Società

18 settembre 2018 - Forlì, Società
Ma le cose non cambieranno a breve
Al rientro dalla pausa estiva il Parlamento sarà investito dalle più volte annunciate riforme: pensioni, concessioni della rete autostradale, flat tax, reddito di cittadinanza, Alitalia e via andare. Il cittadino avveduto non si illude che a riforme approvate dal Parlamento le cose cambino a breve termine. 
17 settembre 2018 - Forlì, Società
Alla scoperta di una tecnica ancora poco nota in Italia per la gestione del conflitto
Quando sopraggiunge una crisi irreparabile tra i coniugi, a esserne coinvolto è l’intero nucleo familiare e, nonostante i genitori abbiano fatto una scelta consapevole, nella maggior parte dei casi la separazione presenta diversi aspetti ai quali non sempre si è preparati: genitori con crisi depressive, figli confusi che non sanno gestire le proprie emozioni o non sanno come comportarsi ma che devono adattarsi a una situazione per loro nuova.
14 settembre 2018 - Forlì, Società, Spettacoli
Al via la prevendita biglietti per "Il fiore del deserto"
Andrà in scena al Teatro “Diego Fabbri” in doppia data, sabato 6 ottobre ore 21.00 e domenica 7 ottobre ore 16.30, lo spettacolo inedito di teatro-musicale “Il fiore del Deserto – Annalena, una via di speranza e amore”. Scritto diretto e interpretato dalla compagnia forlivese "Quelli della Via".
14 settembre 2018 - Forlì, Cronaca, Società
Il Cammino e Tangram si uniscono per offrire più servizi al territorio romagnolo
A soli tre anni dall’avvio del primo cantiere nell’area di via Bazzoli a Forlì, il progetto CavaRei arriva a una tappa fondamentale: il 1° settembre 2018 è stata ufficialmente costituita la nuova cooperativa CavaReiImpresa Sociale, nata dalla fusione di due storiche cooperative sociali forlivesi, che insieme assommano 55 anni di impegno nei servizi alla disabilità: Il Cammino e Tangram.
8 settembre 2018 - Forlì, Cronaca, Società
I clubs service cittadini hanno finanziato l'intervento
Saranno a breve conclusi i lavori di restauro del dipinto murale posto sopra la porta di accesso della chiesina del miracolo di Forlì e una testimonianza storica della devozione forlivese della Madonna del Fuoco sarà restituita alla città. 
6 settembre 2018 - Forlì, Cronaca, Società
Oltre 8mila le utenze della prima fase interessate in questi giorni dalla nuova raccolta differenziata
Dopo la fase della consegna dei contenitori agli utenti del primo step, lunedì 3 settembre è partita ufficialmente la raccolta Porta a Porta introdotta dall'azienda in house providing Alea Ambiente Spa.
5 settembre 2018 - Cesena, Cronaca, Società
Ecco chi le ha presentate, da venerdì prossimo al lavoro la commissione giudicatrice
Sono complessivamente sette le offerte arrivate in Comune entro il termine del 31 agosto per i due chioschi previsti in piazza della Libertà, lungo corso Garibaldi. Secondo quanto indicato dal bando, uno è destinato ad attività di tipo gastronomico  (ad es. produzione e vendita di piadina romagnola, somministrazione e vendita di alimentari e bevande; vendita di frutta e verdura) e l’altro a funzioni non alimentari (es. vendita di fiori; vendita libri usati; vendita giornali e riviste).
4 settembre 2018 - Forlì, Società
Tra obblighi, circolari e inghippi della legge 119/2017
Nel luglio dello scorso anno è entrato in vigore  il “decreto Lorenzin” che impone ben 10 vaccinazioni obbligatorie “per i bambini e i ragazzi da zero a 16 anni  vincolanti per l’iscrizione ad asili e servizi dell’infanzia”.
30 agosto 2018 - Cesena, Cronaca, Società
Su un territorio di oltre 300 km quadrati niente più parchimetro o disco orario per chi aspetta un figlio o ha appena partorito
Un “bollino rosa” per parcheggiare gratuitamente e - dove vige la sosta a disco orario – senza limiti di tempo per le donne in gravidanza o neomamme, valido non solo nel proprio comune di residenza ma in tutti e nove i Comuni dell’Unione Rubicone e Mare.
