Sanità

18 settembre 2017 - Forlì, Sanità
Si è sentita male appena tornata dall'Africa, trasferita all'Infermi di Rimini
Una donna con sintomi riconducibili alla malaria si è presentata nella notte tra sabato e domenica al pronto soccorso dell'ospedale "Morgagni-Pierantoni" per essere poi trasferita  all'ospedale "Infermi" di Rimini, nel reparto malattie infettive.
8 settembre 2017 - Forlì, Sanità
Fascia 0-6 anni, inviata la documentazione per perfezionare l’iscrizione all’asilo nido o alla scuola materna
In merito all’applicazione della legge 119 del 2017 sui vaccini obbligatori per la fascia 0-16 anni, sulla scorta di quanto previsto dalla Regione Emilia Romagna, l’Azienda Usl della Romagna sta attivando misure mirate ad andare incontro alle famiglie.
31 agosto 2017 - Forlì, Sanità
Oggi l’Ufficio Scolastico Regionale tiene una conferenza di servizio per i dirigenti Scolastici
Bologna – In Emilia-Romagna tutti impegnati per ridurre al minimo gli oneri burocratici per le famiglie che devono iscrivere i loro figli agli asili nido e alla scuola materna e per i quali è diventato d’obbligo l’essere stati vaccinati.
29 agosto 2017 - Cesena, Sanità
Il sindaco Giovannini "Tengo al rispetto della legge, dall'Unione uscirà una linea comune
"La scuola sta per iniziare ed è ora di avere delle risposte, siamo anche noi parte della comunità", così un gruppo di genitori savignanesi, contrari all'obbligo vaccinale imposto dalla legge Lorenzin, ha esordito all'incontro richiesto col sindaco Giovannini.
29 agosto 2017 - Cesena, Sanità
Il sindaco Giovannini "Tengo al rispetto della legge, dall'Unione dei Comuni uscirà una linea comune
"La scuola sta per iniziare ed è ora di avere delle risposte, siamo anche noi parte della comunità", così un gruppo di genitori savignanesi, contrari all'obbligo vaccinale imposto dalla legge Lorenzin, ha esordito all'incontro richiesto col sindaco Giovannini.
29 agosto 2017 - Forlì, Sanità
. Gli assessori Venturi e Caselli: "Livelli di contaminazione di molto inferiori ai limiti di tossicità"
Bologna - Prosegue il Piano di campionamenti straordinario del Servizio sanitario regionale, nel giro di qualche giorno saranno verificati tutti i 137 allevamenti intensivi dell'Emilia-Romagna. Nei campioni trovati positivi, provenienti da allevamenti della provincia di Forlì-Cesena, i livelli di contaminazione sono molto inferiori a limiti di tossicità.
24 agosto 2017 - Forlì, Cronaca, Sanità
I lavori prenderanno il via lunedì 28 agosto e si protrarranno per circa 10 giorni
FORLI' – Tornati dalle vacanze? Pronti a immergervi nuovamente nella routine e nel traffico cittadino? Bene, allora è meglio preparare una buona dose di pazienza aggiuntiva per fare fronte ai potenziali disagi previsti nei prossimi giorni. Il Comune di Forlì, infatti, comunica che, nell'ambito del Piano di Manutenzione 2017, sono previsti interventi di manutenzione ordinaria della pavimentazione stradale delle vie Cerchia, Fontanelle e Seganti. I lavori avranno inizio nella mattinata di lunedì 28 agosto 2017 (salvo condizioni meteo avverse) e si protrarranno per circa 10 giorni lavorativi.
24 agosto 2017 - Forlì, Cesena, Sanità
Da palazzo regionale lo stop per alcuni allevamenti
EMILIA ROMAGNA - Gli assessori regionali hanno incontrato i produttori di Assoavi e Unaitalia e al termine del faccia a faccia è stato disposto il blocco della commercializzazione, a scopo cautelativo, per alcuni allevamenti avicoli dell’Emilia-Romagnadai dai quali provengono -oltre che da due allevamenti in altre regioni- le uova sgusciate liquide, vendute in Calabria, su cui sono state rinvenute tracce di Fipronil.
22 agosto 2017 - Forlì, Cesena, Sanità, Società
I tempi stringono e per i dirigenti scolastici si prospetta un periodo di fuoco
EMILIA ROMAGNA - Si avvicina sempre più il momento del rientro a scuola e la querelle riguardo alla legge sulla prevenzione vaccinale è destinata solo ad aumentare. A riportare l'attenzione sulla questione è il consigliere Regionale Tommaso Foti che a tal proposito ha presentato un'interrogazione con cui chiede se la giunta regionale abbia già “definito le procedure indispensabili alla piena applicazione della legge sulla prevenzione vaccinale?”.
