Sanità

20 marzo 2017 - Forlì, Sanità
Il video sulla UO di Gastroenterologia di Forlì a cura di ARMIC verrà proiettato in continuum nella sala d’attesa delle endoscopie
Verrà presentato lunedì 27 marzo alle ore 12 nella sala d’attesa delle endoscopie, nel piano terra del Padiglione Morgagni dell’Ospedale di Forlì, il video sulla Unità Operativa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva di Forlì. Un tempo si pensava che la cura del corpo fosse l' unico e dominante interesse del medico di fronte alla malattia. Oggi si è compreso che anche la comunicazione al paziente fa parte del processo di cura.
16 marzo 2017 - Cesena, Sanità
A breve in città un incontro con l’assessore regionale Venturi
Mentre i tecnici sono già al lavoro per la progettazione della parte edilizia - dopo l’individuazione dell’area e la presentazione del layout di massima – e il Comitato cittadino per il nuovo ospedale sta ultimando l’analisi dell’attività svolta nei vari reparti del Bufalini, Amministrazione comunale di Cesena e Ausl Romagna guardano già avanti e stanno pensando a come dovrà funzionare il nuovo nosocomio cesenate.
9 marzo 2017 - Forlì, Sanità
Intervento all'avanguardia del professor Busin
3.500 km di speranza, quelli che un bambino siriano di sei anni, insieme ai suoi genitori, ha percorso da Damasco fino a Forlì per sottoporsi a un intervento chirurgico all’avanguardia che gli permetterà di recuperare la vista da entrambi gli occhi. A effettuarlo, ieri, nella clinica di Villa Igea è stato il professor Massimo Busin, massima autorità internazionale in materia di trapianto di cornea che, insieme alla direzione della clinica, ha fortemente voluto mettere a disposizione la propria professionalità, gli ambienti e le attrezzature di Ospedali Privati Forlì a titolo completamente gratuito per la salute del piccolo paziente.
3 marzo 2017 - Turismo, Forlì, Sanità
L'assessore regionale al Turismo Corsini: "Eccellenze regionali, turismo e sanità dialogheranno insieme"
E' stato presentato alle Terme di Castrocaro l’accordo tra la start up sanitaria Turisalus e l’assessorato al Turismo della Regione Emilia Romagna. L'obiettivo: valorizzare e promuovere un sistema termale di eccellenza, un modello di wellness che ha nella sua vocazione il fatto di porre la persona al centro, un sistema di accoglienza di altissimo livello e un modello organizzativo riconosciuto anche dal mercato estero.
3 marzo 2017 - Turismo, Forlì, Sanità
L'assessore regionale al Turismo Corsini: "Eccellenze regionali, turismo e sanità dialogheranno insieme"
E' stato presentato alle Terme di Castrocaro l’accordo tra la start up sanitaria Turisalus e l’assessorato al Turismo della Regione Emilia Romagna. L'obiettivo: valorizzare e promuovere un sistema termale di eccellenza, un modello di wellness che ha nella sua vocazione il fatto di porre la persona al centro, un sistema di accoglienza di altissimo livello e un modello organizzativo riconosciuto anche dal mercato estero.
22 febbraio 2017 - Forlì, Cesena, Sanità
Dalla Regione un investimento complessivo di 5 milioni e 650mila euro. Previsto un sostegno alle farmacie rurali e a bassa redditività
Nei prossimi mesi, per ritirare le proprie medicine e la propria terapia farmacologica, circa 100mila cittadini si recheranno non più nei punti distributivi delle Aziende sanitarie ma nella farmacia più vicino a casa. E’ questo uno dei punti salienti dell’intesa sulla distribuzione dei farmaci siglata oggi da Regione Emilia-Romagna, Federfarma e Assofarm, in rappresentanza delle farmacie pubbliche e private presenti sul territorio. Per la Regione, ciò implica un investimento complessivo di 5 milioni e 650mila euro.
