Sanità

4 dicembre 2019 - Forlì, Cronaca, Sanità
Saranno i protagonisti del summit “Hot Topics in pancreatic diseases” che si terrà nel fine settimana a Meldola
  Professionisti IRST IRCCS, Azienda Usl della Romagna e San Raffele di Milano saranno i protagonisti del summit “Hot Topics in pancreatic diseases” che si terrà nel fine settimana a Meldola. Obiettivo scambiare saperi ed esperienze sull’adenocarcinoma pancreatico per migliorare i percorsi di cura e ricerca.
3 dicembre 2019 - Forlì, Cronaca, Sanità
Nel primo piano di Via Risorgimento n. 281, ristrutturato grazie al contributo di Forlifarma SPA (proprietaria dell'immobile), con un investimento di circa 150 mila euro
Dalla sinergica collaborazione tra Distretto di Forlì dell'Azienda USL della Romagna, Forlifarma SPA, e Nucleo di Cure Primarie (NCP) "Forlì 2" prende avvio un progetto finalizzato principalmente a potenziare la presa in carico integrata e proattiva delle patologie croniche.
28 novembre 2019 - Forlì, Cronaca, Sanità
Grazie all'associazione Cosmohelp
In questi giorni è stata operata presso l' Unità Operativa di Otorinolaringoiatria dell'ospedale di Forlì, diretta dal prof. Claudio  Vicini, una bimba dodicenne, senegalese, affetta da  patologia cervicale congenita. L'intervento umanitario e l'operazione chirurgica sono stati effettuati grazie alla collaborazione con l'Associazione Cosmohelp.
28 novembre 2019 - Forlì, Cronaca, Sanità
Struttura rinnovata e ambulanza di ultima generazione
"Sono qui per rallegrarmi per l'inaugurazione di un nuovo spazio in quella che mi risulta essere stata la prima Casa della Salute aperta in Emilia Romagna-  ha spiegato Milena Garavini, sindaco di Forlimpopoli - In particolare ringrazio l'Ausl Romagna e la Croce rossa che, in questi mesi, ha ospitato la postazione del 118, in attesa della ristrutturazione . Sono esempi di una sanità pubblica che funziona". 
28 novembre 2019 - Forlì, Cronaca, Sanità
Al alvoro un'equipe di medici di Forlì, Cesena e Modena
E’ la prima volta che accade all’ospedale di Forlì e ha suscitato grande entusiasmo e soddisfazione. Si tratta della prima donazione organi (fegato  e  rene) a cuore fermo. Normalmente la donazione viene effettuata da donatore in morte encefalica quindi a cuore ancora battente.
26 novembre 2019 - Forlì, Cronaca, Sanità
Non c'è bisogno di ricetta medica. Ecco gli ambulatori aperti in Romagna e gli orari
Torna anche quest’anno, in occasione della giornata mondiale contro l’Aids, l’iniziativa di Ausl Romagna “HIV TEST DAYS” con l’apertura degli ambulatori di Malattie Infettive, Malattie Sessualmente Trasmesse e SerT dal 30 novembre al 7 dicembre, dalle ore 8 alle 12, per invitare le persone ad effettuare gratuitamente il test per l’HIV ed offrire tutte le informazioni utili alla prevenzione dell’Aids.
24 novembre 2019 - Forlì, Sanità
Il professor Paolo Morgagni presenzierà ad un workshop mondiale che si terrà a a Seul
FORLII'-  Il prof Paolo Morgagni, dell' Unità Operativa Chirurgia e Terapie Oncologiche Avanzate  dell'ospedale di Forlì, diretta dal prof. Giorgio Ercolani, è stato invitato a presentare una relazione sul carcinoma gastrico  al "44' KLASS workshop" che si terrà nei prossimi giorni a Seoul, in Corea. 
