Proroga automatica dei prestiti scaduti o in scadenza, sono attivi i servizi digitali

Sulla base delle disposizioni del nuovo DPCM e nel rispetto delle norme igienico-sanitarie, organizzative e di tutela dei lavoratori, riaprono da oggi librerie, cartolerie e i negozi di vestiti per neonati e bambini, ma non le biblioteche. La Biblioteca Malatestiana di Cesena resterà chiusa al pubblico fino a domenica 3 maggio e tutti i prestiti scaduti o in scadenza sono automaticamente rinnovati fino al 4 maggio. Si ricorda inoltre che sono attivi i servizi digitali “Scoprirete” della Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino tra i quali si può accedere al download di e-book, all’ascolto di audiolibri o alla lettura di quotidiani e riviste online.

 

Vista la situazione eccezionale i servizi digitali sono stati potenziati incrementando il numero di prestiti di e-book per ogni utente fino a 5 documenti da Rete Indaco e 4 da Media Library On Line. Per agevolare e incoraggiare l’accesso ai servizi digitali di rete la Biblioteca Malatestiana mette a disposizione il servizio “Chiedilo al bibliotecario” scrivendo al [email protected]

Ogni utente sarà guidato nelle operazioni di scarico di e-book o nell’accesso agli altri servizi digitali della Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino. 

Sarà inoltre possibile chiedere supporto e assistenza per ricerche e informazioni bibliografiche. 
Durante il periodo di chiusura rimarranno attivi i servizi richiesta di riproduzioni digitali dei documenti.  È attiva l’iscrizione online ai servizi della Biblioteca Malatestiana e della Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino. Tutti i residenti nelle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini che abbiano raggiunto la maggiore età, possono richiederla compilando il modulo di autocertificazione allegato e inviandolo a [email protected].

Alla riapertura dei servizi al pubblico i nuovi utenti dovranno recarsi in Malatestiana o in qualsiasi altra biblioteca della  Rete di Romagna e San Marino muniti di documento d’identità, per confermare l’iscrizione e ritirare il tesserino.