CESENA. Edifici come alberi, città come foreste: è questo il motto degli eco-progettisti che grazie al verde trasformano gli spazi abitativi. Ma non è necessario essere Patrick Blanc (biologo, botanico e architetto inventore del verde-verticale) per regalarsi il proprio angolo di natura, basta un piccolo spazio, un po’ di pollice verde e una sola parola d’ordine: green ad alto impatto creativo ad uso domestico, per preparare esclusivi oggetti e composizioni floreali con materiali di recupero.

Non poteva mancare una sezione dedicata a chi ha la passione per il verde a Manualmente, il Salone della Creatività, in programma a Cesena Fiera fino a domenica 23 ottobre.

 

L’ingrediente segreto da mettere in campo è ancora una volta la creatività che, declinata in tecniche e metodologie diverse e sempre divertenti, può aiutarci a trasformare gli spazi di casa in vere e proprie oasi della fantasia. Gli spazi che viviamo ogni giorno possono essere totalmente cambiati grazie ad una composizione floreale realizzata in base al nostro gusto, ma anche alle regole che disciplinano l’arte della disposizione di piante, fiori e colori.

 

Tra i vari laboratori, spiccano quelli proposti dall’associazione Assofioristi di Cesena, domenica (ore 15,00 alle 18,30). Insieme a Gavino Casu e Marco Tosi è possibile imparare a realizzare splendide decorazioni natalizie, dai centro tavola delle feste a veri e propri alberi di Natale, utilizzando materiali di recupero presenti in casa.

E se servono ulteriori prove del fatto che la cultura dell’usa e getta è definitivamente tramontata, a Manualmente è anche possibile ammirare un’esposizione di mini giardini in vaso realizzati dal pubblico stesso con materiali da riciclo. Per realizzare la propria ambientazione in miniatura preferita si può utilizzare davvero di tutto: giochi, bomboniere, presepi o altro, aggiungendo e disponendo il verde. La composizione può essere invernale, estiva, natalizia, rustica, primaverile, fantasy, fiabesca o altro, con animali e/o personaggi. Ogni lavoro sarà esposto durante la manifestazione e successivamente sui social (a cura di Magic Dolls’house di Monica Gianelli).

 

Il Salone

Manualmente è la mostra-mercato che “accompagna” gli appassionati degli hobby creativi dall’idea al prodotto finito. Il Salone accoglie tutte le tecniche del ‘fai da te’: cucito creativo, crochet, knitt, quilt, home decor, ricamo, bijoux, scrapbooking, stamping, cake and food design, cartonaggio e in generale tutto quanto concerne l’hobbistica e il bricolage al femminile, presentato dai più importanti produttori e distributori nazionali del settore.

 

Non solo una fiera, a Manualmente la creatività prende vita senza porsi limiti e i talenti in libertà possono mettersi alla prova, confrontarsi e interagire nei numerosi laboratori per grandi e bambini che arricchiscono la manifestazione.

 

A Manualmente, grazie ai preziosi consigli, dimostrazioni e laboratori di numerosi esperti si potrà imparare a creare il nostro angolo verde che sia un semplice vaso di fiori piuttosto che un vero e proprio giardino, all’insegna della parola d’ordine ‘talenti in libertà’.

 

Info:

“ManualMente – Salone della Creatività” a Cesena Fiera dal 21 al 23 ottobre 2016 – h9/19 | ingresso €8 (ridotto €6)

www.manualmente.it

FAcebook: www.facebook.com/manualmentefiera

Organizzazione

Blu Nautilus srl

www.blunautilus.it

[email protected]

Tel. +39 0541.53294

 

Agenzia PrimaPagina Cesena – Ufficio Stampa Manualmente