Sanità

13 febbraio 2019 - Forlì, Cronaca, Sanità
Grazie alla generosità di Antonella Milanesi
E' stato donato, in questi giorni, alla Unità Operativa di Cardiologia di Forlì, diretta dal dottor Marcello Galvani, un moderno apparecchio di monitoraggio delle funzioni vitali Un gesto di  grande sensibilità da parte della famiglia Milanesi-Fiumi , a nome della signora Romana Fiumi, verso un reparto che assiste circa millecinquecento pazienti all'anno.
7 febbraio 2019 - Forlì, Sanità
Una delibera di Giunta definirà le modalità applicative dell'esenzione
Sanità. In Emilia-Romagna via il ticket di Pronto soccorso per Forze Armate, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Vigili del fuoco in caso di infortunio in servizio. La Regione decide lo stop. Bonaccini e Venturi: "Un giusto e doveroso riconoscimento verso uomini e donne che lavorano per la collettività, mettendo anche a rischio la propria vita"
6 febbraio 2019 - Forlì, Cronaca, Sanità
Il Ministero della Salute ha pubblicato un avviso di ritiro dal mercato di un lotto di questa bevanda
Questo lunedì, 4 febbraio, il Ministero della Salute ha pubblicato sul proprio sito un avviso di ritiro dal mercato di un lotto di succhi di frutta al gusto Ace del marchio Fruttissima.
29 gennaio 2019 - Forlì, Cronaca, Sanità
Studenti, autorità medici e infermieri per la presentazione della fiction sul fondatore della patologia moderna
Grande successo ieri mattina per la presentazione in anteprima nazionale della Docufiction “Sua Maestà anatomica G.B. Morgagni”, alla Sala Zambelli, Camera di Commercio di Forlì.
24 gennaio 2019 - Forlì, Sanità
nel 2018 sono stati nominati nuovi 5 primari
  E' stato presentato mercoeldì mattina, in presenza del direttore sanitario dell’Ausl Romagna, dottor Stefano Busetti e di Davide Drei, sindaco di Forlì, il nuovo direttore dell’UO di Chirurgia Toracica dell’ospedale di Forlì, Ravenna e Riccione, il prof.Franco Stella.
14 gennaio 2019 - Forlì, Sanità
Parlerà di fake news e pubblicità ingannevole
Il prof.Claudio Vicini, Sanità, Claudio Vicini nominato presidente della Società italiana di Otorinolaringoiatria e direttore del Dipartimento Testa Collo dell'Ausl Romagna, sarà ospite mercoledì  16 gennaio, alle ore 11,30 del programma "Mi Manda Rai 3", condotto da Salvo Sottile.
10 gennaio 2019 - Forlì, Cesena, Sanità
"La loro è una risposta affannata e imprecisa. la questione sarà portata in commissione"
“L’urgente e affannata risposta dell’Ausl Romagna a un mio comunicato sul tema delle infezioni ospedaliere, la dice lunga sull'effettiva gravità del problema. Le flebili argomentazioni dell’Azienda non risolvono la questione."
9 gennaio 2019 - Sanità
Il consigliere regionale Massimo Pompignoli: "Trovati 133 pazienti con infezione, nessuna strategia in corso"
“Su un campione di 1825 pazienti ricoverati in 148 reparti della Romagna, 133 sono stati ritrovati affetti da almeno un’infezione correlata all’assistenza (il 7,3%). Il grosso di questi è stato rilevato a Ravenna, con 62 degenti con ICA, l’11% rispetto al valore totale.”
9 gennaio 2019 - Forlì, Cesena, Sanità
Intervento sui dati diffusi dal consigliere regionale della Lega Nord Massimo Pompignoli
L'Ausl Romagna chiarisce rispetto ai dati sulle infezioni ospedaliere diffusi dalla Lega. "Rispetto alle comunicazioni della Lega Nord riguardo alle infezioni ospedaliere - si legge in una nota - va in primo luogo e fermamente chiarito che il fenomeno è sotto controllo e soggetto ad un trend di calo rispetto al 2016. 
