Società

13 novembre 2019 - Forlì, Cronaca, Società
Benso, Convivio, Don Abbondio, Osteria Casa di Mare, Petito, Trattoria di Giuliana
La guida Ristoranti d’Italia del Gambero Rosso ha compiuto trent’anni, un lasso di tempo nel corso del quale il mondo dell’enogastronomia è cambiato radicalmente.
13 novembre 2019 - Forlì, Agenda, Cronaca, Società
In collaborazione con Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Sez. Forlì-Cesena
Corte San Ruffillo e Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Sez. Forlì-Cesena vi invitano con orgoglio a vivere un'esperienza unica: una cena in totale oscurità per riscoprire, in assenza della vista, la magia degli altri sensi. La cena - il cui servizio sarà curato da camerieri non vedenti - si svolgerà nel più completo buio: i ragazzi dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti daranno il benvenuto a Corte alle ore 20.00 e, dopo alcune raccomandazioni, porteranno gli ospiti ai tavoli conviviali.
13 novembre 2019 - Cesena, Cronaca, Società
Si comincia venerdì 15 novembre con lo spettacolo “sono nata il 21 a primavera”
Di genere si muore. Sono stati oltre 100 i femminicidi nel 2017 (ultimo aggiornamento Istat), un dato che genera allarmismo perché stabile negli anni, basti pensare che solo nei primi sei mesi del 2019 sono stati 27. A questi si sommano gli abusi, domestici e non.
7 novembre 2019 - Cesena, Cronaca, Società
L'importante riconoscimento al locale di San Piero in Bagno
Gorini è tra le Stelle! Si è svolta a Piacenza la cerimonia di presentazione della 65esima edizione della prestigiosa guida gastronomica francese Michelin, che si conferma la guida più stellata al mondo. 
5 novembre 2019 - Forlì, Cronaca, Società
L'Italia è una meta meno attrattiva rispetto al ricco Occidente
L’Italia dal 2008 è in regressione demografica: nascono sempre meno bambini. Il saldo demografico naturale (differenza tra numero dei nati e dei morti) nel 2018 e negativo per circa 193.000. Quello relativo alla popolazione straniera residente è ampiamente positivo per 57.554.
4 novembre 2019 - Cesena, Cronaca, Società
Per riflettere sul rapporto genitori-figli e sull’alleanza scuola-famiglia
Nel 2018 è stato approvato il Piano regionale per l’adolescenza 2018-2020, elaborato assieme ai territori, che si rivolge a tutti i soggetti che si occupano di adolescenti - famiglie, scuola, servizi sociali, associazionismo sociale e sportivo, volontariato e aziende sanitarie - per realizzare interventi concreti dedicati ai ragazzi di questa fascia di età.
1 novembre 2019 - Forlì, Cronaca, Società
"Si tratta di famiglia che hanno adempiuto alla legge, l'interpretazione della legge è stata arbitraria"
Sono già 45 i bambini esclusi dalle scuole di Forlì e dei comuni limitrofi a causa della perversa interpretazione della Legge 119 che ha modificato gli obblighi vaccinali nel 2017. Altri provvedimenti arriveranno probabilmente nei prossimi giorni, quindi questo numero è destinato a salire ulteriormente
30 ottobre 2019 - Forlì, Cronaca, Società
Tre corsi di formazione vedono protagoniste 7 realtà di Forlì-Cesena
Outdoor education, ovvero una progettazione didattica che promuova l’ambiente esterno come spazio vissuto e contesto di apprendimento in cui i bambini sviluppano le loro conoscenze e competenze in presa diretta con la realtà. 
29 ottobre 2019 - Forlì, Cronaca, Società
Per il loro impegno in ambito cittadino
In occasione del 62° anniversario della costituzione del Lions Club Forlì Host il presidente Foster Lambruschi e Tommaso Dragani, governatore del Distretto Lions 108/A Italia, hanno consegnato a Walter Neri e a Gabriele Zelli la "Melvin Jones Fellow", che rappresenta l'onorificenza più prestigiosa conferita dal Lions Club Internazional. 
