SAVIGNANO. In partenza anche per il 2016 il cartellone dei “Concerti del Suffragio” a Savignano sul Rubicone, che venerdì 16 settembre alle 21 prendono il via alla Chiesa del Suffragio di Savignano ospitando uno degli appuntamenti della 67esima Sagra Musicale Malatestiana di Rimini: a proporre il concerto “Due donne a Parigi, all’ombra del Re Sole” sarà l’Ensemble “Armonia delle Sfere”. Il gruppo è formato da artisti di fama internazionale: Gloria Banditelli mezzo soprano, Miho Kamiya soprano, Daniele Salvatore flauti, Perikli Pite viola da gamba e Silvia Rambaldi clavicembalo.

 

L’appuntamento è inserito nel ciclo “Rameau e dintorni” dedicato alla musica francese; viene proposta la riscoperta di due rarissimo figure di donne musiciste – Elisabeth Jacquet de la Guerre e Antonia Bembo – all’opera nella Francia di Luigi XIV.

 

Il concerto, ad ingresso libero e realizzato in collaborazione con il Comune di Savignano e le associazioni “Amici del Teatro Lina Pagliughi” e “I Musici della città”, apre le celebrazioni per i 250 anni (1766-2016) del prezioso organo Nacchini-Dacci, custodito nella Chiesa del Suffragio di Savignano sul Rubicone. I prossimi appuntamenti in cartellone sono per domenica 2 ottobre con “I concerti grossi di Corelli ed Haendel” (Ensemble d’archi del Conservatorio Frescobaldi, con Maestro concertatore Alessandro Perpich), domenica 16 ottobre          2016 con il Duo Fabiana Ciampi (organo) e Fabio Tricomi (percussioni), domenica 30 ottobre con il Concerto d’organo di Giovanni Loche e domenica 13 novembre con le Kirchensonaten di Mozart eseguite all’organo da Alessandro Casali.

 

Ufficio stampa Comune di Savignano sul Rubicone