LONGIANO. Il gruppo Longiano Cammina sotto le stelle festeggia 4 anni di attività martedì 4 ottobre 2016, e naturalmente onora una giornata con una passeggiata. Il ritrovo è previsto alle 20.30 in piazza Tre Martiri, e il percorso toccherà le zone più belle del territorio di Longiano.

Attività intensa che è riuscita a creare momenti di svago e di sport e grandi amicizie ma anche eventi nati per gioco ma che stanno diventando un punto di riferimento annuale, dalle pure e semplici camminate del martedì alla Long Trek del Rubicone ( seconda domenica di maggio) alla Camminata delle Bandiere Arancioni ( seconda domenica di ottobre) Il Gruppo di Longiano Cammina è parte attiva anche del progetto Wellness Valley oltre che nelle varie sagre paesane con la camminata delle ciliegie e della vendemmia e per il secondo anno consecutivo anche organizzatrice della Longiano/San Marino .

Un gruppo di volontari dove la parola d’ordine è la passione e l’amore per il proprio territorio dove i valori sono quelli dello sport dell’amicizia e della condivisione.

Sorto dall’impulso dell’assessore Cristina Minotti che ha accolto il progetto dell’AUSL di Cesena per contrastare la sedentarietà, e appoggiato dal C.A.I., il gruppo di cammino longianese è ormai punto di riferimento per tanti sportivi camminatori. E in questo quattro anni il Gruppo ne ha fatta di strada! Infatti, dal 2 ottobre del 2012, giorno della prima camminata, sono stati percorsi più di 2mila chilometri, con una partecipazione totale di ben 8000 persone

 

Queste le parole dell’assessore Minotti “Solitamente i gruppi di volontari se sollecitati così costantemente faticano a durare nel tempo e questo compleanno è un traguardo importante, si è consolidando un gruppo che oltre lo sport condivide i valori del cameratismo e dell’amicizia, non c’è progetto che gli ho sottoposto che non sia stato accolto con entusiasmo, un sano modo di vivere con amore il proprio territorio e il mio ringraziamento è più che doveroso” e prosegue : “ Fare una camminata non è gioco da ragazzi, bisogna segnare il percorso pensare se è bello o brutto tempo, fare camminare il gruppo in sicurezza, curare la pagina facebook, mandare le comunicazioni di servizio insomma un lavoro e per di più di grande responsabilità” per cui BUON COMPLEANNO LONGIANO CAMMINA! E grazie ancora per tutto il tempo che avere messo a disposizione della vostra comunità!

 

Ufficio Stampa del Comune di Longiano