Cultura di Cesena

18 marzo 2019 - Cesena, Cultura, Economia & Lavoro
Saranno presentati a CesenaLab
Un ponte lungo 10.000 km che colleghi le eccellenze imprenditoriali dell’Emilia-Romagna con la Silicon Valley, patria delle imprese innovative. Questo è l’obiettivo di Emilia-Romagna in Silicon Valley, programma della Regione Emilia-Romagna volto ad indirizzare le imprese emiliano-romagnole verso il modello duale utilizzato dalla quasi totalità degli imprenditori italiani negli Stati Uniti e in particolare nel contesto della Bay Area.
15 marzo 2019 - Cesena, Agenda, Cultura
Nell'Aula Magna della Biblioteca Malatestiana
Sabato 16 marzo alle 17.00 nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana si terrà la seconda giornata di studi dedicata a Fra Michele da Cesena, religioso nativo della nostra città che dal 1316 al 1328 fu ministro generale dell’Ordine francescano, citato anche tra i personaggi de “Il nome della rosa” di Umberto Eco.
19 gennaio 2019 - Forlì, Cesena, Cultura
"Gravi ricadute per l'Emilia-Romagna. Dalla Regione piena disponibilità su ciò che serve per tornare alla normalità"
Bologna – Disagi per i cittadini e gli automobilisti, con auto in colonna, studenti e lavoratori bloccati, camion costretti a fermarsi. La chiusura del viadotto Puleto sulla E45 sta colpendo i territori romagnoli e non solo, causando pesanti ripercussioni sulle comunità locali, sul trasporto merci e l'attività delleaziende, con conseguenze per l’intero sistema economico regionale. 
5 gennaio 2019 - Cesena, Cultura, Spettacoli
Cesena - Mentre nelle sale di tutta Italia esce Suspiria, remake di uno dei titoli più noti di Dario Argento, Il nuovo anno di Cesena Cinema si apre con un omaggio al maestro dell'horror. Quattro classici saranno proiettati sul grande schermo nei mesi di gennaio e febbraio: si inizia con “4 mosche di velluto grigio”, per proseguire con “Profondo rosso” e “L’uccello dalle piume di cristallo”, mentre chiuderà il ciclo proprio “Suspiria” di cui è uscito il remake ad opera di Luca Guadagnino. 
2 gennaio 2019 - Cesena, Cultura, Spettacoli
Al Centro Cinema San Biagio la proiezione in lingua originale della pellicola firmata da Julian Schnabel
CESENA -  Anche nel nuovo anno tornano gli appuntamenti con il cinema in lingua originale al Centro Cinema San Biagio. Si inizia giovedì 3 gennaio, alle ore 21, quando sarà proiettata la versione in lingua originale con sottotitoli italiani di “Van Gogh- Sulla soglia dell'eternità”, film del regista e pittore statunitense Julian Schnabel. 
2 gennaio 2019 - Cesena, Cultura, Società, Spettacoli
A Cesena l'Ensemble Symphony Orchestra e la leggenda di Ennio Morricone
CESENA - Si è esibita nei giorni scorsi presso il Teatro Alessandro Bonci di Cesena la prestigiosa Ensemble Symphony Orchestra, diretta dal Maestro Giacomo Loprieno: un regalo speciale per i clienti di BPER Banca.
28 novembre 2018 - Cesena, Cultura
Sarà svelato in una conferenza lo studio che ha coinvolto uno dei più insigni medici paleopatologi contemporanei
Venerdì 7 dicembre alle ore 16,30 presso il Museo e Biblioteca Renzi di San Giovanni in Galilea avrà luogo una conferenza su un argomento molto interessante, nel corso della quale verrà presentato in esclusiva uno studio multidisciplinare volto a identificare un cranio esposto presso il Museo Renzi che, a detta di alcune fonti, potrebbe essere appartenuto a un personaggio storico e, precisamente, a un Malatesta.
18 ottobre 2018 - Cesena, Cultura, Società
La discutibile scelta grafica per la mostra sugli 80 anni dall'istituzione delle leggi razziali
APOLOGIA DEL FASCISMO, ENTI E ISTITUZIONI FANNO QUADRATO Ci troviamo spesso a leggere, soprattutto nel nostro territorio e soprattutto in questo periodo dell’anno (siamo in prossimità dell’anniversario della marcia su Roma  - 28 ottobre  1922), moniti ed esortazioni all’antifascismo, a mantenere i toni dentro a limiti accettabili, a prendere fermamente le distanze dal fascismo e dai suoi principi, a riscoprirsi umani. Si è richiamato a gran voce, proprio in questi ultimi giorni, l’intervento della Prefettura affinchè sia negata l’autorizzazione a manifestazioni di carattere nostalgico e nella fattispecie all’annuale raduno che si tiene a Predappio, così come ANPI e Arci hanno rilanciato proponendo una contromanifestazione. L’ANPI stessa poi si è detta fermamente contraria alla realizzazione di un “Museo del Ventennio” nella Casa del Fascio, nel paese che ha dato i natali a Benito Mussolini.
