Il corso si svolgerà a SAn Giovanni in Persiceto assieme ad altri trecento volontari da tutt’Italia

Si svolge dal 27 al 30 aprile a San Giovanni in Persiceto (BO) il training 2017 della FIR CB. Saranno sette i volontari del Servizio Operativo di Soccorso di Forlì che partiranno con la Task Force della Colonna Mobile Nazionale FIR CB, insieme ad oltre 300 volontari che giungeranno da tutta Italia.

La prima parte della prova permetterà di testare le capacità recentemente acquisite dalla Federazione sulla gestione del modulo assistenza alla popolazione per poi proseguire con la formazione specifica nei vari Team.

Il team Radio si occuperà di reti in tecnologia digitale, compreso internet e satellite, alternativa alle comunicazioni tradizionali. Il team Segreteria approfondirà le tematiche del censimento degli sfollati, la gestione delle tende e del personale anche dal punto di vista burocratico. Il team Logistica gestirà il montaggio e la gestione del campo base compresi tutti i servizi, in stretta collaborazione col team Cucina, elemento portante di ogni assistenza.

Chiude l’elenco il team Unità di Crisi, tavolo tecnico che gestisce la regia operativa della struttura sul campo.

Essere preparati è fondamentale, perché volontari di Protezione Civile non ci si può improvvisare. Servono formazione e addestramento per intervenire in sicurezza. Al loro rientro condivideranno con gli altri volontari ciò che hanno imparato.