Inaugura domenica 30 luglio la nuova sede “Lelli Bike Monte”: noleggio bici da corsa e itinerari tra tesori culturali ed enogastronomici per promuovere il turismo slow

Promuovere i tesori culturali ed enogastronomici della Valle del Savio e avvicinare sempre più persone al mondo del ciclismo: sono gli obiettivi del gruppo Lelli Bike, che domenica 30 luglio inaugurerà una nuova sede a Mercato Saraceno, nella centrale Piazza Mazzini.

Si chiamerà “Lelli Bike Monti”, si andrà ad aggiungere al “Lelli Bike Mare” di Savio di Cervia e punterà fin dall’inizio a sviluppare un progetto di cicloturismo territoriale attraverso collaborazioni con le attività agricole e ricettive della Valle del Savio, dando vita a un circuito dedicato ai wine&food bikers.

 

“Mercato Saraceno è in una posizione strategica per gli amanti della bicicletta che vivono in zona: qui c’è il Barbotto, la salita più importante della Romagna e un passaggio fondamentale della Nove Colli, la granfondo più famosa d’Italia” spiega Francesca Lanconelli, responsabile di Lelli Bike Monti. “Sono tanti i turisti che decidono di trascorrere le loro vacanze in Romagna e cercano percorsi alternativi a quelli tradizionali per entrare in contatto con la natura e la cultura del luogo: soprattutto i turisti stranieri, ma sempre più anche gli italiani, sono interessati a escursioni in bicicletta di uno o due giorni. A loro rivolgeremo particolare attenzione andando a creare una serie di itinerari riconoscibili in sinergia con le attività locali”.

 

L’attivazione di un servizio di noleggio di bici da corsa e l’organizzazione di un calendario di degustazioni in cantina e aperitivi in bicicletta saranno i primi passi della neonata attività, insieme al progetto “Il Barbotto per tutti”, un laboratorio permanente per insegnare anche a chi si avvicina per la prima volta al mondo delle due ruote a come dosare le energie per arrivare ad affrontare anche le salite più impegnative. Tra le prime pedalate organizzate ci sarà prossimamente una pedalata enogastronomica con tappa a Tenuta Casali, con cui Lelli Bike lavorerà nei prossimi mesi per dare vita a un primo gruppo di itinerari cicloturistici capaci di unire sport, cultura ed enogastronomia.

 

Nella nuova sede di Lelli Bike Monti chi vorrà mettersi alla prova con il ciclismo troverà un ricco campionario tutto made in Italy di biciclette e attrezzature necessarie a questo sport, avendo così la possibilità di fare un’esperienza su misura con la formula del noleggio.