26 settembre 2018 - Cesena, Agenda, Cultura, Eventi
Ultimi giorni per iscriversi al corso sul ritratto fotografico a cura di Francesco Neri
Il workshop affronta la tematica del ritratto fotografico, sia negli aspetti legati alla fase di produzione che a quella di analisi, nel tentativo di comprendere cosa sia e cosa significhi fare e guardare un ritratto ambientato all’interno di una stabilimento durante le fasi di lavoro.
14 settembre 2018 - Cesena, Agenda, Cultura
Nelle vesti di scrittore presenterà il suo libro “Ogni ricordo un fiore”, edito da Feltrinelli
La rassegna letteraria RisVolti, le voci della narrativa, ideata ed organizzata dalla Biblioteca Malatestiana con la Libreria ubik di Cesena è una delle novità del cartellone di quest’anno e ospiterà in città alcune delle voci più importanti della narrativa.
28 agosto 2018 - Cesena, Agenda, Cultura
Apre il programma delle celebrazioni per il 600° anniversario della nascita di Malatesta Novello
Si intitola “Cesena ebraica. Un percorso fra carte e codici” il convegno di studi che si terrà nella mattina di domenica 2 settembre, a partire dalle ore 9, nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana. Nella stessa mattina sarà inaugurata, nella Sala Piana, una mostra con lo stesso titolo, che esporrà i codici ebraici della Biblioteca e frammenti ebraici provenienti dagli archivi di Stato e della Diocesi.
20 luglio 2018 - Cesena, Cultura, Eventi
Nuova direzione artistica e segnale di rinnovamento nel panorama dei festival in Italia. Il tema è “On Being Now”
Chi siamo oggi? Cosa vuol dire essere ed esistere sul nostro pianeta nel 2018? “On Being Now”, tema e titolo di SI FEST 2018, definisce il campo di indagine della 27esima edizione del festival che, mai come quest’anno, cambia volto. Lo fa sia nella forma che nei contenuti attraverso una nuova brand identity, una nuova direzione artistica e dando un segnale forte di rinnovamento nel panorama dei festival in Italia.
8 luglio 2018 - Cesena, Cultura, Eventi, Società
In Riviera sono arrivate oltre 2 milioni e mezzo di persone
CESENATICO - Con circa 2 milioni e mezzo di partecipanti nell’intero fine settimana, la Notte Rosa si conferma, alla sua 13a edizione, il più importante ed originale evento estivo italiano. Piazze e spiagge gremite, venerdì 6 luglio, dai Lidi di Comacchio a Pesaro (le Marche sono parte della festa per il quarto anno consecutivo), per i concerti di apertura del Capodanno dell’Estate Italiana, che quest’anno ha coinvolto, per la prima volta, anche numerosi borghi e castelli dell’entroterra.
13 giugno 2018 - Cesena, Cultura
Saranno messi a disposizione degli studiosi attraverso il Museo di Casa Pascoli
Un corpus di 143 manoscritti pascoliani inediti e di 800 tra prime edizioni, libri rari, riviste e altri documenti sempre sul poeta, sono stati acquistati da Sammauroindustria, l’associazione pubblico-privato di San Mauro Pascoli, nata con la mission di valorizzazione l’opera e la figura del grande poeta. L’imponente mole documentaria sarà messa a disposizione del Comune di San Mauro, che, attraverso il Museo di Casa Pascoli, lo renderà disponibile agli studiosi.
23 maggio 2018 - Cesena, Cultura
Si tratta di undici progetti di sponsorizzazione culturale e turistica per un importo complessivo di circa 189mila euro
Sponsor cercansi per i festival “Piazze di Cinema” e “Imaginaction”, i laboratori di “Schermi e lavagne”, ma anche per  completare l’allestimento dell’aula Blu nella Biblioteca Malatestiana. Sono queste alcune delle iniziative culturali programmate nel biennio 2018-2019 per le quali il Comune di Cesena cerca il sostegno di finanziatori privati.
9 maggio 2018 - Forlì, Cesena, Cultura, Società
E l'Unione Europea a Ue ribadisce la territorialità della Piadina Igp legandola a soli 87 comuni in Romagna
L’esordio a Cibus corona un mese di maggio denso di attività in Italia e all’estero per la Piadina Romagnola Igp, con particolare riferimento al Nord Italia e alla Germania. Mercati questi ultimi considerati particolarmente interessanti per la diffusione della Piadina Romagnola Igp.
