi Award – Superfrustino 2023 avrà la sua serata conclusiva martedì 22 agosto preceduto da quattro semifinali di avvicinamento in programma martedì 18 – 25 luglio e 1 e 8 agosto.

Musica in pista

Hippomusic è la rassegna musicale che accompagnerà alcune tra le più importanti serate di corse della stagione. Gruppi musicali e cover band si esibiranno negli intervalli tra le corse venerdì 30 giugno, tutti i sabati di luglio, il 5 il 12, il 22 agosto e sabato 2 settembre.
Degni di Nota è l’appuntamento canoro del martedì. Giovani voci del nostro territorio, selezionati dal talent di Teleromagna, sono i protagonisti del martedì del Savio.

Solidarietà

GENTLEMEN 4 LIFE: il progetto solidale 2023 è a sostegno di Piccoli Grandi Cuori Odv. L’iniziativa benefica “Gentlemen 4 Life” ideata dal Club Gentlemen Emilia Romagna e da HippoGroupCesenate ed arrivata alla quinta dizione, identifica ogni anno un contesto solidale a cui destinare le risorse che i partecipanti alla manifestazione raccolgono nel corso dell’anno, quelle inserite nel torneo sono competizioni che non prevedono l’uso del frustino da parte dei driver partecipanti.

Quest’anno è stato scelto di dedicare la raccolta fondi a Piccoli Grandi Cuori Odv, l’importante realtà che opera presso il Policlinico Sant’Orsola e che ha, come missione, quella di garantire alle persone portatrici di cardiopatie congenite una buona qualità della vita, supportandole, dal momento della diagnosi, al rientro nella società.

Dopo la conclusione della stagione primaverile dell’ippodromo di Bologna, dove si sono svolte le prime competizioni del torneo, le sfide in nome dell’agonismo e della solidarietà si spostano in Romagna inserite nel programma delle notturne di trotto a Cesena, per poi riprendere a Bologna nel mese di settembre e stabilire il vincitore nel corso della Finale che si disputerà a dicembre.

HippoGroup Cesenate S.p.A., in occasione dello scorso Gran Premio della Repubblica disputato all’ippodromo Arcoveggio di Bologna, ha istituito una raccolta fondi a favore degli allevatori di cavalli trottatori della Romagna colpiti da alluvione, iniziativa che sarà attiva per tutta la stagione di trotto cesenate. Oltre alle donazioni effettuate da Hippogroup unitamente ai due provider che operano all’ippodromo di Bologna MST e Isibetpro, sarà possibile per tutta la stagione estiva donare anche un piccolo contributo a queste realtà drammaticamente colpite dall’alluvione. I fondi raccolti saranno gestiti direttamente dalla delegata ANACT della Romagna Letizia Mazzotti, che ben conosce tutte le problematiche alle quali devono far fronte i colleghi allevatori.

Domenica 9 luglio l’evento solidale

In ambito solidale, l’ippodromo domenica 9 luglio ospita un’altra manifestazione a scopo benefico che esula dal suo calendario di corse, è la STUDIO DELTA RUN, camminata ludico motoria a favore della Croce Rossa Italiana comitato di Cesena che si concluderà con dj set e musica dal vivo organizzata da Radio Studio Delta, storico media partner dell’ippodromo di Cesena.