8 gennaio 2019 - Forlì, Sanità
Presunto episodio di malasanità
Un lettore ci scrive in merito alla ricerca di un farmaco salvavita come l'insulina. "Mia suocera un sabato si accorge di non avere più in frigorifero l’insulina che deve assumere in quanto diabetica. E qui inizia il dramma.
4 gennaio 2019 - Forlì, Sanità
Con l'ecoendoscopia digestiva diagnosi precoce nella cura dei tumori
FORLI' - Con l'arrivo del nuovo primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva l'UO si dota di nuove pratiche per la diagnostica e tra queste  l'ecoendoscopia digestiva una metodica esplorativa del tubo digerente che associa l’immagine endoscopica alla visione ecografica con grandissimo vantaggi per i pazienti, soprattutto nella diagnosi precoce e  nella cura dei tumori
20 dicembre 2018 - Forlì, Sanità
Permetterà massima precisione e definizione nelle scansioni a supporto dell’attività di diagnosi
Si arricchiscono di nuove dotazioni tecnologiche le strutture del Gruppo Ospedali Privati Forlì, ed in particolare una delle sue eccellenze, la Diagnostica per immagini, che anche quest’anno sta confermando gli ottimi numeri del 2017, quando aveva fatto registrare circa 45mila prestazioni ambulatoriali. 
11 dicembre 2018 - Forlì, Cesena, Sanità
La Regione lo abolisce dal 1° gennaio, al via la campagna di comunicazione
Bologna - Niente più superticket in Emilia-Romagna, a partire dal primo gennaio 2019, per i nuclei familiari con redditi fino a 100mila euro. E addio anche al ticket base da 23 euro sulle prime visite specialistiche per le famiglie con almeno due figli a carico. A luglio scorso l’annuncio della decisione assunta dalla Giunta regionale guidata dal presidente Stefano Bonaccini, a inizio anno - quindi nei tempi previsti - l’avvio del provvedimento. 
4 dicembre 2018 - Forlì, Sanità
L'équipe forlivese è stata la prima ad introdurre questa tecnica in Italia
E' a Forlì Il dottor Nabil Shallik, egiziano  di nascita, primo medico ad introdurre la sleependoscopy all'ospedale di Rumailah  di DOHA (Qatar), dove lavora attualmente. E' arrivato in questi giorni proprio per incontrare il prof. Claudio Vicini, direttore del Dipartimento Testa - Collo dell'Ausl Romagna.
29 novembre 2018 - Forlì, Sanità
E' il dottor Carlo Fabbri, membro di gruppi di ricerca internazionali
Mercoledì mattina, alla presenza del dottor Stefano Busetti, direttore Sanitario dell'Ausl Romagna, della dottoressa Virna Valmori, direttrice sanitaria del presidio ospedaliero di Cesena e della dottoressa Elena Vetri, della direzione Sanitaria dell' ospedale di Forlì, è stato presentato il nuovo direttore della UOC di di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’Ospedale di Forlì e Cesena, dottor Carlo Fabbri.
22 novembre 2018 - Forlì, Sanità
I lavori saranno ultimati nel'estate 2019
Alla presenza del sindaco Davide Drei sono stati presentati mercoledì gli interventi fatti per migliorare l'ospedale Morgagni-Pierantoni riguardanti i padiglioni Vallisneri, Allende e valsalva ripsettvamente per importi di 5,4 milioni di euro, 200mila euro e 350mila euro.
19 novembre 2018 - Forlì, Sanità
Grazie alla generosità di alcuni pazienti e di Unieuro
La donazione di 15 televisori aumenta il comfort delle stanze di degenza del reparto di Chirurgia di Forlì Un gesto di  grande sensibilità, da parte di singoli pazienti e dell'UNIEURO  verso i pazienti di un reparto che assiste centinaia di degenti all’anno.