27 aprile 2018 - Cesena, Cultura, Eventi, Società
In seguito all’accordo stipulato fra i Comuni di Cesenatico e di Cesena, tutti i turisti che alloggeranno nella città dal 1° maggio al 30 settembre 2018, in regola con il pagamento dell’imposta di soggiorno, potranno usufruire della “Welcome Card”.
25 febbraio 2014 - Forlì, Cesena, Cultura, Brevi, Eventi, Società, Spettacoli
RIDRACOLI. Sabato 1 marzo riaprono al pubblico l'Idro Ecomuseo e la diga di Ridracoli, che come tutti gli anni fino al 15 giugno saranno aperti nei weekend e nei giorni festivi con i seguenti orari: sabato diga aperta dalle 10.00 alle 18.00 e museo dalle 14.00 alle 18.00, domenica e festivi diga e museo dalle 10.00 alle 18.00. L’ultimo ingresso in diga è previsto alle ore 17.15 e al museo alle ore 17.30. 
17 aprile 2018 - Cesena, Cultura
Paolo Turroni e Gianfranco Miro Gori presentano il testo tratto dagli atti dell’udienza di San Mauro Pascoli 2016
Giulio Cesare è stato uno dei personaggi più celebri della storia romana e nel 2016 le sue gesta sono state al centro del  “processo” che, come da tradizione, si tiene alla Torre di San Mauro Pascoli ogni 10 agosto.
11 aprile 2018 - Cesena, Agenda, Cultura
In dialogo con l’imam Mustapha Soufi alla Biblioteca Malatestiana
Giovedì 12 aprile alle ore 17 nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana sarà ospite Marisa Iannucci, ricercatrice, studiosa di Islam e società musulmane, a presentare il suo libro “La ragione islamica – Rinnovamento e riforma del pensiero politico islamico a partire dall’opera di Mohammed Abid al-Jbri” (Giorgio Pozzi Editore 2017).
23 marzo 2018 - Cesena, Agenda, Cultura
Visite guidate a cura dei giovani ciceroni e mostra di ricami in stile antico
Non poteva mancare l'appuntamento nemmeno quest'anno: ancora una volta Savignano aderisce alle Giornate Fai di primavera accogliendo gli ospiti tra le mura di un suo tesoro architettonico. Sabato 24 e domenica 25 marzo, infatti, porte aperte a Castello di Ribano e Cantine Spalletti, l'ex monastero divenuto dimora storica circondata da un parco di cipressi secolari.
22 febbraio 2018 - Cesena, Agenda, Cultura
L'appuntamento inaugura l'acordo tra Comune di cesena e Università di Urbino
Considerato il massimo esperto di Leonardo da Vinci, Carlo Pedretti è scomparso lo scorso gennaio all’età di 90 anni, lasciando un vuoto tra gli studiosi del genio fiorentino. Il suo contributo è stato fondamentale per la conoscenza dei manoscritti e dei disegni di Leonardo: lo studio diretto degli originali gli permise infatti di riordinare le carte di Leonardo in ordine cronologico.  
22 febbraio 2018 - Cesena, Cultura
Sulla visita avvenuta in autunno è stato mantenuto il massimo riserbo
E' forse l'equivalente inglese del nostro “Piero Angela”,  oltre che docente universitaria a Cambridge e massima studiosa di storia romana nel mondo anglosassone: Mary Beard, nel ricostruire le gesta di Giulio Cesare per il suo ultimo documentario divulgativo, ha scelto anche Savignano tra le mete del suo tour in Europa.
7 febbraio 2018 - Cesena, Cultura
Al via un progetto di indagine archeologica e antropologica
La Biblioteca Malatestiana si appresta a svelare nuovi segreti. Nei prossimi giorni prenderà il via una serie di indagini per consentire una ricognizione archeologica e antropologica sui resti del suo fondatore Malatesta Novello, che riposano nella parete di fondo dell’Aula del Nuti.
19 gennaio 2018 - Forlì, Cesena, Cultura, Società
Il presidente del campus di Cesena: "Spero che i giovani pensino alla laurea come a qualcosa di necessario"
Sabato 20 gennaio alle ore 15.30 nell'Aula Magna del Dipartimento di Psicologia del Campus di Cesena si terrà la cerimonia conclusiva di Unijunior Forlì-Cesena, il ciclo di lezioni universitarie per bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni, quest'anno alla sua terza edizione nei Campus di Forlì e Cesena.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.