Sanità

24 maggio 2017 - Forlì, Sanità
Codacons e Moige: "Il metodo scelto dal governo è illegittimo e incostituzionale"
Si è svolta questa mattina, davanti alla sede di via Colombo dell'Ausl, la protesta dei genitori del gruppo "Genitori uniti Romagna" contro il decreto legge della ministra Lorenzin per far passare da 4 a 12 i vaccini obbligatori che – affermano – "lede i diritti fondamentali delle persone, discrimina una parte dei bambini e va contro diversi articoli della Costituzione: le persone devono avere libertà di cura e opporsi a un trattamento sanitario che non vogliono".  
23 maggio 2017 - Forlì, Sanità
Gli epidemiologi: "Il Ministero si basa su dati non corretti. Deve rivedere i criteri di monitoraggio e vedrà che le coperture sono ottimali"
Il gruppo di famiglie "Genitori Uniti Romagna", che fino a qualche giorno fa era impegnato nel ricorso al Tar dell'Emilia Romagna per contestare la legge regionale che prevede il rifiuto al nido e alla scuola materna di bambini non vaccinati, ora si sta concentrando nel contestare un decreto legge che, se approvato, farà passare le vaccinazioni obbligatorie da 4 a 12.
22 maggio 2017 - Cesena, Sanità
Editore del Gruppo Macro ha cominciato lo sciopero della fame: "Solidarietà ai danneggiati da vaccino"
Farà lo sciopero della fame almeno fino al 3 giugno. Giorgio Gustavo Rosso, editore del gruppo Macro, consigliere comunale (ex grillino), ieri mattina si è incatenato davanti al Municipio di Cesena per protestare contro il decreto legge del Governo che introduce l'obbligatorietà di dodici vaccini per gli alunni di nidi e scuole dell'infanzia. Rosso è tornato in piazza anche nel pomeriggio, contando decine e decine di famiglie interessate alla sua protesta.
16 maggio 2017 - Forlì, Agenda, Sanità
Convegno con esperti internazionali di alimentazione
L’Associazione Nazionale Trapiantati Rene (ANTR Onlus) in collaborazione con la Direzione del reparto nefrologia, dialisi e trapianto del Policlinico Sant’Orsola di Bologna organizzano per il prossimo 20 maggio il convegno “IL GUSTO NEL PIATTO, la dieta del paziente nefropatico: limiti e opportunità” presso le sale di Casa Artusi a Forlimpopoli.
16 maggio 2017 - Cesena, Sanità, Sport
Attività dal 22 maggio, quest'anno arriva anche lo yoga pilates, raddoppia lo yoga per i bambini
Confermata la formula già sperimentata felicemente gli anni passati: ogni settimana, in momenti prefissati, 13  parchi urbani di Cesena e delle frazioni ospiteranno appuntamenti dedicati all'attività fisica, con la presenza di istruttori professionali, e i cittadini potranno parteciparvi in modo libero e gratuito.
6 maggio 2017 - Forlì, Sanità
Si è svolta la Giornata internazionale dell'ostetrica all'ospedale Morgagni-Pierantoni
Si è tenuta venerdì 5 maggio la “Giornata Internazionale dell’Ostetrica”, ideata dalle varie associazioni di Ostetriche e lanciata poi formalmente dall’International Corporation of Midwifes (ICM) nel 1992. Un’opportunità per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della collaborazione tra ostetriche, madri e famiglie.
3 maggio 2017 - Forlì, Cesena, Sanità
Giornata di sensibilizzazione a cura dell'Ausl
L'igienizzazione delle mani rientra fra i sistemi di monitoraggio delle buone pratiche assistenziali utili a garantire la sicurezza dei pazienti e a dodici anni dalla prima campagna di sensibilizzazione - intitolata "Save lives: Clean your Hands" promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, cui sono seguite importanti campagne della Regione Emilia Romagna - molti passi avanti sono stati fatti, in tutti i presidi romagnoli.
2 maggio 2017 - Forlì, Sanità
Oggetto workshop nazionale le tecnologie dell'informazione e della comunicazione nei sistemi informativi ospedalieri,
L'Associazione Italiana di telemedicina e Informatica Medica e l'Istituto internazionale di telemedicina hanno scelto l'ospedale di Forlì per il convegno "Smart Hospital 2.0" che si terrà venerdì 12 maggio, a partire dalle 8,30.
28 aprile 2017 - Forlì, Agenda, Sanità, Spettacoli
In scena al Teatro Diego Fabbri ex obesi e obesi attualmente in cura
ntata realta' grazie all'Associazione Sartoria teatrale, i pazienti, alcuni medici e professionisti dell' Unita' Operativa di Chirurgia endocrina dell'ospedale di Forli, diretta dal dottor Alberto Zaccaroni, e di Geriatria, diretta dal dottor Giuseppe Benati, in collaborazione con il Comune di Forlì , il patrocinio del Comune di Forlimpopoli, dell'Ausl Romagna e del Gruppo Ausl Romagna Cultura, Casa Artusi e il contributo del gruppo Consorti Rotary Club di Forlì.
