Sanità

21 novembre 2017 - Forlì, Sanità
L'anatomo-patologa Mariana Berho terrà una conferenza all'all'ospedale
Sabato 2 Dicembre la Prof.ssa M. Berho, anatomo-patologa della Cleveland Clinic University di Weston, Florida, membro del College of American Pathologists e massima esperta mondiale di tumori del colon-retto, terrà all'ospedale di  Forlì una conferenza sui temi di maggiore attualità nel campo del tumore del retto.
17 novembre 2017 - Forlì, Sanità
L’iniziativa rientra nell’ambito del percorso di presa in carico del bambino attivato dall’Ausl della Romagna
Offrire un valido aiuto per orientarsi tra gli scaffali di un supermercato o le bancarelle di un mercato, fornendo consigli pratici per fare la spesa correttamente e mantenere in salute tutta la famiglia. Prende il via domani il primo corso gratuito di formazione e informazione rivolto ai genitori dei bambini che partecipano al progetto dell’Ausl “Bimbinforma” finalizzato alla promozione della salute dei bambini a rischio obesità e quindi a contrastare lo sviluppo delle malattie cronico–degenerative.
17 novembre 2017 - Forlì, Cesena, Sanità
Racchiuderà tutta la storia clinica e sanitaria di una persona. Al via la campagna di comunicazione
Uno strumento facile da utilizzare, che racchiude la storia clinica e di salute di una persona. Ma ancora poco conosciuto, nonostante il trend in deciso aumento degli ultimi anni: in Emilia-Romagna sono poco più di 377.300 i fascicoli attivati, soprattutto da donne e perlopiù tra i 45 e i 59 anni.
13 novembre 2017 - Forlì, Cesena, Sanità, Società
Visite con medici e nutrizionisti gratuite per combattere e prevenire numerose patologie
FORLI' - Approda a Forlì un nuovo evento dedicato al benessere, alla salute e alla forma fisica. Il titolo "Romagna In Forma" si terrà il prossimo 22 novembre  e punta a diventare, già dalla sua prima edizione, un appuntamento fisso e un'occasione privilegiata per diffondere consapevolezza sull’importanza dell’alimentazione nella prevenzione e cura di numerose patologie. 
13 novembre 2017 - Forlì, Sanità
Ecco il video di Roberto Mercadin, testimonial per Diabete Romagna ONLUS
Diaday: domani la Giornata mondiale del diabete. Federfarma offre lo screening gratuito a tutti i cittadini: dal 14 al 20 novembre in oltre 500 farmacie dell’Emilia Romagna In Italia 5 milioni di diabetici (l’8.5% della popolazione adulta), ma almeno 1 milione e mezzo non sanno di esserlo.
11 novembre 2017 - Forlì, Cronaca, Sanità
Centinaia i partecipanti e grande riconoscimento al lavoro svolto
Si è concluso oggi  il "Primo Congresso Nazionale - Chirurgia robotica: modelli organizzativi e sostenibilità",  organizzato all'ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì, in occasione dalla ricorrenza del decennale della chirurgia robotica a Forlì.  Centinaia i partecipanti e grande riconoscimento, da parte di tutti i relatori e le autorità al lavoro svolto dal team robotico forlivese in questi primi dieci anni.
8 novembre 2017 - Forlì, Cesena, Economia & Lavoro, Sanità
E' quanto emerso nel corso di un incontro tra la direzione aziendale, le organizzazioni sindacali e la conferenza territoriale sociale e sanitaria
Personale. A fine 2016 il personale dell’Ausl Romagna contava 14.974 dipendenti, tra i quali 2.395 medici e veterinari, 359 dirigenti sanitari (biologi, psicologi, farmacisti…) e 8.118 operatori del comparto sanitario, principalmente infermieri. Per il resto si tratta di personale tecnico e amministrativo.
7 novembre 2017 - Forlì, Cesena, Sanità
Ecco il video: "Un bambino con diabete deve essere più adulto dei suoi coetanei"
Un video che non può che strappare un sorriso e soprattutto far venire voglia di dare un mano a chi tutti i giorni si impegna perché il diabete non sia mai d’ostacolo ai sogni e alle aspirazioni di adulti e bambini quello che vede il grande Roberto Mercadini come testimonial per l’associazione Diabete Romagna per la Giornata Mondiale del Diabete. 
