Appuntamento per sabato 24 settembre alle ore 17

Sabato 24 Settembre 2022, ore 17, nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana Giuseppe Viroli presenterà il suo romanzo “Ottavo Livello” (Edizioni Dialoghi, 2022. Segnalazione Premio Calvino edizione 21/22). A dialogare con l’autore ci sarà il poeta, narratore e pittore Jacopo Rinaldini.

Novembre 1992. Un giovane imbranato, pieno di ideali e con velleità artistiche, trova lavoro al Comune di Rimini come “ottavo livello amministrativo”. Lo mettono a occuparsi di abusi edilizi, dei quali sa poco o nulla. Assiste stordito a corruzioni, ondate giudiziarie – la Tangentopoli dei primi anni novanta, restaurazioni morali. A poco a poco si sente l’ultimo inutile ingranaggio di una macchina autoreferenziale, votata non al bene comune ma a mantenere se stessa. Un romanzo di formazione, insieme intimo e tragicomico, sul nostro passato prossimo. Tra cronaca, farsa quotidiana, sogni, piccoli strazi familiari, labirinti amorosi, il protagonista attraversa come un viaggiatore incantato il Paese delle Meraviglie di fine millennio.

Giuseppe Viroli è nato a Cesena, è attore, autore, regista, lettore ad alta voce e docente teatrale, in particolare per l’infanzia. Combina la narrazione con l’uso di pupazzi e figure. Ha fondato a Cesena Teatro Distracci e collaborato, da scritturato, con varie altre compagnie: in particolare con la storica Drammatico Vegetale di Ravenna, con esperienze anche all’estero. E’ autore di tutti i testi teatrali, per l’infanzia e non, da lui messi in scena. Ha pubblicato libri di narrativa per ragazzi e per grandi, con vari editori. La presentazione è a ingresso libero.