Forlì24ore
Pubblicato su Forlì24ore (http://www.forli24ore.it)


31 maggio 2012 - Cesena, Economia & Lavoro, Società

Macfrut incontra l’ortofrutta polacca

Macfrut è conosciuto in Polonia ed apprezzato anche per la capacità di fornire un ambiente adatto all’incontro “diretto” fra imprese ed operatori.

E’ quanto dice Miroslaw Maliszewski, Presidente della PAP (Associazione polacca dei coltivatori di frutta), sottolineando che le tecnologie italiane nel settore agricolo sono tra le migliori al mondo, ed inoltre ha specificato che i produttori di frutta e verdura della Polonia sono disposti ad apprendere anche dalle esperienze acquisite dalle Organizzazioni di Produttori italiane.

Si consideri che la Polonia è il maggior produttore di mele in Europa, il suo 25% del totale supera il 20% di quota italiana, oltre ad essere leader per la produzione di mirtilli nel vecchio continente.

«Siamo molto soddisfatti della missione in Polonia –precisa Domenico Scarpellini, Presidente MACFRUT- gli apprezzamenti ricevuti e la qualificata e numerosa platea presente all’evento conferma la scelta intrapresa anni fa, ossia, affiancare alla consueta promozione tradizionale anche attività promozionali dirette nei Paesi esteri, utili per conoscere più a fondo nuovi mercati ed operatori».

Fra queste azioni di promozione all’estero, martedì 29 maggio, Macfrut ha incontrato a Varsavia l’Associazione di produttori PAP e come in altre occasioni, è stata una novità apprezzata proprio dagli operatori esteri, in quanto gli incontri hanno consentito un dialogo aperto e diretto con scambio di esperienze e indicazioni di prospettive future.

Luciano Trentini dell’Intergruppo Promozione della Commissione Europea ha illustrato l’ortofrutticoltura dell’Ue a 27 e le eccellenze italiane, che però non fermano il calo dei consumi. Non a caso l’Ue si è orientata a promuovere “Frutta nelle Scuole” nei vari Paesi per avvicinare le nuove generazioni e creare una diversa educazione alimentare, che sfidi la tendenza all’obesità.

Lo stesso Enrico Turoni, Presidente del Consorzio italiano CERMAC, ha insistito sulla necessità di migliorare la qualità attraverso tecnologie e innovazioni dei processi produttivi.

«Anche a Varsavia –spiega al rientro dalla missione polacca Valentina Piraccini, Ufficio estero Macfrut- c’è stato interesse per la capacità di Macfrut di essere punto di incontro fra le varie zone ortofrutticole del mondo, grazie alla sua collocazione nel Bacino del Mediterraneo e che assomma tutto il ciclo dell’ortofrutticoltura di qualità e di eccellenza».

Sui livelli di consumo e sulle prospettive a più largo raggio, Maliszewski ha sottolineato che pochi giorni fa in Russia e Ucraina è iniziata una campagna per incoraggiare il consumo di mele. Questo programma, elaborato dalla Polonia, è stato cofinanziato dalla Commissione europea. Si tratta di una “campagna” promozionale che durerà tre anni e sta già portando ad un aumento delle esportazioni UE di mele, provenienti soprattutto da Polonia ed Italia.

 

Tag: MacfrutortofruttaPoloniaCesenaEconomiaterritoriointernazionalizzazionesocietà
Facebook
Twitter
Google+

Ti potrebbe interessare anche

Macfrut fa scalo a Budapest

Giovedì 3 maggio è stata presentata a Budapest, la 29a edizione di MACFRUT ad una qualificata rappresentanza di giornalisti, istituzioni ed alle principali realtà del settore ortofrutticolo ungherese, le quali hanno espresso forte interesse nelle diverse richieste di informazioni.

Macfrut e Fresh Produce Ukraine: accordo per la promozione congiunta

Gli organizzatori di due importanti fiere del settore ortofrutticolo, MACFRUT e Fresh Product Ukraine, hanno sottoscritto un’intesa che li vedrà collaborare per promuovere insieme i due eventi internazionali. Giunta alla 29a edizione, Macfrut, che si svolgerà a Cesena dal 26 al 28 settembre prossimi, è un  punto di incontro per gli opinion leader a livello internazionale ed un’occasione di scambio d’idee fra professionisti che si occupano a 360° del settore ortofrutticolo: dalla produzione alla commercializzazione dei prodotti, dalla logistica al confezionamento, fino al comparto dei macchinari e della distribuzione. Macfrut è riconosciuta come il principale evento del settore ortofrutta in tutta l’Europa del Mediterraneo.

Macfrut in missione a Varsavia

CESENA - Macfrut, ha organizzato con CSO, nell’ambito delle attività di internazionalizzazione, una importante missione commerciale in Polonia, un paese sempre più presente  nel  settore ortofrutticolo, che ha visto negli ultimi anni aumentare esponenzialmente le esportazioni fino a raggiungere la soglia di 1.300.000 tonnellate ortofrutta totali nel 2013. La missione ha offerto la possibilità di approfondire le conoscenze su un mercato in crescita attraverso visite alle aree di produzione, ad alcuni magazzini di lavorazione, a punti vendita delle più rappresentative catene distributive presenti in Polonia.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.

Collegamento sorgente: http://www.forli24ore.it/news/cesena/0022990-macfrut-incontra-lortofrutta-polacca