27 aprile 2017 - Forlì, Sanità
Un corso all'Ospedale "Morgagni-PierantonI" in maggio per mostrare le ultime tecniche mininvasive
All'ospedale "Morgagni-Pierantoni" di Forlì laparoscopia e robotica saranno a confronto in un corso che si terrà nelle giornate del 18 e 19 maggio. Scopo primario è quello di mostrare le ultime tecniche mininvasive e Nerve Sparing (tecnica chirurgica che nell'asportazione preserva i nervi che governano la minzione e la sessualità)  nell’affrontare la patologia oncologica uterina, endometriale e cervicale.
20 aprile 2017 - Forlì, Cesena, Sanità
La Regione investe 3,2 milioni l'anno in più
Bologna - Gli elicotteri di soccorso del Servizio sanitario regionale da giugno voleranno anche di notte. Un servizio attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette, in grado di portare, in caso di urgenza, tempestivo soccorso a chi ne ha bisogno. A partire dai cittadini che vivono nelle zone più decentrate e di difficile accesso, come le aree montane.
6 aprile 2017 - Forlì, Cesena, Sanità
Ma per l'assessore regionale Venturi: "Nessuna sospensiva o stop alla nostra legge regionale sull'obbligo di vaccinazione"
Bologna - “Siamo soddisfatti: non c’è stato alcuno stop alla nostra legge regionale, né è stato messo in discussione l’obbligo vaccinale che abbiamo introdotto per l’iscrizione agli asili nido e ai servizi educativi e ricreativi, pubblici e privati, dell’Emilia-Romagna.
6 aprile 2017 - Forlì, Cesena, Sanità
Ha richiesto documenti a ministero della Sanità, Istituto Superiore di Sanità e Aifa
Bologna - Il Tar dell'Emilia Romagna ha preso tempo e si riunirà di nuovo il 13 giugno per decidere nel merito del ricorso di Codacons per ottenere l'annullamento delle disposizioni regionali che vietano per legge l'accesso agli asili ai bambini non sottoposti a vaccinazione obbligatoria (antipolio, antiepatite B, antitetanica, antidifterica).
20 marzo 2017 - Forlì, Sanità
Il video sulla UO di Gastroenterologia di Forlì a cura di ARMIC verrà proiettato in continuum nella sala d’attesa delle endoscopie
Verrà presentato lunedì 27 marzo alle ore 12 nella sala d’attesa delle endoscopie, nel piano terra del Padiglione Morgagni dell’Ospedale di Forlì, il video sulla Unità Operativa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva di Forlì. Un tempo si pensava che la cura del corpo fosse l' unico e dominante interesse del medico di fronte alla malattia. Oggi si è compreso che anche la comunicazione al paziente fa parte del processo di cura.
16 marzo 2017 - Cesena, Sanità
A breve in città un incontro con l’assessore regionale Venturi
Mentre i tecnici sono già al lavoro per la progettazione della parte edilizia - dopo l’individuazione dell’area e la presentazione del layout di massima – e il Comitato cittadino per il nuovo ospedale sta ultimando l’analisi dell’attività svolta nei vari reparti del Bufalini, Amministrazione comunale di Cesena e Ausl Romagna guardano già avanti e stanno pensando a come dovrà funzionare il nuovo nosocomio cesenate.
9 marzo 2017 - Forlì, Sanità
Intervento all'avanguardia del professor Busin
3.500 km di speranza, quelli che un bambino siriano di sei anni, insieme ai suoi genitori, ha percorso da Damasco fino a Forlì per sottoporsi a un intervento chirurgico all’avanguardia che gli permetterà di recuperare la vista da entrambi gli occhi. A effettuarlo, ieri, nella clinica di Villa Igea è stato il professor Massimo Busin, massima autorità internazionale in materia di trapianto di cornea che, insieme alla direzione della clinica, ha fortemente voluto mettere a disposizione la propria professionalità, gli ambienti e le attrezzature di Ospedali Privati Forlì a titolo completamente gratuito per la salute del piccolo paziente.
3 marzo 2017 - Turismo, Forlì, Sanità
L'assessore regionale al Turismo Corsini: "Eccellenze regionali, turismo e sanità dialogheranno insieme"
E' stato presentato alle Terme di Castrocaro l’accordo tra la start up sanitaria Turisalus e l’assessorato al Turismo della Regione Emilia Romagna. L'obiettivo: valorizzare e promuovere un sistema termale di eccellenza, un modello di wellness che ha nella sua vocazione il fatto di porre la persona al centro, un sistema di accoglienza di altissimo livello e un modello organizzativo riconosciuto anche dal mercato estero.
3 marzo 2017 - Turismo, Forlì, Sanità
L'assessore regionale al Turismo Corsini: "Eccellenze regionali, turismo e sanità dialogheranno insieme"
E' stato presentato alle Terme di Castrocaro l’accordo tra la start up sanitaria Turisalus e l’assessorato al Turismo della Regione Emilia Romagna. L'obiettivo: valorizzare e promuovere un sistema termale di eccellenza, un modello di wellness che ha nella sua vocazione il fatto di porre la persona al centro, un sistema di accoglienza di altissimo livello e un modello organizzativo riconosciuto anche dal mercato estero.
