Sanità

23 febbraio 2020 - Forlì, Cronaca, Sanità
"Evitare infondati allarmismi. Dobbiamo mantenere la calma e lavorare per risolvere l'emergenza"
"La corretta informazione sulle modalità di diffusione del virus, sui comportamenti da seguire in chiave preventiva e sugli strumenti di protezione per difendersi dal contagio, sono gli elementi più importanti per affrontare con ragionevolezza, equilibrio e buon senso il rischio di allargamento dell’epidemia.
23 febbraio 2020 - Forlì, Cesena, Cronaca, Sanità
Lo rende noto la direzione aziendale di Ausl Romagna
In merito all'influenza da nuovo Coronavirus la Direzione Aziendale dell'Ausl Romagna rende noto quanto segue. Al momento, non vi sono casi accertati sul territorio romagnolo di pazienti affetti dal virus. E' massima l'attenzione di tutte le articolazioni aziendali, e costante il raccordo con le autorità regionali e ministeriali per tenere monitorata la situazione e le sue evoluzioni.
23 febbraio 2020 - Forlì, Cronaca, Sanità
Sospesa l'attività didattica nelle Università dell'Emilia-Romagna da lunedì 24 a sabato 29 febbraio compresi
Salute. Aggiornamento Coronavirus, salgono a nove le persone positive in carico all'ospedale di Piacenza. Il presidente Bonaccini: "Sospesa l'attività didattica nelle Università dell'Emilia-Romagna da lunedì 24 a sabato 29 febbraio compresi. E stiamo valutando la chiusura di asili nido, scuole, impianti sportivi e musei
23 febbraio 2020 - Forlì, Cronaca, Sanità
Sottoposti al test tampone tutti i pazienti affetti da polmonite ricoverati negli ospedali dell'Emilia-Romagna
Coronavirus. Il presidente Bonaccini riunisce la Cabina di coordinamento regionale: si alza il livello di attenzione, sottoposti al test tampone tutti i pazienti affetti da polmonite ricoverati negli ospedali dell'Emilia-Romagna Nessun focolaio in regione, ma il sistema sanitario regionale intensifica il monitoraggio. 'Permanenza domiciliare' per chi torna dalla Cina o è entrato in contatto con casi diagnosticati positivi in Italia. Il decalogo per i cittadini
20 febbraio 2020 - Forlì, Cronaca, Sanità
L'assessorato regionale alle Politiche per la salute: "Provvedimento che rafforza la prevenzione"
Sanità. Coronavirus, anche per bambini da 0 a 3 anni, di ogni nazionalità, che rientrano da zone a rischio, 'quarantena' volontaria di due settimane. Una lettera della Regione ai Comuni e ai titolari e gestori dei servizi educativi per l'infanzia Lo prevede l'aggiornamento della circolare ministeriale che indicava disposizioni precauzionali per le scuole. Potranno rimanere a casa, oltre agli studenti fino alle secondarie di secondo grado, i bimbi che nei 14 giorni precedenti l'arrivo in Italia siano stati nelle aree della Cina interessate dall'epidemia. L'assessorato regionale alle Politiche per la salute: "Provvedimento che rafforza ulteriormente la prevenzione a tutela dei più giovani e dell'intera comunità"
19 febbraio 2020 - Forlì, Cronaca, Sanità
Esperienza modello segnalata dalla Regione Emilia Romagna
Venerdì 21 febbraio una delegazione proveniente dal Brasile farà visita all'Ospedale di Comunità di Modigliana, individuato dalla Regione Emilia Romagna come un modello tra " le esperienze locali da approfondire".
19 febbraio 2020 - Forlì, Cronaca, Sanità
Ventisei sinora i casi gravi segnalati per complicazioni
Sanità. Influenza, 374mila le persone a letto in Emilia-Romagna dall'inizio della stagione. Picco già raggiunto nella quinta settimana, attualmente l'epidemia è nella soglia di intensità media. Più di 819mila i cittadini vaccinati, in aumento rispetto alla scorsa stagione
12 febbraio 2020 - Forlì, Cronaca, Sanità
In Italia solo due primarie di Urologia sono donne
La dottoressa Roberta Gunelli è la nuova direttrice della Unità Operativa di Urologia dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì. Sposata, un figlio, attualmente riveste l’incarico di presidente AURO - Associazione Urologi Italiani, Vice-Presidente SIEUN – Società Italiana di Diagnostica Integrata in Urologia Andrologia e Nefrologia.
