Società

30 marzo 2017 - Forlì, Società
Marco di Maio (Pd): "Un dovere per le istituzioni e per le nostre coscienze"
Un testo all'avanguardia a livello internazionale, che introduce molte novità importanti. Spariscono i permessi di soggiorno utilizzati per consuetudine o mai utilizzati, come ad esempio il permesso di soggiorno per affidamento, attesa affidamento, integrazione del minore, e si fa invece più semplicemente riferimento ai soli permessi di soggiorno per minore età e per motivi familiari, qualora il minore non accompagnato sia sottoposto a tutela o sia in affidamento.
30 marzo 2017 - Cesena, Società
I biglietti presto in vendita allo Iat
A breve l’ufficio Iat attiverà il servizio di vendita dei biglietti per lo Shuttle di collegamento con l’aeroporto di Bologna, che dal febbraio scorso fa tappa (su prenotazione) anche a Cesena.  Sono in corso i contatti per l’avvio del servizio che – almeno per il momento – sarà unico a Cesena.
29 marzo 2017 - Forlì, Società
Rifondazione Comunista: "Senza una politica di cambiamento strutturale si passerà da un’emergenza all’altra"
E’ evidente che il Centro abbia bisogno di un cambio di rotta che non si realizza con alcune manifestazioni isolate e comunque costose. L’intrattenimento di questo tipo è sicuramente apprezzabile, ma non efficiente. I Comuni non hanno molti strumenti e proprio per questo devono essere utilizzati al meglio: noi abbiamo avanzato proposte concrete, ma il PD che piano ha?"
29 marzo 2017 - Cesena, Economia & Lavoro, Società
Ammonta a più di 16 milioni di euro somma necessaria a Cesena per coprire il servizio gestione dei rifiuti urbani nel 2017
Ammonta a 16 milioni e 241.053,13 euro – con un  incremento del 2,5% rispetto al 2016 -  la somma necessaria a Cesena per coprire integralmente il servizio di gestione dei rifiuti urbani nel 2017. E  sulla base di tale cifra sono state calcolate le nuove tariffe che cittadini e imprese cesenati dovranno pagare con la Tari.
29 marzo 2017 - Forlì, Società
I comuni dell'omologa istituzione umbro-marchigiana hanno subito gravi danni dal terremoto dell'autunno scorso
Il Parco nazionale delle Foreste casentinesi ha voluto fare la sua parte e, venuto a conoscenza delle difficoltà operative dell'istituzione omologa umbro-marchigiana, ha deciso di cedere uno dei migliori mezzi in sua dotazione. Ieri il presidente Oliviero Olivieri e il direttore (Carlo Bifulco) del parco dei monti Sibillini, sono venuti a ritirarla e hanno espresso apprezzamento per la qualità della vettura e gratitudine.
28 marzo 2017 - Forlì, Cesena, Società
L’appello del Consiglio Nazionale dei Geologi per una nuova legge
“Sono 6.633 i comuni italiani con edifici ed infrastrutture in aree a rischio idrogeologico, il 90 per cento del territorio italiano è a rischio sismico, due regioni presentano estese aree a rischio vulcanico e quasi nessun comune ha in organico un geologo.
28 marzo 2017 - Forlì, Cultura, Società
"Nei prossimi anni i giovani realizzeranno le loro ricerche in sede coerentemente con gli obiettivi strategici dell’Ateneo"
Al Campus di Forlì dell'Università di Bologna arrivano due nuovi corsi di dottorato, uno in Sociologia e ricerca sociale e uno in Scienze politiche e sociali. Una novità che garantisce al Campus una posizione competitiva nel mercato internazionale della formazione di terzo livello.
27 marzo 2017 - Forlì, Agenda, Società
"Partiamo per lo spazio, per esplorare nuovi mondi"
Tre anni e mezzo: tanto è durata l’avventura del Cosmonauta, il locale aperto in via Regnoli nel novembre del 2013 che nei suoi temi ed allestimenti – mostre, proiezioni di fotografie e diapositive, incontri culturali – richiamava i viaggi nello spazio. Un locale che ha vivacizzato corso Regnoli dandogli nuovo slancio, frequentato da un pubblico eterogeno di tutte le età.
24 marzo 2017 - Forlì, Società
La Lega chiede chiarimenti: "Chi si fa carico delle spese?"
In Romagna si va in bicicletta, ma non tutti conoscono le regole della strada. In Comune ès tato presentato un corso di educazione Ssradale rivolto a cittadini stranieri adulti richiedenti protezione internazionale, affinché imparino la conoscenza del Codice della Strada e il rispetto delle regole che sono fondamentali per la vita in società. La conoscenza delle regole, insieme alla presenza sul territorio della Polizia Stradale, vuole essere una misura di prevenzione efficace contro i reati stradali.
