Società

17 settembre 2019 - Forlì, Cronaca, Società
In occasione della premiazione del concorso letterario "Antica Pieve"
Mirtide Gavelli, responsabile della Biblioteca del Museo Civico del Risorgimento di Bologna. La biblioteca, affiancata da un ricco archivio specialistico sull’800 ed il primo ‘900, è frequentata da un pubblico specializzato di docenti e studiosi,  curiosi e studenti.
16 settembre 2019 - Forlì, Cronaca, Società
Organizzato dal Consorzio di Solidarietà sociale, si parte a ottobre
Il Consorzio Solidarietà Sociale in collaborazione con Ebin Colf e AGSG organizza il terzo corso di formazione per lavoratori del settore domestico. Le iscrizioni sono già aperte e il corso inizierà il 1° ottobre. Il corso è dedicato alla formazione di colf generico/polifunzionale e badanti.
16 settembre 2019 - Forlì, Cronaca, Società
Il Comune conferma la collaborazione con Croce Rossa Italiana e Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì
"Il Comune di Forlì ha confermato anche per l’anno scolastico 2019-2020 la collaborazione con la Croce Rossa Italiana, Comitato di Forlì, e con la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì per la realizzazione del progetto di contrasto alla povertà denominato “fondo scolastico di solidarietà” relativo all’acquisto di libri e di materiale didattico per gli studenti appartenenti a famiglie segnalate dai servizi sociali, residenti nel territorio comunale.
12 settembre 2019 - Forlì, Cronaca, Società
Walter Neri a Roberto Ravaioli al Servizio Migrantes
Il vescovo mons. Livio Corazza ha nominato Filippo Monari nuovo direttore della Caritas diocesana. Filippo, 43 anni, ordinato diacono permanente lo scorso 15 giugno succede a Sauro Bandi che guidava la Caritas dal 2007. L’annuncio è stato dato dallo stesso mons. Corazza mercoledì 11 settembre in seminario davanti ai sacerdoti della diocesi riuniti per la due giorni di formazione del clero.
10 settembre 2019 - Forlì, Cronaca, Società
La misura economica presentata in Giunta nel giorno di cui iniziano le attività delle Scuole dell'Infanzia e dei Nidi Comunali
Nella seduta di lunedì 9 settembre 2019, la Giunta comunale di Forlì ha deliberato l'adesione al progetto sperimentale di sostegno economico alle famiglie denominato “Al Nido con la Regione”. La misura economica è finalizzata all'abbattimento delle rette di frequenza ai Nidi d'Infanzia (età 0 – 3 anni) pubblici e privati convenzionati per l'anno 2019 - 2020. 
27 agosto 2019 - Forlì, Cronaca, Società
Insieme all'avvocato Daniela Missaglia hanno discusso del grande problema della violenza sulle donne
Dopo la pausa di Ferragosto, "incontri al tramonto" riparte con una testimonianza di vita forte e toccante. Gessica Notaro, sfigurata con l'acido dall'ex nel 2017, si è raccontata a cuore aperto in un'intervista condotta da Giovanni Terzi nella quale ha parlato della sua esperienza e di come la sua vita sia radicalmente cambiata.
9 agosto 2019 - Forlì, Cronaca, Società
«Il playboy romagnolo svolgeva una vera e propria funzione sociale: dare soddisfazione alle donne straniere"
Il playboy romagnolo per eccellenza, il vitellone simbolo del celebre film di Federico Fellini, corrisponde al BIRRO: personaggio tipico descritto da PAOLO CEVOLI nella 12a e penultima puntata di “ROMAGNOLI DOP”, la web serie online ogni giovedì sui canali social dell’artista.
8 agosto 2019 - Forlì, Cronaca, Società
A partire da oggi per tutti i referti e documenti del Pre-ricovero e della Cardiologia
Per sensibilizzare sul tema del riciclo e diminuire l'impatto sull'ambiente, l'ospedale "Morgagni - Pierantoni " di Forlì, a partire da oggi, utilizzerà, per ora  solo nel reparto di Cardiologia e nel pre-ricovero, esclusivamente carta riciclata per stampare tutti i referti e le lettere di dimissione.
2 agosto 2019 - Forlì, Cronaca, Società
Oltre 70 i donatori che hanno sostenuto il progetto lanciato il 22 giugno sul portale di IdeaGinger
Erano necessari 3500 euro per poter provvedere al primo piano di riqualificazione di del parco pubblico di San Zeno e l’obiettivo è stato pienamente raggiunto. Ieri, giorno della scadenza della campagna, il contatore ha sfondato quota 3600 scatenando l’entusiasmo dei giovani fondatori della cooperativa aderente a Confcooperative di Forlì Cesena ma anche delle istituzioni e degli abitanti del territorio.
25 luglio 2019 - Forlì, Cronaca, Società
Una settimana di passeggiate e vita di comunità
Si è tenuto il 53esimo campo dei ragazzi di Modigliana in Valle d'Aosta svoltosi dal 13 al 21 luglio scorso. Anche q uest'anno, presso la piccolissima frazione di Rubin (Gaby) nel mezzo dei magnifici scenari della valle di Gressoney, i ragazzi delle leve 2004 e 2005 di Modigliana hanno potuto vivere una forte esperienza di gruppo, divertimento ed educazione centrata per l'occasione su alcuni temi tratti dalla celebre saga di "Harry Potter".
