Lezioni teoriche e prove pratiche di evacuazione e spegnimento degli incendi

Come comportarsi in caso di incendio incendio? Dopo l’addestramento di sabato scorso, i ragazzi della scuola media di “Viale della Resistenza” non solo sanno le risposte, ma sono preparati per mettere in atto i comportamenti più corretti.

L’iniziativa, che rientra nell’ambito del progetto della Protezione Civile “Cresciamo sicuri insieme” in programma fino a maggio, ha visto gli studenti della classi terze impegnati in una serie di attività teoriche e pratiche. In aula si è parlato del rischio incendio in casa e a scuola con i rappresentanti dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Volontari. Poi tutti fuori, per una prova di evacuazione. Ma c’è stata anche la possibilità di imparare a maneggiare estintori e manichette e di assistere alla simulazione da parte dei Vigili del Fuoco del salvataggio di una persona intrappolata nel piano alto dell’istituto.

A seguire le attività, coordinate dai Volontari del Gruppo Comunale Protezione Civile del Comune di Cesena – Settore Scuole e dai Volontari dei Vigili del Fuoco della provincia, anche il sindaco Paolo Lucchi e il dirigente scolastico Marco Ruscelli.