6 novembre 2017 - Forlì, Sanità
Ospiti della Unità Operativa di Otorinolaringoiatria, diretta dal professor Claudio Vicini
Cinque chirurghi otorinolaringoiatri sono infatti arrivati dalla lontana Singapore nel nosocomio forlivese per apprendere, dal vivo,  le tecniche robotiche del trattamento dei disturbi respiratori del sonno e TORS  con l'utilizzo del robot "Da Vinci". Tutti ricercatori e docenti universitari, già molto conosciuti nel proprio Paese
3 novembre 2017 - Forlì, Cronaca, Sanità
FORLi' - Parte il 6 novembre la campagna di vaccinazione contro l’influenza e terminerà a fine dicembre. Principali destinatari dell’offerta del vaccino antinfluenzale sono i gruppi di popolazione più a rischio di complicanze, in particolare anziani di età pari o superiore a 65 anni, persone di tutte le età affette da patologie croniche debilitanti e le donne nel secondo e terzo trimestre di gravidanza. Particolarmente importante è la vaccinazione degli operatori sanitari. Anche quest’anno sarà affidata, per la popolazione adulta, ai Medici di famiglia a cui ci si deve rivolgere per ogni informazione e per concordare le modalità di effettuazione della vaccinazione.
26 ottobre 2017 - Forlì, Sanità, Società
Si sono classificate nei primi dieci posti al concorso fotografico europeo "Pink Glove Photo Competition 2017
Nel mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, una bella iniziativa e un riconoscimento per quelle operatrici che, ogni giorno, accompagnano le donne in un percorso di cura e di recupero della propria esistenza.
24 ottobre 2017 - Forlì, Sanità
E' intervenuto come relatore all'incontro di aggiornamento organizzato dal Dipartimento Testa- Collo del prof. Vicini
Il professor Bert W. O'Malley, Jr, direttore del dipartimento di Otorinolaringoiatria della PENN University di Philadelphia (USA) è intervenuto come relatore all'incontro di aggiornamento organizzato dal Dipartimento Testa- Collo, diretto dal prof. Claudio Vicini e ha ascoltato, con grande attenzione, le esperienze dei tanti giovani fellows e tirocinanti, stranieri e italiani che, durante tutto l’anno, arrivano all’ospedale di Forlì per apprendere le tecniche di chirurgia robotica in questo settore specifico.
23 ottobre 2017 - Forlì, Sanità
Esporrà dati americani ed europei
Il dottor Marco Maltoni, coordinatore della Rete delle Cure Palliative della Romagna, parteciperà al XIX Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM), che si terrà a Roma dal 27 al 29 ottobre, all'interno della Sessione Speciale "Cure Simultanee" con una relazione dal titolo: "Le evidenze scientifiche e le linee-guida ASCO", in cui esporrà i dati americani ed europei sulle cure palliative precoci.
16 ottobre 2017 - Forlì, Cesena, Sanità
Prosegue in Emilia-Romagna il piano di attuazione della legge sul 'Dopo di noi', già resi disponibili oltre 9 milioni
Welfare. Rimanere a casa propria, in sicurezza, evitando il ricovero. Dalla Regione 2 milioni e 800 mila euro per assicurare indipendenza e autonomia alle persone con disabilità rimaste sole. Prosegue in Emilia-Romagna il piano di attuazione della legge sul 'Dopo di noi', già resi disponibili oltre 9 milioni. Gualmini e Venturi: "Una risposta concreta e doverosa ai bisogni di tante famiglie che si prendono cura dei propri cari"
6 ottobre 2017 - Forlì, Agenda, Sanità
Tra gli organizzatori i Genitori del No Cesenatico
Si parlerà di vaccini sabato 7 ottobre al Palacongressi di Bellaria, con ospiti di carattere nazionale, in un appuntamento su una questione che continua a rimanere di grande attualità, organizzato da Ader Salute e Libertà, Genitori del No Cesenatico, Cesena Genitori per la libertà di scelta, Genitori Libera scelta Emilia-Romagna, Uniti per la libera scelta.
