Società

16 luglio 2018 - Forlì, Agenda, Società
A Meldola, nella struttura dedicata alla memoria di Antonio Branca
Dopo il successo della prima presentazione ufficiale, tenutasi lunedì 2 luglio alla “Fiasca Bistrot” di Forlì, il prof. Amadori torna a parlare pubblicamente della sua autobiografia professionale, “Anima e Coraggio.
16 luglio 2018 - Forlì, Società
"Dobbiamo impegnarci per servire i cittadini del mondo, senza che vi siano distinzioni di razza, idioma e colore della pelle
Il Padiglione delle Terme di Castrocaro pieno in ogni ordine di posto, con molte persone in piedi, ha fatto da cornice alla cerimonia di insediamento del nuovo governatore del Distretto Lions 108 A, il forlivese Maurizio Berlati, che è subentrato a Carla Cifola.
14 luglio 2018 - Forlì, Cesena, Società
Sport e società, un'esposizione nata dalla collaborazione tra la rivista "il Romagnolo" e HippoGroup Cesenate
Sport e società, un'esposizione nata dalla collaborazione tra la rivista "il Romagnolo" e HippoGroup Cesenate La storia del trotto in Romagna è al centro della mostra in programma dal 17 luglio a fine agosto, allestita nei locali della tribuna dell’Ippodromo del Savio.
12 luglio 2018 - Forlì, Cronaca, Società
Un progetto nato dalla collaborazione tra Ausl Romagna Cultura, Università di Bologna e Diocesi di Forlì-Bertinoro
Dopo il progetto di valorizzazione della figura del patologo forlivese Giovan Battista Morgagni, “Principe degli anatomisti europei”, grazie ad una proficua collaborazione tra ricercatori ed istituzioni, ci troviamo ora in uno stato avanzato per un progetto di studio che avrà come protagonista la carismatica figura di San Mercuriale, patrono di Forlì. 
9 luglio 2018 - Forlì, Agenda, Cronaca, Società
Parte dall'Emilia-Romagna il grand tour per valorizzare il patrimonio enogastronomico nazionale
Di qua e di là dalla via Emilia, in tutta Italia e Oltreoceano il 4 agosto si festeggia il padre della gastronomia italiana con eventi, mostre, degustazioni, appuntamenti a tema fra arte, cultura e buona tavola Forlimpopoli - Da Rimini a Piacenza, passando per Bologna e naturalmente Forlimpopoli
9 luglio 2018 - Forlì, Cronaca, Società
L'ex Universal si appresta a vivere una nuova stagione, ripartendo da zero
FORLI' -  Prima un albergo, poi la fabbrica Universal, poi occupato a più riprese portando degrado e un forte deprezzamento degli immobili nel centro storico. La parabola discendente dell’Universal sembra abbia raggiunto il suo epilogo e ben presto il palazzo in cemento armato costruito negli anni 60 sarà abbattuto per lasciare spazio a nuovi appartamenti, con l’obiettivo di riportare in centro coppie e famiglie. Investire Sgr, società di gestione del risparmio si è portata a casa l’edificio al modico costo di 200 mila euro acquistandolo direttamente dal Comune di Forlì tramite gara pubblica.
8 luglio 2018 - Cesena, Cultura, Eventi, Società
In Riviera sono arrivate oltre 2 milioni e mezzo di persone
CESENATICO - Con circa 2 milioni e mezzo di partecipanti nell’intero fine settimana, la Notte Rosa si conferma, alla sua 13a edizione, il più importante ed originale evento estivo italiano. Piazze e spiagge gremite, venerdì 6 luglio, dai Lidi di Comacchio a Pesaro (le Marche sono parte della festa per il quarto anno consecutivo), per i concerti di apertura del Capodanno dell’Estate Italiana, che quest’anno ha coinvolto, per la prima volta, anche numerosi borghi e castelli dell’entroterra.
7 luglio 2018 - Cesena, Politica, Sanità, Società
Si riuscirà a costruire la nuova struttura con la copertura economica completa da parte dello Stato?