29 agosto 2018 - Forlì, Società
Entro il 2018 forse la Venerabile sarà beata, l'ex sindaco chiede di raccoglierne l'eredità morale e spirituale
  In occasione dell'82° anniversario della nascita la Venerabile Benedetta Bianchi Porro (8 agosto 1936) è stata ricordata sia a Dovadola, suo paese natale e luogo dov'è sepolta, sia a Sirmione, dove morì il 27 gennaio."
27 agosto 2018 - Forlì, Cesena, Società
Sei posizioni per i giovani della provincia di Forlì-Cesena
In questi giorni si è aperto il bando per la selezione di 53.363 giovani da impiegare nei progetti di Servizio Civile Universale in Italia e all’estero.
24 agosto 2018 - Forlì, Società
Le anticipazioni sugli ospiti presenti
Si aggiungono nuove anticipazioni a quanto già rivelato  sui nomi che compongono il programma della Settimana del Buon Vivere: l’avvocatessa Lucia Annibali, il giornalista Alessandro Milan, l’attore e autore teatrale Davide Enia, il pianista Aeham Ahmad con il giornalista Gabriele del Grande, il cantante Lorenzo Baglioni e lo scrittore e attivista Iacopo Melio
23 agosto 2018 - Forlì, Cronaca, Società
Questa la stima di Federcartolai che, tuttavia, non prende in considerazione i costi dei libri
FORLI' - La spesa media per famiglia per il corredo scolastico, libri di testo esclusi, si aggira intorno ai 100€. Questa è la stima presentata da Ascom Confcommercio di Forlì e i cartolai “ringraziano”: “buoni risultati sono attesi per le vendite di corredo scolastico mentre per quelle riguardanti la vendita di zaini e astucci ci sarà la tradizionale corsa dell’ultimo minuto”.
23 agosto 2018 - Cesena, Cronaca, Brevi, Società
Storia a lieto fine per un pensionato che aveva perso documenti e la considerevole somma di 1000 euro
CESENA - Una piccola ma suggestiva storia a lieto fine a Cesena. La Polizia Municipale di Cesena ha rinvenuto un portafoglio contenente oltre 1000 euro in contanti e i documeti del proprietario. L'uomo è stato rintracciato dagli agenti che lo hanno rincuorato e riconsegnato il tutto
23 agosto 2018 - Cesena, Cronaca, Società
Padre e due figli fermati dalla Polizia di Stato in zona San Mauro Pascoli
SAN MAURO PASCOLI - Lui 58 enne insieme ai due figli, uno di 28 e l'altro di 33 anni, avevano avviato una redditizia attività di spaccio, tanto che la Polizia che ha perquisito la loro abitazione ha rinvenuto, oltre a diverse dosi di cocaina, anche la cospicua somma di 20 mila euro in contanti. 
Alessio Quaranta, direttore di Enac svela qualche importante indicazioni sul futuro del Ridolfi
Ridolfi, si riparte con qualche notizia in più: da un'intervista ad Alessio Quaranta, direttore generale di Enac, arrivano alcune conferme e orientamenti sul futuro dello scalo forlivese. Già entro fine anno potrebbe (e dovrebbe) arrivare la certificazione di idoneità per la cordata di imprenditori che hanno incontrato proprio due settimane fa il vertice dell' Ente Nazionale per l'Aviazione Civile
22 agosto 2018 - Cesena, Cronaca, Società
Le presenze sono diminuite del 30% in soli 12 mesi
CESENA - Netto calo del numero dei richiedenti asilo nel territorio cesenate. Dallo scorso anno ad oggi le presenze sono scese del 30%, questo secondo l'amministrazione di Cesena a causa di una diminuzione degli sbarchi in Italia. Restano, sempre per gli amministratori cesenati, i dubbi e le perplessità sul post ottenimento, o rifiuto dello status "rifugiati" e richiamano l'azione del'ex Ministro Minniti 
22 agosto 2018 - Forlì, Cronaca, Società
Andrea Costantini (Lega): "La manutenzione dell’area verde di Piazzale della Vittoria/Kennedy avviata solo per distogliere l’attenzione dei cittadini".
