BUDRIO DI LONGIANO. Lunedì 3 ottobre l’Enoteca Burioli di Budrio di Longiano manda in scena l’aperitivo Intelligente in compagnia del sommelier Filippo Apollinari. Un’occasione imperdibile di approfondimento da trascorrere in relax e buona compagnia. “La protagonista della giornata di degustazioni sarà la nostra amata Romagna– spiega Filippo Burioli, sommelier e patron dell’Enoteca Burioli – con una rassegna al limite dell’enciclopedico: 45 vini selezionati in rappresentanza delle rispettive sottozone di appartenenza che sarà un onore poter scoprire insieme a Filippo Apollinari. E’ un modo per capire i pregi e i limiti della viticoltura di casa nostra e per comparare al meglio le diverse caratteristiche dei territori che compongono questo ampio e comprensorio”.
FILIPPO APOLLINARI
Nasce a Cesenatico nel 1978, si immerge nel mondo del vino alla fine degli Novanta, in coincidenza con l’ultimo risveglio enoculturale del millennio scorso e la definitiva presa di coscienza, sul proprio potenziale, da parte del comparto vitivinicolo.
La sua formazione è il risultato di innumerevoli corsi di studio e seminari curati da Gambero Rosso, Slow Food, Ais e giornalisti indipendenti; un percorso, in continua evoluzione, arricchito dal prezioso affiancamento ad alcuni dei migliori degustatori del nostro Paese, con cui ha affinato le linee guida per l’analisi sensoriale del vino.
Con una laurea in economia alle spalle e innumerevoli incontri con le persone e i luoghi che hanno scritto la storia enologica d’Italia e di Francia, ha avviato collaborazioni con diverse riviste e manifestazioni di settore, molte delle quali ancora in essere.
Dal 2009 è collaboratore e degustatore per la “Guida ai Vini d’Italia” del Gambero Rosso e, dal 2011, è il curatore del portale www.enocode.com un contenitore di appunti e recensioni sul mondo del vino, con cui ha ottenuto, nel 2012, la “segnalazione speciale” dalla commissione del Premio Giornalistico del Roer.
La serata si apre alle ore 18 per proseguire fino alle 21.30 (ma l’orario di arrivo non è vincolante).
Enoteca Burioli – Comunicazione