CESENA - Novità in vista per l'Ospedale di Cesena. Quello che sembravano solo  "rumors" sono diventati una vera e propria informazione ufficiale, giunta peraltro pochi minuti fa direttamente dal Comune di Cesena. Il progetto di fattibilità tecnica ed economica della prima fase dell'opera ha incassato un netto sì dalla Direzione generale dell'Ausl Romagna.  Dopo venti giorni dall'approvazione del Bilancio 2018, l'Ausl certifica un netto passo in avanti nella realizzazione della nuova struttura ospedaliera. Proprio scorrendo i conti econmici per il nosocomio cesenate saranno stanziati 156 milioni di euro. 
7 luglio 2018 - Forlì, Società
Claudio Cancellieri è il nuovo presidente per l'annata 2018-2019.
FORLI' - Claudio Cancellieri è il nuovo presidente del Rotary Club Forlì per l'annata 2018-2019.  Il passaggio delle consegne con Mario Fedriga è avvenuto al Grand Hotel da Vinci a Cesenatico alla presenza di soci, familiari, ospiti e autorità rotariane fra cui il governatore distrettuale Paolo Bolzani, i past governor Maurizio Marcialis, Franco Venturi, Paolo e Pietro Pasini e Pierluigi Pagliarani.  Cancellieri, medico specializzato in malattie infettive, fra gli altri incarichi è stato anche dirigente all'Ausl di Forlì e a Cesena. È sposato con Daniela Bargossi che guiderà il Gruppo consorti del sodalizio.
7 luglio 2018 - Forlì, Cronaca, Politica, Società
Cgil, Cisl e uil chiedono un incontro per fare chiarezza sul futuro
FORLI' - In ballo ci sono servizi essenziali ai cittadini, come la Polizia Municipale, ma anche funzioni primarie che pendono sui dipendenti i cui incarichi non sono ancora così chiari. in pratica più che snellire ed efficentare, le Unioni hanno reso tutto più complesso. Tante, tuttavia le opportunità e le strade che si possono intraprendere e mentre i Sindaci "litigano", i sindacati fanno quadrato e spronano i componenti ad un incontro chiarificatore
7 luglio 2018 - Agenda, Eventi, Società
In memoria delle vittime della strage di via d’Amelio
MILANO MARITTIMA - Sabato 7 luglio alle ore 19:00 presso lo stadio “Germano Todoli” di Milano Marittima, si disputa una partita di calcio per commemorare le vittime della strage di Via d’Amelio.  
6 luglio 2018 - Eventi, Società, Sport
Sabato 7 luglio alle 19 allo stadio “Germano Todoli” di Milano Marittima si disputa una partita di calcio per commemorare le vittime della strage di Via d’Amelio, 26 anni dopo l’attentato in cui persero la vita il Giudice Paolo Borsellino e gli agenti della scorta Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Claudio Traina, Agostino Catalano e Walter Cosina. Come spiegano gli organizzatori, la serata, il cui tema sarà “Legalità a 360 gradi”, vorrà essere una valida alternativa per famiglie, giovani e meno giovani, che, nel contesto della Festa più grande della Romagna, La Notte Rosa, vorranno vedersi sfidare sul campo, la Nazionale Italiana Magistrati, capitanata dal presidente Piero Calabrò e la squadra del Ravenna Festival capitanata dalla Sig.ra Cristina Mazzavillani Muti.
5 luglio 2018 - Cesena, Eventi, Società
A Villa Torlonia l'evento dedicato alla formazione professionale
SAN MAURO PASCOLI - Sono oltre 150 i partecipanti della terza edizione di Camp Me Up che si terrà venerdì 6 luglio 2018 a Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli (San Mauro Pascoli) e si intitolerà “Human Business Evolution: costruisci oggi l’azienda di domani”.  Patrocinato dalla Camera di Commercio di Forli-Cesena e dal Comune di San Mauro Pascoli, l'evento formativo propone incontri in plenaria e workshop tematici, guidati da un team di relatori di fama nazionale.