FORLi - Lega durissima nei confronti del Comune di Forlì e dell'assessore William Senzani  per gli interventi di manutenzione e lotta al degrado nelle aree verdi della città. Con tanto di reportage fotografico il gruppo locale ha documentato lo stato di abbandono di diversi spazi che dovrebbero, per contro, accogliere bambini e famiglie. Altalene divelte, panchine spaccate, mancanza di potature, scivoli e altre attrezzature "impacchettate" per evitarne l'utilizzo campeggiano mostrando il lato più brutto di Forlì. 
20 agosto 2018 - Forlì, Cronaca, Società
Hera sostiene gli utenti più deboli, si legge nel report "I mille volti del servizio"
Il Gruppo Hera dedica all'utente servizi sempre più innovativi e rendendolo protagonista attivo di alcune tra le sfide più importanti del nostro tempo: risparmio idrico, efficientamento energetico, sviluppo delle rinnovabili, promozione del riuso e dell’economia circolare e tanto altro.
13 agosto 2018 - Cesena, Arte, Società
Bruxelles premia il progetto “Rio” finanziando due anni di scambio tra quattro festival di fotografia contemporanea
Savignano alla conquista dell’Europa grazie alla fotografia: è infatti notizia di questa estate 2018 che l’Unione europea, tramite l’Agenzia esecutiva per l’educazione, gli audiovisivi e la cultura, ha riconosciuto come ammissibile a finanziamento il progetto internazionale “Rio - Reconstruction of Identities”, di cui appunto Savignano è capofila.
9 agosto 2018 - Forlì, Cronaca, Società
Il battesimo nella prima Notte del Cibo italiano che ha omaggiato il gastronomo di Forlimpopoli
Inaugurato l’Info Point del progetto Europeo Italia-Croazia KeyQ+. Il “battesimo” è avvenuto nella prima Notte del Cibo Italiano che ha omaggiato in tutta la Penisola la figura di Pellegrino Artusi.
6 agosto 2018 - Cesena, Società
Giordano Sangiorgi (Mei): “Progetto da allargare a tutti i Comuni del Rubicone per portare la Romagna nel mondo”
Dopo avere ideato, tre anni fa, la Notte del Liscio e il contest Romagna Mia per il Liscio 2.0, ora è arrivato il tempo del rilancio: “Il successo di questa prima edizione di Folkint ci porta a dire che il progetto può essere allargato il prossimo anno a tutti i Comuni che gravitano lungo il fiume Rubicone, legandolo al nome di Secondo Casadei”.
6 agosto 2018 - Forlì, Cronaca, Società
La società ha relazionato sullo stato di erogazione di acqua potabile nei comuni della provincia di Forlì-Cesena
Nei giorni scorsi il presidente di Romagna Acque-Società delle Fonti Spa, Tonino Bernabè, assieme ai responsabili di diverse aree della Società, è stato ospite di una riunione consiliare dell’Unione dei Comuni della Romagna Forlivese, per una relazione sullo stato di erogazione di acqua potabile nei comuni della provincia di Forlì-Cesena.  
3 agosto 2018 - Forlì, Economia & Lavoro, Società
Erogato dalla Fondazione 1 milione di euro con effetto leva di oltre il 300%
L’edizione del Bando 2018 promosso attraverso la Commissione di Distretto "Antonio Branca" che riunisce Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì ed Amministrazioni locali ha individuato anche per il 2018 come priorità gli interventi di: riqualificazione Immobili di rilievo storico-artistico; realizzazione di opere d'interesse pubblico e immediatamente cantierabili; promozione e valorizzazione territoriale (marketing territoriale); interventi di rigenerazione urbana e/o efficientamento energetico.
31 luglio 2018 - Cesena, Cronaca, Società
Presto al via un altro scaglione di ‘nuovi ciclisti’
Altri ventimila euro a disposizione del bando “Al lavoro in bicicletta”, promosso dal Comune di Cesena insieme a quello di Cesenatico nell’ambito del progetto di mobilità sostenibile “Cambiamo marcia” e che mette a disposizione incentivi economici per chi decide di rinunciare all’auto e di raggiungere il posto di lavoro pedalando.
Condividi contenuti
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.