Società

12 luglio 2019 - Forlì, Cronaca, Società
Primo bilancio sociale per la società che gestisce le farmacie comunali del territorio
FORLI' Detto Fatto: Forlifarma, la società che si occupa della distribuzione dei farmaci, la gestione diretta delle farmacie comunali di Forlì e la prestazione dei servizi socio assistenziali su mandato dell’amministrazione, traccia un bilancio sull’operato 2018. Non lo fa solo attraverso la diffusione dei numeri relativi all’esercizio chiuso ma anche con la presentazione di un bilancio di sostenibilità in cui, in maniera trasparente, si evidenziano gli obiettivi raggiunti in termini di servizi (e della loro efficacia) ed obiettivi futuri.
12 luglio 2019 - Forlì, Cronaca, Società
Con la Comunità di San Patrignano e l'associazione Papa Giovanni XXIII
  «Per i romagnoli la vita è una gita…perché la fai in comitiva. E come tutte le gite l’importanza delle persone che ti accompagnano è fondamentale. Come si dice romagnolisticamente: io non posso stare da per me». Nell’8° puntata di “ROMAGNOLI DOP”, online sui canali social dell’artista, Paolo Cevoli si sofferma sulla capacità dei romagnoli di vivere la vita insieme agli altri e mai da soli.
6 luglio 2019 - Forlì, Cronaca, Società
Al vaglio collaborazioni per celebrare Pellegrino Artusi e la sua insostituibile governante, Marietta Sabatini
FORLIMPOPOLI - "Si è svolto ieri, presso il Comune di Forlimpopoli, l'incontro fra i rappresentanti della città artusiana (il Sindaco Milena Garavini, l'assessore alla Cultura e al Turismo Paolo Rambelli e la responsabile del IV Settore Laura Laghi, la Presidente di Casa Artusi Laila Tentoni) e i rappresentanti del Comune di Massa e Cozzile in provincia di Pistoia, il paese che ha dato i natali nel 1860 a Marietta Sabatini (l'assessore alla Cultura Laura Bertocci e il signor Fabrizio Raffaelli).
6 luglio 2019 - Forlì, Società
Riceviamo e pubblichiamo l'intervento di una lettrice sulla questione dei termovalorizzatori
FORLI' - Riceviamo e pubblichiamo la lettera di una lettrice che affronta dal suo punto di vista il tema dei rifiuti e dei termovalorizzatori. La lettrice coglie l'occasione per spronare la nuova giunta a dare risposte ai cittadini di Forlì
6 luglio 2019 - Forlì, Cultura, Eventi, Società, Spettacoli
Apre il ricchissimo cartellone di appuntamenti il film "Non ci resta che il crimine"
MELDOLA - partira' a breve l'arena Hesperia a Meldola nella suggestiva ex piazzetta del mercato della seta.Film belli e qualche chicca da vecchio cinefilo d'antan come un Hitcocck muto con accompagnamento musicale dal vivo.  
6 luglio 2019 - Cesena, Cronaca, Società
Anas autorizzata dalla Procura di Arezzo a procedere con i lavori, esultano i sindaci
Sbloccati i lavori da finire al Puleto: dopo sei mesi di stallo potrebbero ripartire i lavori sulla E45. A darne notizia il Procuratore del Tribunale di Arezzo, Roberto Rossi che in via ufficiale avrebbe informato il sindaco di Sansepolcro, referente dei sindaci dei territori.