14 febbraio 2017 - Forlì, Sanità, Società
Protagonisti saranno i ragazzi delle scuole medie
Partirà il 22 febbraio la nuova iniziativa per le scuole organizzata dall’attivissimo team forlivese della campagna Viva per la rianimazione cardiaca, coordinato da Sandra Nocciolini e Debora Bombardi. Entrerà nelle scuole medie per il Progetto “Salvaunavita”, che coinvolgerà i ragazzi delle scuole media forlivesi da febbraio a maggio 2017.
2 febbraio 2017 - Forlì, Sanità, Società
Venduto insieme a Provincia di Forlì-Cesena e Comune di Castrocaro parte del pacchetto azionario alla "Long life formula"
Un piano industriale per rilanciare le terme di Castrocaro favorito da un finanziamento che porterà, assieme alla realizzazione di altri interventi, alla ristrutturazione della piscina. E’ questo l’obiettivo con cui Regione Emilia-Romagna, Provincia di Forlì-Cesena e Comune di Castrocaro hanno deciso la cessione complessiva del 10% del proprio pacchetto azionario (che era per il 51% pubblico) a favore della società Long life formula spa, del gruppo Villa Maria GVM Care & Research (gruppo che opera in sanità, ricerca, industria biomedicale, benessere termale e servizi alle imprese con sede legale a Lugo, nel ravennate).
2 febbraio 2017 - Forlì, Sanità
"Nessun bimbo viene mandato a casa dal nido perché non vaccinato, e a nessun bimbo viene rifiutata l'iscrizione"
E’ quanto afferma Sergio Venturi, assessore regionale alla Salute, rispondendo alle dichiarazioni della consigliera regionale Raffaella Sensoli (M5s), secondo la quale l’Ausl di Reggio Emilia non avrebbe garantito la somministrazione dei 4 vaccini (tetano, polio, epatite B e difterite), previsti dalla legge regionale approvata nei mesi scorsi dalla Regione Emilia-Romagna, a un bambino i cui genitori intendevano iscrivere al nido.
2 febbraio 2017 - Forlì, Agenda, Sanità
Promosso dalla locale sezione Avis, il ricavato destinato all'acquisto di un defibrillatore
Venerdì 3 febbraio 2017, alle ore 20.30,  al Teatro Comunale di Dovadola, piazza della Vittoria 3, si terrà un corso di rianimazione cardiopolmonare, organizzato e promosso dalla locale Sezione AVIS. L'iniziativa, patrocinata dall'amministrazione comunale, si pone l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione su un tema molto importante, in quanto, secondo dati certificati, ogni anno 60.000 persone perdono la vita in seguito ad arresto cardiaco.
31 gennaio 2017 - Forlì, Sanità
Trainante il ruolo dell’Irst nell’innovazione sulla ricerca
Questa mattina, la Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria ha approvato il documento sulla rete oncologica romagnola (unica astensione il sindaco di Meldola). Un importante atto, che dopo il voto sul riordino della rete ospedaliera avvenuto il 9 gennaio scorso getta le basi per costruire il futuro della sanità della Romagna. Il presupposto di fondo su cui costruire la rete oncologica muove le basi dalla importante articolazione di servizi di qualità già presenti sul nostro territorio rappresentati dall’Azienda della Romagna e dall’Irst/Irccs di Meldola.
30 gennaio 2017 - Forlì, Cronaca, Sanità
La scritta "immigrati" per definire il luogo dove possono accedere i bambini che non usufruiscono del Servizio sanitario nazionale è corretta? O i problemi sono altri?
La polemica corre (veloce) su Facebook. Nel tardo pomeriggio di domenica, Patrick Leech, l'ex assessore alla Cultura del Comune di Forlì, posta sul suo profilo Facebook una foto di un ambulatorio pediatrico dell'Ausl con scritto "Bambini Immigrati" e sotto riportata la dicitura "Dott.ssa Laura Gaspari, Infermiera pediatrica Gaetana Gallo", commentado "Il giorno dopo la memoria (corta)".