24 marzo 2017 - Forlì, Agenda, Società
Al quartiere Cava ora c'è l'"Alferello"
Sabato 25 marzo, alle ore 12.00, è in programma la manifestazione inaugurale di un nuovo edificio nel Quartiere Cava, progettato e costruito da A.C.E.R. su incarico del Comune di Forlì e denominato “Alferello”.  Interverranno il Sindaco di Forlì Davide Drei, gli Assessori Raoul Mosconi (Welfare) e Francesca Gardini (Lavori Pubblici) e la Presidente ACER di Forlì-Cesena Patrizia Graziani.
23 marzo 2017 - Forlì, Società
Dovadola aderisce al progetto ideato dal Museo Renzi, dal Comune di Borghi e dall'istituto "Garibaldi-Da Vinci" di Cesenatico
La Giunta comunale di Dovadola ha deciso di aderire al progetto "La rosa di Anita" ideato dal Museo e Biblioteca Renzi, dal Comune di Borghi e dall'Istituto Tecnico "Garibaldi - Da Vinci" di Cesenatico. "L'iniziativa si propone di valorizzare in Italia e nel mondo, evidenzia il sindaco Gabriele Zelli, l'immagine di Ana Maria de Jesus Ribeiro (1821-1849), più nota come Anita, la inseparabile compagna del Generale Giuseppe Garibaldi nel corso di molte delle sue avventurose peripezie.
22 marzo 2017 - Forlì, Agenda, Società
Potranno sperimentare una vita autonoma e indipendente
Sabato 25 marzo 2017 nell’ambito della manifestazione nazionale denominata Open Day organizzata dall’Anffas Nazionale l’Associazione Anffas di Forlì onlus alle ore 16,00 inaugurerà un appartamento sito in piazzale Giolitti 9 Forlì, all’interno del quale le persone con disabilità congenita potranno sperimentare percorsi di autonomia e di vita indipendente.
20 marzo 2017 - Turismo, Forlì, Società
Marco Di Maio (Pd): Un passo doveroso dopo due anni di impegni disattesi al limite della presa in giro"
"Enac ha revocato la concessione che Air Romagna aveva conseguito per la gestione dell'aeroporto di Forlì. Un passo doveroso dopo oltre due anni di impegni disattesi, illusioni ai limiti della presa in giro come il collegamento Forlì-Washington promesso dall'amministratore unico della società, l'americano Robert Halcombe.
20 marzo 2017 - Forlì, Società
Genitori e docenti insieme per una rigenerazione degli spazi scolastici
Sabato 18 marzo, durante la mattinata, la scuola primaria di Tredozio ha messo in campo l'"Operazione Nontiscordardime" dedicata alla cura degli ambienti scolastici. I papà e le mamme, supportati dai docenti, hanno messo in opera azioni concrete di rigenerazione degli spazi scolastici.
20 marzo 2017 - Forlì, Società
Hanno gareggiato nei concentramenti di Ravenna e Castel Bolognese ottenendo ottimi piazzamenti
Lo scorso 18 marzo si sono tenute in contemporanea in tutta Italia le semifinali dei Giochi Matematici, organizzati dal Centro PRISTEM dell’Università Bocconi. I ragazzi forlivesi hanno gareggiato nei concentramenti di Ravenna e Castel Bolognese, ottenendo ottimi piazzamenti. Alla Finale Nazionale, che si terrà a Milano il prossimo 13 maggio, la città di Forlì risulterà quindi rappresentata, in virtù dei risultati ottenuti.
16 marzo 2017 - Forlì, Cesena, Società
Sconti immediati e tangibili a portata di card o di App
FORLI' / CESENA - Una carta per ogni stagione, a partire dalla primavera. Confcooperative Forlì Cesena lancia un nuovo circuito dedicato agli acquisti e alla promozione delle realtà cooeprative del territorio forlivese e cesenate. Si tratta di UnicaCoop, sistema che mette a disposizione di tutti gli utenti la possibilità di acquistare beni, prodotti o servizi messi a disposizione dalle realtà affiliate al circuito.
16 marzo 2017 - Forlì, Società
DFi Maio (Pd): "Si potranno mettere in campo investimenti utili per migliorare la qualità degli edifici scolastici"
Un milione di euro per iI territorio Forlivese da usare per interventi sull'edilizia scolastica e la manutenzione del territorio. A tanto ammontano gli investimenti che saranno possibili grazie alle norme approvate in parlamento che consentiranno ad alcuni comuni del territorio di avere maggiori "spazi finanziari" per poter spendere soldi presenti in cassa e precedentemente vincolati dai paletti di bilancio.
