Comincia con una festa aperta a tutta la città la nuova stagione del teatro Moderno di Savignano

Venerdì 15 dicembre, alle 21, Savignano sul Rubicone festeggia il Natale alle porte con un concerto a ingresso libero dedicato a uno dei grandi maestri della canzone italiana, Lucio Dalla. Protagonista di questa serata speciale, in programma al Cinema Teatro Moderno, è Enrico Farnedi, cantante e polistrumentista cesenate chiamato a presentare in anteprima assoluta il suo nuovo album: Al centro della confusione. Enrico Farnedi canta Lucio Dalla.

 

Accompagnato dal suo inseparabile ukulele e da musicisti di valore come Lorenzo Gasperoni (chitarre e cori), Mauro Gazzoni (batteria) e Diego Sapignoli (percussioni), Farnedi rende omaggio al grande cantautore bolognese con un concerto emozionante e personale, in cui rivisita capolavori che lo hanno segnato nella sua stessa formazione musicale. Si va da 4 marzo 1943 a Viaggi organizzati, dai primi successi di Dalla fino alle sperimentazioni elettro-pop degli anni Ottanta, passando per la trilogia firmata con il poeta Roberto Roversi e i trionfi dei tardi anni Settanta. L’atmosfera, asciutta e diretta, è la stessa del disco, registrato con sensibilità da Gionata Costa (Quintorigo, Miscellanea Beat).

 

La serata, concepita come una festa aperta a tutta la città, sarà anche un’occasione per annunciare la nuova stagione teatrale del Moderno, organizzata da ATER – Associazione Teatrale Emilia Romagna con la consulenza artistica di Simone Bruscia e in programma da gennaio 2018. Le linee di questo nuovo corso saranno presentate dall’amministrazione comunale all’inizio della serata.

 

Enrico Farnedi, cantante, arrangiatore, trombettista e cultore dell’ukulele, è attivo dal 1997 con la swing band The Good Fellas. Nella sua carriera ha collaborato con Vinicio Capossela, Quintorigo, Tanita Tikaram, Cesare Cremonini, Françoise Hardy, Cochi & Renato, sia in studio che dal vivo. Insieme ai Sacri Cuori ha lavorato alle musiche del film Zoran, il mio nipote scemo, ed è inoltre presente in album di band come Lo Stato Sociale, L’orso e Saluti da Saturno. Come solista ha già all’attivo gli album Ho lasciato tutto acceso (2010) e Auguri Alberta (2015), oltre all’EP in vinile Respira bene. Con Al centro della confusione. Enrico Farnedi canta Lucio Dalla è al suo terzo album da solista.