6 ottobre 2017 - Forlì, Sanità
Divieto di trasportare fuori dalla zona infetta conigli vivi o morti
E' di nuovo allarma mixomatosi per i conigli del Parco urbano. L’Amministrazione comunale di Forlì informa che ieri è stata emessa ordinanza per fronteggiare un'infezione da mixomatosi dei conigli nel Parco Urbano "Franco Agosto".
5 ottobre 2017 - Forlì, Sanità
Il decennale dell'istituto di Meldola è l'occasione per fare un ulteriore salto di qualità
Il decennale dell’Irst è l’occasione non tanto per compiere un bilancio, ma per guardare al futuro. In quest'ottica interviene il deputato Marco Di Maio, che ha partecipato ai diversi eventi organizzati per celebrare il decennale, tra cui il convegno degli esperti sui modelli organizzativi e le reti oncologiche.
5 ottobre 2017 - Forlì, Sanità
Il decennale dell'istituto di Meldola è l'occasione per fare un ulteriore salto di qualità
Il decennale dell’Irst è l’occasione non tanto per compiere un bilancio, ma per guardare al futuro. In quest'ottica interviene il deputato Marco Di Maio, che ha partecipato ai diversi eventi organizzati per celebrare il decennale, tra cui il convegno degli esperti sui modelli organizzativi e le reti oncologiche.
3 ottobre 2017 - Forlì, Sanità
Condizioni stazionarie, avviata l'indagine epidemiologica
Il  Servizio Igiene Pubblica di Forlì è stato attivato venerdì 29 settembre a seguito di segnalazione di un caso di meningite e sepsi da Meningococco in un uomo di 59 anni ricoverato presso l'ospedale di Ravenna, in rianimazione. Attualmente le sue condizioni sono stazionarie.
3 ottobre 2017 - Forlì, Cesena, Sanità
Per chi ha già completato il calendario vaccinale, nessuna documentazione da presentare
Bologna - Sul tema vaccinazioni obbligatorie c’è una buona notizia, che semplificherà la vita delle famiglie che hanno bambini e ragazzi in età scolare. È stato raggiunto l'Accordo tra Regione Emilia-Romagna e Ufficio scolastico regionale per lo scambio degli elenchi degli studenti iscritti alla scuola dell’obbligo, ovvero primaria (elementari), secondarie di I (medie) e II grado (superiori).
3 ottobre 2017 - Forlì, Sanità
Dal 2007 al 2016 l’équipe forlivese ha effettuato 387 interventi robotici
Anche quest’anno, l’Unità Operativa Chirurgia Generale Gastroenterologica e Mininvasiva dell’ospedale di Forlì, diretta dal prof. Giorgio Ercolani, ha partecipato  al convegno mondiale della Clinical Robotic Surgery Association di Chicago, USA.
29 settembre 2017 - Forlì, Cesena, Sanità
L'assessore Venturi: "Continuiamo a lavorare affinché i genitori dubbiosi cambino idea e si convincano della loro importanza"
Bologna - Una copertura complessiva del 96,6%, che oltrepassa abbondantemente la soglia di sicurezza del 95% indicata dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), e in alcune province tocca addirittura punte del 99%.
18 settembre 2017 - Forlì, Sanità
Si è sentita male appena tornata dall'Africa, trasferita all'Infermi di Rimini
Una donna con sintomi riconducibili alla malaria si è presentata nella notte tra sabato e domenica al pronto soccorso dell'ospedale "Morgagni-Pierantoni" per essere poi trasferita  all'ospedale "Infermi" di Rimini, nel reparto malattie infettive.
8 settembre 2017 - Forlì, Sanità
Fascia 0-6 anni, inviata la documentazione per perfezionare l’iscrizione all’asilo nido o alla scuola materna
In merito all’applicazione della legge 119 del 2017 sui vaccini obbligatori per la fascia 0-16 anni, sulla scorta di quanto previsto dalla Regione Emilia Romagna, l’Azienda Usl della Romagna sta attivando misure mirate ad andare incontro alle famiglie.
31 agosto 2017 - Forlì, Sanità
Oggi l’Ufficio Scolastico Regionale tiene una conferenza di servizio per i dirigenti Scolastici
Bologna – In Emilia-Romagna tutti impegnati per ridurre al minimo gli oneri burocratici per le famiglie che devono iscrivere i loro figli agli asili nido e alla scuola materna e per i quali è diventato d’obbligo l’essere stati vaccinati.
Condividi contenuti
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.