Sanità

24 maggio 2018 - Forlì, Cesena, Sanità
Approvato dalla Giunta regionale il bando per laureati in medicina e chirurgia che vogliono conseguire il diploma per diventare medico di base
Più medici di famiglia in servizio nei prossimi anni in Emilia-Romagna. La Giunta regionale ha approvato il bandoper l’ammissione al corso triennale di formazione specifica in medicina generale 2018-2021. A disposizione ci sono 100 posti: quasi il 70% in più rispetto al 2015.
21 maggio 2018 - Forlì, Agenda, Cronaca, Sanità
Nella trasmissione "Ping pong" di Piergiorgio Valbonetti, special guest l'attore Riccardo Mei
Giovedì 24 maggio, alle ore 21, su Teleromagna (canale 14), alla trasmissione "Ping Pong", condotta da Piergiorgio Valbonetti, "Sua Maestà Anatomica G.B.Morgagni" sarà il protagonista degli interventi di storici, medici, studiosi,studenti e attori della docufiction a lui dedicata.
21 maggio 2018 - Forlì, Agenda, Cronaca, Sanità
Nella trasmissione "Ping pong" di Piergiorgio Valbonetti, special guest l'attore Riccardo Mei
Giovedì 24 maggio, alle ore 21, su Teleromagna (canale 14), alla trasmissione "Ping Pong", condotta da Piergiorgio Valbonetti, "Sua Maestà Anatomica G.B.Morgagni" sarà il protagonista degli interventi di storici, medici, studiosi,studenti e attori della docufiction a lui dedicata.
15 maggio 2018 - Forlì, Sanità
La dottoressa Roberta Gunelli è la prima donna ad avere ottenuto questo ruolo
La dottoressa forlivese Roberta Gunelli è stata nominata in questi giorni presidente dell'Associazione Urologi Italiani (AURO). Già direttrice facente funzioni dell'Urologia dell'ospedale Morgagni- Pierantoni di Forlì, è specialista in Urologia ed in Ostetricia e Ginecologia.
27 aprile 2018 - Forlì, Sanità, Società
"Vi ricordo di avere sempre l'attenzione alla persona, al contatto con l'essere umano"
Grande partecipazione e commozione tra gli intervenuti, oggi,  per la visita del nuovo Vescovo di Forlì- Bertinoro, monsignor Livio Corazza, all'ospedale "Morgagni-Pierantoni " di Forlì. Monsignor Corazza ha visitato, accompagnato dal cappellano dell'ospedale e dal direttore del presidio, Paolo Masperi,  il reparto di Chirurgia Generale, diretto dal prof. Giorgio Ercolani e quello di Cardiologia, diretto dal dottor Marcello Galvani.
27 aprile 2018 - Forlì, Sanità, Società
Offre attività di diagnostica, informazioni sanitarie, consulenze odontoiatriche e psicologiche
L''Associazione di volontariato "Salute e Solidarietà" continua  l'attività presso l'Ambulatorio del Centro di Ascolto Buon Pastore,  in via Fossato Vecchio, a Forlì. Le attività dell'Associazione  sono rivolte a tutti coloro, italiani e stranieri, che si trovino, temporaneamente o permanentemente, non in grado di essere assistiti dal Servizio Sanitario Nazionale.
23 aprile 2018 - Forlì, Sanità
Il dottor Lucio Boattini è prossimo alla pensione
“Desideriamo salutare e ringraziare il Dottor Lucio Boattini per l'importante contributo fornito e per il ruolo ricoperto in oltre vent'anni di presenza, in qualità di direttore del Distretto socio-sanitario di Forlì”.
22 aprile 2018 - Forlì, Sanità
Ai chirurghi Montevecchi e Meccariello l’abilitazione scientifica universitaria nazionale
Il dottor Filippo Montevecchi e il dottor Giuseppe Meccariello, chirurghi presso l’Unità Operativa di Otorilaringoiatria dell’ Ospedale Morgagni-Pierantoni Forlì, diretta dal prof. Claudio Vicini, hanno ottenuto l’idoneità all’abilitazione scientifica nazionale, il primo come professore ordinario (fascia I) e associato (fascia II), e il secondo come professore associato (fascia II).
