Sanità

29 marzo 2020 - Forlì, Cronaca, Sanità
Lo ha reso noto il sindaco Cavallucci
"L’igiene pubblica ha eseguito, presso l'Istituzione Davide Drudi, 68 tamponi di cui 29 eseguiti su anziani e 39 eseguiti su operatori. Dall’esito dei tamponi risultano: anziani (8 positivi e 21 negativi), operatori (3 positivi e 36 negativi). Gli anziani postivi sono stati visitati dal medico appositamente incaricato da AUSL e del loro stato di salute sono stati informati i parenti", lo rende noto il sindaco di meldola Roberto cavallucci
27 marzo 2020 - Forlì, Cronaca, Sanità
Pubblicate sulla rivista ufficiale della Società Americana di Emodinamica
Il dottor Fabio Tarantino , direttore della Struttura Semplice di Emodinamica di Forlì e Cesena e componente del Consiglio direttivo della Societa' Italiana di Cardiologia Interventistica (SICI - GISE),tra gli autori delle Raccomandazioni nazionali per cardiologi ed emodinamisti in pazienti COVID - 19, "Italian Society of Interventional Cardiology (GISE) Position Paper for Cath lab-specific Preparedness Recommendations for Healthcare providers in case of suspected, probable or confirmed cases of COVID-19".
26 marzo 2020 - Forlì, Cronaca, Sanità
E dall'associazione "Il molino"di Fratta Terme di Bertinoro 500 mascherine FFP2
Non si fermano le donazioni per l'emergenza Coronavirus. Questa volta l'affetto e il sostegno verso gli operatori sanitari dell'ospedale "Morgagni - Pierantoni ", in prima linea contro il virus, si è espresso con il dono, da parte di famiglie ed imprenditori forlivesi, di circa settecento visiere protettive. Si tratta di dispositivi certificati, riutilizzabili, che ridurranno la produzione di rifiuti che comporta l'uso di prodotti monouso.
26 marzo 2020 - Forlì, Cronaca, Sanità
L'orgoglio del sindaco: "Grazie di cuore a chi lotta in trincea"
Il Comune di Forlì e le farmacie comunali hanno donato al reparto di Anestesia-Rianimazione dell’ospedale Morgagni Pierantoni 200 mascherine FFP2 e 200 mascherine chirurgiche per fronteggiare l’emergenza epidemiologica.
25 marzo 2020 - Forlì, Cronaca, Sanità
Il direttore Galvani: "Un dono prezioso che assume particolare valore"
Il Dott. Alberto Lattuneddu, titolare della Farmacia Malpezzi s.a.s. – Forlì e Presidente di FederFarma provincia di Forlì-Cesena, dona 300 mascherine FFP2 all’Unità Operativa di Cardiologia dell’Ospedale Morgagni di Forlì, diretta dal dottor Marcello Galvani. 
23 marzo 2020 - Cesena, Cronaca, Sanità
Il servizio permetterà alle assistenti sociali di occuparsi delle questioni urgenti
L'Unione Rubicone e Mare, attraverso i Servizi Sociali, ha attivato uno Sportello di ascolto a supporto di tutti i cittadini residenti nei comuni dell'Unione. Si tratta di un servizio di sostegno psicologico attivato proprio in questo periodo di emergenza Covid-19 in cui la “distanza sociale” si rende necessaria, andando però ad acuire situazioni di isolamento di alcune persone più fragili come anziani soli, disabili, adulti fragili.
20 marzo 2020 - Forlì, Cronaca, Sanità
Salgono a 239 le guarigioni, 62 in più rispetto a ieri. I pazienti in terapia intensiva sono 267 (+7).
Crescono purtroppo anche i decessi, che arrivano a 640: 109 in più rispetto a ieri, in parte relativi ai giorni scorsi trattandosi di persone per le quali si attendeva l'esito del tampone Covid-19. Arrivate ulteriori 315 mila mascherine e in distribuzione 22mila per ogni ambito provinciale
19 marzo 2020 - Forlì, Cesena, Cronaca, Sanità
Salgono a 177 le guarigioni. I pazienti in terapia intensiva sono 260
Bologna - In Emilia-Romagna sono complessivamente 5.214 i casi di positività al Coronavirus, 689 in più rispetto all’aggiornamento di ieri. Passano però da 15.461 a 18.344 i campioni refertati, 2.833 test in più effettuati rispetto a ieri. Si tratta di dati accertati alle ore 12, sulla base delle richieste istituzionali.