21 ottobre 2019 - Forlì, Cronaca, Società
Presentata a Firenze la nuova edizione
E' stata presentata a a Firenze la nuova edizione de I Ristoranti e i Vini d'Italia de L'Espresso Conferme, novità e premi speciali. Tre new entry nel Gotha degli chef. Se d aggiudicarsi il massimo punteggio, ovvero i cinque cappelli, sono stati, tra il Nord e il Centro Italia, vediamo quali, tra i ristoranti di Forlì, secondo la guida – che premia le eccelllenze con 5 cappelli – sono i ristranti da non perdere a Forlì. 
15 ottobre 2019 - Forlì, Cronaca, Società
Da 0 a 18 anni la spesa media arriva a circa 173.560 euro
Si parla molto, in questi giorni, di famiglie e di figli. Assegno unico sì, assegno unico no, bonus, asili nido e via dicendo… misure quanto mai necessarie e indispensabili alla luce dello studio effettuato da Federconsumatori sulla spesa per crescere un figlio fino da 0 a 18 anni di età.  
13 ottobre 2019 - Cesena, Cronaca, Società
L'assessora labruzzo: “Punto di riferimento per molte famiglie”
Solo nel corso del primo semestre dell’anno lo Sportello del Centro stranieri del Comune di Cesena ha registrato 2468 accessi (a fronte del 4347 di tutto il 2018), di cui 1923 per richieste di informazioni, 176 consulenze giuridiche, 277 per compilazione di istanze di rilascio e/o rinnovo del permesso di soggiorno a cui si sommano le 18 per ricongiungimento familiare e ben 74 per compilazione di richieste di cittadinanza.
9 ottobre 2019 - Cesena, Cronaca, Società
Per un’Italia a misura delle bambine e delle ragazze
In occasione della Giornata mondiale delle Bambine e delle ragazze (International Day of the Girl Child), che si celebra ogni anno l’11 ottobre per volere dell’Onu, il Palazzo del Comune di Cesena si tinge idealmente di arancione con uno striscione che richiama l’invito della Fondazione Terre des Hommes Italia a sostenere la Campagna indifesa per un’Italia a misura delle bambine e delle ragazze.
7 ottobre 2019 - Forlì, Cronaca, Società
L'obiettivo è animare un confronto tra forze politiche, culturali, sportive e associazionistiche del territorio
Sabato 5 ottobre 2019, alle ore 11.00, presso la Sala Calamandrei del Municipio, ha avuto luogo la presentazione dell’Associazione senza scopi di lucro Dialoghi, raro esempio di unione trasversale tra professionisti, studenti, pensionati e semplici cittadini che oggi più che mai sentono il bisogno di offrire le proprie competenze e i propri talenti a favore di un bene comune.
7 ottobre 2019 - Forlì, Cronaca, Società
A cura di Ordine dei giornalisti dell’Emilia-Romagna, in collaborazione con l’Unione cattolica stampa italiana sezione Emilia-Romagna
A Predappio, terra natale di Benito Mussolini e luogo che richiama alla memoria una parte della storia novecentesca italiana, quella del totalitarismo fascista sfociato prima nelle leggi razziali del ’38 e poi nella tragedia della guerra, si trovano a convegno i giornalisti per discutere del ruolo dell’informazione nel propagare razzismo e antisemitismo.
27 settembre 2019 - Forlì, Cronaca, Società
Una testimonianza diretta per conoscere quelli presenti a Forlì
Il 28 Settembre all’interno della settimana del Buon Vivere il Centro “Parole Diverse”, in collaborazione con Caritas Forli e Paolo Babini - Onlus, organizza un incontro aperto alla cittadinanza dal tema: “I gruppi di auto aiuto: una risorsa per la città”. L’incontro si terrà a Palazzo Romagnoli, dalle 16.00 alle 18.00. 
17 settembre 2019 - Forlì, Cronaca, Società
In occasione della premiazione del concorso letterario "Antica Pieve"
Mirtide Gavelli, responsabile della Biblioteca del Museo Civico del Risorgimento di Bologna. La biblioteca, affiancata da un ricco archivio specialistico sull’800 ed il primo ‘900, è frequentata da un pubblico specializzato di docenti e studiosi,  curiosi e studenti.
