In scena lo spettacolo di burattini a guanto “Fanfurla” della Compagnia Allegra Brigata di Elis Ferracini

Lunedì 19 alle ore 21 ad ingresso libero al Parco Pubblico di crocetta va in scena lo spettacolo di burattini a guanto “FANFURLA” della Compagnia Allegra Brigata di Elis Ferracini. Spettacolo in due atti, realizzato con la tecnica tradizionale dei burattini a guanto. La storia ha per protagonista un anziano signore, Fanfurla, vittima del raggiro interessato e delittuoso del perfido nipote che aspira ad ereditare le fortune dello zio e si associa, a tal fine, con un terribile oste. Fanfurla viene quindi indotto con l’inganno a recarsi alla Locanda Maledetta, dove diversi sono i tentativi per eliminarlo: ma i limiti della veneranda età diventano per Fanfurla vantaggi, che gli consentiranno di sventare tutti gli attacchi e trionfare sui due complici. Il soggetto dello spettacolo e l’animazione e la regia sono di Elis Ferracini, i burattini, la scenografia e la struttura di Rimes Ferracini e Sonia Vedovato, i costumi di Carmela Gagliano.

Fin da bambino Elis Ferracini segue l’attività di animazione di burattini a fianco del padre Rimes nel “Tetaro dei Burattini” attivo a Busto Arsizio e nella provincia di Varese negli anni ’70. Dopo l’incontro con il burattinaio Walter Broggini Elis decide di mettersi in proprio fondando la compagnia “L’Allegra Brigata”. E subito si mette inluce per il carattere brillante e per il ritmo incalzante dei suoi spettacoli. Oltre all’attività come burattinaio, intenso è il suo impegno di formatore e coordinatore di interventi riguardanti l’animazione teatrale e il teatro d’animazione rivolti a diverse fasce di utenza (scuole, realtà socio-sanitarie…).

Spettacoli per bambini e genitori a partite dai tre anni – ingresso gratuito Il programma completo è disponibile su burattini e figure pagina facebook e sul sito www.teatrodeldrago.it  Per informazioni 3926664211 [email protected]

Burattini e Figure in Romagna è una rassegna in rete di teatro di Figura a cura del Drago e coinvolge i comuni di  Bagnacavallo, Borghi Casola Valsenio, Forlì, Forlimpopoli, Gambettola, Gatteo Mare, Longiano, Montiano, San Mauro Pascoli, San Mauro Mare, Savignano sul Rubicone, Sogliano al Rubicone, Ravenna

La rassegna è organizzata dal Teatro del Drago/Famiglia d’Arte Monticelli di Ravenna, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura la Regione Emilia- Romagna e il Mibact (Ministero per iBeni e le Attività Culturali.)