Puntata frizzante del nuovo format televisivo di Sky dedicato al mondo delle strutture ricettive

ROMAGNA – Approda su Sky una nuova trasmissione dedicata al mondo della ristorazione, ma anche dell’ospitalità. SI chiama “ 4 Hotel” e a condurre il nuovo format televisivo sarà Bruno Barbieri, chef italiano che è riuscito a conquistare nella sua carriera ben 7 stelle Michelin. Oltre che per la sua cucina a dir poco spettacolare Barbieri è passato alle luci della ribalta come giudice di MasterchefItalia.

Oggi il cuoco di Medicina si lancia in una nuova avventura: si tratta di un game show in cui a sfidarsi per il titolo di “migliore” saranno, di puntata in puntata gli hotel di tutta Italia che, quattro alla volta si confronteranno per dimostrare chi offre ai propri clienti la location più curata e suggestiva, il miglior prezzo, la camera più accogliente e i servizi più completi.

A dire il vero la prima puntata è andata in onda ieri sera e il successo ottenuto ha decretato l’ennesima consacrazione di Barbieri e del nuovo format di casa Sky.

 

RIMINI SPECCHIO DELLA ROMAGNA

Rimini è stata l’assoluta protagonista della puntata della trasmissione andata in onda ieri sera. A contendersi il titolo l’Atlantic di Riccione, il Riviera golf restort, il San Giovanni Relais e l’Oxygen di Viserbella.

La Romagna si conferma ancora una volta la capitale dell’accoglienza e della ricettività turistica, un comparto che da solo vale milioni di euro all’anno. La scelta della produzione, quindi, non poteva che ricadere su la Riviera Adriatica per lanciare in grande stile il nuovo programma.

A festeggiare la vittoria, al termine di un’attenta e difficilissima analisi di Barbieri e del suo insindacabile giudizio, è stata la famiglia di Silvia Giometti proprietaria del San Giovanni Relais. Sul secondo gradino del podio è salito invece l’Hotel Atlantic. Bronzo per il Riviera Golf e ultimo nel corso della puntata (ma con uno standard qualitativo comunque stellare) l’Oxygen di Viserbella.

 

COME FUNZIONA IL PROGRAMMA

Barbieri girerà per l’Italia mettendo in competizione 4 strutture ricettive dello stesso territorio. Ogni albergatore che parteciperà alla sfida potrà concorrere alla votazione dei concorrenti esprimendo un voto, da 1 a 10, su quattro caratteristiche predefinite: location, camere, prezzo, servizio. I rivali quindi si giudicherano tra di loro ma il voto più significativo rimane quello dello chef stellato, il cui giudizio come detto poc’anzi, è in grado di ribaltare completamente il risultato.

“Io sono partito dagli hotel, per tanti anni ho fatto ristorazione negli alberghi, sono stato uno dei primi che ha creduto in questa operazione” – racconta lo stesso Barbieri presentando la trasmissione che conduce, “4Hotel racconta anche cosa accade al pubblico e che cosa trova quando va in un albergo, ma anche quali sono le problematiche sia di chi è ospite, sia di chi fa ospitalità”.