Società

4 aprile 2020 - Forlì, Cronaca, Società
Lettera di Edoardo Russo, presidente di Azione Cattolica Diocesi Forlì-Bertinoro
"Il COVID-19 colpisce tutti senza distinzioni. È una crisi tragica per la salute pubblica quanto per l’economia reale che investe le nostre apparenti certezze e, paradossalmente, ci invita a fare un passo in avanti, a cambiare. Un ritorno al passato, da solo, non basta. Urge qualcosa di più, serve “uno straripamento interno” cioè assumere totalmente le difficoltà, senza restarne intrappolati, e trascendere tutto verso l’interiorità. Ciò è possibile soltanto attraverso uno sguardo contemplativo capace sia di accogliere integralmente la difficoltà sia di rilanciare verso il futuro poiché questa crisi passerà e l’umanità sarà chiamata a trarne una lezione. 
30 marzo 2020 - Forlì, Cronaca, Società
Il sindaco Zattini: "Aperto tavolo di confronto con associazioni di categoria e Terso settore"
La Tassinari: “lo potremo definire uno strumento di finanza straordinaria che senza dubbio rappresenta una boccata d'ossigeno in un momento di così profonda difficoltà economica. Ma occhio ai furbetti. Saremo vigili nel valutare ogni singola situazione”.
27 marzo 2020 - Forlì, Cronaca, Società
Indicazioni utili sulle attività di volontariato connesse alla gestione dell'emergenza Covid-19
Fornire indicazioni chiare sulla possibilità di svolgere attività di volontariato connesse alla gestione dell’emergenza e alla conseguente possibilità di spostamento per i volontari, ridurre il rischio di contagio e salvaguardare la salute dei volontari e delle persone a cui prestano aiuto in questa fase di emergenza sanitaria.
27 marzo 2020 - Forlì, Cronaca, Società
Giornate più lunghe, ma nella notte di sabato si dormirà un’ora in meno
Torna nella notte tra sabato 28 e domenica 29 marzo l'ora legale. Alle ore 2 di domenica le lancette degli orologi si sposteranno avanti fino alle 3. Un’ora di sonno in meno, quindi, ma giornate più lunghe fino a ottobre, quando l'ora solare farà il suo ritorno (nella notte tra sabato 24 e domenica 25 ottobre).
27 marzo 2020 - Forlì, Cronaca, Società
Giornate più lunghe, ma nella notte di sabato si dormirà un’ora in meno
Torna nella notte tra sabato 28 e domenica 29 marzo l'ora legale. Alle ore 2 di domenica le lancette degli orologi si sposteranno avanti fino alle 3. Un’ora di sonno in meno, quindi, ma giornate più lunghe fino a ottobre, quando l'ora solare farà il suo ritorno (nella notte tra sabato 24 e domenica 25 ottobre).
27 febbraio 2020 - Forlì, Cronaca, Società
Anche la Scuola Primaria e la Scuola dell’Infanzia hanno attivato una serie di ausili come videomessaggi e registrazioni audio
Nella speranza che si possa sconfiggere il Coronavirus e riprendere al più presto il normale svolgimento delle lezioni, alle Scuole La Nave di Forlì, si stanno utilizzando tutti gli strumenti a disposizione per poter limitare i danni che un’interruzione senza precedenti inevitabilmente arreca agli alunni.
25 febbraio 2020 - Forlì, Cronaca, Società
Ecco i chiarimenti applicativi dell'Ordinanza del ministro della Salute e del presidente della Regione
Stop a tutte le manifestazioni e le iniziative che, comportando l'afflusso di pubblico, esulano dall'ordinaria attività delle comunità locali. Il testo trasmesso dalla Regione alle Prefetture. Le autorità territoriali competenti potranno disporre ulteriori prescrizioni, in ragione di particolari esigenze delle comunità locali
24 febbraio 2020 - Forlì, Cronaca, Società
Sospese le celebrazioni del Mercoledì delle Ceneri
Facendo seguito all’Ordinanza del Ministero della Salute, d’intesa con il presidente della Regione Emilia Romagna, circa le misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019, la nostra Diocesi, in accordo con il card. Zuppi, presidente della CEER e con gli altri Vescovi della Romagna, in tutte le attività di sua specifica competenza, ad ogni livello e in ogni ambito della vita ecclesiale, in contatto con gli uffici preposti della Regione e della Prefettura, adotta le seguenti disposizioni:
24 febbraio 2020 - Cesena, Cronaca, Società
Organizzato dal gruppo naturalistico La Gramegna: 3 lezioni teoriche, 1 uscita e 1 cena
Sono aperte le iscrizioni al corso “Andar per erbe”, per conoscere le erbe commestibili spontanee, in partenza martedì 3 marzo a Cesena. Forse qualcuno, magari più ‘datato’, ricorda di essere andato con la nonna in campagna a raccogliere “i scarpegn” o “al rosli” o “i lessal” (il nome dialettale varia a seconda della località geografica), e di aver poi mangiato gustosi crescioni alle erbe miste" commentano gli organizzatori del corso, il gruppo naturalistico “La Gramegna”, affiliato all’Endas di Cesena e con sede presso il Circolo Hobby terza età.
