LONGIANO. Vedi-Gioca-Impara un progetto nato dalla collaborazione dell’Amministrazione comunale di Longiano e La Fondazione Tito Balestra per la valorizzazione del patrimonio artistico del museo d’arte moderna e contemporanea e la creatività dei ragazzi.

Un pomeriggio dedicato ai bambini e alle famiglie quello che propone la Fondazione Tito Balestra domenica 9 ottobre Un progetto studiato per avvicinare e affascinare i ragazzi all’arte, un progetto per stimolare la fantasia e la creatività dei giovani, un progetto per educarli all’arte fin da piccoli.

Questo il programma in particolare:

Ore 15:00 A scuola di scultura da Marcello Mascherini
un viaggio alla scoperta del mondo mitico dello scultore Marcello Mascherini

Ore 17:30 A caccia di segni nel Museo del Poeta
una visita guidata alla Collezione Balestra per grandi e piccini

A seguito delle visite si terranno coinvolgenti attività ludico-didattiche, pensate per bambini e ragazzi ma aperte a tutti.
Partendo dalle figure e dai miti di Mascherini i partecipanti potranno creare una storia e darle forma costruendo le proprie sculture con materiali di riciclo da collocare in uno spazio “scenico” tridimensionale; mentre il viaggio nel castello e nelle collezioni d’arte della Fondazione si concluderà con un laboratorio di incisione su materiali di recupero.
Visita e laboratori a cura di Giulia Soldati e Ilaria Tait.

In entrambi i casi, la durata prevista è un’ora e mezza.
La partecipazione alle visite e ai laboratori è gratuita.

per informazioni e prenotazioni
tel. 0547 665420/665850 [email protected]

 

Ufficio Stampa del Comune di Longiano