Sanità

19 giugno 2019 - Forlì, Cronaca, Sanità
"Un importante riconoscimento per il percorso professionale"
Il dottor Ruggero Massimo Corso, Coordinatore Medico del Blocco Operatorio della UO Anestesia Rianimazione dell' Ospedale "G.B Morgagni - Pierantoni" di Forlì, diretta dal dottor Stefano Maitan, è stato eletto in questi giorni  rappresentante  per l'Italia alla Società Europea per la gestione delle vie aeree  (European Airway Management Society ) , oltre che membro del comitato scientifico   della medesima società . L'EAMS riunisce esperti  dell’airway management provenienti da tutto il mondo.
17 giugno 2019 - Forlì, Cronaca, Sanità
L’obiettivo dell'ultimo progetto è quello di garantire supporto ai pazienti per la corretta gestione domiciliare dei farmaci oncologici
Oltre 1 milione di euro da destinare alla ricerca sanitaria, di cui ben 160mila euro alle attività dell’Istituto Tumori della Romagna (IRST) IRCCS: è il significativo risultato delle attività di raccolta fondi che l’Associazione “Augusto per la vita”, nata nel 1992 in memoria dello storico fondatore dei Nomadi, Augusto Daolio, ha portato avanti in questi anni in tutta Italia.  
15 giugno 2019 - Forlì, Cronaca, Sanità
"E' anche il successo del gruppo forlivese"
Un altro successo scientifico per l'attività di ricerca internazionale dell'Uo di Otorinolaringoiatria di Forlì,  diretta dal prof. Claudio Vicini. Un articolo sulle apnee del sonno, che ha come primo autore il dottor Andrea De Vito ed è stato pubblicato sulla rivista scientifica inglese Clinical Otolaryngology, è risultato tra gli articoli top 20 più scaricati dell'anno da Internet. 
13 giugno 2019 - Forlì, Cronaca, Sanità
utilizza con successo il mini device per l’ablazione che ha già migliorato la vita di mille pazienti
Cotignola, giugno 2019 – Mille pazienti in cinque anni trattati con successo: sono questi i numeri della crioablazione a freddo utilizzata dall’équipe del dottor Saverio Iacopino, Direttore del Dipartimento di Aritmologia ed Elettrofisiologia di Maria Cecilia Hospital di Cotignola (RA), struttura di Alta Specialità accreditata con il SSN, e di tutto GVM Care & Research, gruppo ospedaliero italiano presente in 10 regioni.
12 giugno 2019 - Forlì, Cesena, Sanità
L'assessore Venturi: "Istituzioni in campo per le attività di prevenzione, monitoraggio e disinfestazione aree pubbliche, fondamentale l'impegno dei cittadini"
Sanità. Stop alle zanzare, al via la campagna informativa della Regione "Zanzara e altri insetti: impara a difenderti". L'assessore Venturi: "Istituzioni in campo per le attività di prevenzione, monitoraggio e disinfestazione delle aree pubbliche, ma è fondamentale l'impegno dei cittadini" Un video, locandine e opuscoli con tutti i consigli utili per proteggersi dalle punture e contrastare la diffusione di questi insetti, che possono trasmettere malattie virali pericolose. Dalla Regione 1 milione 200mila euro per il Piano di contrasto ai virus, che quest'anno è partito in maggio, con un mese d'anticipo
11 giugno 2019 - Forlì, Cronaca, Sanità
Le criticità del reparto di Ginecologia dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì all’attenzione del deputato di Forza Italia
“Da quanto a conoscenza del sottoscritto sarebbero solo sei i medici disponibili per coprire il servizio h24 della Ostetricia e della Ginecologia: due medici per il turno del mattino, un medico per il turno del pomeriggio orario 14/20 più un medico reperibile sempre dalle ore 14/20, un medico per il turno notturno ore 20/8 con smonto e riposo e un medico del mattino reperibile di notte", lo afferma il deputato di Forza Italia Galeazzo Bignami.
6 giugno 2019 - Forlì, Cronaca, Sanità
500 persone hanno celebrato la rinascita di Cinzia, paziente oncologica
Sabato 1 giugno il Bagno Milano 46 si è visto invadere da un’onda anomala di solidarietà, sorrisi e amore: lo stabilimento balneare di Villamarina era infatti la meta scelta da Cinzia Giorgetti, paziente oncologica di 50 anni che ha organizzato una camminata di beneficenza, denominata “La Camminata del Cuore”, per celebrare la propria rinascita. Unica regola: ognuno dei partecipanti doveva portare con sé un cuore.