22 agosto 2017 - Forlì, Cesena, Sanità, Società
I tempi stringono e per i dirigenti scolastici si prospetta un periodo di fuoco
EMILIA ROMAGNA - Si avvicina sempre più il momento del rientro a scuola e la querelle riguardo alla legge sulla prevenzione vaccinale è destinata solo ad aumentare. A riportare l'attenzione sulla questione è il consigliere Regionale Tommaso Foti che a tal proposito ha presentato un'interrogazione con cui chiede se la giunta regionale abbia già “definito le procedure indispensabili alla piena applicazione della legge sulla prevenzione vaccinale?”.
14 agosto 2017 - Forlì, Sanità
Ci sarà il dottor Gianfranco Cerasoli del Gruppo Ausl Cultura. Ecco tutti gli appuntamenti dell'Ausl
Lunedi' 21 agosto il dottor Giancarlo Cerasoli, del gruppo Ausl Cultura, parlerà al Meeting di Rimini (ore 17 presso il  Padiglione C4 della Fiera di Rimini) del patologo forlivese G.B.Morgagni e delle iniziative collegate alla sua figura.
1 agosto 2017 - Forlì, Sanità
Ecco tutte le variazioni
Durante il periodo estivo è prevista una riduzione degli orari di apertura degli uffici e degli ambulatori dell'Ausl Romagna - Forlì. Il Servizio protesi ed ausili dell'U.O. Medicina fisica e riabilitativa di Forlì (padiglione Allende), dal 31 luglio al 31 agosto 2017, sarà contattabile telefonicamente solo nelle giornate di mercoledì e giovedì, dalle ore 10.00 alle ore 12.30. Nella giornata di lunedì 14 agosto 2017, il Servizio sarà chiuso al pubblico. 
27 luglio 2017 - Forlì, Sanità
Il gruppo sarà presente in uno stand dove distribuirà materiale informativo e organizzerà incontri culturali
Nel suo "primo anno di vita" il gruppo Ausl Romagna Cultura, costituito nel febbraio 2016, ha già realizzato numerose iniziative in tutti comuni della Romagna (tra le quali il progetto di comunicazione sul noto anatomopatologo forlivese “G.B Morgagni”), ha organizzato visite guidate, attivato collaborazioni e progetti.
26 luglio 2017 - Forlì, Sanità
Oltre 70 schemi dietetici disponibili per i degenti e 440 mila pasti erogati all'anno
Non tutti sanno che il vitto ospedaliero è considerato uno dei parametri quotidiani di assistenza maggiormente percepiti durante il ricovero. Proprio per questo, l’organizzazione dell’ospedale di Forlì cerca da anni di attuare, nell’interesse degli utenti, “un processo di personalizzazione del vitto e un sistema informatizzato di prescrizione, con una facile consultazione da parte del personale di reparto”.
17 luglio 2017 - Forlì, Sanità
L'associazione animalista Meta propone di ricollocare gli animali in un'area protetta in Piemonte
Le associazioni Moviemento Etico Tutela Animali e Ambiente, Lega Antivisezionista e Follow the Bunny scrivono: "Non è stato ancora risolto il problema dei conigli del Parco urbano Franco Agosto di Forlì: sono troppi a causa delle mancate sterilizzazioni e dei continui abbandoni. Tavoli tecnici tra Amministrazione e Associazioni animaliste per trovare un piano di contenimento nel pieno rispetto e tutela della popolazione cunicola
14 luglio 2017 - Forlì, Politica, Sanità
"Chi amministra deve trovare risposte concrete per mantenere alto il livello dei servizi, senza cedere alla tentazione di privatizzare"
La segretaria del Pd forlivese Valentina Ancarani entra nel merito del dibattito di questi giorni sulle farmacie comunali: "Sulla vicenda relativa alla presunta vendita delle Farmacie Comunali, si è scatenato un dibattito che ha travalicato i toni del corretto e rispettoso scambio di opinioni, cosa che non deve mai avvenire, specie tra chi riveste ruoli pubblici ed istituzionali. Vorrei però riprendere il merito della vicenda, provando a chiarire un concetto.
10 luglio 2017 - Forlì, Cesena, Cronaca, Sanità
Una marea arancione ha manifestato al Parco Miralfiore
Anche tanti forlivesi e cesenati hanno partecipato, sabato 8 luglio a Pesaro, alla manifestazione per la libertà di scelta in ambito vaccinale, in contestazione al decreto Lorenzin che impone 12 vaccinazioni obbligatorie per bambini e ragazzi dai 0 ai 16 anni. La manifestazione era organizzata da Comitato Salute e Diritti di Pesaro, Colors Radio, Il sentiero di Nicola, Comilva, Corvelva, , Rav Hpv, Vaccinare Informati, Auret, Condav.
