Società

10 maggio 2019 - Forlì, Società
In occasione del 23° Congresso Distrettuale Lions organizzato nella città di Ascoli Piceno, Franco Saporetti, associato del Lions Club “Ravenna Dante Alighieri”, è stato eletto quale 2° Vice Governatore del Distretto 108A  per l’anno 2019/20.
4 maggio 2019 - Forlì, Cronaca, Società
La collaborazione elastica ha bisogno di creatività
L’anno scolastico sta per finire e i voti di Luca sono disastrosi. La madre non sa più come intervenire: lezioni, minacce, sfuriate. Il ragazzo resiste a ogni sollecitazione, ma quel che più sconcerta la donna è che il padre non pare condividere il suo approccio interventista.
2 maggio 2019 - Forlì, Cronaca, Società
La consegna domenica 23 giugno 2019a Forlimpopoli alla Festa Artusiana
Inconfondibile nel suo accento toscano, Carlo Cambi è uno degli antesignani dell’incontro tra cibo e turismo. Lo ha fatto con i suoi attrezzi del mestiere: il racconto giornalistico su numerose testate nazionali, lo sta facendo tutt’oggi in televisione sui canali Rai e innumerevoli pubblicazioni in ambito editoriale. 
29 aprile 2019 - Forlì, Cronaca, Società
E se non si ha un computer si ci può rivolgere Sportello allo Unico dei Servizi Educativi e Scolastici
Dal 1° maggio al 31 luglio 2019, le famiglie possono presentare esclusivamente on line domanda per il servizio di assistenza pre/post scolastica nelle scuole Primarie accedendo e registrandosi al Portale dei servizi al cittadino presente nel sito Internet del Comune di Forlì www.comune.forli.fc.it  Guida ai servizi, Servizi on-line, Servizi scolastici.
24 aprile 2019 - Cesena, Cultura, Società
IL 25 APRILE A SAN MAURO PASCOLI IN PIAZZAMAZZINI CON MATTEO CORRADINI E LE RAGAZZE PROTAGONISTE DI PROMEMORIA AUSCHWITZ
San Mauro Pascoli (FC) -  A San Mauro Pascoli il 74° Anniversario della Liberazione sarà celebrato in Piazza Mazzini con un programma di iniziative che si svolgeranno nella mattinata di giovedì 25 aprile.
18 aprile 2019 - Forlì, Cronaca, Società
Confcooperative Forlì-Cesena, alla quale aderiscono oltre 70 cooperative sociali, ne sottolinea il ruolo strategico
La cooperazione sociale della Confcooperative di Forli Cesena - dove sono operanti oltre 70 cooperative in ambito socio-assistenziale, una trentina delle quali nell’inserimento dei soggetti svantaggiati - da sempre svolge un ruolo strategico nella nostra provincia, perseguendo l’interesse generale delle nostre comunità; mettendo sempre le persone e la loro integrazione sociale al centro. 
9 aprile 2019 - Cesena, Società, Sport
Un incontro con le testimonianze del prof Canevaro, Pablo e la sua famiglia e i ragazzi di Albergo Etico
Il gruppo Around Sport, col patrocinio del Comune di Savignano, organizza a Savignano sul Rubicone il 6° convegno nazionale su sport e inclusione che si terrà venerdì 12 aprile alle ore 20.50 alla sala Allende di Corso Vendemini 18.
9 aprile 2019 - Forlì, Cronaca, Società
In dieci anni più che raddoppiata la superficie bio. La provincia di Forlì-Cesena in testa
La viticoltura in Emilia Romagna non è mai stata così bio, con i vigneti biologici che negli ultimi 10 anni hanno aumentato la propria superfice dai 2.400 ettari del 2009 ai 4509 dell’ultima rilevazione del 2018, un balzo in avanti di oltre il 187% (187,87).
8 aprile 2019 - Forlì, Cronaca, Società
In rappresentanza dalle 13 zone che compongono la rete associativa della regione
Un grande momento di partecipazione democratica: con queste semplici parole si può sintetizzare l’evento Agesci (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani) che ieri che si è tenuto domenica 6 aprile a Forlì e più precisamente al San Giacomo. Più di 300 capi educatori in rappresentanza dalle 13 zone che compongono la rete associativa dell'Emilia Romagna. 
29 marzo 2019 - Forlì, Cronaca, Società
Per la separazione i coniugi devono trovare un accordo su modalità di cura, educazione e istruzione dei figli
Questa settima puntata vuole essere una sistesi chiara di tutto quello che abbiamo affrontato fino a oggi in materia di mediazione familiare, attraverso la ridefinizione della coppia coniugale e genitoriale, attraverso il ruolo che il mediatiore svolge nel far emergere in seduta il ruolo dell’ essere madre e padre e non quello di coniugi, elemento queto imprescindile nel percorso.