5 luglio 2018 - Cesena, Eventi, Società
A Villa Torlonia l'evento dedicato alla formazione professionale
SAN MAURO PASCOLI - Sono oltre 150 i partecipanti della terza edizione di Camp Me Up che si terrà venerdì 6 luglio 2018 a Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli (San Mauro Pascoli) e si intitolerà “Human Business Evolution: costruisci oggi l’azienda di domani”.  Patrocinato dalla Camera di Commercio di Forli-Cesena e dal Comune di San Mauro Pascoli, l'evento formativo propone incontri in plenaria e workshop tematici, guidati da un team di relatori di fama nazionale.
5 luglio 2018 - Forlì, Cultura, Società
Il contributo di Patrick Leech in ricordo dello storico economico di fama internazionale
A Carlo Poni si devono importanti ricerche sulla storia dell'agricoltura e in particolare su quella tella tecnologia e dell'industria. Poni ha studiato in profondità l'evoluzione della manifattura della seta e le relationi tra le tecniche produttive e gli sviluppi degli scenari economici. Insignito dal premio Feltrinelli nel 2005 è stato autore di numerose pubblicazioni apprezzate e impiegate nei corsi di studi a livello internazionale. 
4 luglio 2018 - Agenda, Eventi, Società
A Milano Marittima il 1° Torneo in memoria delle vittime della strage di via d’Amelio
MILANO MARITTIMA - Sabato 7 luglio alle 19 presso lo stadio “Germano Todoli” di Milano Marittima, si disputa una partita di calcio per commemorare le vittime della strage di Via d’Amelio, 26 anni dopo l’attentato in cui persero la vita il Giudice Paolo Borsellino e gli agenti della scorta Emanuela Loi, Vincenzo li Muli, Claudio Traina, Agostino Catalano e Walter Cosina. 
4 luglio 2018 - Cesena, Cronaca, Società, Sport
A Sindaco, Vicesindaco e assessore allo sport si affiancherà un pool di esperti
CESENA - Pbblicato questa mattina sull’Albo Pretorio del Comune di Cesena l’avviso pubblico per “lo svolgimento di un’indagine conoscitiva rivolta a soggetti singoli o raggruppati interessati a rappresentare la città di Cesena in campionato ufficiale Figc/Lnd a partire dalla stagione sportiva 2018-2019”, primo passo dell’iter intrapreso dal Comune di Cesena tentare di garantire la sopravvivenza della squadra di calcio, qualora il club non trovasse una soluzione.
4 luglio 2018 - Cesena, Società
28 anni, 190 centimetri d'altezza, ora punta alle finali nazionali di "natural body building"
SAN MAURO MARE - Prosegue inarrestabile la crescita sportiva di Aurelio Tromba, il nuovo talento del fitness romagnolo ormai ribattezzato il “Bronzo di Riace del Rubicone”.    Preparato da Alan Baroncini, il 28enne sammaurese si è presentato all'appuntamento cesenate con appena due settimane di preparazione: “A detta dei tecnici, avrei meritato qualcosa in più – spiega Aurelio – ma l'obiettivo era qualificarsi per i nazionali e dunque, al di là del podio mancato, sono contento per aver centrato questo prestigioso obiettivo. E' una soddisfazione che vorrei condividere con la mia compagna, Elisabetta Visci, anche lei appassionata di fitness, che mi ha spronato a preparare la gara in così poco tempo, dandomi gli stimoli giusti per conquistare questo importante risultato”. 
4 luglio 2018 - Forlì, Cronaca, Società
Il Nucleo Cinofilo Antiavvelenamenti è attivo anche nell'area del Parco delle Foreste Casentinesi
SANTA SOFIA - Il fenomeno dei bocconi avvelenati è sempre più frequente, anche nell'area del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Talvolta agricoltori, allevatori presi dalla disperazione delle continue incursioni di ungulati e lupi nelle aree produttive reagiscono in maniera sproporzionata, con la speranza di limitare i danni alle coltivazioni e allevamenti. Altre volte sono persone senza alcuno scrupolo e senza alcuna pietà a disseminare cibo avvelenato uccidendo così, in modo indiscriminato, sia animali domestici che selvatici. 
