19 giugno 2018 - Società

Come capire se si dispone di un impianto elettrico sicuro

Eseguire una manutenzione periodica consente di proteggersi da inutili rischi

SOCIETA' -  Avere in casa un impianto elettrico sicuro è una necessità per la sicurezza delle persone che vi abitano e per il corretto funzionamento di elettrodomestici e illuminazione. Eseguire una manutenzione periodica consente di proteggersi da inutili rischi.

Con manutenzione periodica si intendono tutte le attività messe in atto per garantire il funzionamento e la sicurezza degli impianti elettrici in strutture aziendali e abitative.

Oltre alla questione relativa alla sicurezza, il buon funzionamento dell’impianto elettrico garantisce anche un risparmio energetico: evitare dispersioni di corrente è un buon modo per non trovare sorprese amare in bolletta.

Se vediamo che qualcosa non va, dobbiamo chiamare immediatamente un professionista esperto e lasciar fare a lui, prima di combinare qualche pasticcio e mettere in pericolo la nostra salute. In Romagna vi consigliamo ad esempio di rivolgervi a Caveja Impianti di Forlì, oppure Teco Impianti di Cesena, oppure Fox Impianti Elettrici di Ravenna.

In ogni caso, ci sono alcuni controlli che periodicamente possiamo fare per assicurarci che tutto vada bene:

  • Una volta al mese controlliamo il funzionamento dell’interruttore differenziale: premiamo la T e assicuriamoci che la leva dell’interruttore scatti e tolga la corrente a tutto l’impianto. Se ciò non dovesse accadere, chiamiamo subito un tecnico qualificato: ovviamente, se non abbiamo l’interruttore differenziale, facciamolo installare subito;
  • Controlliamo di non avere cavi elettrici a vista. Anche in questo caso, qualora avessimo bisogno di un intervento, dovremmo chiamare un professionista qualificato;
  • Verifichiamo che il contatore non salti di continuo
  • Controlliamo di non avere pericolosissime scintille che si accendono ogni volta che si attacca un apparecchio
  • Verifichiamo se sentiamo strani e inquetanti odori di plastica bruciata

La manutenzione è dunque fondamentale, ma dovremmo fare attenzione anche al nostro comportamento quando usiamo l’elettricità. Spesso agiamo con leggerezza, ma ricordiamo che una scossa può rappresentare un pericolo per la nostra salute: un grave pericolo.

Utilizziamo con criterio multiple, ciabatte ed elettrodomestici (per esempio il phon), e facciamo attenzione anche quando cambiamo una lampadina: mettiamo la nostra sicurezza al di sopra di tutto.

 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.