Mostra fotografica per scoprire le torri dell’acqua in Romagna, campeggio e passeggiate

Continuano anche il prossimo fine settimana le attività di “Spinadello: centro visita partecipato” con la mostra fotografica “Una ricognizione. Torri dell’acqua in Romagna” e numerosi eventi collaterali, fra cui il campeggio, per scoprire l’ex Acquedotto e l’area verde circostante. 

Lo scorso weekend Spinadello ha ospitato, oltre alla mostra fotografica, un laboratorio di birdwatching, numerose passeggiate e, grazie al coinvolgimento degli scout di Forlimpopoli, la pulizia di 3 chilometri di argine del fiume Ronco.

Nel prossimo fine settimana, dal 2 al 4 giugno, il Centro Visite Spinadello potenzierà ulteriormente le attività con un denso programma di eventi collaterali dedicati alla valorizzazione dell’area dei Meandri del fiume Ronco: ancora passeggiate, attività naturalistiche, campeggio e tanto altro.

Il programma completo, consultabile sul sito www.spinadello.it e sulla pagina facebook (www.facebook.com/Spinadello),  comprende convegni, passeggiate, workshop e momenti conviviali per adulti e bambini.

Ecco gli appuntamenti più importanti del fine settimana, oltre al campeggio, per scoprire l’area verde:

VENERDI’ 2 GIUGNO dalle 11 alle 20 | Acquedotto Spinadello – interno Mostra UNA RICOGNIZIONE. TORRI DELL’ACQUA IN ROMAGNA Ore 15:00 | Acquedotto Spinadello – esterno IL TACCUINO DEI GIOVANI BOTANICI ALLO SPINADELLO. Quali piante abitano questo spazio? come osservarle, documentarle e riconoscerle? In compagnia del botanico Paolo Laghi e del fotografo Eugenio Barzanti. (Iscrizione consigliata al 3291125436) Ore 12:00 PICNIC! Spinadello ha prato per tutti, ombra e ottimi squarci di cielo! Ore 17:00 | Acquedotto Spinadello – esterno CONOSCIAMO LE FOTOTRAPPOLE: presentazione e installazione di alcune fototrappole nell’area fluviale. A cura del naturalista Ettore Centofanti Ore 18:30 TECNICHE DI CENSIMENTO DEL LUPO: wolf-howling (ululato indotto) e rilevamento tracce. A cura del naturalista Ettore Centofanti Ore 19:00 Cena in collaborazione con piadineria TOM E JERRY Ore 21:00 | Argine del fiume ARRIVA LA NOTTE! Ascolto dei suoni della natura e racconti attorno al fuoco.

 

SABATO 3 GIUGNO

Dalle 11:00 alle 20:00 | Acquedotto Spinadello – interno Mostra UNA RICOGNIZIONE. TORRI DELL’ACQUA IN ROMAGNA Dalle 8:00 alle 13:00 FOTOGRAFARE LA NATURA. Workshop di secondo livello per chi si vuola addentrare in maniera più approfondita nel mondo della fotografia naturalistica. Con il fotografo Roberto Sauli. Iscrizione consigliata al 3291125436.

Ore 10:30 PASSEGGIATA AI VASCONI DELL’EX ZUCCHERIFICIO. Cos’è successo stanotte? Passeggiata con rilevamento delle tracce ed esame delle fototrappole a cura dell’associazione I MEANDRI

Ore 10:30 – 12:30 LA NATURA ISPIRATRICE: Laboratorio di disegno naturalistico. A cura dell’illustratrice Martina Ravaioli Ore 12:30 Pranzo in collaborazione con AGRITURISMO LA LENTICCHIA. Ore 15:30 | Partenza dal campo sportivo di Selbagnone TRADIZIONALE PEDALATA ECOLOGICO PRESSO L’ARGINE DEL FIUME RONCO A cura dell’ass. I MEANDRI Ore 19:00 Cena in collaborazione con AGRITURISMO LA LENTICCHIA. Ore 21:30 LA NOTTE DEL MISTERO: le streghe son tornate! Consigli di astrologia, mantica con le conchiglie, rune e molto altro per risposte alle domande più segrete! DOMENICA 4 GIUGNO dalle 11:00 alle 20:00 | Acquedotto Spinadello – interno Mostra UNA RICOGNIZIONE. TORRI DELL’ACQUA IN ROMAGNA Ore 12:30 PRANZO DI BUON VICINATO: Pranzo di Buon Vicinato per riscoprire la gioia della condivisione e immagina-re/chiaccherare un futuro comune. Ore 15:00| Acquedotto Spinadello – interno UN’AVVENTURA DA… LUPO! Gioco di Ruolo dal vivo a cura di AREA GAMES Ore 15:30 LA VOCE DEGLI ALBERI: ascoltiamo la voce degli alberi monumentali di Villa Paolucci-Merlini. a cura di Laura Marini Ore 16:30 ARTI E MUSICA DAL VIVO di Marina Sassi, Angela Galeotti, Cinzia Cicognani, Angeliki Drossaki. Ore 17:00 LA VOCE DEGLI ALBERI: ascoltiamo la voce delle piante dello Spinadello. a cura di Laura Marini

Per maggiori informazioni: Marcello 3291125436

Progetto “Spinadello: centro visita partecipato”
La mostra e gli eventi collaterali fanno parte del progetto “Spinadello: centro visita partecipato”, vincitore del bando “Giovani per il Territorio” dell’IBC Emilia-Romagna, ed è inoltre inserito nel Festival “Forlì città del 900” realizzato da Atrium Forlì.
Il progetto “Spinadello: centro visita partecipato” è promosso da Spazi Indecisi, Casa del Cuculo, associazione I Meandri, Rotta Europea ATRIUM, associazione Savignano Immagini, Boschi Romagnoli, Quota 900, gruppo Scout di Forlimpopoli e l’Istituto tecnico Saffi Alberti di Forlì in partnership con Comune di Forlimpopoli, Unica Reti Spa e Comune di Meldola.

Colophon mostra “Una ricognizione. Torri dell’acqua in Romagna”
Fotografie di: Guido Guidi, Mario Beltrambini, Emanuele Benini, Nicola Biondi, Sauro Errichiello, Mattia Sangiorgi, Antonello Zoffoli.
A cura di: Veronica Daltri
Produzione: Savignano Immagini
con il sostegno: Romagna Acque – Società delle Fonti S.p.A.