3 luglio 2018 - Forlì, Società
E' il momento giusto per fare chiarezza.
FORLI' - Il quarto comma dell’articolo 97 della Costituzione recita “Agli impieghi nelle pubbliche amministrazione si accede mediante concorso, salvo i casi stabiliti dalla legge”. Mario Rossi che lavora nella Pubblica Amministrazione (Enti locali) dal 1999 “dopo aver vinto un concorso da ottavo livello (ingegnere e non avvocato)” decide di rivolgersi al Ministro per la pubblica amministrazione, Giulia Bongiorno, tramite una lettera al Corriere della Sera che il quotidiano pubblica sotto l’intrigante titolo “Ministra Bongiorno «C’è anche di peggio dei furbi del cartellino»”. Il peggio, secondo il Rossi, è rappresentato dal fatto che “In 19 anni solo per 5 ho avuto direttori assunti per concorso. Gli altri invece con scelta politica, non esperti del campo e preoccupati solo di compiacere i politici di riferimento”. Gli assunti senza concorso “erano e sono talmente incompetenti da meritare solo l’oblio”.  
2 luglio 2018 - Forlì, Cultura, Società
Le "Mariette" danno gli incredibili numeri dei prodotti usati nel festival 2018
FORLIMPOPOLI - Più di 1000 uova di sfoglia (tutta tirata al mattarello) 100 kg di ragù, 60 conigli in porchetta, 100 litri di latte 3 0 kg di ricotta  e un esercito di 50 volontari tra Mariette e Marietti
30 giugno 2018 - Forlì, Politica, Società
E' l'opinione di Fabrizio Ragni (Forza Italia) che lancia l'endorsement a Vittorio Sgarbi
MELDOLA- “Siamo favorevoli alla riaccensione del faro di Rocca delle Caminate. La luce che sarà visibile da Imola a Rimini, in un raggio di oltre 60 chilometri. Sarà un richiamo  turistico decisivo per  il territorio circostante, le colline di Meldola, Predappio, che dobbiamo contribuire a rilanciare”: il coordinatore provinciale di Forza Italia, Fabrizio  Ragni  rilancia l’idea che   aveva convinto il critico d’arte Vittorio Sgarbi   il sindaco di Meldola Gianluca Zattini innescando un dibattito politico aspro.
30 giugno 2018 - Cesena, Cronaca, Società
Sistemi di videosorveglianza privati saranno integrati a quelli della rete voluta dall'amministrazione
CESENA - La nuova sede della Polizia Municipale, appena inaugurata, punta a diventare il cervello operativo non solo della rete di 450 telecamere voluta dal Comune e in corso di realizzazione sul territorio comunale, ma anche dei sistemi di videosorveglianza installati da privati.
30 giugno 2018 - Forlì, Agenda, Cultura, Eventi, Società, Spettacoli
Ecco il programma completo dell'ultima giornata
FORLIMPOPOLI - Cala il sipario sulla Festa Artusiana con la premiazione dei migliori nocini di produzione casalinga, domenica 1 luglio. Appuntamento alle 18,00 a Casa Artusi per la decima edizione di Nocini a confronto, il concorso dedicato ai nocini promosso dall’Associazione Italiana Sommelier Romagna in collaborazione con il Comune di Forlimpopoli, Casa Artusi e l’Istituto Alberghiero “Pellegrino Artusi” di Forlimpopoli. U
29 giugno 2018 - Forlì, Economia & Lavoro, Società
Punto di riferimento per la provincia e faro per la Romagna mira a coinvolgere professionisti e imprenditori
FORLI' -È la prima realtà nel territorio di Romagna e Forlì si pregia di poter accogliere la come capofila una realtà dedicata alle imprese e ai professionisti che resterà punto di riferimento a livello provinciale e che al momento è faro per tutto il territorio romagnolo. A tenere le redini di FenImprese a livello forlivese cesenate è Chiara Casadei Turroni.
Condividi contenuti
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.