23 febbraio 2020 - Forlì, Cesena, Cronaca, Società
Ordinanza firmata dal presidente Bonaccini e dal ministro Speranza
Salute. Aggiornamento Coronavirus: da domani, e fino al 1^ marzo, in Emilia-Romagna sospensione dell'attività di tutte le scuole di ogni ordine e grado, asili nido, Università, musei, manifestazioni ed eventi, procedure concorsuali.  Il presidente Bonaccini ringrazia tutti i professionisti della Sanità che in queste ore sono impegnati per la tutela della salute pubblica
23 febbraio 2020 - Forlì, Cesena, Cronaca, Società
Ordinanza firmata dal presidente Bonaccini e dal ministro Speranza
Salute. Aggiornamento Coronavirus: da domani, e fino al 1^ marzo, in Emilia-Romagna sospensione dell'attività di tutte le scuole di ogni ordine e grado, asili nido, Università, musei, manifestazioni ed eventi, procedure concorsuali.  Il presidente Bonaccini ringrazia tutti i professionisti della Sanità che in queste ore sono impegnati per la tutela della salute pubblica
22 febbraio 2020 - Forlì, Cronaca, Società
"manuale artusiano guida di riferimento per la gastronomia italiana e la cucina domestica"
Casa Artusi al Festival del Giornalismo Alimentare in corso a Torino sino a sabato 22 febbraio. A rappresentare il centro di cucina domestica è stata la presidente Laila Tentoni che ha preso parte a una tavola rotonda dal titolo “La cultura gastronomica di fronte al futuro”.
21 febbraio 2020 - Forlì, Cronaca, Società
Approvato il documento programmatico per il triennio 2020-2023
Nella giornata di domenica 16 febbraio, nel nuovo teatro parrocchiale di Vecchiazzano, l’Azione Cattolica di Forlì-Bertinoro ha vissuto la XVII assemblea diocesana elettiva dal titolo “Ho un popolo numeroso in questa città”.
18 febbraio 2020 - Forlì, Cronaca, Società
Le considerazioni di Gabriele Zelli nel ricordare il suo impegno a Forlì
"L'ipotesi di avviare il processo di beatificazione di Annalena Tonelli (1943-2003) avanzata da mons. Livio Corazza, Vescovo di Forlì-Bertinoro, deve essere accolto con favore da tutti i forlivesi a cui sta a cuore la lotta contro la miseria e l'ingiustizia e sono propensi, sia con le parole ma soprattutto con i fatti, alla solidarietà morale e materiale nei confronti dei più bisognosi.
17 febbraio 2020 - Forlì, Cronaca, Società
E' partito il corso intensivo patrocinato da Regione e Comune
Si è tenuta domenica pomeriggio, nella Parrocchia  di San Paolo in Via Antonio Pistocchi 19 a Forlì, la prima lezione del Corso intensivo LIS-Lingua dei segni. Il Corso con il Patrocinio della Regione Emilia- Romagna e del Comune di Forlì e il sostegno di ASI Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI è finalizzato a far conoscere la cultura e la lingua della comunità sorda e a fornire agli allievi competenze tecniche e strutturali della comunicazione visivo-spaziale attraverso un’adeguata formazione
12 febbraio 2020 - Forlì, Cronaca, Società
L'assessora Tassinari: “Siamo già al lavoro per la programmazione di eventi e nuovi canali di interlocuzione”
Venerdì 31 gennaio si è costituita, alla presenza del Sindaco Gian Luca Zattini e dell’assessora al Welfare Rosaria Tassinari, la nuova Consulta delle Associazioni delle Famiglie forlivesi, inattiva dal 2017. Nel corso della seduta è stata eletta Presidente l’Avv. Ecclesiastico Maria Cristina Terenzi, dell’associazione culturale Forlì Cambia: “la Consulta ha deciso di adottare tre diverse prospettive di lavoro.
11 febbraio 2020 - Cesena, Cronaca, Società
Decisa flessione degli ingressi nel corso del 2019
Da dove provengono gli stranieri che si stabiliscono a Cesena? Ancora una volta il primato resta alla Romania con 1682 cittadini residenti (1284 nel 2011), seguita dall’Albania (1073 a fronte dei 1194 del 2011) e dal Marocco (860 rispetto ai 973 del 2011). Sono questi alcuni dei dati emersi dal report realizzato dall’Ufficio Statistica dell’Unione dei Comuni Valle del Savio e incentrato sulla popolazione residente straniera.