19 marzo 2020 - Forlì, Cesena, Cronaca, Sanità
In questa fase di emergenza COVID-19 si invita l'utenza a comportarsi quanto segue: - per le prime prescrizioni/attivazioni: inviare la documentazione alla mail aziendale incontinenza.homecare@auslromagna.it, oppure ,  e ciò non fosse possibile ,   potete  lasciare le copie dei documenti,
19 marzo 2020 - Forlì, Cesena, Cronaca, Sanità
In cartaceo verrà distribuito nei sedici punti informativi della mediazione culturale dell'Ausl Romagna
Il coordinamento del servizio di Mediazione Culturale dell'Ausl Romagna, in collaborazione con la Coop DiaLogos, ha pubblicato on line il depliant "Dieci comportamenti da seguire" durante l'emergenza del Coronavirus in otto lingue, realizzato dall'Ausl di Reggio Emilia.
16 marzo 2020 - Forlì, Cesena, Cronaca, Sanità
Oltre 13mila (13.096) i test refertati. I pazienti in terapia intensiva sono 197.
Coronavirus, l'aggiornamento. 3.522 i casi positivi in Emilia-Romagna (+429). 1.334 sono i casi lievi in isolamento a domicilio. E salgono a 88 le guarigioni (+20) Oltre 13mila (13.096) i test refertati. I pazienti in terapia intensiva sono 197. Crescono purtroppo i decessi, che arrivano a 346: 62 in più rispetto a ieri. Prosegue il potenziamento della rete ospedaliera con 2.262 già allestiti, tra posti letto ordinari e di terapia intensiva (165 in più rispetto a ieri)
16 marzo 2020 - Forlì, Agenda, Sanità
Mantenere uno stile di vita sano, dieta bilanciata e una routine quotidiana
La situazione di emergenza sanitaria che stiamo vivendo coinvolge tutta la comunità ad ogni livello. E’ normale in questo momento che molti cittadini si sentano preoccupati, allarmati, confusi sul da fare. Il cambiamento delle nostre abitudini di vita, scolastiche, lavorative, sociali, influisce sulla vita di adulti, bambini, anziani e persone fragili determinando senza alcun dubbio molte difficoltà. Durante una situazione di crisi, è normale potersi sentire tristi, stressati, confusi, impotenti, soli o spaventati.
16 marzo 2020 - Forlì, Cesena, Sanità
I consulti avverranno per telefono o via Skype
L'Azienda Ausl Romagna ha attivato un supporto di sostegno psicologico, in collaborazione con il Programma di Psicologia aziendale, per l'emergenza relativa al coronavirus.
15 marzo 2020 - Forlì, Cesena, Cronaca, Sanità
"Un dato in linea con le aspettative. Teniamo duro e ce la faremo"
“Oggi abbiamo un aumento di persone positive al virus di circa il 16%, di cui quasi la metà con sintomi lievi e in isolamento a casa. Un dato che ci aspettavamo e in linea con le previsioni. Per quanto riguarda il dato per provincia, anche qui siamo in linea in tutti i territori con Piacenza che registra un numero di positivi maggiore, un dato che si spiega col fatto che da oggi è autonoma nella refertazione dei test – non deve più inviare i tamponi a Bologna o Pavia - e quindi sta ‘smaltendo’ una situazione pregressa.
12 marzo 2020 - Cesena, Cronaca, Sanità
Sosta gratuita per il periodo di emergenza
Nella mattinata di oggi all'esterno dell’Ospedale “Bufalini” di Cesena è spuntato uno striscione di incoraggiamento per il personale medico e infermieristico specializzato che in queste settimane lavora instancabilmente per far fronte alla situazione di emergenza. 
12 marzo 2020 - Forlì, Cronaca, Sanità
" NEWSWEEK WORLD'S BEST HOSPITALS" : un riconoscimento alla sanità pubblica
Newsweek pubblica la sua classifica dei migliori ospedali del mondo ('The world's best hospitals 2020') e inserisce l'ospedale Morgagni - Pierantoni di Forlì e l'ospedale Infermi di Rimini nel prestigioso elenco. La selezione è avvenuta in base al tenore e all'aspettativa di vita, alle dimensioni della popolazione, al numero di ospedali e alla disponibilità dei dati. 
10 marzo 2020 - Forlì, Cronaca, Sanità
669 sono i casi lievi in isolamento a domicilio. 31 le guarigioni
Bologna - In Emilia-Romagna sono complessivamente 1.533 i casi di positività al Coronavirus, 147 in più rispetto all’aggiornamento di ieri pomeriggio. Un aumento inferiore rispetto a quello di ieri, quando erano stato 206. E passano da 4.607 a 5.167 i campioni refertati. Si tratta di dati disponibili e accertati alle ore 12, sulla base delle richieste istituzionali.
