Società

22 gennaio 2019 - Forlì, Cronaca, Società
Antonio Vigilante: "Sintomo di una cultura della repressione"
Dopo l'ennesimo controllo della Polizia in un istituto del forlivese, nell'ambito dell'operazione "scuole sicure", che ha portato, grazie all'utilizzo dei canti antidroga, all'individuazione di due studenti 15enni che nascondevano della "maria" nel giubbotto, ci chiediamo che tipo di messaggio sia questo nei confronti dei della scuola, dei ragazzi e dei loro genitori.
19 gennaio 2019 - Forlì, Società
Pochi clic per individuare quali post vedere in cima alla sezione Notizie
Avrete certamente notato che Facebook, il social blu di Zuckerberg, ci suggerisce le amicizie in base alle cose che abbiamo in comune. E' ormai risaputo che l'algoritmo ci imprigiona dentro i nostri pregiudizi, tendiamo cioè ad accreditare le informazioni non perchè ne riconosciamo il loro valore e l'autorevolezza della fonte, ma perchè queste confermano la nostra tesi, il nostro convincimento, ovvero, il nostro pregiudizio
19 gennaio 2019 - Forlì, Cronaca, Società
Un'organizzazione stabile per commercianti, residenti e professionisti
“Diamo corso alle idee”. Terminato il progetto sperimentale volto alla valorizzazione del Borgo San Pietro ed in particolare di Corso Mazzini, spesso considerata una zona d’ombra della città, commercianti e residenti hanno preso in mano la situazione. Sulla scia dell’entusiasmo per l’ottimo riscontro delle iniziative realizzate grazie al contributo della Regione Emilia Romagna e del Comune di Forlì ed attuate con il supporto dell’Associazione Regnoli 41, è nata l’Associazione di Promozione Sociale “Idee in Corso”.
16 gennaio 2019 - Forlì, Società
La forlivese Annalisa Calandrini domani nella trasmissione condotta da Elisa Isoardi
FORLI' - Campania contro Romagna, sfida ai fornelli a "La prova del Cuoco". La forlivese Annalisa Calandrini e Antonello Verolla da Salerno se la giocheranno a colpi di ricette, affiancati dagli chef Umberto Vezzoli da Brescia e Franco Mazzei da Pistoia. A giudicarli lo chef stellato Gaetano Trovato, il giornalista enogastronomico Marco Bolasco e - “giurato per un giorno” – l’attrice Milena Miconi.  Appuntamento, quindi per domani a partire dalle 11.30 su Rai Uno per tifare la nostra concittadina. 
10 gennaio 2019 - Forlì, Società
La tessera sanitaria diventa un vero e proprio borsellino elettronico
Novità in arrivo per i celiaci emiliano-romagnoli. A quattro anni dall’avvenuta digitalizzazione dei buoni per il ritiro dei prodotti gluten free, la Regione Emilia-Romagna ha dato il via al nuovo percorso di dematerializzazione, che trasformerà la tessera sanitaria in un vero borsellino elettronico. 
4 gennaio 2019 - Forlì, Eventi, Società
In occasione della festività si raccoglieranno indumenti per far fronte all'emergenza freddo
FORLI' - Domenica prossima è il giorno dell’Epifania: si celebra la manifestazione di Gesù ai Magi. Come non pensare alla lunetta dei Magi della basilica di San Mercuriale? Sti tratta dell’indiscusso gioiello duecentesco incastonato nel portale per il quale si può ben definire la basilica come la chiesa dei Magi. Dire Magi, come si sa, significa dire doni: la festa del 6 gennaio è la festa dei doni. 
4 gennaio 2019 - Cesena, Cronaca, Politica, Società
L'amministrazione:" Non aderiremo alla scelta di alcuni Sindaci di grandi città di giungere sino alla non applicazione del decreto"
CESENA - Il 9 novembre scorso l’Amministrazione comunale di Cesena, aveva già manifestato diverse perplessità sugli effetti del decreto sicurezza così come impostato, posizionandosi a fianco dell'Anci nel proporre una modifica all'ordinamento. A rischio ora ci sono 160 persone che nella sola cesena rischiano di essere "gettati in strada". Alla luce di questa situazione l'amministrazione aveva scritto ai deputati del territorio chiedendo di farsi portavoce delle istanze, invitando i parlamentari eletti nel collegio di Forlì, Faenza e Cesena a sostenere gli emendamenti proposti dall'ANCI.
4 gennaio 2019 - Forlì, Cronaca, Società
"Assenza di manutenzione ma per l'Assessore Samorì va tutto bene!"
FORLI' - Forlì, Città Europea delle Sport 2018 non se la passa bene per quanto riguarda impianti sportivi, o almeno è questo il segnale lanciato dal Movimento 5 Stelle che riporta all'attenzione della città le precarie condizioni in cui versa il Polisportivo Monti alla Cava. 
