Cultura di Cesena

14 ottobre 2019 - Cesena, Cronaca, Cultura
Dal 16 ottobre al 7 novembre per ragazzi a cura dall’associazione Alchemico Tre
Se è vero che un romanzo rivive tutte le volte che viene letto, il capolavoro di Giorgio Bassani “Il Giardino dei Finzi-Contini” deve avere infinite vite. Per esplorarlo ancora una volta e per attualizzarlo ai giorni nostri, è stato organizzato il laboratorio teatrale under 35 “Il mio giardino” a cura dall’associazione Alchemico Tre e della rassegna teatrale e musicale riminese Le città visibili, in collaborazione con l’aula didattica Monty Banks, la delegazione Fai di Cesena e con l’associazione di promozione sociale Albedo.
9 ottobre 2019 - Cesena, Agenda, Cultura
Giovedì 10 ottobre alle 20 – Biblioteca Malatestiana, Sala Lignea
  Giovedì 10 ottobre alle 20 alla Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana, Davide Tamagnini presenterà il suo libro “Continuerò a sognarvi grandi. Storia di una rivoluzione tra i banchi di scuola” edito da Longanesi.
24 agosto 2019 - Cesena, Cronaca, Cultura
Martedì 27 agosto, alle 21 – Chiostro di San Francesco
Martedì 27 agosto alle 21 al Chiostro di San Francesco ultimo appuntamento con la rassegna “Freschi di stampa”: sarà ospite Arrigo Sacchi che presenterà il suo libro “La coppa degli immortali. Milan 1989: la leggenda della squadra più forte di tutti i tempi raccontata da chi la inventò” scritto con Luigi Garlando (Baldini&Castoldi, 2019). A dialogare con l’autore sarà Simone Arminio, giornalista della testata Il Resto del Carlino Cesena.
12 agosto 2019 - Cesena, Cultura
Il verdetto del pubblico per alzata di paletta: 600 voti (Maurizio Viroli) contro 81 (Carlo Galli)
San Mauro Pascoli  – John Milton l’avrà pure definito “figura del demonio”, fatto sta che in Romagna il pensiero è stato decisamente diverso. Perché il tribunale di San Mauro Pascoli non solo ha assolto Niccolò Machiavelli, ma lo ha fatto con formula piena: 81 per la condanna, 600 per l’assoluzione. 
19 luglio 2019 - Cesena, Agenda, Cultura, Eventi
David Riondino apre la XXIII edizione del festival
Saranno Dante, Pascoli, Leopardi e D'Annunzioinfatti a ispirare le serate in programma per questa edizione del festival di parole, musiche e immagini nei luoghi pascoliani. Dal 20 luglio al 7 agosto otto appuntamenti a ingresso gratuito che si svolgeranno nel giardino di Casa Pascoli e a Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli di cui tre eventi unici e tre anteprime nazionali.
18 luglio 2019 - Cesena, Cultura, Arte
"Seduzioni. Fascinazione e mistero" è il tema che Denis Curti ha scelto per il suo ritorno alla direzione artistica
"Seduzioni. Fascinazione e mistero" è il tema che Denis Curti ha scelto per il suo ritorno alla direzione artistica di SI FEST 2019. Venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 settembre 2019 a Savignano sul Rubicone (FC) torna SI FEST 28° edizione, il festival di fotografia più longevo d’Italia con un programma curato da Denis Curti, già direttore artistico della manifestazione dal 2001 al 2006 e ora uno dei più affermati curatori italiani. 
11 luglio 2019 - Cesena, Cronaca, Cultura
L'imputato del Processo 2019 sarà Machiavelli
 Il Processo alla Rivoluzione Russa si è fatto un libro: raccoglie gli atti della serata svoltasi alla Torre nel 2017. Edito da Il Ponte Vecchio, a curare il volume è Gianfranco Miro Gori, ideatore del Processo, che si è avvalso della collaborazione di Filippo Fabbri e Serena Zavalloni. Il Processo del 10 agosto è uno degli eventi di punta dell’estate in riviera, che coniuga la trattazione scientifica del tema con il racconto sotto forma di spettacolarizzazione.
24 giugno 2019 - Cesena, Agenda, Cronaca, Cultura
Primo ospite Loriano Macchiavelli con il suo nuovo libro “Delitti senza castigo”
Anche nell’estate 2019 torna “Freschi di stampa”, la rassegna che presenta le novità editoriali dell’anno alla presenza degli autori, realizzata dalla Biblioteca Malatestiana di Cesena in collaborazione con Librerie Coop e Libreria Ubik. In programma quattro appuntamenti, da giugno fino alla fine si agosto. 