17 aprile 2018 - Forlì, Sanità
Il volume è edito da Nova Science Publishers di New York
E' a cura del dottor Andrea De Vito, e del prof. Claudio Vicini, dell'Otorinolaringoiatria dell'ospedale di Forlì, il nuovo volume dal titolo " Laryngeal cancer", edito da Nova Science Publishers di New York.
11 aprile 2018 - Forlì, Eventi, Sanità
A Forlì si svolgerà il primo dei cinque incontri dedicato al primo soccorso pediatrico “Cosa faccio, cosa non faccio, cosa penso?”. Il ciclo, organizzato in collaborazione con Ausl Romagna e l’Associazione Pediatrica Forliverse
10 aprile 2018 - Cesena, Eventi, Sanità, Sport
Torna venerdì 13 aprile il concerto in Piazza del Popolo a Cesena organizzato dall’associazione Diabete Romagna in collaborazione con Radio Studio Delta e parte del programma della quinta edizione di Diabetes Marathon, la manifestazione che ha lo scopo di sensibilizzare le persone sul diabete e raccogliere fondi per sostenere chi deve convivere con il diabete tutta la vita
3 aprile 2018 - Forlì, Cultura, Sanità, Spettacoli
L'arte del sapersi accettare, spettacolo promosso dal reparto di Chirurgia Endocrina di Forlì
FORLI' -  Dopo il tutto esaurito, tornano alla riscossa i protagonisti obesi ed ex obesi del reparto di Chirurgia Endocrina di Forlì al Teatro San Luigi di Forlì.
29 marzo 2018 - Forlì, Sanità
Assieme al caso storico di una rara patologia neonatale ha dato vita a lavori presentati in convegni internazionali
Il primo caso storico di una rara patologia neonatale e la cosiddetta green mummy, la mummia verde di Bologna. Sono questi i primi frutti della collaborazione tra Ausl Romagna Cultura e il Dipartimento dei Beni Culturali dell'Università di Bologna, sede di Ravenna: due importanti studi pubblicati e presentati a convegni nazionali. Coinvolte anche le unità Operative di Anatomia Patologica, Radiologia e Medicina Nucleare dell'ospedale di Forlì.
29 marzo 2018 - Forlì, Sanità
Assieme al caso storico di una rara patologia neonatale ha dato vita a lavori presentati in convegni internazioinali
Il primo caso storico di una rara patologia neonatale e la cosiddetta green mummy, la mummia verde di Bologna. Sono questi i primi frutti della collaborazione tra Ausl Romagna Cultura e il Dipartimento dei Beni Culturali dell'Università di Bologna, sede di Ravenna: due importanti studi pubblicati e presentati a convegni nazionali. Coinvolte anche le unità Operative di Anatomia Patologica, Radiologia e Medicina Nucleare dell'ospedale di Forlì.
28 marzo 2018 - Cesena, Sanità
Appuntamento di Lucchi e Martinelli su prospettive dell’Irst e ruolo di primo piano in Romagna
Nei giorni scorsi il sindaco di Cesena Paolo Lucchi ha ricevuto il prof. Giovanni Martinelli, da pochi mesi nominato nuovo direttore scientifico dell’Istituto Tumori della Romagna Irst Irccs. Ad accompagnarlo il dottor Giorgio Martelli, direttore generale della struttura.
27 marzo 2018 - Forlì, Brevi, Sanità
In occasione del week end di Pasqua
In occasione dei tre giorni  di festa consecutivi  (SABATO 31 MARZO, DOMENICA 1 APRILE – PASQUA – e LUNEDI’ 2 APRILE – PASQUETTA), l'Ausl Romagna ha disposto il potenziamento dei turni di continuità assistenziale (Guardia medica).