27 gennaio 2017 - Forlì, Cesena, Cronaca, Sanità
Adesione altissima in regione. Federfarma: "Ora portiamo i farmaci vicino ai cittadini"
È stata una adesione altissima (90% la media regionale) quella che ha visto le farmacie private dell’Emilia Romagna serrate nella mattina di oggi in segno di protesta contro l’aumento della distribuzione diretta dei farmaci nelle farmacie ospedaliere. Unica eccezione la provincia di Parma e uno sparuto gruppo di farmacie (circa 30) che aderiscono ad altro sindacato, che pure hanno dichiarato di condividere le ragioni dello sciopero.
26 gennaio 2017 - Forlì, Cronaca, Sanità
Ausl Romagna: "Incomprensibile"
Si tiene oggi lo sciopero delle farmacie private, in protesta contro le politiche di Regione e Ausl sulla distribuzione diretta di farmaci direttamente dall'ospedale. L'Ausl Romagna contesta le motivazioni di Federfarma in una nota: "Ci sembra incomprensibile imputare alla Regione e anche ad Ausl Romagna la responsabilità di questa scelta, dimenticando che a livello regionale è tuttora  aperto un tavolo di confronto sulle politiche del farmaco.
25 gennaio 2017 - Forlì, Cronaca, Sanità
Drei si appella al Governo: "C'è anche carenza di personale dirigenziale"
“La Provincia, così come la quasi totalità delle altre Province, si trova oggi in una situazione di disequilibrio finanziario che impedisce, di fatto, la predisposizione del bilancio di previsione per il 2017. Alla drammatica situazione finanziaria si aggiunge poi la carenza di personale e, in particolare, di figure dirigenziali tecniche nei servizi relativi a strade e edilizia scolastica. Voglio perciò segnalare al Governo l’urgenza di misure che consentano all’Ente di approvare il documento di bilancio e di garantire servizi essenziali e fondamenti per tutto il territorio”.
20 gennaio 2017 - Forlì, Cronaca, Sanità
Sabato 21 gennaio visite specialistiche e esami ecografici a tariffe agevolate
Sabato 21 gennaio, dalle 8.30 alle 13.30, Primus Forlì Medical Center, struttura sanitaria di GVM Care & Research, organizza l’Open Day dedicato all’Endocrinologia.  Il Centro forlivese aprirà le porte a quanti vorranno sottoporsi ad accertamenti mirati, utili alla prevenzione e al riconoscimento di “sintomi” ed “alterazioni” quali probabili spie di malattie a carico di alcune delle più importanti ghiandole endocrine del corpo umano: tiroide, paratiroidi, surreni.
20 gennaio 2017 - Forlì, Agenda, Sanità, Società
Ogni anno in Italia si scoprono 15 mila nuovi casi di carcinoma tiroideo
FORLI' - Domani al Primus Medical Center l'Openday dedicato all'endocrinologia. Con una semplice telefonata o una mail è possibile prenotare una visita specialistica. In Italia ogni anno si registrano 15 mila nuovi casi di carcinoma tiroideo. La diagnosi, però, oggi arriva in tempi rapidissimi e consente di intervenire in maniera efficace e tempestiva
11 gennaio 2017 - Cesena, Cronaca, Sanità
Il consigliere Pompignoli chiede lo stato dei controlli
CESENA - "Nel corso del 2016, sono stati registrati 11 casi di persone colpite dal batterio della legionellosi e residenti nel comprensorio cesenate, di cui una è deceduta”. Massimiliano Pompignoli (Lega nord) ha rivolto un’interrogazione alla Giunta per sapere “da cosa sia determinata, esclusa la diffusione del batterio della legionella attraverso la rete idrica, la situazione di emergenza emersa nel comprensorio cesenate e quali iniziative intenda assumere sia per garantire la sicurezza e la salute dei cittadini, sia per prevenire ulteriori casi di contaminazione”.
