Società

9 novembre 2018 - Forlì, Cronaca, Società
"Mediazione atto necessario prima del tribunale, potenziare i centri per le famiglie"
Si tiene oggi in numerose piazze d'Italia la protesta contro la proposta di legge del senatore leghista Pillon sull'affido condiviso dei figli e il loro mantenimento, che prevede anche interventi di mediazione obbligatoria tra genitori nel caso di separazione
8 novembre 2018 - Forlì, Società
Cos'è la mediazione e a chi serve
Tutti gli articoli della rubrica sulla mediazione.
8 novembre 2018 - Forlì, Cronaca, Società
"No alla mediazione obbligatoria"
Il Tavolo Permanente delle Associazioni contro la violenza alle donne e 24 Associazioni e gruppi sindacali e politici di Forlì aderiscono alla manifestazione nazionale lanciata da Di.Re Rete delle donne contro la violenza per  contrastare una riforma del diritto di famiglia.
3 novembre 2018 - Forlì, Cronaca, Società
Appello alla Prefettura e al gestore da parte dei Sindaci dell'area
ROCCA SAN CASCIANO - Problemi consistenti con la rete Vodafone, i telefoni a Rocca San Casciano creano disagi consistenti. Sono oltre quattro giorni, così come riportato anche sulle pagine del Corriere Romagna di oggi, che la rete dell’operatore pare non funzionare come dovrebbe tanto che il fenomeno avrebbe creato a catena una serie di disfunzioni e disagi a privati ed aziende. Quello dei telefoni isolati è una situazione che mette a rischio in particolare la fascia degli anziani che rimangono isolati, soprattutto nel comune montano, per lungo tempo senza poter chiedere eventualmente aiuto. 
3 novembre 2018 - Cesena, Cronaca, Società
Alla luce dei precedenti la pena non è stata sospesa
SAN VITTORE DI CESENA - Gli agenti lo avevano invitato ad uscire dal bagno in cui si era appartato con una ragazza, per sottoporlo ad un controllo antidroga, ma di uscire proprio non ne voleva sapere. La ricostruzione dettagliata dei fatti è stata fornita in un’aula di tribunale dove il 37enne cesenate è stato riconosciuto colpevole e condannato a sette mesi e 15 di giorni di reclusione senza alcuna sospensione della condizionale, alla luce dei precedenti a carico dell’uomo.
3 novembre 2018 - Forlì, Cronaca, Società
Massi si staccano dal costone e precipitano sulla strada sottostante,
FORLI' - Il Maltempo ha fatto danni sulle coste ma non ha certo risparmiato nemmeno l’entroterra e la montagna romagnola. In questi giorni, infatti numerosissime sono state le segnalazioni e le richieste di intervento da parte di privati e istituzioni per mettere in sicurezza situazioni a rischio su case, strade, ma anche alberi e costoni di montagna. La pioggia e il vento hanno fatto danni un po’ ovunque, da Bertinoro a Meldola, passando anche per le frazioni più contenute del territorio forlivese. 
3 novembre 2018 - Forlì, Cronaca, Società
Massi si staccano dal costone e precipitano sulla strada sottostante,
FORLI' - Il Maltempo ha fatto danni sulle coste ma non ha certo risparmiato nemmeno l’entroterra e la montagna romagnola. In questi giorni, infatti numerosissime sono state le segnalazioni e le richieste di intervento da parte di privati e istituzioni per mettere in sicurezza situazioni a rischio su case, strade, ma anche alberi e costoni di montagna. La pioggia e il vento hanno fatto danni un po’ ovunque, da Bertinoro a Meldola, passando anche per le frazioni più contenute del territorio forlivese. 
3 novembre 2018 - Forlì, Cronaca, Società
Stanziati 91 mila euro per giungere alla frazione che custodisce il santuario della Madonna degli Occhi
SANTA SOFIA - E’ la burocrazia, sono i cavilli burocratici che spesso mettono a rischio le attività e i buoni progetti ma questo non è uno dei quei casi.  E’ proprio grazie ai fondi messi a disposizione da provvedimento rivolto alle montagne che la strada  della Collina di Pondo sarà di nuovo sicura. Il Comune di Santa Sofia ha approvato finalmente il progetto esecutivo della messa in sicurezza della strada di pertinenza comunale che conduce proprio alla Collina di Pondo. 