16 settembre 2019 - Forlì, Cronaca, Società
Organizzato dal Consorzio di Solidarietà sociale, si parte a ottobre
Il Consorzio Solidarietà Sociale in collaborazione con Ebin Colf e AGSG organizza il terzo corso di formazione per lavoratori del settore domestico. Le iscrizioni sono già aperte e il corso inizierà il 1° ottobre. Il corso è dedicato alla formazione di colf generico/polifunzionale e badanti.
16 settembre 2019 - Forlì, Cronaca, Società
Il Comune conferma la collaborazione con Croce Rossa Italiana e Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì
"Il Comune di Forlì ha confermato anche per l’anno scolastico 2019-2020 la collaborazione con la Croce Rossa Italiana, Comitato di Forlì, e con la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì per la realizzazione del progetto di contrasto alla povertà denominato “fondo scolastico di solidarietà” relativo all’acquisto di libri e di materiale didattico per gli studenti appartenenti a famiglie segnalate dai servizi sociali, residenti nel territorio comunale.
12 settembre 2019 - Forlì, Cronaca, Società
Walter Neri a Roberto Ravaioli al Servizio Migrantes
Il vescovo mons. Livio Corazza ha nominato Filippo Monari nuovo direttore della Caritas diocesana. Filippo, 43 anni, ordinato diacono permanente lo scorso 15 giugno succede a Sauro Bandi che guidava la Caritas dal 2007. L’annuncio è stato dato dallo stesso mons. Corazza mercoledì 11 settembre in seminario davanti ai sacerdoti della diocesi riuniti per la due giorni di formazione del clero.
10 settembre 2019 - Forlì, Cronaca, Società
La misura economica presentata in Giunta nel giorno di cui iniziano le attività delle Scuole dell'Infanzia e dei Nidi Comunali
Nella seduta di lunedì 9 settembre 2019, la Giunta comunale di Forlì ha deliberato l'adesione al progetto sperimentale di sostegno economico alle famiglie denominato “Al Nido con la Regione”. La misura economica è finalizzata all'abbattimento delle rette di frequenza ai Nidi d'Infanzia (età 0 – 3 anni) pubblici e privati convenzionati per l'anno 2019 - 2020. 
27 agosto 2019 - Forlì, Cronaca, Società
Insieme all'avvocato Daniela Missaglia hanno discusso del grande problema della violenza sulle donne
Dopo la pausa di Ferragosto, "incontri al tramonto" riparte con una testimonianza di vita forte e toccante. Gessica Notaro, sfigurata con l'acido dall'ex nel 2017, si è raccontata a cuore aperto in un'intervista condotta da Giovanni Terzi nella quale ha parlato della sua esperienza e di come la sua vita sia radicalmente cambiata.
9 agosto 2019 - Forlì, Cronaca, Società
«Il playboy romagnolo svolgeva una vera e propria funzione sociale: dare soddisfazione alle donne straniere"
Il playboy romagnolo per eccellenza, il vitellone simbolo del celebre film di Federico Fellini, corrisponde al BIRRO: personaggio tipico descritto da PAOLO CEVOLI nella 12a e penultima puntata di “ROMAGNOLI DOP”, la web serie online ogni giovedì sui canali social dell’artista.
8 agosto 2019 - Forlì, Cronaca, Società
A partire da oggi per tutti i referti e documenti del Pre-ricovero e della Cardiologia
Per sensibilizzare sul tema del riciclo e diminuire l'impatto sull'ambiente, l'ospedale "Morgagni - Pierantoni " di Forlì, a partire da oggi, utilizzerà, per ora  solo nel reparto di Cardiologia e nel pre-ricovero, esclusivamente carta riciclata per stampare tutti i referti e le lettere di dimissione.
2 agosto 2019 - Forlì, Cronaca, Società
Oltre 70 i donatori che hanno sostenuto il progetto lanciato il 22 giugno sul portale di IdeaGinger
Erano necessari 3500 euro per poter provvedere al primo piano di riqualificazione di del parco pubblico di San Zeno e l’obiettivo è stato pienamente raggiunto. Ieri, giorno della scadenza della campagna, il contatore ha sfondato quota 3600 scatenando l’entusiasmo dei giovani fondatori della cooperativa aderente a Confcooperative di Forlì Cesena ma anche delle istituzioni e degli abitanti del territorio.
Condividi contenuti
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.