12 luglio 2019 - Forlì, Cronaca, Società
Primo bilancio sociale per la società che gestisce le farmacie comunali del territorio
FORLI' Detto Fatto: Forlifarma, la società che si occupa della distribuzione dei farmaci, la gestione diretta delle farmacie comunali di Forlì e la prestazione dei servizi socio assistenziali su mandato dell’amministrazione, traccia un bilancio sull’operato 2018. Non lo fa solo attraverso la diffusione dei numeri relativi all’esercizio chiuso ma anche con la presentazione di un bilancio di sostenibilità in cui, in maniera trasparente, si evidenziano gli obiettivi raggiunti in termini di servizi (e della loro efficacia) ed obiettivi futuri.
12 luglio 2019 - Forlì, Cronaca, Società
Con la Comunità di San Patrignano e l'associazione Papa Giovanni XXIII
  «Per i romagnoli la vita è una gita…perché la fai in comitiva. E come tutte le gite l’importanza delle persone che ti accompagnano è fondamentale. Come si dice romagnolisticamente: io non posso stare da per me». Nell’8° puntata di “ROMAGNOLI DOP”, online sui canali social dell’artista, Paolo Cevoli si sofferma sulla capacità dei romagnoli di vivere la vita insieme agli altri e mai da soli.
6 luglio 2019 - Forlì, Cronaca, Società
Al vaglio collaborazioni per celebrare Pellegrino Artusi e la sua insostituibile governante, Marietta Sabatini
FORLIMPOPOLI - "Si è svolto ieri, presso il Comune di Forlimpopoli, l'incontro fra i rappresentanti della città artusiana (il Sindaco Milena Garavini, l'assessore alla Cultura e al Turismo Paolo Rambelli e la responsabile del IV Settore Laura Laghi, la Presidente di Casa Artusi Laila Tentoni) e i rappresentanti del Comune di Massa e Cozzile in provincia di Pistoia, il paese che ha dato i natali nel 1860 a Marietta Sabatini (l'assessore alla Cultura Laura Bertocci e il signor Fabrizio Raffaelli).
6 luglio 2019 - Forlì, Società
Riceviamo e pubblichiamo l'intervento di una lettrice sulla questione dei termovalorizzatori
FORLI' - Riceviamo e pubblichiamo la lettera di una lettrice che affronta dal suo punto di vista il tema dei rifiuti e dei termovalorizzatori. La lettrice coglie l'occasione per spronare la nuova giunta a dare risposte ai cittadini di Forlì
6 luglio 2019 - Forlì, Cultura, Eventi, Società, Spettacoli
Apre il ricchissimo cartellone di appuntamenti il film "Non ci resta che il crimine"
MELDOLA - partira' a breve l'arena Hesperia a Meldola nella suggestiva ex piazzetta del mercato della seta.Film belli e qualche chicca da vecchio cinefilo d'antan come un Hitcocck muto con accompagnamento musicale dal vivo.  
6 luglio 2019 - Cesena, Cronaca, Società
Anas autorizzata dalla Procura di Arezzo a procedere con i lavori, esultano i sindaci
Sbloccati i lavori da finire al Puleto: dopo sei mesi di stallo potrebbero ripartire i lavori sulla E45. A darne notizia il Procuratore del Tribunale di Arezzo, Roberto Rossi che in via ufficiale avrebbe informato il sindaco di Sansepolcro, referente dei sindaci dei territori.
5 luglio 2019 - Forlì, Cronaca, Società
Controreplica degli ambientalisti sui dati diffusi dalla multiutility
FORLI' - Il gioco dei numeri e della loro interpretazione: le parole di Bonaccini sugli ottimi risultati conseguiti da Ravenna e il conseguente annuncio dello spegnimento dell’inceneritore presente sul territorio ha scatenato letteralmente una battaglia epocale tra ambientalisti, società di gestione dei rifiuti ma anche tra istituzioni. Se si pensava che il progetto di collegamento con una Ravegnana bis potesse essere uno strumento di “distensione” tra i due territori in causa, la questione rifiuti rischia invece di creare ulteriori frizioni se non addirittura una frattura tra le due realtà.  Di fatto, alla luce delle dichiarazioni uscite negli ultimi giorni il fronte del dibattito si è allargato anche ad Hera che con una nota ufficiale ha corretto i dati diffusi dal tavolo delle Associazioni Ambientaliste di Forlì. La precisazione della multiutility non è stata di gradimento al coordinamento forlivese tanto che con un’ulteriore nota stampa sono tornati sull’argomento, punzecchiando proprio Hera.  
5 luglio 2019 - Forlì, Cronaca, Brevi, Società
Per importi superiori a € 500,00, l’utenza non domestica potrà scegliere di pagare in due rate oppure in un’unica soluzione.