7 febbraio 2020 - Forlì, Cronaca, Sanità
Per il proseguimento della Campagna VIVA per la rianimazione cardiopolmonare
Sono venti  i "manichini Mini Anne" donati  questa mattina da AUTOSCUOLA VITTORIO e da  BULLONERIE RIUNITE ROMAGNA SpA al team Viva di Forlì , per il proseguimento della Campagna VIVA per la rianimazione cardiopolmonare a Forlì. 
6 febbraio 2020 - Forlì, Cronaca, Sanità
Nessun caso di infezione rilevato sinora in Emilia-Romagna
Sanità. Coronavirus, nessun caso di infezione rilevato in Emilia-Romagna: tutti negativi gli esami effettuati sinora in via precauzionale, perché neppure casi sospetti. La Regione scrive ai sindaci: attuate tutte le misure stabilite dal ministero della Salute, in stretto raccordo con le Aziende sanitarie Attivato anche un coordinamento tra gli assessorati alle Politiche per la Salute, Protezione civile e Trasporti, al lavoro con il ministero della Salute e il Dipartimento nazionale di Protezione Civile. L'assessore Venturi: "Continuiamo a essere vigili, ma al momento nessuna emergenza o criticità"
4 febbraio 2020 - Forlì, Cronaca, Sanità
Gratuito e accreditato per medici e infermieri
L' UOC di Gastroenterologia di Forlì-Cesena organizza "ENDOSCOPY ON CALL: WE RECALL!", un corso sulle urgenze gastroenterologiche cliniche ed endoscopiche, presso la Chiesa dei Servi, Spazio Convegni casa Artusi, in via Cesare Battisti, a Forlimpopoli il 21-22 febbraio.
23 gennaio 2020 - Forlì, Cronaca, Sanità
Il servizio è già attivo presso la sede di Meldola dell’Istituto
Il ruolo principale del farmacista counselor ospedaliero sarà quello di supportare il paziente nella corretta e sicura assunzione al domicilio dei farmaci orali, che hanno un ruolo di primo piano nel trattamento delle patologie oncologiche ed onco-ematologiche; importanti anche i risvolti in termini di monitoraggio e segnalazione di eventuali effetti collaterali correlati al farmaco  
21 gennaio 2020 - Forlì, Cronaca, Sanità
Venerdì 24 gennaio all'Irst
Venerdì 24 gennaio si terrà una conferenza aperta a pubblico per far chiarezza sulle radiazioni, le loro fonti, i diversi effetti sull’uomo e l’ambiente, oltre che sul loro utilizzo a scopo medico e di ricerca. Nel fine settimana, l’Istituto ospiterà anche una mostra di totem illustrati che mette in relazione le differenti tipologie di radiazioni con i poteri dei più noti Supereroi Marvel.    
14 gennaio 2020 - Forlì, Agenda, Cronaca, Sanità
In collaborazione tra Istituto Oncologico Romagnolo e Loto Onlus
Ripartono gli incontri scientifici volti a informare la cittadinanza su come prevenire e gestire le patologie oncologiche insieme ai protagonisti della lotta contro il cancro in Romagna. 
9 gennaio 2020 - Forlì, Cronaca, Sanità
Ce ne parla la dottoressa Giuseppina Chierici, diabetologa responsabile per l’associazione Diabete Romagna
Chi di noi, non ha un famigliare, un parente, un amico, una persona cara affetta da Diabete? Sì, è cosi; l’"epidemia" di cui tanto si parla da tempo e che tenderà ad interessare quasi 600 milioni di persone nel mondo tra poco più di un decennio, è già a tutti gli effetti una realtà che ci riguarda e anche molto seriamente.