3 gennaio 2019 - Forlì, Politica, Società
"Responsabilità e fermezza: rispettare l'ordinamento, ma opporvisi in ogni sede"
FORLI' - "Responsabilità e fermezza. I sindaci romagnoli si posizionano dalla parte giusta rimanendo responsabilmente dentro l'ordinamento vigente nel nostro Paese, anche se in totale disaccordo con i suoi contenuti; e con fermezza si schierano con quell'ampio fronte di sindaci italiani che - riprendendo anche le parole del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella - invocano una modifica del decreto. Così com'è, infatti, è una bomba per la sicurezza della nostre comunità, che sta già mostrando i suoi effetti. Anzichè insultare i sindaci e provocarli, il governo e i suoi esponenti dovrebbero mettere da parte la loro arroganza e ascoltarli".
3 gennaio 2019 - Cesena, Eventi, Società, Spettacoli
Canti della tradizione romagnola e atmosfere suggestive per salutare le festività natalizie
CESENATICO - Domenica 6 gennaio 2019 si chiudono le festività natalizie con l’arrivo dei Pasquaroli. Come tutti gli anni Cesenatico ospiterà i suonatori e canterini romagnoli in piazza Ciceruacchio, dove 6 gruppi eseguiranno i canti tradizionali dell’Epifania dalle 14.00 alle 18.00. Oltre ai Pasquaroli in piazza si esibirà anche il gruppo di sciucarén Frustatori Cassani, mentre i volontari della Croce Rossa Comitato di Cesenatico distribuiranno zucchero filato, caramelle e palloncini.
3 gennaio 2019 - Cesena, Economia & Lavoro, Società
Grazie ai finanziamenti stanziati una boccata d'ossigeno per chi ha avviato un'attività o si è trovato in difficoltà
CESENA - Imprenditori in difficoltà e giovani emergenti: sono 233 le realtà cesenati che, nel 2018, hanno fatto richiesta di accesso agli aiuti messia disposizione dall'amministrazione. Qursti imprenditori hanno potuto contare su contributi a fondo perduto, o su detrazioni fiscali per i primi tre anni di attività, quella che propriamente viene definita "no tax area". Complessivamente l'importo stanziato ammonta a 250 mila euro (ridistribuito in maniera quasi eguale tra contributi e no tax area, ndr.).
3 gennaio 2019 - Cesena, Cronaca, Società
I comportamenti scorretti hanno portato quasi 84 mila euro nelle casse delle amministrazioni
RUBICONE - Primo bilancio, a sei mesi dall'inizio dei controlli, dell’attività di monitoraggio della velocità nelle strade nel territorio del Rubicone dove, da oltre 18 mesi, sono collocati i Velo Ok: 1.245 sono le infrazioni rilevate in sei mesi grazie alle 26 colonnine (a breve 30) nei cinque comuni presidiati alla Polizia locale dell’Unione Rubicone e Mare (Borghi, Roncofreddo, Sogliano, Savignano e Gatteo). Da metà giugno 2018, infatti, al termine di un primo anno di “sperimentazione” senza sanzioni, la Pm ha iniziato ad effettuare i controlli con gli autovelox mobili, con tranche di pattugliamento da tre ore ciascuna.
3 gennaio 2019 - Forlì, Cesena, Società
Crescono i numeri dell'associazione che in un solo anno ha raccolto 94 nuove adesioni
FORLI' / CESENA - "L'ANPI, nata a Roma nell'ormai lontano giugno del 1944, quando nel nord Italia si combatteva ancora contro i nazifascisti, s'avvia a compiere 85 anni e gode di buona salute. Lo dicono molte cose, ma in modo incontrovertibile, i dati del tesseramento in costante crescita": così una nota diffusa dal gruppo provinciale di Forlì Cesena in cui, con entusiasmo, si annuncia un aumento dei tesserati sul territorio.
3 gennaio 2019 - Cesena, Politica, Società
In pochi giorni oltre duecento cittadini hanno aderito al nuovo progetto politico
CESENA - Si presenta ufficialmente il simbolo della Lista civica "Cesena in Comune" con Davide Fabbri candidato sindaco, soggetto politico correrà alle prossime elezioni amministrative comunali che si terranno il prossimo 26 maggio.
3 gennaio 2019 - Forlì, Società, Sport
Domenica 6 gennaio le finali del 23° torneo di Natale organizzato dalla Sammartinese Calcio
FORLI' - Mercoledì 2 gennaio, si è completato il tabellone delle finali, per la categoria Pulcini 2008, del 23° Torneo di Natale, organizzato dalla società A.S.D. Sammartinese Calcio.
