Rivive la tradizione del martedì dopo Pasqua, pranzo al sacco, musica e giochi

E’ la tradizione del martedì dopo Pasqua fin dagli anni Sessanta: già allora le famiglie del quartiere San Giovanni, a Savignano, si riunivano all’aperto per consumare la propria merenda lungo le strade della frazione. La Consulta di quartiere fa rivivere questa bell’usanza domenica 8 aprile, proponendo la tredicesima edizione della tradizionale “Festa dla ligaza” per mangiare insieme nel parco della parrocchia.

 

Fin dalle 8, in collaborazione con gli “Amici delle targhe nere”, sarà possibile iscriversi al raduno di auto e moto d’epoca, con partenza del giro alle 10.45 e rientro per mezzogiorno. Dalle 10.30 alle 19.30 gli artigiani mostreranno gli antichi mestieri come il tornitore o l’impagliatore, mentre alle 10 sarà celebrata la funzione religiosa nella Pieve. Al primo piano della canonica sarà allestita la mostra di foto storiche della città. 

Alle 12.30 la Consulta di quartiere offrirà la “maccheronata”, allo stand saranno disponibili piadina, affettati e porchette e chi vorrà potrà consumare la propria “ligaza” come pranzo al sacco. Il vino sarà offerto dalla Cantina dei colli romagnoli. Nel pomeriggio si susseguiranno poi giochi e intrattenimenti per adulti e bambini e musica con il duo Street Boys, dalle 13.30 sarà attiva l’area bimbi con gonfiabile, zucchero filato, truccabimbi, palloncini e bolle di sapone giganti. Alle 17 per tutti la merenda offerta dal Quartiere.