3 novembre 2018 - Cesena, Cronaca, Società
Territorio esposto a nuovi pericoli, già a rischio la stagione turistica 2019
CESENATICO - Obiettivo primario è quello di difendere la spiaggia, colpita duramente dagli effetti del maltempo: mareggiate, burrasche non hanno solo eroso gli arenili ma hanno creato numerosi disagi anche a strade, esercizi commerciali, case e scantinati: c’è da chiedersi se i sistemi di difesa adottati siano ancora efficaci o sia necessario implementarli o cambiare strategia. Il peggio, peraltro non sembra nemmeno passato dato che la stagione invernale è solo alle porte. Di questo è preoccupato anche il presidente della cooperativa stabilimenti balneari di Cesenatico Battistoni che chiede interventi rapidi per accelerare i lavori di protezione delle spiagge. 
31 ottobre 2018 - Forlì, Società
Eraldo Baldini e Giuseppe Bellosi raccontano come venisse festeggiata nelle campagne italiane
Arriva la notte di Halloween, la festeggiamo o liquidiamo il tutto come un'americanata?  A dire il vero le cose non cose non sono poi così semplici. Molti sono sono propensi a pensare che non si tratti di una festa europea e tantomeno italiana, ma nel libro "Halloween. Nei giorni che i morti ritornano" Eraldo Baldini e Giuseppe Bellosi ci dimostrano il contrario e ci dicono che bisogna festeggiare, eccome.
30 ottobre 2018 - Forlì, Società
Il ministro Bussetti ha diminuito le ore per l'alternanza scuola-lavoro, ma la diminuzione della prove è opera del precedente governo
L’insegnamento è attività tesa a segnare trasmettendo un metodo e contenuti che dovrebbero consentire di vivere in modo consapevole nel proprio contesto. Insegnamento deriva infatti dal latino insignare composto dal prefisso in unito al verbo signare (imprimere, fissare, segnare) che a sua volta rimanda al sostantivo signum (marchio, sigillo).
27 ottobre 2018 - Forlì, Cronaca, Società
Ma i bambini preferibbero la bici o andare a piedi
Con l’anno scolastico ormai avviato - e l'inverno alle porte - in città il trafficoè  tornato a pieno regime. Nessuna novità nella mobilità casa-scuola, e nessuna novità nemmeno nel report dei questionari “Come vieni a scuola” per l’anno scolastico 2017/2018.
26 ottobre 2018 - Forlì, Società
L'evento fa da apripista alle iniziative sui tumori maschili programmate per novembre
Mercoledì 31 ottobre si terrà presso l’IRST IRCCS, in Sala Tison, un convegno aperto al pubblico coi massimi esperti nazionali di carcinoma a carico di prostata, rene, vescica e vie urinarie, dal titolo “Precision Medicine nel trattamento dei tumori urologici”.
19 ottobre 2018 - Società
SOCIETA' - Il Nordic Walking non è altro che è una camminata naturale (walking) resa però ancor più efficace e benefica attraverso l’impiego degli appositi bastoncini. Il passo è determinato da spinte di gamba e braccia opposto che si muovono alternativamente, cioè nel Nordic Walking si muovono in alternato rispettivamente la gamba sinistra e il braccio destro, la gamba destra e il braccio sinistro.
19 ottobre 2018 - Forlì, Cronaca, Società
Forlì e Rimini tra le prime dodici città
Reggio Emilia prima in assoluto per progetti educativi under 14. Il 47% delle scuole ha piste ciclabili nelle aree circostanti, in tutte le mense vengono serviti pasti bio. L'Emilia-Romagna terza anche per l'utilizzo di fonti rinnovabili
18 ottobre 2018 - Cesena, Cultura, Società
La discutibile scelta grafica per la mostra sugli 80 anni dall'istituzione delle leggi razziali
APOLOGIA DEL FASCISMO, ENTI E ISTITUZIONI FANNO QUADRATO Ci troviamo spesso a leggere, soprattutto nel nostro territorio e soprattutto in questo periodo dell’anno (siamo in prossimità dell’anniversario della marcia su Roma  - 28 ottobre  1922), moniti ed esortazioni all’antifascismo, a mantenere i toni dentro a limiti accettabili, a prendere fermamente le distanze dal fascismo e dai suoi principi, a riscoprirsi umani. Si è richiamato a gran voce, proprio in questi ultimi giorni, l’intervento della Prefettura affinchè sia negata l’autorizzazione a manifestazioni di carattere nostalgico e nella fattispecie all’annuale raduno che si tiene a Predappio, così come ANPI e Arci hanno rilanciato proponendo una contromanifestazione. L’ANPI stessa poi si è detta fermamente contraria alla realizzazione di un “Museo del Ventennio” nella Casa del Fascio, nel paese che ha dato i natali a Benito Mussolini.