22 febbraio 2017 - Forlì, Cesena, Sanità
Dalla Regione un investimento complessivo di 5 milioni e 650mila euro. Previsto un sostegno alle farmacie rurali e a bassa redditività
Nei prossimi mesi, per ritirare le proprie medicine e la propria terapia farmacologica, circa 100mila cittadini si recheranno non più nei punti distributivi delle Aziende sanitarie ma nella farmacia più vicino a casa. E’ questo uno dei punti salienti dell’intesa sulla distribuzione dei farmaci siglata oggi da Regione Emilia-Romagna, Federfarma e Assofarm, in rappresentanza delle farmacie pubbliche e private presenti sul territorio. Per la Regione, ciò implica un investimento complessivo di 5 milioni e 650mila euro.
14 febbraio 2017 - Forlì, Sanità, Società
Protagonisti saranno i ragazzi delle scuole medie
Partirà il 22 febbraio la nuova iniziativa per le scuole organizzata dall’attivissimo team forlivese della campagna Viva per la rianimazione cardiaca, coordinato da Sandra Nocciolini e Debora Bombardi. Entrerà nelle scuole medie per il Progetto “Salvaunavita”, che coinvolgerà i ragazzi delle scuole media forlivesi da febbraio a maggio 2017.
2 febbraio 2017 - Forlì, Sanità, Società
Venduto insieme a Provincia di Forlì-Cesena e Comune di Castrocaro parte del pacchetto azionario alla "Long life formula"
Un piano industriale per rilanciare le terme di Castrocaro favorito da un finanziamento che porterà, assieme alla realizzazione di altri interventi, alla ristrutturazione della piscina. E’ questo l’obiettivo con cui Regione Emilia-Romagna, Provincia di Forlì-Cesena e Comune di Castrocaro hanno deciso la cessione complessiva del 10% del proprio pacchetto azionario (che era per il 51% pubblico) a favore della società Long life formula spa, del gruppo Villa Maria GVM Care & Research (gruppo che opera in sanità, ricerca, industria biomedicale, benessere termale e servizi alle imprese con sede legale a Lugo, nel ravennate).
2 febbraio 2017 - Forlì, Sanità
"Nessun bimbo viene mandato a casa dal nido perché non vaccinato, e a nessun bimbo viene rifiutata l'iscrizione"
E’ quanto afferma Sergio Venturi, assessore regionale alla Salute, rispondendo alle dichiarazioni della consigliera regionale Raffaella Sensoli (M5s), secondo la quale l’Ausl di Reggio Emilia non avrebbe garantito la somministrazione dei 4 vaccini (tetano, polio, epatite B e difterite), previsti dalla legge regionale approvata nei mesi scorsi dalla Regione Emilia-Romagna, a un bambino i cui genitori intendevano iscrivere al nido.
2 febbraio 2017 - Forlì, Agenda, Sanità
Promosso dalla locale sezione Avis, il ricavato destinato all'acquisto di un defibrillatore
Venerdì 3 febbraio 2017, alle ore 20.30,  al Teatro Comunale di Dovadola, piazza della Vittoria 3, si terrà un corso di rianimazione cardiopolmonare, organizzato e promosso dalla locale Sezione AVIS. L'iniziativa, patrocinata dall'amministrazione comunale, si pone l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione su un tema molto importante, in quanto, secondo dati certificati, ogni anno 60.000 persone perdono la vita in seguito ad arresto cardiaco.
31 gennaio 2017 - Forlì, Sanità
Trainante il ruolo dell’Irst nell’innovazione sulla ricerca
Questa mattina, la Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria ha approvato il documento sulla rete oncologica romagnola (unica astensione il sindaco di Meldola). Un importante atto, che dopo il voto sul riordino della rete ospedaliera avvenuto il 9 gennaio scorso getta le basi per costruire il futuro della sanità della Romagna. Il presupposto di fondo su cui costruire la rete oncologica muove le basi dalla importante articolazione di servizi di qualità già presenti sul nostro territorio rappresentati dall’Azienda della Romagna e dall’Irst/Irccs di Meldola.
30 gennaio 2017 - Forlì, Cronaca, Sanità
La scritta "immigrati" per definire il luogo dove possono accedere i bambini che non usufruiscono del Servizio sanitario nazionale è corretta? O i problemi sono altri?
La polemica corre (veloce) su Facebook. Nel tardo pomeriggio di domenica, Patrick Leech, l'ex assessore alla Cultura del Comune di Forlì, posta sul suo profilo Facebook una foto di un ambulatorio pediatrico dell'Ausl con scritto "Bambini Immigrati" e sotto riportata la dicitura "Dott.ssa Laura Gaspari, Infermiera pediatrica Gaetana Gallo", commentado "Il giorno dopo la memoria (corta)".
Condividi contenuti
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.