14 marzo 2017 - Forlì, Cesena, Società
Dal 15 al 24 marzo si possono donare 2 euro negli 80 punti vendita tra Romagna e Marche
Rinunciare ad una colazione al bar per portare l’acqua potabile a chi ancora non ce l’ha. Bastano infatti solo 2 euro per contribuire all’iniziativa “Dona l’Acqua. Fai un gesto d’amore” lanciata anche quest’anno da A&O e Famila, le insegne del Gruppo Arca S.p.A. di Longiano (FC) che gestisce 80 supermercati tra la Romagna e le Marche, dove dal 15 al 24 marzo 2017 sarà possibile partecipare a questo progetto di solidarietà.
14 marzo 2017 - Forlì, Società
Wwf: "I governi favoriscono le energie alternative solo a parole"
“I governi italiani succedutisi dall'Unità in avanti hanno cercato disperatamente nel sottosuolo del nostro Paese fonti energetiche fossili. Non fanno eccezione gli ultimi governi, ed anche il nostro governo regionale. La cosa assurda e inaccettabile è che questi ultimi governi si riempiono la bocca di impegni e promesse per favorire le energie alternative non inquinanti, nel rispetto della tutela ambientale, e invece proseguono di fatto nella ricerca spasmodica dei combustibili fossili”.
14 marzo 2017 - Forlì, Società
Possono presentare progetti associazioni di Cesenatico, Gatteo, Longiano, San Mauro, Savignano, Sogliano
Contributi economici per manifestazioni ed iniziative in ambito sociale: con apposito bando pubblico l'Unione Rubicone e Mare dà un sostegno ad associazioni e organizzazioni che operano nel sociale a Cesenatico, Gatteo, Longiano, San Mauro Pascoli, Savignano e Sogliano al Rubicone per dare vita a progetti ed eventi sul territorio.
13 marzo 2017 - Cesena, Società
Al via un corso per appassionati del web, operatori turistici ed economici
L’Associazione guide turistiche Romagna, con il patrocinio del Comune di Longiano, organizza un interessante corso di Storytelling, uno strumento creativo di scrittura per web rivolto sia agli appassionati ma anche a operatori turistici ed economici. Blog, social media, e-mail sono i nuovi strumenti per comunicare. Come nasce e come si scrive una storia, un testo, destinato ad un pubblico variegato come quello che frequenta il web?
13 marzo 2017 - Forlì, Società
Ricordato Vasco Schiumarini, fondatore dell'Associazione Volantari per l'Ammalato
Sabato 11 marzo 2017 si è svolta a Dovadola l'attesa cerimonia di consegnate di tre borse di studio volute dall'Amministrazione per premiare chi si è particolarmente distinto negli studi durante l'anno scolastico 2015/2016. Alla consegna del premio a Asia Bartolini, Thomasz Jarzabek e Claudia Bandini hanno provveduto Anna Starnini, dirigente scolastica dell'Istituto Comprensivo Valle del Montone, Alice Lombardi, coordinatrice del locale plesso scolastico, i componenti della Giunta comunale
10 marzo 2017 - Cesena, Società
Il pollo Campese allevato all’aperto senza uso di antibiotici e i wurstel 100%
Amadori risponde alle esigenze dei nuovi consumatori italiani e lo fa con il lancio di due prodotti che innovano profondamente il settore: il pollo Campese allevato all’aperto senza uso di antibiotici e i wurstel 100% Sicurezza alimentare, profili nutrizionali equilibrati e benessere animale sono tra i valori che sempre più guidano la spesa degli italiani.
8 marzo 2017 - Cesena, Società
Al progetto hanno contribuito anche i Rotary Club della Romagna
Sono stati protagonisti i giovani all'inaugurazione, sabato 4 marzo, del laboratorio di stampa 3D, con annessi corsi di formazione, donato dal Rotary Cesena all’Istituto Blaise Pascal. Un grande progetto del valore complessivo di 160mila euro – afferma Domenico Scarpellini, Presidente del Rotary Club Cesena, alla presentazione presso l'Istuto Blaise Pascal - che comprende due Global Grant gemelli e che vede coinvolto anche il Rotary Club di Belgrado Skadarlija e beneficiarie con dotazioni tecnologiche tre Scuole superiori di Obrenovac, sobborgo di Belgrado, devastate dall'alluvione del fiume Sava nel maggio 2014.
6 marzo 2017 - Forlì, Cronaca, Società
Nel 2013 salvò la casa di riposo Zauli
La Giunta comunale di Dovadola ha stabilito di conferire ad Alfredo Boschini l'attestato di Benemerito perché, tra il 2012 e il 2016, in qualità di Commissario straordinario dell' Opera Pia Spedale G. Zauli da Montepolo di Dovadola e di Presidente del Consiglio di amministrazione dell'Azienda Servizi alla Persona del Forlivese (ASP) ha elaborato il progetto che ha consentito di salvare, da sicuro fallimento, la struttura dovadolese, una delle migliori case di riposo della Regione, e i posti di lavoro (una cinquantina) di chi opera quotidianamente al servizio degli ospiti.
Condividi contenuti
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.