18 ottobre 2018 - Forlì, Agenda, Società
Alla sala XC Pacifici, è realizzata dalla Soprintendenza per i beni librari e documentari dell’IBC Regione Emilia-Romagna
In occasione di 900fest inaugura, a Forlì, mercoledì 17 ottobre, la mostra dal titolo “L’offesa della razza. Razzismo e antisemitismo dell’Italia fascista”. 900fest, festival di storia del Novecento - che quest’anno, nell’80° anniversario delle Leggi razziali, incontra politici e intellettuali da tutto il mondo sui temi: razzismo, antisemitismo, xenofobia, cosmopolitismo, comunità – ospita una mostra che ricostruisce, attraverso documenti e testimonianze del passato, il razzismo e l'antisemitismo nelle forme che assunsero ai tempi dell'Italia fascista.
17 ottobre 2018 - Forlì, Sanità, Società
Ricerca scientifica conferma l’efficacia terapeutica delle cure di fangobalneoterapia
Lo stabilimento in prima linea nella lotta contro la psoriasi: il 27 ottobre alle Terme di Cervia si potranno incontrare su prenotazione specialisti di dermatologia, idrologia e nutrizione, tre specialità importanti per consulenze sulla patologia.
10 ottobre 2018 - Agenda, Società
Gazebo informativo in piazza Saffi e inizio di incontri per genitori con figli con disabilità visiva
Prevenzione e sensibilizzazione sono al centro della Giornata mondiale della vista che verrà organizzata in 90 città d’Italia. L’Emilia Romagna aderisce con la presenza di diverse città, fra cui Forlì, che l’11 ottobre apre all’incontro su questo delicato tema.
4 ottobre 2018 - Forlì, Società
Ciclisti di Brescia si sono uniti alla delegazione forlivese
Una delegazione amatoriale di ciclisti di Brescia si è unita ad una delegazione dell'associazione FIAB di Forlì e andranno in bici fino a Perugia per marciare insieme ai pacifisti della Marcia della Pace Perugia-Assisi.
4 ottobre 2018 - Forlì, Società
Il presidente nazionale di Aics e Fictus nel massimo organo di rappresentanza dell’Associazionismo italiano
Un forlivese nel Coordinamento nazionale del Forum del Terzo Settore: si tratta del presidente nazionale dell’ente di promozione sportiva AICS, Bruno Molea, da pochi mesi anche presidente della Fictus, la Federazione italiana degli enti culturali, turistici e sportivi.
3 ottobre 2018 - Forlì, Agenda, Società
Allo Sport City al via una serie di attività dedicate alla prevenzione e alle arti marziali
I dati sono sconfortanti: sempre più donne in Italia sono soggette a vessazioni e violenze. Da gennaio a giugno 2018 sono state 4mila 664 le segnalazioni arrivate al “numero rosa” istituito dal Dipartimento per le Pari opportunità per denunciare gli abusi. Il numero è ancora più inquietante se confrontato con quello dell’intero 2017 dove i contatti sono arrivati a 6 mila e 500. In pratica in sei mesi si sono raggiunti i valori dei 12 mesi precedenti.
2 ottobre 2018 - Forlì, Società
L'arte del rinviare fa parte ormai del Belpaese
La procrastinazione da comportamento individuale pian piano è diventato, nel Belpaese, “malattia sociale”. Andiamo con ordine: procrastinare deriva dal latino pro che significa “avanti, a favore di”, e di crastinus che significa “di domani”.
2 ottobre 2018 - Forlì, Società
Convegno europeo al San Domenico in occasione della festa dei nonni
"Le Buone Pratiche della Salute” è il titolo del convegno europeo che si svolgerà nella Sala del Refettorio dei Musei San Domenico, piazza Guido da Montefeltro a Forlì,  nella giornata di mercoledì 3 ottobre, dalle ore 15.00 alle ore 18.30.  L'evento, proposto in prossimità della Festa dei Nonni 2018.
25 settembre 2018 - Società
Un numero sempre maggiore di studi e ricerche confermano gli effetti positivi di un moderato consumo delle birre non "industriali"
SOCIETA' - La birra può davvero avere dei benefici per la salute? Si tratta di una bevanda monto antica che deriva dall’uso di cereali e può avere un suo ruolo interessante e positivo sulla salute, ma solo a patto di inserirla in modo moderato e consapevole nella nostra alimentazione quotidiana.   Un numero sempre maggiore di studi e ricerche confermano gli effetti positivi di un moderato consumo di alcol, e della birra artigianale in particolare, sulla salute in genere e su alcune specifiche patologie in particolare. Che si tratti di malattie cardiovascolari o altro i risultati parlano chiaro: la birra è una preziosa fonte di vitamine che sono essenziali per la vita, e contemporaneamente è anche ricca di antiossidanti.
Condividi contenuti
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.