30 maggio 2019 - Forlì, Cronaca, Sanità
E' il premio riservato agli studiosi in tutto il mondo capaci di far progredire la lotta ai tumori
La dr.ssa Conteduca, 38enne originaria di Barletta, si è aggiudicata il prestigioso “Merit Award Conquer Cancer Foundation”, il più importante riconoscimento mondiale rivolto a giovani ricercatori in oncologia. 
23 maggio 2019 - Forlì, Sanità
Ha presentato un caso che mette in luce l'importanza dell' imaging e il ruolo della biopsia endomiocardica
Anche quest’anno durante il congresso nazionale dell’associazione medici cardiologi ospedalieri (ANMCO) è stato assegnato il premio “Maseri-Florio” della Fondazione per il Tuo Cuore a tre giovani soci di età inferiore a 40 anni, scelti in base alla validità e originalità del contributo scientifico presentato nonché alla modalità di esposizione dello stesso.
22 maggio 2019 - Forlì, Sanità
Il quarto a ottenerla nell'Unità Operativa diretta dal prof.Giorgio Ercolani
L'Unità Operativa di Chirurgia e Terapie Oncologiche Avanzate dell'ospedale di Forlì, diretta dal prof. Giorgio Ercolani, si può fregiare da oggi di un altro chirurgo che ha ottenuto l'abilitazione scientifica a professore ordinario (Prima Fascia), il dottor Alessandro Cucchetti.
21 maggio 2019 - Forlì, Cronaca, Sanità
Il dottor Corazza: "Ha sempre parlato e scherzato col personale, la salute non ha età"
In questi giorni, all'ospedale di Forlì, il dottor Giacomo Costa, direttore dell'U.O. di Oculistica, ha operato di cataratta una signora forlivese di ben 101 anni.
17 maggio 2019 - Forlì, Cronaca, Sanità
Cosa cambia dal 1° luglio
A partire dal primo  luglio 2019, in Emilia-Romagna per i cittadini affetti da celiachia sarà più semplice ’fare la spesa’: da quella data, infatti, la Regione renderà operativo il nuovo percorso di approvvigionamento dei prodotti privi di glutine a carico del Servizio sanitario regionale, sostituendo l’attuale modalità di erogazione dei buoni cartacei con uncorrispondente valore mensile (dai 56 ai 124 euro, a seconda del sesso e dell’età) in formato elettronico. 
17 maggio 2019 - Forlì, Sanità
Sono state donate dalla signora Roberta Gardini. "Creare una cultura di solidarietà e di cura del bene comune"
"Bisogna muovere il bene"  è questo il messaggio che invia a tutti la sig.ra Gardini Roberta, dopo aver donato alServizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC) dell'ospedale "Morgagni - Pierantoni" di Forlì, diretto dal dottor Nazario Santolini,  attrezzature indispensabili alla gestione clinico-organizzativa del reparto.
10 maggio 2019 - Forlì, Cronaca, Sanità
Da lunedì 17 maggio
Da lunedì 17 giugno tutti i servizi del Distretto socio-sanitario di Forlì, attualmente presenti in Via Oberdan n 11, verranno trasferiti in Via Colombo n.11. Il trasferimento renderà più fruibili i servizi e  consentirà all’utenza di accedere a locali più spaziosi ed accoglienti, concentrando un maggior numero di attività nello stesso luogo.
7 maggio 2019 - Cesena, Cronaca, Sanità
Giovedì 9 maggio alle 7,30 un servizio nel programma Buongiorno Regione
Una troupe di Rai 3 è arrivata nei giorni scorsi a San Mauro Pascoli per realizzare un servizio sul Passaporto della Salute, il progetto innovativo, riservato a tutti i cittadini residenti a San Mauro di età compresa tra i 37 e i 67 anni, attivato dal Comune insieme alla società consortile S2A
6 maggio 2019 - Forlì, Sanità
Si terrà al Palacongressi di Rimini con l'organizzazione del prof. Vicini
Il prof. Claudio Vicini, direttore del Dipartimento Testa-Collo dell' Ausl Romagna, dell'Uo di Otorinolaringoiatria di Forlì e presidente della Società italiana di Otorinolaringoiatria ha fatto organizzare, per il 106° Congresso Nazionale della Società Italiana di Otorinolaringoiatria, che si terrà al Palacongressi di Rimini tra il 29 maggio e il 1° giugno 2019, una vera e e propria riunione del "gotha" dei massimi esperti mondiali di Otorinolaringoiatria. 
