Mariavittoria Andrini presenterà “Dal libro al piatto”

Secondo appuntamento con le “Cene con l’Autore” alla trattoria La Zucca Gialla – Venerdì 29 marzo, alle ore 19,30 Mariavittoria Andrini presenterà “Dal libro al piatto”,  piccola storia di 150 anni della letteratura gastronomica italiana – Al termine della presentazione tutti a tavola assieme all’autrice per continuare la chiacchierata in modo conviviale con una cena a base di piatti della tradizione romagnola. Raccontare la storia d’Italia, dalla sua Unità ad oggi, da un’angolazione del tutto originale: quella dei libri di cucina. La giornalista Mariavittoria Andrini ha scelto i 10 libri che, dal 1867 ad oggi, sono stati, a suo dire, “rappresentativi di altrettante svolte culturali nella storia della cucina italiana”. Partendo da questi, ha ricostruito in “Dal libro al piatto” (Edizioni INMAGAZINE) un vivace mosaico storico e culturale dell’Italia, fatto di personaggi, avvenimenti e ricette.

Venerdì 29 marzo l’autrice sarà ospite della trattoria La Zucca Gialla di Cesenatico (www.lazuccagialla.it) dove, a partire dalle ore 19,30, presenterà il suo libro e le opere che hanno fatto la storia gastronomica italiana da 150 anni a questa parte. Si parlerà, tra gli altri, dei ricettari scritti da Olindo Guerrini e Pellegrino Artusi fino ad arrivare a quelli dei grandi chef stellati moderni e contemporanei come Gualtiero Marchesi e Massimo Bottura.

Al termine della presentazione (ad ingresso libero) la serata proseguirà con una cena (su prenotazione) a base di piatti della tradizione romagnola. In un’unica tavolata l’autrice continuerà a dialogare più informalmente con quanti avranno deciso di fermarsi. L’incontro rientra all’interno del calendario dei Venerdì della Zucca dove settimanalmente sono proposti appuntamenti sempre diversi.

Mariavittoria Andrini, scrittrice e giornalista forlivese, ha pubblicato su importanti quotidiani (Il Messaggero, Il Corriere di Forlì, Il Mattino di Napoli) e periodici (Panorama, Donna Moderna, Bell’Italia). Ha inoltre collaborato con le Guide del Gambero Rosso ai Ristoranti e Bar d’Italia. Ha ideato e organizzato numerosi eventi nazionali fra i quali il Festival del Cous Cous a San Vito lo Capo. Tra i suoi libri più recenti “Profumi di casa mia” e “Ricette di Petronilla”.

Il successivo appuntamento con le Cene con l’Autore è previsto per venerdì 12 aprile. A sedersi ai tavoli de La Zucca Gialla sarà Nicoletta Brina che presenterà “Il bugiardino per i maschi, manuale di sopravvivenza per le donne”.

Per info prenotazioni: 0547.075855 - www.lazuccagialla.it