28 gennaio 2019 - Forlì, Cronaca, Società
Cielo grigio e qualche precipitazione
La settimana inizia con cielo grigio e qualche precipitazione. Sono in arrivo i giorni della merla, i più freddi dell'anno che, secondo la tradizione, sono gli ultimi tre giorni di gennaio (29, 30 e 31) oppure gli ultimi due giorni di gennaio e il primo di febbraio.
24 gennaio 2019 - Forlì, Cesena, Società
La crisi della coppia prelude a un cammino evolutivo e trasformativo, che può dare disagio e sofferenza
In questa sesta puntata esamineremo in dettaglio il significato dell’espressione CRISI DELLA COPPIA. Termine un po' logorato e abusato che però etimologicamente descrive il mutamento che può investire il rapporto a due, modificando bruscamente la condizione di serena, o dialettica vicinanza, in uno stato di sofferenza
22 gennaio 2019 - Forlì, Cronaca, Società
Antonio Vigilante: "Sintomo di una cultura della repressione"
Dopo l'ennesimo controllo della Polizia in un istituto del forlivese, nell'ambito dell'operazione "scuole sicure", che ha portato, grazie all'utilizzo dei canti antidroga, all'individuazione di due studenti 15enni che nascondevano della "maria" nel giubbotto, ci chiediamo che tipo di messaggio sia questo nei confronti dei della scuola, dei ragazzi e dei loro genitori.
19 gennaio 2019 - Forlì, Società
Pochi clic per individuare quali post vedere in cima alla sezione Notizie
Avrete certamente notato che Facebook, il social blu di Zuckerberg, ci suggerisce le amicizie in base alle cose che abbiamo in comune. E' ormai risaputo che l'algoritmo ci imprigiona dentro i nostri pregiudizi, tendiamo cioè ad accreditare le informazioni non perchè ne riconosciamo il loro valore e l'autorevolezza della fonte, ma perchè queste confermano la nostra tesi, il nostro convincimento, ovvero, il nostro pregiudizio
19 gennaio 2019 - Forlì, Cronaca, Società
Un'organizzazione stabile per commercianti, residenti e professionisti
“Diamo corso alle idee”. Terminato il progetto sperimentale volto alla valorizzazione del Borgo San Pietro ed in particolare di Corso Mazzini, spesso considerata una zona d’ombra della città, commercianti e residenti hanno preso in mano la situazione. Sulla scia dell’entusiasmo per l’ottimo riscontro delle iniziative realizzate grazie al contributo della Regione Emilia Romagna e del Comune di Forlì ed attuate con il supporto dell’Associazione Regnoli 41, è nata l’Associazione di Promozione Sociale “Idee in Corso”.
16 gennaio 2019 - Forlì, Società
La forlivese Annalisa Calandrini domani nella trasmissione condotta da Elisa Isoardi
FORLI' - Campania contro Romagna, sfida ai fornelli a "La prova del Cuoco". La forlivese Annalisa Calandrini e Antonello Verolla da Salerno se la giocheranno a colpi di ricette, affiancati dagli chef Umberto Vezzoli da Brescia e Franco Mazzei da Pistoia. A giudicarli lo chef stellato Gaetano Trovato, il giornalista enogastronomico Marco Bolasco e - “giurato per un giorno” – l’attrice Milena Miconi.  Appuntamento, quindi per domani a partire dalle 11.30 su Rai Uno per tifare la nostra concittadina. 
10 gennaio 2019 - Forlì, Società
La tessera sanitaria diventa un vero e proprio borsellino elettronico
Novità in arrivo per i celiaci emiliano-romagnoli. A quattro anni dall’avvenuta digitalizzazione dei buoni per il ritiro dei prodotti gluten free, la Regione Emilia-Romagna ha dato il via al nuovo percorso di dematerializzazione, che trasformerà la tessera sanitaria in un vero borsellino elettronico. 
4 gennaio 2019 - Forlì, Eventi, Società
In occasione della festività si raccoglieranno indumenti per far fronte all'emergenza freddo
FORLI' - Domenica prossima è il giorno dell’Epifania: si celebra la manifestazione di Gesù ai Magi. Come non pensare alla lunetta dei Magi della basilica di San Mercuriale? Sti tratta dell’indiscusso gioiello duecentesco incastonato nel portale per il quale si può ben definire la basilica come la chiesa dei Magi. Dire Magi, come si sa, significa dire doni: la festa del 6 gennaio è la festa dei doni. 