24 aprile 2019 - Forlì, Eventi, Sanità
Domenica 28 aprile all’interno della Sala Borsa della Camera di Commercio
Forlì - Dopo il successo dell’iniziativa “Una Piega per l’Hospice” svoltasi a Forlimpopoli nel mese di marzo, l’evento torna anche a Forlì: l’appuntamento è per domenica 28 aprile, dalle 8,30 alle 18,00, presso la Sala Borsa della Camera di Commercio (c.so della Repubblica, 5).
24 aprile 2019 - Forlì, Eventi, Sanità
Domenica 28 aprile all’interno della Sala Borsa della Camera di Commercio
Forlì - Dopo il successo dell’iniziativa “Una Piega per l’Hospice” svoltasi a Forlimpopoli nel mese di marzo, l’evento torna anche a Forlì: l’appuntamento è per domenica 28 aprile, dalle 8,30 alle 18,00, presso la Sala Borsa della Camera di Commercio (c.so della Repubblica, 5).
18 aprile 2019 - Forlì, Sanità
Da Via Oberdan al Padiglione Morgagni dell'Ospedale di Forlì
Da giovedì 2 maggio, il servizio odontoiatrico dell'Ausl Romagna, sede di Forlì, si trasferirà da via Oberdan al Padiglione Morgagni dell'Ospedale di Forlì (agli Ambulatori del piano "meno uno").
18 aprile 2019 - Forlì, Sanità
E’ attraverso le mani, non correttamente igienizzate, che avviene principalmente la trasmissione di microrganismi
Domenica 5 Maggio gli operatori sanitari di tutto il mondo celebreranno la Giornata dell’Igiene delle Mani. Le strutture sanitarie e socio-sanitarie che hanno recepito le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e, in particolare, il Progetto “Cure pulite sono Cure Sicure” adottano diverse iniziative attraverso le quali si vuole ricordare l’importanza di questo tema. Si è scelta questa data perché il 5 ricorda le dita delle mani. Le mani del personale sanitario (medici, infermieri, OSS, fisioterapisti etc.) sono strumenti preziosi per i nostri assistiti.
12 aprile 2019 - Forlì, Cesena, Sanità
Il vaccino proposto è gratuito e trivalente: comprende anche Rosolia e parotite
E’ partita la campagna straordinaria dell’Ausl Romagna di chiamata attiva di giovani e adulti per la vaccinazione contro il morbillo. Continuano, infatti, a verificarsi casi di morbillo nel territorio provinciale di Rimini dove, da dicembre, è in corso un focolaio epidemico che ad oggi ha coinvolto 36 persone.
9 aprile 2019 - Forlì, Sanità
Venerdì 12 aprile, presso l’Hotel Globus di Forlì, un centinaio tra congressisti e chirurghi, massimi esperti di chirurgia vitreoretinica in Italia, si riuniranno per mettere a confronto le tecnologie più innovative attualmente presenti sul mercato oftalmologico e discuterne utilità clinica e impatto economico per le strutture ospedaliere.
28 marzo 2019 - Forlì, Cronaca, Sanità
L’Istituto Oncologico Romagnolo supera il milione di euro; l’IRST sfiora le 17.000 preferenze
In questi giorni l’Agenzia delle Entrate ha reso noti i risultati per il 2017 degli enti destinatari del Cinque per Mille, quota dell’imposta IRPEF che lo stato italiano ripartisce tra le organizzazioni che svolgono attività socialmente rilevanti. La causa della lotta contro il cancro in Romagna ha dimostrato di godere di ottima salute
27 marzo 2019 - Forlì, Sanità
A Forlì ci sono 3400 persone affette da demenza con 900 nuovi casi all'anno
Presentato mercoledì mattina dal dottor Stefano Busetti, direttore sanitario dell'Ausl Romagna il nuovo direttore della Geriatria dell'ospedale di Forlì e responsabile della rete di dietetica e nutrizione clinica dell'Ausl Romagna, dottor Giuseppe Benati.
20 marzo 2019 - Forlì, Sanità
Ha avviato una collaborazione scientifica con i colleghi dell'MD Anderson - Society of Hematologic Oncology
MELDOLA – Grazie alla sua recente esperienza all’MD Anderson Cancer Center (MDACC) a Houston, in Texas, dove ha recentemente trascorso un periodo a stretto contatto con ematologi di fama mondiale, il dr. Claudio Cerchione, onco-ematologo dell’équipe di Ematologia IRST IRCCS, recentemente nominato dall’Associazione Europea di Ematologia (EHA) come uno dei migliori 15 ematologi Under 40 al Mondo, ha avviato un’importante e proficua collaborazione di ricerca e ottenuto la nomina di Ambasciatore dell’MD Anderson - Society of Hematologic Oncology (SOHO) per l’Italia.
Condividi contenuti
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.