7 gennaio 2020 - Forlì, Cronaca, Sanità
Allo studio parteciperanno 13 patologi di 11 paesi diversi comprendenti America, Europa e Israele
In virtù della esperienza maturata nel campo del tumore dello stomaco, argomento sul quale l'ospedale di Forlì e il suo team multidisciplinare dedicato sono riferimento mondiale, il Dr.Luca Saragoni, della Uo di Anatomia  P atologica di Forlì  è stato invitato a partecipare a uno studio di concordanza diagnostica su vetrini digitali in qualità di patologo “senior”.
2 gennaio 2020 - Forlì, Cronaca, Sanità
Hanno emesso il primo vagito ben 925 neonati, di cui 494 sono maschi
Nel 2019 presso l' Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia dell' ospedale "Morgagni- Pierantoni" di Forlì, diretta dalla dottoressa Angela Bandini, hanno emesso il primo vagito ben 925 neonati, di cui 494 sono maschi e 431 femmine.
30 dicembre 2019 - Forlì, Cultura, Sanità
E' possibile donare sulla piattaforma ideaginger
Sulla piattaforma ideaginger.it è possibile donare a favore del potenziamento del Servizio di nutrizione IRST così da incrementare il numero di pazienti oncologici presi in carico ed avviare progetti di ricerca
28 dicembre 2019 - Cesena, Cronaca, Sanità
Cesena - Con la loro “Cena per bene” hanno raccolto 1600 euro per i progetti di musicoterapia. Il gesto di generosità arriva dai dipendenti delle Officine di Manutenzione dell’ospedale Bufalini di Cesena che lo scorso 18 dicembre hanno organizzato la seconda edizione dell’evento benefico devolvendo anche quest’anno il ricavato a favore dei piccoli degenti.    
28 dicembre 2019 - Cesena, Cronaca, Sanità
  Cesena - Trasferirsi per assicurare ai propri figli una migliore qualità della vita futura. Negli ultimi due anni sono 16 i nuclei familiari arrivati a Cesena da fuori territorio per essere presi in carico dal Servizio alla Persona con Disabilità del Comune.
28 dicembre 2019 - Cesena, Cronaca, Sanità
  Cesena - Trasferirsi per assicurare ai propri figli una migliore qualità della vita futura. Negli ultimi due anni sono 16 i nuclei familiari arrivati a Cesena da fuori territorio per essere presi in carico dal Servizio alla Persona con Disabilità del Comune.
28 dicembre 2019 - Cesena, Cronaca, Sanità
  Cesena - Trasferirsi per assicurare ai propri figli una migliore qualità della vita futura. Negli ultimi due anni sono 16 i nuclei familiari arrivati a Cesena da fuori territorio per essere presi in carico dal Servizio alla Persona con Disabilità del Comune.
24 dicembre 2019 - Forlì, Cronaca, Sanità
Ne dà notizia il professor Vicini, direttore del dipartimento Testa-Collo dell'Ausl Romagna
"Il"Morgagni-Pierantoni"di Forlì e' tra i tre ospedali della Regione Emilia Romagna scelti dal Ministero della Salute per il progetto "Creazione di un network per la riorganizzazione dell'attività chirurgica per setting assistenza e complessità di cura".
20 dicembre 2019 - Forlì, Cronaca, Sanità
"Tradizione locale e momento di promozione del territorio"
Modigliana - Promuovere e valorizzare il territorio, significa anche non abbandonare le tradizioni che lo caratterizzano, pure in un’epoca nella quale il concetto di innovazione è dominante. Anzi, forse il vero valore territoriale si trova proprio nel connubio tra passato e futuro: è questo concetto combinato che rende un luogo veramente interessante, da visitare e da consumare, perché “quel” passato è unico, è solo lì!
13 dicembre 2019 - Forlì, Cronaca, Sanità
  Il dottor Andrea De Vito, della Uo di Otorinolaringoiatria di Forlì, è stato invitato al Somnoforum,congresso internazionale che viene organizzato ogni anno dalla Società Francese di Medicina del Sonno e che invita relatori stranieri oltre che francesi.
Condividi contenuti
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.