21 giugno 2019 - Cesena, Agenda, Cultura, Eventi
Una tre giorni per indagare tra storia, politica, filosofia e geografia, con un'attenzione alle nuove esperienze turistiche
Quanti sinomini può avere il vocabolo limes/confine? LImite, termine, frontiera, sbarramento, demarcazione, punto estremo e tanti altri. A Savignano sul Rubicone nasce la prima edizione di Limes - Dialoghi sulle rive di Rubicone, un festival della Storia che dialoga con la filosofia, la politica e la geografia che si svolgerà dal 28 al 30 giugno. 
21 giugno 2019 - Cesena, Agenda, Cultura
Un'anticipazione della nona edizione di “Piazze di cinema”
Da Clara Calami, Massimo Girotti e Luchino Visconti sul set di Ossessione del 1943, a Toni Servillo, Giovanni Esposito e Paolo Sorrentino durante le riprese di Loro 2 nel 2018. Ci sono oltre 60 anni di fotografie di scena nella mostra “Estati del cinema italiano. Da Luchino Visconti a Paolo Sorrentino”, che venerdì 21 giugno alle ore 17 apre alla Galleria del Ridotto di Cesena (corso Giuseppe Mazzini 1), come anticipazione della nona edizione di “Piazze di cinema”, il festival organizzato dal Comune di Cesena in collaborazione con la Fondazione Cineteca di Bologna.
15 giugno 2019 - Forlì, Cesena, Cronaca, Cultura
Ospiti Paolo Beltramo, Guido Meda, Mauro Sanchini, Roberto Mercadini, Rudy Zerbi
Dopo aver raggiunto con i primi tre episodi un totale di oltre 3 milioni di visualizzazioni e raccolto migliaia commenti e interazioni, continua con grande successo l’appuntamento settimanale con “Romagnoli DOP”, la web serie di PAOLO CEVOLI. Un format realizzato insieme alla Regione Emilia Romagna e a Visit Romagna con lo scopo di tutelare e valorizzare il vero romagnolo da Denominazione di Origine Protetta.
27 maggio 2019 - Forlì, Cesena, Cultura
Il ciclo di appuntamenti verrà ripreso nel mese di maggio del 2020
Oltre 120 persone hanno partecipato alle visite guidate, condotte da Marco Vallicelli, alle Pievi di S. Stefano di Pisignano e di Santa Maria in Acquedotto che si sono svolte nel corso del pomeriggio di sabato 25 maggio 2019.
24 aprile 2019 - Cesena, Cultura, Società
IL 25 APRILE A SAN MAURO PASCOLI IN PIAZZAMAZZINI CON MATTEO CORRADINI E LE RAGAZZE PROTAGONISTE DI PROMEMORIA AUSCHWITZ
San Mauro Pascoli (FC) -  A San Mauro Pascoli il 74° Anniversario della Liberazione sarà celebrato in Piazza Mazzini con un programma di iniziative che si svolgeranno nella mattinata di giovedì 25 aprile.
18 marzo 2019 - Cesena, Cultura, Economia & Lavoro
Saranno presentati a CesenaLab
Un ponte lungo 10.000 km che colleghi le eccellenze imprenditoriali dell’Emilia-Romagna con la Silicon Valley, patria delle imprese innovative. Questo è l’obiettivo di Emilia-Romagna in Silicon Valley, programma della Regione Emilia-Romagna volto ad indirizzare le imprese emiliano-romagnole verso il modello duale utilizzato dalla quasi totalità degli imprenditori italiani negli Stati Uniti e in particolare nel contesto della Bay Area.
15 marzo 2019 - Cesena, Agenda, Cultura
Nell'Aula Magna della Biblioteca Malatestiana
Sabato 16 marzo alle 17.00 nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana si terrà la seconda giornata di studi dedicata a Fra Michele da Cesena, religioso nativo della nostra città che dal 1316 al 1328 fu ministro generale dell’Ordine francescano, citato anche tra i personaggi de “Il nome della rosa” di Umberto Eco.
19 gennaio 2019 - Forlì, Cesena, Cultura
"Gravi ricadute per l'Emilia-Romagna. Dalla Regione piena disponibilità su ciò che serve per tornare alla normalità"
Bologna – Disagi per i cittadini e gli automobilisti, con auto in colonna, studenti e lavoratori bloccati, camion costretti a fermarsi. La chiusura del viadotto Puleto sulla E45 sta colpendo i territori romagnoli e non solo, causando pesanti ripercussioni sulle comunità locali, sul trasporto merci e l'attività delleaziende, con conseguenze per l’intero sistema economico regionale. 
5 gennaio 2019 - Cesena, Cultura, Spettacoli
Cesena - Mentre nelle sale di tutta Italia esce Suspiria, remake di uno dei titoli più noti di Dario Argento, Il nuovo anno di Cesena Cinema si apre con un omaggio al maestro dell'horror. Quattro classici saranno proiettati sul grande schermo nei mesi di gennaio e febbraio: si inizia con “4 mosche di velluto grigio”, per proseguire con “Profondo rosso” e “L’uccello dalle piume di cristallo”, mentre chiuderà il ciclo proprio “Suspiria” di cui è uscito il remake ad opera di Luca Guadagnino. 