13 novembre 2018 - Forlì, Sanità
Identifica quale trattamento sia più efficace personalizza le cure
È stato pubblicato sulla rivista European Urology uno studio condotto a livello internazionale da ricercatori italiani, spagnoli e inglesi che ha dimostrato il ruolo di un biomarcatore presente nel DNA nel predire la risposta alle cure nel carcinoma prostatico metastatico.
9 novembre 2018 - Forlì, Cesena, Agenda, Sanità
Il 14 novembre si celebra la giornata mondiale del diabete
Si celebra anche in Romagna la Giornata Mondiale del Diabete, istituita nel 1991 dall'International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Ricorre il 14 novembre di ogni anno e gli eventi per celebrarla si concentreranno nelle settimane che seguono e precedono tale data.
2 novembre 2018 - Forlì, Cronaca, Sanità
Forlì - Il dottor Marco Maltoni, direttore dell’Unità Operativa Cure Palliative dell’Ausl Romagna – Forlì e Coordinatore della Rete delle Cure Palliative della Romagna, ha ottenuto in questi giorni l’Abilitazione Scientifica Nazionale", nel settore concorsuale "Malattie del sangue, oncologia e reumatologia", alle funzioni di professore universitario di II Fascia. ha ottenuto in questi giorni l’Abilitazione Scientifica Nazionale", nel settore concorsuale "Malattie del sangue, oncologia e reumatologia", alle funzioni di professore universitario di II Fascia.  
26 ottobre 2018 - Forlì, Cesena, Sanità
Dal 5 novembre vaccini gratuiti per malati cronici, over65enni e addetti a servizi essenziali
Parte martedì 5 novembre la campagna di vaccinazione contro l’influenza che terminerà a fine dicembre.
25 ottobre 2018 - Forlì, Sanità
La somma sarà utilizzata per studiare i meccanismi di resistenza ai trattamenti dei tumori al seno HER-2
Divertimento e giovani sono parole che è facile trovare nella stessa frase. Certo, più spesso di divertimento e ricerca oncologica. Grazie al Gruppo GAPP, non è questo il caso: il sodalizio che riunisce tanti ragazzi del territorio, specialmente di Cesena, per organizzare feste, momenti di svago e ritrovo, hanno, infatti, deciso di svolgere liberamente al loro interno una raccolta fondi da indirizzare ad una buona causa.
17 ottobre 2018 - Forlì, Sanità, Società
Ricerca scientifica conferma l’efficacia terapeutica delle cure di fangobalneoterapia
Lo stabilimento in prima linea nella lotta contro la psoriasi: il 27 ottobre alle Terme di Cervia si potranno incontrare su prenotazione specialisti di dermatologia, idrologia e nutrizione, tre specialità importanti per consulenze sulla patologia.
17 ottobre 2018 - Forlì, Cesena, Sanità
Il presidente dell'ordine dei Medici di Bologna firma prefazione di libro dove contesta l'obbligo vaccinale
Superato, in Emilia-Romagna, il muro del 95% di copertura per tutte le vaccinazioni rese obbligatorie dalla legge regionale (difterite, tetano, poliomielite ed epatite B) per la frequenza al nido, e per quelle aggiunte dalla successiva normativa nazionale: pertosse, emofilo di tipo B, morbillo, parotite e rosolia, la cui copertura, nel caso delle ultime tre, in regione era scesa all’87% a fine 2015. Percentuali in netta crescita in tutte le province, con aumenti che in sei mesi toccano addirittura i 7 punti nelle città storicamente più indietro.
8 ottobre 2018 - Forlì, Sanità
Tutti i consigli dell'Ispettorato Micologico del Dipartimento di Sanità Pubblica di Forlì
Con il termine dell’estate inizia il periodo di crescita dei funghi e con questo si ripropongono i problemi legati alla raccolta ed al consumo di funghi non corretto.
Condividi contenuti
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.