7 luglio 2017 - Forlì, Sanità
A breve il tavolo tecnico tra Ausl, associazioni animaliste e assessore Samorì
Conigli al parco urbano di Forlì, pare che, dopo un periodo di toni elevati,  la pace sia tornata tra gli animalisti e l'assessore al Benessere animale Sara Samorì. "Da qualche tempo – Maria Angela Basini , fondatrice del gruppo Facebook "La Forlì che dice no al circo con gli animali" che conta sull'appoggio di oltre 3500 iscritti –  sono stati resi noti i risultati ufficiali degli esami effettuati sul campione di conigli del parco urbano Franco Agosto di Forlì, che  tolgono ogni dubbio sulla presenza di mixomatosi.
7 luglio 2017 - Forlì, Sanità, Società
In attesa della manifestazione nazionale di sabato 8 luglio a Pesaro
Si è tenuta mercoledì a Forlì – così come già in altre città d'Italia – la fiaccolata del comitato “Libero x tutti” contro il decreto Lorenzin sull'obbligatorietà dei vaccini. Quasi 500 persone, secondo le stime fornite dagli organizzatori, hanno sfilato tra Piazzale della Vittoria e Piazza Saffi per contestare il provvedimento del Governo.
3 luglio 2017 - Forlì, Agenda, Sanità
Si chiede piano vaccinale personalizzato, fiale monovalenti, test, più farmacovigilanza
Mentre prosegue l'iter in Senato del Decreto legge Lorenzin che vorrebbe imporre l'obbligatorietà per 12 vaccini ai bambini e ai ragazzi dagli 0 ai 16 anni, il comitato "Libero x tutti – Forlì" organizza per mercoledì 5 luglio una fiaccolata a favore della libera autodeterminazione dell'individuo in materia di salute.
27 giugno 2017 - Forlì, Cronaca, Sanità
In località Santa Croce si trova una mandria di 50 mucche in stato di abbandono
Per 2 anni la situazione è degenerata fino al punto che a marzo 2017 è apparsa tanto grave da indurre un magistrato a disporre il sequestro della mandria.  Perché è potuto succedere ? Dice che lui seguiva la situazione ma  di cosa si è occupato e preoccupato in quei 2 anni visto che come lui stesso dice diversi capi sono morti? Di malattia? secondo quello che ci risulta di fame e di abbandono e cioè di matrattamenti.
27 giugno 2017 - Forlì, Cronaca, Sanità
In località Santa Croce si trova una mandria di 50 mucche in stato di abbandono
Per 2 anni la situazione è degenerata fino al punto che a marzo 2017 è apparsa tanto grave da indurre un magistrato a disporre il sequestro della mandria.  Perché è potuto succedere ? Dice che lui seguiva la situazione ma  di cosa si è occupato e preoccupato in quei 2 anni visto che come lui stesso dice diversi capi sono morti? Di malattia? secondo quello che ci risulta di fame e di abbandono e cioè di matrattamenti.
20 giugno 2017 - Forlì, Sanità
"Aspetti di natura informatica prevedibili e risolvibili in breve tempo. I diritti dei lavoratori sono pienamente garantiti"
Bologna- “Nessun rischio per ferie e permessi dei dipendenti delle Aziende sanitarie interessate dal nuovo Sistema unitario di gestione informatizzata delle Risorse umane. I diritti dei lavoratori sono pienamente garantiti”.
20 giugno 2017 - Cesena, Economia & Lavoro, Sanità
I dipendenti avranno il Passaporto del Benessere
Intervenire a favore dei cittadini, educandoli a uno stile di vita corretto e, al contempo, lavorando per migliorare la qualità dell’ambiente in cui vivono: è questa l’idea che ha spinto un gruppo di aziende del territorio emiliano romagnolo, in particolare cesenate, ad associarsi nel consorzio S2A (salute, sanità, alimentazione, ambiente).
15 giugno 2017 - Forlì, Sanità
Sono state necessarie due operatrici per avere risposte alle domande
Poco dopo le 10 di questa mattina, abbiamo telefonato al numero 1500, il numero di pubblica utilità del Ministero della Salute al quale, secondo il Ministero, rispondono medici ed esperti del Ministero e dell'Istituto Superiore di Sanità per fornire ai cittadini informazioni e risposte in merito alle novità introdotte dal recente decreto legge in materia di vaccini che, a partire dal prossimo anno scolastico aumenta a 12 le vaccinazioni obbligatorie, pena l'escluzione da nidi e scuole d'infanzia e multe salate ai genitori di chi frequenta la scuola dell'obbligo.
Condividi contenuti
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.