11 gennaio 2017 - Forlì, Cesena, Cronaca, Sanità
E' stato arrestato l'ex fidanzato
Una 28enne riminese è ricoverata al "Bufalini" di Cesena dopo che l'ex fidanzato, un cittadino dell'isola di Capo Verde 31enne, l'ha aggredita gettandole dell'acido in faccia. La ragazza è in gravi condizioni e rischia di perdere la vista.
10 gennaio 2017 - Forlì, Cronaca, Sanità
Parte un nuovo modello operativo per gli accertamenti
Parte un nuovo modello operativo per esperire gli accertamenti sanitari nei confronti dei cittadini stranieri  richiedenti asilo inviati in questa provincia, prima della loro assegnazione nelle strutture di accoglienza del territorio all’uopo individuate, in attesa dello svolgimento delle procedure amministrative per il riconoscimento della protezione internazionale.
9 gennaio 2017 - Forlì, Cesena, Cronaca, Sanità
Approvato a larghissima maggioranza il documento di riordino della rete ospedaliera della Romagna.
Nella mattinata di lunedì 9 gennaio, a Pievesestina di Cesena, la Conferenza Sociale e Sanitaria della Romagna ha approvato ad amplissima maggioranza (un unico voto contrario, con una presenza di oltre il 90% dei Sindaci romagnoli), le “Linee d’indirizzo per la riorganizzazione ospedaliera”.  
6 gennaio 2017 - Forlì, Cronaca, Sanità
Regione: no a vaccinazioni indifferenziate last minute
Lo precisa l’assessorato alla Salute della Regione Emilia-Romagna, in risposta ai dubbi e alle preoccupazioni, riportate anche dai media, che si sono manifestate a seguito del verificarsi, soprattutto in Toscana, di diversi casi di meningite da meningococco C. La misura più efficace per contrastarne la diffusione – spiegano i sanitari della regione – resta la prevenzione attraverso la vaccinazione, ma rispettando i tempi, il calendario vaccinale e le indicazioni sui soggetti e sulle fasce di età da vaccinare.
4 gennaio 2017 - Forlì, Sanità, Società
Anche i bambini che già frequentano devono essere vaccinati
A un mese dalla approvazione della legge sui servizi educativi per i bambini da 0 a 3 anni, la Regione emana le linee guida relative all’obbligo vaccinale. Destinatari sono i bimbi che, a partire dall'anno educativo 2017-2018, frequenteranno non solo gli asili nido, ma anche i servizi integrativi al nido e i servizi ricreativi, sia pubblici che privati, secondo quanto previsto dalla legge regionale approvata lo scorso mese.
2 gennaio 2017 - Forlì, Sanità, Società
Nel 2016 sono nati 1114 bambini, undici i parti gemellari
Nel 2016 all' ospedale "Morgagni - Pierantoni" di Forli la "cicogna" si e' fermata ben 1114 volte, lasciando 579 maschietti e 546 femminucce,  con undici parti gemellari. E a quanto pare, leggendo la provenienza delle puerpere, sono arrivati a Forli per partorire da ogni parte della Romagna e del mondo. L'ultimo nato del 2016 alla Uo di Ginecologia ed Ostetricia di Forli', diretta dal dottor Claudio Bertellini, e' un maschietto, venuto alla luce alle 15, 30 del 31 dicembre, pesa 3 kg e mezzo e sta bene.
28 dicembre 2016 - Forlì, Sanità, Società
La società che gestisce già Villa Serena e Villa Igea allarga la propria presenza sul territorio
Si apre con un’importante novità il 2017 per Ospedali Privati Forlì, che si conferma come una delle principali realtà nella sanità privata, non solo a livello locale: il Gruppo, che già comprende le due storiche cliniche di Villa Serena e Villa Igea, ha infatti acquisito Villa delle Orchidee, struttura sanitaria privata cittadina, inattiva da diversi anni.
Condividi contenuti
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.