5 luglio 2019 - Forlì, Cronaca, Società
Controreplica degli ambientalisti sui dati diffusi dalla multiutility
FORLI' - Il gioco dei numeri e della loro interpretazione: le parole di Bonaccini sugli ottimi risultati conseguiti da Ravenna e il conseguente annuncio dello spegnimento dell’inceneritore presente sul territorio ha scatenato letteralmente una battaglia epocale tra ambientalisti, società di gestione dei rifiuti ma anche tra istituzioni. Se si pensava che il progetto di collegamento con una Ravegnana bis potesse essere uno strumento di “distensione” tra i due territori in causa, la questione rifiuti rischia invece di creare ulteriori frizioni se non addirittura una frattura tra le due realtà.  Di fatto, alla luce delle dichiarazioni uscite negli ultimi giorni il fronte del dibattito si è allargato anche ad Hera che con una nota ufficiale ha corretto i dati diffusi dal tavolo delle Associazioni Ambientaliste di Forlì. La precisazione della multiutility non è stata di gradimento al coordinamento forlivese tanto che con un’ulteriore nota stampa sono tornati sull’argomento, punzecchiando proprio Hera.  
5 luglio 2019 - Forlì, Cronaca, Brevi, Società
Per importi superiori a € 500,00, l’utenza non domestica potrà scegliere di pagare in due rate oppure in un’unica soluzione.
FORLI' - Sono in arrivo circa 8.000 “bollette” relative al primo acconto alle Utenze Non Domestiche ordinarie che hanno in uso contenitori fino ai 360 litri, dei Comuni di Forlì, Forlimpopoli, Castrocaro Terme e Terra del Sole, Civitella di Romagna, Dovadola, Galeata, Meldola, Modigliana, Portico di Romagna e San Benedetto in Alpe, Predappio, Rocca San Casciano e Tredozio.
Cambio ai vertici dopo tredici anni di mandato
CESENA - Domenico Scarpellini lascia la guida del Mercato Ortofrutticolo di Cesena. Era stato il sindaco Giordano Conti, nel 2006, a nominarlo per dare una scossa alla struttura mercatale. Poi è stato riconfermato in entrambi i due mandati di Paolo Lucchi. Ora, con una missiva al sindaco Enzo Lattuca, Scarpellini ha rassegnato le proprie dimissioni.
5 luglio 2019 - Forlì, Cesena, Cronaca, Società
A Cesenatico circa la metà dei fondi messi a disposizione dalla Regione Emilia Romagna
Via libera da Roma al piano regionale da oltre 21,5 milioni per opere di prevenzione del rischio idrogeologico. Ora l'approvazione definitiva da parte del Cipe A Forlì-Cesena andranno 2,2 milioni di euro. A Roncofreddo proseguiranno i lavori di consolidamento del versante in località Montecodruzzo (700.000 euro) e a Cesenatico si interverrà con 1 milione e mezzo per gli espropri necessari a costruire una cassa di laminazione arginata a servizio del canale Madonnina.
5 luglio 2019 - Forlì, Cronaca, Società
Il progetto di riforma prevede sanzioni più severe anche alla prima infrazione, decurtazione dei punti e sospensione immediata della patente
FORLI' - Tolleranza zero per chi usa lo smartphone alla guida: l'intensificazione dei controlli da parte della Polizia Locale dell'Unione dei Comuni della Romagna Forlivese raccoglie il plauso anche di Ugo de Girolamo, deputato del MoVimento 5 Stelle e co-firmatario delle proposte di legge di riforma del Codice della strada confluite nel testo unificato all’esame della commissione Trasporti della Camera e che approderà nell'Aula di Montecitorio nelle prossime settimane Con una nota il deputato pentastellato si complimenta con il Comandantante Giulianini e con il Vicecomandante Gualtieri e spiega quali novità saranno introdotte se approvate le proposte di riforma. Sanzioni più severe per gli automobilisti indisciplinati già alla prima infrazione, con sospensione immediata della patente e decurtazione dei punti.   
4 luglio 2019 - Forlì, Eventi, Politica, Società
Al via sabato 6 luglio la 37esima edizione
FORLI' - Si apre sabato 6 luglio la 37esima edizione della Festa del Forese a Villafranca, che animerà l’area verde del Polisportivo Giulianini (Via XXIII Novembre, 127 a Villafranca) per nove giorni. Tutte le sere, dalle 19, si potranno gustare specialità gastronomiche, dai primi fatti in casa alle carni alla brace, dal pesce alla pizza cotta in forno a legna.
