Un’esplorazione collettiva all’interno del festival Ipercorpo

All’interno del festival Ipercorpo 2019, un’esplorazione collettiva per perdersi e scoprire tutti quei luoghi di Forlì che possono diventare un bene comune. In collaborazione con il Festival Ipercorpo 2019, sabato 11 maggio e mercoledì 15 maggio, Spazi Indecisi organizza “Paesaggio Condiviso”, due esplorazioni urbane collettive alla scoperta del centro storico di Forlì e di tutti quei luoghi della città che sono un potenziale bene comune.

Paesaggio Condiviso si articola in due “derive psicogeografiche”, due esplorazioni urbane, durante le quali i partecipanti saranno stimolati a perdersi per il centro di Forlì, raccogliendo luoghi, suoni, sensazioni, ricordi. Non saranno semplici passeggiate, ma una vera e propria ricerca delle potenzialità che si nascondono tra le strade della nostra Forlì. Spazi Indecisi fisserà il punto di partenza, l’ex Deposito delle Corriere ora EXATR, i confini, le regoli e il tempo di questa esplorazione, ma saranno i partecipanti a procedere in modo libero, fotografando i luoghi e gli spazi che definiscono il proprio paesaggio urbano.

L’obiettivo è attivare uno sguardo e un sentire diverso sulla città e dunque sul vivere lo spazio urbano. Il “paesaggio” non è solo dimensione fisica, ma anche personale e sociale, come definito dalla Convenzione Europea: “paesaggio designa una determinata parte di territorio così come percepita dalle popolazioni, il cui carattere risulta dall’azione di fattori naturali e o umani e dalle loro interrelazioni”.

L’esito di queste esplorazioni segnerà le tappe della passeggiata collettiva finale del 2 giugno ed entreranno a far parte del percorso di condivisione volto ad una riappropriazione dei beni comuni della città avviato da Spazi Indecisi ed EXATR. Per partecipare alle esplorazioni urbane è sufficiente inviare una mail a [email protected] comunicando nome e cognome, entro giovedì 9 maggio. La partecipazione è gratuita. I partecipanti sono invitati a portare con loro uno smartphone e/o una macchina fotografica.

Dettagli appuntamenti

Sabato 11 maggio ore 10.00
Mercoledì 15 maggio ore 18.00
Alla deriva. Esplorazioni urbane condivise.
Partenza da EXATR, Via Ugo Bassi, 16, Forlì

Domenica 2 giugno ore 10.30
Una passeggiata nel paesaggio condiviso.
Partenza da EXATR, Via Ugo Bassi, 16, Forlì

Paesaggio Condiviso è un progetto curato dall’associazione Spazi Indecisi e da EXATR e si inserisce nella programmazione del festival Ipercorpo 2019 organizzato da Città di Ebla e che in questa edizione si intitola “La pratica quotidiana”.