4 gennaio 2019 - Cesena, Cronaca, Politica, Società
L'amministrazione:" Non aderiremo alla scelta di alcuni Sindaci di grandi città di giungere sino alla non applicazione del decreto"
CESENA - Il 9 novembre scorso l’Amministrazione comunale di Cesena, aveva già manifestato diverse perplessità sugli effetti del decreto sicurezza così come impostato, posizionandosi a fianco dell'Anci nel proporre una modifica all'ordinamento. A rischio ora ci sono 160 persone che nella sola cesena rischiano di essere "gettati in strada". Alla luce di questa situazione l'amministrazione aveva scritto ai deputati del territorio chiedendo di farsi portavoce delle istanze, invitando i parlamentari eletti nel collegio di Forlì, Faenza e Cesena a sostenere gli emendamenti proposti dall'ANCI.
4 gennaio 2019 - Forlì, Cronaca, Società
"Assenza di manutenzione ma per l'Assessore Samorì va tutto bene!"
FORLI' - Forlì, Città Europea delle Sport 2018 non se la passa bene per quanto riguarda impianti sportivi, o almeno è questo il segnale lanciato dal Movimento 5 Stelle che riporta all'attenzione della città le precarie condizioni in cui versa il Polisportivo Monti alla Cava. 
3 gennaio 2019 - Forlì, Politica, Società
"Responsabilità e fermezza: rispettare l'ordinamento, ma opporvisi in ogni sede"
FORLI' - "Responsabilità e fermezza. I sindaci romagnoli si posizionano dalla parte giusta rimanendo responsabilmente dentro l'ordinamento vigente nel nostro Paese, anche se in totale disaccordo con i suoi contenuti; e con fermezza si schierano con quell'ampio fronte di sindaci italiani che - riprendendo anche le parole del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella - invocano una modifica del decreto. Così com'è, infatti, è una bomba per la sicurezza della nostre comunità, che sta già mostrando i suoi effetti. Anzichè insultare i sindaci e provocarli, il governo e i suoi esponenti dovrebbero mettere da parte la loro arroganza e ascoltarli".
3 gennaio 2019 - Cesena, Eventi, Società, Spettacoli
Canti della tradizione romagnola e atmosfere suggestive per salutare le festività natalizie
CESENATICO - Domenica 6 gennaio 2019 si chiudono le festività natalizie con l’arrivo dei Pasquaroli. Come tutti gli anni Cesenatico ospiterà i suonatori e canterini romagnoli in piazza Ciceruacchio, dove 6 gruppi eseguiranno i canti tradizionali dell’Epifania dalle 14.00 alle 18.00. Oltre ai Pasquaroli in piazza si esibirà anche il gruppo di sciucarén Frustatori Cassani, mentre i volontari della Croce Rossa Comitato di Cesenatico distribuiranno zucchero filato, caramelle e palloncini.
3 gennaio 2019 - Cesena, Economia & Lavoro, Società
Grazie ai finanziamenti stanziati una boccata d'ossigeno per chi ha avviato un'attività o si è trovato in difficoltà
CESENA - Imprenditori in difficoltà e giovani emergenti: sono 233 le realtà cesenati che, nel 2018, hanno fatto richiesta di accesso agli aiuti messia disposizione dall'amministrazione. Qursti imprenditori hanno potuto contare su contributi a fondo perduto, o su detrazioni fiscali per i primi tre anni di attività, quella che propriamente viene definita "no tax area". Complessivamente l'importo stanziato ammonta a 250 mila euro (ridistribuito in maniera quasi eguale tra contributi e no tax area, ndr.).
3 gennaio 2019 - Cesena, Cronaca, Società
I comportamenti scorretti hanno portato quasi 84 mila euro nelle casse delle amministrazioni
RUBICONE - Primo bilancio, a sei mesi dall'inizio dei controlli, dell’attività di monitoraggio della velocità nelle strade nel territorio del Rubicone dove, da oltre 18 mesi, sono collocati i Velo Ok: 1.245 sono le infrazioni rilevate in sei mesi grazie alle 26 colonnine (a breve 30) nei cinque comuni presidiati alla Polizia locale dell’Unione Rubicone e Mare (Borghi, Roncofreddo, Sogliano, Savignano e Gatteo). Da metà giugno 2018, infatti, al termine di un primo anno di “sperimentazione” senza sanzioni, la Pm ha iniziato ad effettuare i controlli con gli autovelox mobili, con tranche di pattugliamento da tre ore ciascuna.
3 gennaio 2019 - Forlì, Cesena, Società
Crescono i numeri dell'associazione che in un solo anno ha raccolto 94 nuove adesioni
FORLI' / CESENA - "L'ANPI, nata a Roma nell'ormai lontano giugno del 1944, quando nel nord Italia si combatteva ancora contro i nazifascisti, s'avvia a compiere 85 anni e gode di buona salute. Lo dicono molte cose, ma in modo incontrovertibile, i dati del tesseramento in costante crescita": così una nota diffusa dal gruppo provinciale di Forlì Cesena in cui, con entusiasmo, si annuncia un aumento dei tesserati sul territorio.
Condividi contenuti
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.