4 luglio 2019 - Forlì, Cronaca, Società
La Multiutility corregge il tiro sui numeri riportati dalle associazioni ambientaliste
"Innanzitutto è opportuno precisare che dai dati ufficiali della raccolta differenziata 2018, di recente presentati dalla Regione, risulta che: Cesena ha raggiunto il 68,5%, Ravenna il 56,9% e Forlì il 55,2%.   Occorre in ogni caso sottolineare che nell’area di Cesena e Ravenna, da 2 anni e mezzo Hera non può promuovere progetti di raccolta differenziata perché oggetto di gara per la riassegnazione del servizio, non ancora avvenuta; lo stesso territorio sta peraltro facendo fronte alle importanti migrazioni dei rifiuti dal territorio forlivese, in conseguenza del repentino cambiamento del sistema di raccolta e delle scelte di tariffazione.
4 luglio 2019 - Cesena, Cronaca, Società, Sport
Proposto il rinnovo della concessione della licenza d'uso dello storico Cavalluccio
CESENA - Fallimento, rinascita, promozione in C: l’Amministrazione comunale propone che venga rinnovata la concessione della licenza d’uso del Cavalluccio – scaduta il 30 giugno – in modo da consentire ai bianconeri di utilizzarlo anche il prossimo anno. Questo il senso della comunicazione che il Sindaco Enzo Lattuca ha inviato oggi al curatore fallimentare dell’AC Cesena  Mauro Morelli.
3 luglio 2019 - Forlì, Cronaca, Politica, Società
Solo Forlì ha diminuito il conferimento dell'indifferenziato da incenerire, non Ravenna, nè Cesena
FORLI' - Le dichiarazioni del Presidente della Regione e dell'Assessora all'Ambiente, che accreditano la chiusura dell'inceneritore di Ravenna a motivo della presunta riduzione dei rifiuti in quella provincia, sono smontate dal WWF di Forlì che correggono il tiro e spiegano come i dati diffusi dalla Regione non corrispondano alla realtà dei fatti.
3 luglio 2019 - Forlì, Cultura, Eventi, Società
Due concerti imperdibili sulla terrazza di Romagna
BERTINORO - Weekend all’insegna della musica jazz a Bertinoro. Sabato 6 e domenica 7 luglio, infatti, l’associazione culturale “dai de jazz” propone 2 imperdibili concerti. 
3 luglio 2019 - Forlì, Cultura, Eventi, Società
Due concerti imperdibili sulla terrazza di Romagna
BERTINORO - Weekend all’insegna della musica jazz a Bertinoro. Sabato 6 e domenica 7 luglio, infatti, l’associazione culturale “dai de jazz” propone 2 imperdibili concerti. 
3 luglio 2019 - Forlì, Sanità, Società
Possibilità per i pazienzi di essere operati nei tempi previsti e in massima sicurezza
La ricaduta per i pazienti potrebbe essere davvero importante. Perchè organizzare nel modo più efficace una sala operatoria vuol dire, in primis, curare meglio, ma soprattutto" dare la possibilità ai pazienti di essere operati nei tempi previsti e in massima sicurezza" .
3 luglio 2019 - Cesena, Eventi, Società, Spettacoli
Domenica 14 Riccardo Scamarcio incontrerà il pubblico di Cesena
Da domenica 7 a sabato 20 luglio, nona edizione del festival organizzato dal Comune di Cesena. All’attore pugliese una retrospettiva e una mostra fotografica. Tra gli altri ospiti, i registi Ciro D’Emilio, Paolo Zucca, Simone Godano, Alessio Cremonini, Giancarlo Fontana e Giuseppe Stasi
3 luglio 2019 - Forlì, Politica, Società
Replica del neo assessore al Comune di Forlì alle dichiarazioni della coordinatrice regionale Donne del PD dell'Emila Romagna
FORLI' - “Ringrazio la Signora Bongarzone per il prezioso contributo a proposito di Pari Opportunità. È evidente che a sinistra il tempo non manca e che l’illustre coordinatrice regionale del PD è prodiga di suggerimenti e tirate di orecchie. Peccato doverle ricevere da un partito come il suo che, perlomeno a Forlì, ha latitato per anni sulla questione femminile e che di spirito di iniziativa ne ha avuto ben poco. Fermo restando che farò tesoro delle sue parole, non posso fare a meno di notare che i suoi consigli nascono da una visione stereotipata della donna che il Partito Democratico, in decenni di Amministrazione, non ha fatto altro che alimentare.”