2 gennaio 2019 - Forlì, Politica, Società
Il consigliere comunale e coordinatore locale di Forza Italia punta il dito contro l'amministrazione
FORLI' - “A fondi (giustamente) stanziati , chiediamo adesso che si proceda  in modo più snello e veloce nell’ appalto per il completamento dei lavori del nuovo carcere di Forlì nella frazione del Quattro, e si inserisca l’opera  nelle priorità del dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria e della stazione appaltante così da permettere al  personale della Polizia penitenziaria ed agli stessi detenuti di liberare l’attuale sito della Rocca di Ravaldino, consentendone il recupero.
2 gennaio 2019 - Forlì, Cultura, Società
Dopo decine di anni il luogo simbolo di Santa Sofia tornerà a brillare (e ad accogliere il pubblico)
SANTA SOFIA - Il 2018 a santa Sofia si è chiuso con una bella notizia: lo scorso 31 dicembre, infatti, è stata pubblicata la graduatoria definitiva del bando del Gal “L'Altra Romagna” sull'azione 7.4.02, rivolto agli enti locali e destinato a "strutture per servizi pubblici".
2 gennaio 2019 - Cesena, Cultura, Società, Spettacoli
A Cesena l'Ensemble Symphony Orchestra e la leggenda di Ennio Morricone
CESENA - Si è esibita nei giorni scorsi presso il Teatro Alessandro Bonci di Cesena la prestigiosa Ensemble Symphony Orchestra, diretta dal Maestro Giacomo Loprieno: un regalo speciale per i clienti di BPER Banca.
2 gennaio 2019 - Forlì, Società
Contenitori non consegnati, nessun avviso e informazioni inesistenti, l'odissea del porta a porta inizia con il piede sbagliato
FORLI' - "Alla data di oggi ALEA non ha provveduto alla consegna dei nuovi contenitori presso due mie abitazioni, entrambe site in via Ravegnana, né ha mai lasciato alcun avviso a questo riguardo nella buca delle lettere". Così inizia il messaggio inviatoci da un cittadino forlivese che ha deciso di segnalarci il disservizio subito raccontando l'intera vicenda soffermandosi su alcune considerazioni davvero molto interessanti.
2 gennaio 2019 - Forlì, Società
Aumentano le mamme, provenienti da diverse regioni, che scelgono di partorire a Forlì.
FORLi' - Nel 2018 presso l' Unità  Operativa di Ostetricia e Ginecologia dell' ospedale "Morgagni- Pierantoni" di Forlì, diretta dalla dottoressa Angela Bandini, hanno emesso il primo vagito ben  1126 neonati (undici in più  rispetto all'anno scorso), di cui  592 sono maschi e 534 femmine.
2 gennaio 2019 - Forlì, Società
Visita istituzionale per dare il benvenuto ai nuovi nati in città
Il Sindaco di Forlì, Davide Drei e il Sottosegretario Jacopo Morrone in visita all'Ospedale Morgagni Pierantoni di Forlì per festeggiare i nuovi nati del 2019
29 dicembre 2018 - Forlì, Società
la crisi di coppia è crisi della singola persona che è parte della coppia
In questa quinta puntata vorrei porre l’ accento sul concetto di coppia funzionale e disfunzionale introducendo la metacomunicazione. In linea di massima gli studiosi oggi tendono a distinguere, per valutare l’ intervento adatto, la coppia sana, detta anche funzionale da quella disfunzionale.
26 dicembre 2018 - Forlì, Società
Un viaggio nel tempo, in tiratura limitata da collezione
Anche Forlì è fra le città protagoniste del Calendario Storico “L’Italia com’era 2019”. Un vero e proprio viaggio nel tempo, alla scoperta di un passato a volte dimenticato. Un’elegante narrazione per immagini del nostro Paese (in tiratura limitata) con straordinarie vedute, che ormai da anni registra un notevole interesse, divenendo un oggetto estremamente ricercato dai collezionisti. 
18 dicembre 2018 - Forlì, Cesena, Società
25° posto su scala nazionale, ultimi in Romagna
Se Milano è la vincitrice dell'indagine 2018 sulla vivibilità delle province italiane nell'indagine annuale del Sole 24 Ore - nonostante smog e traffico - la provincia di Forlì-Cesena perde ben sette posizioni e si piazza al 25° posto. Andando così a confermare quanto già rilevato dalla classifica di novembre 2018 di "Italia Oggi" dove emergeva che il benessere non è più di casa in Romagna.
11 dicembre 2018 - Forlì, Società
"Ricercare responsabilità, ma si lavori su sicurezza. Non si pubblicizza per concerto quello che in realtà è un dj set"
Un grave lutto ha colpito il nostro Paese e il mondo della musica. La tragedia di Corinaldo ci ha lasciato sgomenti e senza parole. Non è infatti possibile che un momento di gioia e socializzazione si trasformi in tristezza e perdita di giovani vite per un tragico gesto incosciente e l'assenza preventiva di sicurezza e controlli. Il primo pensiero va alle famiglie dei morti nella tragedia e a tutti i feriti, vittime di questa notte di follia.
Condividi contenuti
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.