Alle ore 18 la consegna del Premio Novelli al grande attore teatrale Glauco Mauri

Bertinoro – Entra nel vivo la Festa dell’Ospitalità a Bertinoro tra escursioni in bike e a piedi, visite guidate, cultura, musica e tante proposte del cibo. È il ricco programma di sabato 31 agosto nel centro storico del “balcone della Romagna”, giornata che si apre con un’escursione in mountain bike nella Romagna dello Spungone, la particolare roccia che costituisce la dorsale delle colline romagnole (Bertinoro, Castrocaro, Meldola e Predappio). A guidare il tour sarà Cristina Merloni, la partecipazione è gratuita, il ritrovo è nel parcheggio della Rocca alle ore 9.

 

Alle ore 11 si va nella Rocca universitaria con la visita guidata di Enrico Bertoni, “Di Rocca in Rocca sullo spungone” (ingresso gratuito). Spungone protagonista anche alle ore 17 con la passeggiata a cura dell’Associazione Il Molino – Protezione Civile di Bertinoro con partenza alle 16.30 dal parcheggio della Rocca e arrivo intorno alle 20.30 (partecipazione gratuita). Nel pomeriggio alle ore 18 nella Chiesa San Silvestro va in scena uno dei momenti centrali della Festa dell’Ospitalità: la consegna del Premio Ermete Novelli, assegnato al grande attore di teatro Glauco Mauri. Doppia la ricorrenza della giornata: il centenario della morte di Novelli (avvenuta a Napoli nel 1919) e il settantesimo della carriera di Mauri. L’attore nel suo lungo percorso professionale ha affrontato i grandi classici, senza trascurare il teatro contemporaneo, e ha collaborato con i maggiori registi italiani, da Squarzina a Strehler, a Ronconi. Al suo attivo anche cinema (fra i suoi film “La Cina è vicina”, “Profondo rosso”, “Ecce Bombo”) e televisione. In occasione della conferimento del premio Novelli Glauco Mauri eseguirà “Il canto dell’usignolo” con Roberto Sturno.

 

Nel corso della serata spazio alle proposte enogastronomiche con gli stand delle associazioni locali con gastronomia romagnola, con la presenza degli amici gemellati dalla Germania e Francia. Ad accompagnare le proposte del cibo, i vini del Consorzio Vini di Bertinoro a cura di AIS Romagna.

E spazio a tanta musica con il concerto del gruppo rock E45 con i ragazzi della scuola musicale di Kaufungen e della scuola musicale di Bertinoro (ore 20 piazza della Libertà). Alle 22 spettacolo del gruppo Dal Vangelo Secondo con reinterpretazione di brani del celebre Maestro Secondo Casadei.

 

NAVETTA GRATUITA

per il centro storico dai parcheggi di via Allende e via Badia

giovedì e sabato dalle 19.00 alle 00.20

venerdì dalle 19.00 alle 02.00

domenica dalle 15.00 alle 00.20