FORLI' - Sono in arrivo circa 8.000 “bollette” relative al primo acconto alle Utenze Non Domestiche ordinarie che hanno in uso contenitori fino ai 360 litri, dei Comuni di Forlì, Forlimpopoli, Castrocaro Terme e Terra del Sole, Civitella di Romagna, Dovadola, Galeata, Meldola, Modigliana, Portico di Romagna e San Benedetto in Alpe, Predappio, Rocca San Casciano e Tredozio.
Cambio ai vertici dopo tredici anni di mandato
CESENA - Domenico Scarpellini lascia la guida del Mercato Ortofrutticolo di Cesena. Era stato il sindaco Giordano Conti, nel 2006, a nominarlo per dare una scossa alla struttura mercatale. Poi è stato riconfermato in entrambi i due mandati di Paolo Lucchi. Ora, con una missiva al sindaco Enzo Lattuca, Scarpellini ha rassegnato le proprie dimissioni.
5 luglio 2019 - Forlì, Cesena, Cronaca, Società
A Cesenatico circa la metà dei fondi messi a disposizione dalla Regione Emilia Romagna
Via libera da Roma al piano regionale da oltre 21,5 milioni per opere di prevenzione del rischio idrogeologico. Ora l'approvazione definitiva da parte del Cipe A Forlì-Cesena andranno 2,2 milioni di euro. A Roncofreddo proseguiranno i lavori di consolidamento del versante in località Montecodruzzo (700.000 euro) e a Cesenatico si interverrà con 1 milione e mezzo per gli espropri necessari a costruire una cassa di laminazione arginata a servizio del canale Madonnina.
5 luglio 2019 - Forlì, Cronaca, Società
Il progetto di riforma prevede sanzioni più severe anche alla prima infrazione, decurtazione dei punti e sospensione immediata della patente
FORLI' - Tolleranza zero per chi usa lo smartphone alla guida: l'intensificazione dei controlli da parte della Polizia Locale dell'Unione dei Comuni della Romagna Forlivese raccoglie il plauso anche di Ugo de Girolamo, deputato del MoVimento 5 Stelle e co-firmatario delle proposte di legge di riforma del Codice della strada confluite nel testo unificato all’esame della commissione Trasporti della Camera e che approderà nell'Aula di Montecitorio nelle prossime settimane Con una nota il deputato pentastellato si complimenta con il Comandantante Giulianini e con il Vicecomandante Gualtieri e spiega quali novità saranno introdotte se approvate le proposte di riforma. Sanzioni più severe per gli automobilisti indisciplinati già alla prima infrazione, con sospensione immediata della patente e decurtazione dei punti.   
4 luglio 2019 - Forlì, Eventi, Politica, Società
Al via sabato 6 luglio la 37esima edizione
FORLI' - Si apre sabato 6 luglio la 37esima edizione della Festa del Forese a Villafranca, che animerà l’area verde del Polisportivo Giulianini (Via XXIII Novembre, 127 a Villafranca) per nove giorni. Tutte le sere, dalle 19, si potranno gustare specialità gastronomiche, dai primi fatti in casa alle carni alla brace, dal pesce alla pizza cotta in forno a legna.
4 luglio 2019 - Forlì, Cronaca, Società
La Multiutility corregge il tiro sui numeri riportati dalle associazioni ambientaliste
"Innanzitutto è opportuno precisare che dai dati ufficiali della raccolta differenziata 2018, di recente presentati dalla Regione, risulta che: Cesena ha raggiunto il 68,5%, Ravenna il 56,9% e Forlì il 55,2%.   Occorre in ogni caso sottolineare che nell’area di Cesena e Ravenna, da 2 anni e mezzo Hera non può promuovere progetti di raccolta differenziata perché oggetto di gara per la riassegnazione del servizio, non ancora avvenuta; lo stesso territorio sta peraltro facendo fronte alle importanti migrazioni dei rifiuti dal territorio forlivese, in conseguenza del repentino cambiamento del sistema di raccolta e delle scelte di tariffazione.
4 luglio 2019 - Cesena, Cronaca, Società, Sport
Proposto il rinnovo della concessione della licenza d'uso dello storico Cavalluccio
CESENA - Fallimento, rinascita, promozione in C: l’Amministrazione comunale propone che venga rinnovata la concessione della licenza d’uso del Cavalluccio – scaduta il 30 giugno – in modo da consentire ai bianconeri di utilizzarlo anche il prossimo anno. Questo il senso della comunicazione che il Sindaco Enzo Lattuca ha inviato oggi al curatore fallimentare dell’AC Cesena  Mauro Morelli.
3 luglio 2019 - Forlì, Cronaca, Politica, Società
Solo Forlì ha diminuito il conferimento dell'indifferenziato da incenerire, non Ravenna, nè Cesena
FORLI' - Le dichiarazioni del Presidente della Regione e dell'Assessora all'Ambiente, che accreditano la chiusura dell'inceneritore di Ravenna a motivo della presunta riduzione dei rifiuti in quella provincia, sono smontate dal WWF di Forlì che correggono il tiro e spiegano come i dati diffusi dalla Regione non corrispondano alla realtà dei fatti.
Condividi contenuti
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.