2 gennaio 2019 - Cesena, Cultura, Spettacoli
Al Centro Cinema San Biagio la proiezione in lingua originale della pellicola firmata da Julian Schnabel
CESENA -  Anche nel nuovo anno tornano gli appuntamenti con il cinema in lingua originale al Centro Cinema San Biagio. Si inizia giovedì 3 gennaio, alle ore 21, quando sarà proiettata la versione in lingua originale con sottotitoli italiani di “Van Gogh- Sulla soglia dell'eternità”, film del regista e pittore statunitense Julian Schnabel. 
2 gennaio 2019 - Cesena, Cultura, Società, Spettacoli
A Cesena l'Ensemble Symphony Orchestra e la leggenda di Ennio Morricone
CESENA - Si è esibita nei giorni scorsi presso il Teatro Alessandro Bonci di Cesena la prestigiosa Ensemble Symphony Orchestra, diretta dal Maestro Giacomo Loprieno: un regalo speciale per i clienti di BPER Banca.
28 novembre 2018 - Cesena, Cultura
Sarà svelato in una conferenza lo studio che ha coinvolto uno dei più insigni medici paleopatologi contemporanei
Venerdì 7 dicembre alle ore 16,30 presso il Museo e Biblioteca Renzi di San Giovanni in Galilea avrà luogo una conferenza su un argomento molto interessante, nel corso della quale verrà presentato in esclusiva uno studio multidisciplinare volto a identificare un cranio esposto presso il Museo Renzi che, a detta di alcune fonti, potrebbe essere appartenuto a un personaggio storico e, precisamente, a un Malatesta.
18 ottobre 2018 - Cesena, Cultura, Società
La discutibile scelta grafica per la mostra sugli 80 anni dall'istituzione delle leggi razziali
APOLOGIA DEL FASCISMO, ENTI E ISTITUZIONI FANNO QUADRATO Ci troviamo spesso a leggere, soprattutto nel nostro territorio e soprattutto in questo periodo dell’anno (siamo in prossimità dell’anniversario della marcia su Roma  - 28 ottobre  1922), moniti ed esortazioni all’antifascismo, a mantenere i toni dentro a limiti accettabili, a prendere fermamente le distanze dal fascismo e dai suoi principi, a riscoprirsi umani. Si è richiamato a gran voce, proprio in questi ultimi giorni, l’intervento della Prefettura affinchè sia negata l’autorizzazione a manifestazioni di carattere nostalgico e nella fattispecie all’annuale raduno che si tiene a Predappio, così come ANPI e Arci hanno rilanciato proponendo una contromanifestazione. L’ANPI stessa poi si è detta fermamente contraria alla realizzazione di un “Museo del Ventennio” nella Casa del Fascio, nel paese che ha dato i natali a Benito Mussolini.
26 settembre 2018 - Cesena, Agenda, Cultura, Eventi
Ultimi giorni per iscriversi al corso sul ritratto fotografico a cura di Francesco Neri
Il workshop affronta la tematica del ritratto fotografico, sia negli aspetti legati alla fase di produzione che a quella di analisi, nel tentativo di comprendere cosa sia e cosa significhi fare e guardare un ritratto ambientato all’interno di una stabilimento durante le fasi di lavoro.
14 settembre 2018 - Cesena, Agenda, Cultura
Nelle vesti di scrittore presenterà il suo libro “Ogni ricordo un fiore”, edito da Feltrinelli
La rassegna letteraria RisVolti, le voci della narrativa, ideata ed organizzata dalla Biblioteca Malatestiana con la Libreria ubik di Cesena è una delle novità del cartellone di quest’anno e ospiterà in città alcune delle voci più importanti della narrativa.
28 agosto 2018 - Cesena, Agenda, Cultura
Apre il programma delle celebrazioni per il 600° anniversario della nascita di Malatesta Novello
Si intitola “Cesena ebraica. Un percorso fra carte e codici” il convegno di studi che si terrà nella mattina di domenica 2 settembre, a partire dalle ore 9, nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana. Nella stessa mattina sarà inaugurata, nella Sala Piana, una mostra con lo stesso titolo, che esporrà i codici ebraici della Biblioteca e frammenti ebraici provenienti dagli archivi di Stato e della Diocesi.
20 luglio 2018 - Cesena, Cultura, Eventi
Nuova direzione artistica e segnale di rinnovamento nel panorama dei festival in Italia. Il tema è “On Being Now”
Chi siamo oggi? Cosa vuol dire essere ed esistere sul nostro pianeta nel 2018? “On Being Now”, tema e titolo di SI FEST 2018, definisce il campo di indagine della 27esima edizione del festival che, mai come quest’anno, cambia volto. Lo fa sia nella forma che nei contenuti attraverso una nuova brand identity, una nuova direzione artistica e dando un segnale forte di rinnovamento nel panorama dei festival in Italia.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.