5 febbraio 2020 - Forlì, Economia & Lavoro, Società
Il presidente regionale Milza: “Chiediamo alla Regione di riconoscere e sostenere questa nuova forma di impresa”.
Bologna – Non si ferma l’impegno di Confcooperative per la promozione delle cooperative di comunità, imprese costituite da cittadini auto-organizzati per favorire lo sviluppo delle comunità locali contrastando l’abbandono e lo spopolamento delle aree più marginali.
3 febbraio 2020 - Forlì, Cronaca, Società
Poi i lumini, la messa solenne di martedì, le bancarelle, la piadina
Le celebrazioni solenni in onore della Patrona si apriranno lunedì 3 febbraio, alle 17.30, con i primi vespri e il canto delle litanie cui seguirà, alle 18.30, la messa presieduta dal vescovo, mons. Livio Corazza. Come da tradizione quella sera molte finestre saranno illuminate dai lumini accesi a ricordo del miracolo avvenuto la notte del 4 febbraio 1428, l’incendio della scuola di Mastro Lombardino da cui fu preservata l’immagine della Patrona.
24 gennaio 2020 - Cesena, Cronaca, Società
Fa parte del progetto Ide in collaborazione con Alma Mater sulla ricostruzione dell'identità attraverso il linguaggio fotografico
L'iniziativa, promossa dal Comune di Savignano sul Rubicone con il patrocinio dell’Ama Mater Studiorum – Università di Bologna Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita Rimini, si colloca all'interno del progetto Ide - Reconstruction of identities, che vede il Comune di Savignano sul Rubicone capofila di un partenariato europeo di cui fanno parte la spagnola Ad Hoc Gestión Cultural di Saragozza, l'olandese agenzia Noor di Amsterdam e il Copenhagen Photo Festival e grazie al quale Savignano ha ottenuto un finanziamento europeo.
23 gennaio 2020 - Forlì, Cronaca, Società
Nel nome della Beata Benedetta Bianchi Porro
In preparazione alla festa della Patrona, la Madonna del Fuoco, dal 24 gennaio all’1 febbraio si svolge in Cattedrale la novena di preghiera. Ogni giorno celebrazione delle messe alle 8.30 e 10. 
20 gennaio 2020 - Forlì, Cronaca, Società
L'assessorato alla Pubblica istruzione, che dà il patrocinio, segue l'esempio del Veneto
Rigenerare la scuola, prendersi cura del benessere degli insegnanti, fornire ai docenti strumenti nuovi, pratici, dai risultati misurabili per la gestione delle classi e per risvegliare negli studenti la motivazione ad imparare. E’ lo scopo del programma Creative Genesis-Longevity Energetic Kids® “adottato” in queste settimane da alcune scuole-capofila di Forlì con il patrocinio dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune, prima città dell'Emilia-Romagna a far partire, presso la primaria Saffi, un corso di questa nuova formazione specifica per gli insegnanti.
17 gennaio 2020 - Forlì, Cronaca, Eventi, Società
Torna l'iniziativa delle associazioni “Idee in corso” e “Regnoli 41”
Sabato 25 gennaio, dalle ore 9.30 alle 19, ritorna “Particolari – Straordinari incontri di vite quotidiane”, seconda edizione dell’evento organizzato dalle associazioni “Idee in corso” e “Regnoli 41” che apre per un giorno case, botteghe, studi, laboratori e altre attività di chi abita, vive o lavora nel quartiere San Pietro di Forlì.
13 gennaio 2020 - Cesena, Cronaca, Società
Approvati progetti che interesseranno quattro scuole
Quattro edifici scolastici e 800 mila euro stanziati dalla Giunta. Sono queste le cifre presentate dal Comune di Cesena per la riqualificazione energetica di alcune scuole comunali al fine di dare attuazione a un percorso mirato per la riduzione di emissioni di CO2 sul territorio. 
3 gennaio 2020 - Forlì, Cronaca, Società
Il vice sindaco evidenzia probabili problemi di sicurezza
"Una legge fatta da Toninelli ed emendata da Italia Viva di Renzi non poteva che essere un aborto. Il Governo ha scelto la strada più breve per dettare le regole sull'uso dei monopattini elettrici senza pensare minimamente alla sicurezza. E' assurdo che un emendamento di poche righe presentato dal senatore Eugenio Comincini di Italia Viva equipari questi dispositivi a delle biciclette".
Condividi contenuti
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.