3 luglio 2019 - Forlì, Cronaca, Società
Camuffato da cicloamatore aveva messo a segno alcuni furti
FORLI' - La Polizia di Stato ha deferito alla Procura della Repubblica di Forlì un 56enne pugliese, residente a Rimini, già conosciuto per svariati precedenti penali, ritenuto autore di un tentato furto aggravato e un furto in abitazione, commessi a Forlì nel periodo prossimo alle trascorse festività pasquali.  
2 luglio 2019 - Forlì, Cronaca, Società
Legambiente rende merito all lavoro svolto dalla società di gestione dei rifiuti
Alea Ambiente è stata premiata a Roma da Legambiente, nell'ambito dell'evento nazionale "Comuni Ricicloni", con la menzione speciale "Un anno dopo" per aver raggiunto, in appena un anno, eccellenti risultati nei 13 comuni del bacino forlivese: incremento all'80% di raccolta differenziata e secco totale prodotto calato del 72%. Si stimano a fine anno meno di 20.000 tonnellate di secco da conferire a smaltimento, contro le 54.805 tonnellate smaltite nel 2018.
2 luglio 2019 - Cesena, Società
Livello di attenzione elevato per le condizioni bioclimatiche di disagio
CESENA - L’aumento di caldo e umidità previsto nelle prossime ore, fa scattare il bollino arancione di ‘disagio bioclimatico’  per oggi martedì 2 luglio. A indicarlo il bollettino Arpae emesso alle ore 12 di ieri, che prevedeva nelle area urbana di Cesena  un incremento dell'indice di Thom medio fino a <25>. L’indice di Thom è un indice che combina, in un singolo valore, l’effetto di temperatura, umidità e movimento dell’aria sulla sensazione di caldo o freddo che sembra essere percepito dal corpo umano; secondo la scala Thom, con un valore fra 24 e 27, oltre il 50% della popolazione prova un crescente disagio.
2 luglio 2019 - Forlì, Cesena, Cronaca, Società
32 Ingegneri dell’Ordine di Forlì-Cesena in visita all’aeroporto di Pisignano sede del 15° Stormo
FORLI'/CESENA - Il 21 giugno scorso 32 ingegneri dell’Ordine degli Ingegneri di Forlì-Cesena hanno trascorso una giornata insieme agli uomini del 15° Stormo di Pisignano. Nell’occasione gli ingegneri hanno potuto constatare la gestione di una realtà complessa come quella della base di Pisignano, una realtà operativa che tramite l’impiego di circa 800 persone riesce a garantire autonomamente tutti i servizi utili al funzionamento di un aeroporto come i servizi di sicurezza, antincendio, meteorologico, di gestione e controllo dello spazio aereo ed inoltre la gestione di tre tipologie di elicotteri, il TH500, l’HH139A e l’HH101 e le conseguenti tre linee manutentive dedicate.
1 luglio 2019 - Cesena, Eventi, Società
Spettacoli dal vivo dedicati a bambini e famiglie, nell’ideale percorso “Giro nei parchi e piazze dell’Oltresavio in 28 giorni"
CESENA - Nei martedì di luglio le serate del Quartiere Oltresavio si animano con gli spettacoli dal vivo dedicati a bambini e famiglie, che quest’anno seguono l’ideale percorso “Giro nei parchi e piazze dell’Oltresavio in 28 giorni, in compagnia del comandante Roberto Fabbri”.
Condividi contenuti
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.