La proiezione del film di Kristian Gianfreda a Cesena all’aula magna di Psicologia

L’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, nell’ambito del progetto MultiCampus Sostenibile e nella attività del Green Office Romagna ha previsto una giornata all’insegna della sostenibilità e dell’inclusione sociale. Nella giornata del 6 dicembre verrà proiettato il Film “Solo cose belle” regia di Kristian Gianfreda (2019) in mattinata per gli studenti delle scuole primarie e secondarie e nella serata alle ore 20 sarà aperta a tutti la visione del film presso l’Aula Magna di Psicologia in Piazza Sanguinetti n°180 Cesena.

L’iniziativa ha lo scopo di affrontare il tema dell’inclusione sociale, della diversità e dell’integrazione attraverso un film che tratta la storia di una ragazza sedicenne Benedetta, figlia del sindaco di un piccolo paese dell’entroterra romagnolo, che entra in contatto con una bizzarra casa famiglia, rumorosa e stravagante in cui si muovono personaggi differenti: un papà e una mamma, un richiedente asilo appena sbarcato, una ex-prostituta con figlia piccola, un giovanissimo carcerato, due ragazzi con gravi disabilità e un figlio naturale. Benedetta si trova costretta ad adeguarsi ad un ruolo sociale che, come scoprirà̀, non le piace e a un ideale di perfezione, anche estetico, che in realtà̀ la rende infelice. È proprio lei, anche attraverso la sua storia d’amore con Kevin, uno dei ragazzi della casa, a guidarci in questo mondo ai margini, in cui tutti sembrano “sbagliati” o “difettosi”, ma in realtà̀ sono solo davvero umani.

Il film è tratto dalla vita vera ed è dedicato all’attenzione per gli altri e al rispetto della diversità e parte dall’esperienza dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, fondata da Don Oreste Benzi nel 1968. Il film è prodotto da Coffee Time Film di Kristian Gianfreda, e Sunset Produzioni.

Il film ha anche ottenuto il finanziamento della Film Commission Emilia-Romagna ed è stato girato in collaborazione con l’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, con la partecipazione della Cooperativa La Fraternità, della Cooperativa Il Calabrone Cremona e di altre aziende sponsor e altri contributi di realtà territoriali.  L’evento è realizzato in collaborazione con Ser.In.Ar.

 

L’ingresso è gratuito previa prenotazione sul sito: https://site.unibo.it/multicampus-sostenibile/it/agenda/solocosebelle