10 marzo 2020 - Forlì, Cronaca, Sanità
601 sono i casi lievi in isolamento a domicilio. 30 le guarigioni, i pazienti in terapia intensiva sono 90
Coronavirus, l'aggiornamento. 1.386 i casi positivi in Emilia-Romagna, 206 in più rispetto a ieri. 601 sono i casi lievi in isolamento a domicilio. 30 le guarigioni I pazienti in terapia intensiva sono 90. Crescono purtroppo anche i decessi, che arrivano a 70: 14 in più rispetto a ieri, fra cui un cittadino lombardo    
9 marzo 2020 - Forlì, Cronaca, Sanità
Prelievi di sangue solo con prenotazione
In relazione al rapido evolvervi del quadro epidemiologico del nuovo Coronavirus e al fine di poter rispettare le misure ministeriali per contenerne il diffondersi, l'Ausl  informa la cittadinanza delle seguenti misure. Da lunedì 9 marzo, l'attività delle Commissioni medico legali operanti nell'intero territorio aziendale subirà le seguenti modifiche.
9 marzo 2020 - Forlì, Cronaca, Sanità
"Fondamentale limitare al massimo visite e contatti con l'esterno"
Il Sindaco, in relazione ai contenuti del DPCM del 08 marzo 2020 nel merito delle misure di contenimento e contrasto alla diffusione del Coronavirus COVID-19 invita tutti i Responsabili e le Direzioni sanitarie delle strutture socio assistenziali, case di riposo e case protette del territorio comunale di Forlì, ad attenersi scrupolosamente alle seguenti misure di carattere precauzionale disposte dal Decreto medesimo.
8 marzo 2020 - Forlì, Cronaca, Sanità
Sono 475 i casi lievi che non richiedono cure ospedaliere
Bologna - In Emilia-Romagna sono complessivamente 1.180 i casi di positività al Coronavirus, 170 in più rispetto all’aggiornamento di ieri pomeriggio. E passano da 3.604 a 4.344 i campioni refertati. Si tratta di dati disponibili e accertati alle ore 12, sulla base delle richieste istituzionali.
8 marzo 2020 - Forlì, Cronaca, Sanità
In ottemperanza a quanto disposto dal nuovo DPCM dell'8 marzo 2020, sospese anche tutte le manifestazioni di carattere civile
In ottemperanza a quanto disposto dal nuovo DPCM dell'8 marzo 2020 che ha previsto ulteriori misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19, il Comune di Forlì ha adottato immediatamente le azioni conseguenti. Tra queste, con profondo rammarico da parte delle diverse realtà che l'avevano proposta e voluta prima fra tutte l'Amministrazione Comunale, figura la chiusura della Camera Ardente del professor Dino Amadori allestita nel Salone Comunale.
7 marzo 2020 - Forlì, Cronaca, Sanità
Rallentamento anche delle attività di screening oncologico per un periodo di due settimane
"In relazione al rapido evolversi del quadro epidemiologico del nuovo coronavirus, si informa la cittadinanza che, in via precauzionale e preventiva, nell’ottica di limitare i contatti al fine del massimo contenimento e dell’alleggerimento degli accessi agli ospedali, la Direzione Aziendale ha deciso di attivare una sospensione dell’attività chirurgica non urgente e procrastinabile.
7 marzo 2020 - Forlì, Cronaca, Sanità
Aumentano ancora le guarigioni, che passano da 17 a 25. I pazienti in terapia intensiva sono 64
Bologna - In Emilia-Romagna sono complessivamente 1.010 i casi di positività al Coronavirus, 140 in più rispetto all’aggiornamento di ieri pomeriggio. Un aumento inferiore a quello registrato ieri, quando erano saliti di 172. E passano da 3.136 a 3.604 i campioni refertati. Si tratta di dati disponibili e accertati alle ore 12 di oggi, sulla base delle richieste istituzionali. 
7 marzo 2020 - Forlì, Cronaca, Sanità
Alle persone anziane è richiesto di evitare di uscire di casa
Il Presidente OMCeO Forlì-Cesena Dott. Michele Gaudio, il Presidente OMCeO Ravenna Dott. Stefano Falcinelli e il Presidente OMCeO Rimini Dott. Maurizio Grossi hanno inviato un comunicato relativo alle misure sociali per questo periodo.
Condividi contenuti
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.