22 marzo 2018 - Forlì, Sanità
Lo rivela un'indagine promossa dall'Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
Una recente indagine promossa dall’ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri) rileva come il Servizio di Cardioncologia IRST IRCCS sia uno tra i pochi centri specializzati in Emilia-Romagna in questa branca della medicina specificatamente rivolta alla cura dei pazienti oncologici.  
19 marzo 2018 - Forlì, Sanità
Ausl Romagna ha annunciato la nomina
La Direzione Generale dell’Ausl Romagna ha annunciato la nomina della nuova direttrice della Unità Operativa Complessa di Senologia degli ospedali di Forlì, Santarcangelo e Ravenna: la dottoressa Annalisa Curcio.
19 marzo 2018 - Forlì, Sanità, Società
A cura del Comitato "Libero per tutti" a favore dell'autodeterminazione dell'individuo in materia di salute
Nel momento in cui Regione vorrebbe estendere l'obbligo della vaccinazione agli operatori sanitari e i sindacati si dicono non disposti a firmare l'accordo perchè lo trovano coercitivo, parte anche nel territorio Forlivese – e dopo le polemiche che ci sono state a Rimini – la campagna del "Comitato per la libera scelta - Libero per tutti" a favore della libera autodeterminazione dell’individuo in materia di salute.
17 marzo 2018 - Forlì, Cesena, Sanità
L'assessore alla Salute Sergio Venturi: "Siamo sempre aperti al confronto"
Bologna – Il documento approvato dalla Regione in materia di rischio biologico in ambiente sanitario non ha nulla di coercitivo, non fissa alcun obbligo, ma stabilisce indicazioni che verranno attuate dai Medici competenti per limitare il rischio di trasmissione di malattie virali e batteriche nelle strutture sanitarie, per tutelare sia il personale che i pazienti.
13 marzo 2018 - Cesena, Cronaca, Politica, Sanità
La denuncia è di Massimiliano Pompignoli, consigliere regionale della Lega Nord
CESENA - “Nel centro fibrosi cistica dell’ospedale Bufalini di Cesena manca una figura di riferimento per i pazienti adulti”. La denuncia, attraverso un’interpellanza discussa nel primo pomeriggio in Assemblea legislativa, arriva da Massimiliano Pompignoli della Lega nord, che parla di “carenze su assistenza e qualità delle cure”.
12 marzo 2018 - Forlì, Sanità
Si apre una nuova pagina nella storia della ricerca oncologica dell’Istituto Tumori della Romagna
Il trattamento – un nuovo farmaco immunoterapico combinato ad una chemioterapia consolidata – è stato ben tollerato: si tratta del primo passo nel percorso verso la conferma dell’efficacia del farmaco.
9 marzo 2018 - Forlì, Cesena, Sanità
Cosa devono fare i genitori che a inizio anno avevano presentato solo l'autodichiarazione
Secondo una nota della regione Emilia-Romagna non vi è nessuna criticità, in Emilia-Romagna, sugli adempimenti vaccinali e tutto sta procedendo secondo la tabella di marcia prevista e i percorsi di recupero dei bambini e dei ragazzi non ancora in regola stanno andando avanti, sulla base della programmazione definita dalle Aziende sanitarie.
7 marzo 2018 - Forlì, Sanità
Per documentare la formazione dei chirurghi robotici e i percorsi di informatizzazione e gestione dei pazienti
In questi giorni una troupe, guidata dal giornalista Lorenzo Pinna, si è recata all'ospedale "Morgagni -Pierantoni " di Forlì per girare alcune riprese, finalizzate a un servizio televisivo che andrà in onda nella trasmissione Superquark, su Rai 1.
7 marzo 2018 - Forlì, Sanità
AL via la quarta edizione del programma rivolto a persone con malattia coronarica
Al via la quarta edizione del programma per sostenere le persone soggette a malattia coronarica, con l'obiettivo di favorire la partecipazione attiva del paziente (e dei suoi famigliari) al piano di cura redatto al momento della dimissione dall’Ospedale.
Condividi contenuti
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.