18 novembre 2019 - Forlì, Cronaca, Sanità
Dal 18 al 24 novembre settimana mondiale dell'uso consapevole degli antibiotici
Antibiotici? Senza regole non funzionano. Lo ribadisce l’Azienda USL della Romagna in occasione della settimana mondiale sull’uso consapevole degli antibiotici promossa dal 18 al 24 novembre dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per sensibilizzare la popolazione sul corretto uso degli antibiotici e sui rischi connessi al fenomeno dell’antibiotico-resistenza (AMR).
18 novembre 2019 - Forlì, Cronaca, Sanità
Dal 18 al 24 novembre settimana mondiale dell'uso consapevole degli antibiotici
Antibiotici? Senza regole non funzionano. Lo ribadisce l’Azienda USL della Romagna in occasione della settimana mondiale sull’uso consapevole degli antibiotici promossa dal 18 al 24 novembre dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per sensibilizzare la popolazione sul corretto uso degli antibiotici e sui rischi connessi al fenomeno dell’antibiotico-resistenza (AMR).
18 novembre 2019 - Cesena, Cronaca, Sanità
Ha effettuato l'intervento un'equipe multidisciplinare
All’ospedale Bufalini di Cesena un musicista affetto da un tumore cerebrale è stato operato al cervello da sveglio durante l’esecuzione di alcune melodie musicali al piano. Si tratta di un intervento particolarmente sofisticato che è stato eseguito nei giorni scorsi utilizzando la tecnica  dell’‘Awake Surgery’ (Chirurgia da sveglio) che consiste nell’operare il paziente in condizione di veglia con un duplice scopo: asportare la massa tumorale e, nel caso specifico, salvaguardare le abilità musicali.
14 novembre 2019 - Forlì, Cronaca, Sanità
Al via corsi di sensibilizzazione nelle scuole
Sono una decina i "manichini Mini Anne" donati  questa mattina dagli imprenditori  Andrea Lambruschi, concessionario cicli Bianchi, e Danilo Farneti, di Effedi Salotti, al team Viva di Forlì , per il proseguimento della Campagna VIVA per la rianimazione cardiopolmonare a Forlì.
11 novembre 2019 - Forlì, Cronaca, Sanità
Un corso è aperto a tutti, in particolare rivolto a medici, infermieri, biologi, farmacisti, tecnici di laboratorio, tecnici di radiologia
Mercoledì 20 novembre, con inizio alle ore 14,30 in sala “M. Pieratelli”, presso l’ospedale “G.B. Morgagni - L. Pierantoni” di Forlì si svolgerà il corso “Cancellare l’epatite C. Mission impossible? 
8 novembre 2019 - Forlì, Cronaca, Sanità
Duecentocinquantamila i pazienti affetti da malattie infiammatorie croniche intestinali in Italia, milleduecento solo a Forlì
Sala Pieratelli dell'ospedale di Forlì gremita da medici, infermieri e pazienti per il Convegno "IBD CARE experience" svoltosi ieri mattina all'ospedale di Forlì.
7 novembre 2019 - Forlì, Cronaca, Sanità
Un convegno IOR -LILT aperto a tutti: come la malattia impatta nella vita di coppia
L’argomento è spinoso, ma quanto mai sentito: il tumore non colpisce solamente il singolo paziente ma, laddove il malato abbia un partner, spesso aggredisce anche la coppia. D’altronde una diagnosi di cancro porta con sé una serie di problematiche psicologiche che hanno un profondo impatto sui vissuti della persona che la riceve e di chi gli sta accanto: l’intimità, in questo senso, non fa eccezione
7 novembre 2019 - Cesena, Cronaca, Sanità
Il 13 novembre a San Mauro Pascoli
La salute è anche una questione di genere? Questo il titolo del seminario pubblico organizzato dall’Azienda USL della Romagna in collaborazione con l’Unione Comuni del Rubicone, che si svolgerà mercoledì 13 novembre, dalle ore 14.30 alle 18 a Teatro Villa Torlonia di San Mauro pascoli (via dei Due Martiri, 2).
5 novembre 2019 - Forlì, Cronaca, Sanità
Sarà trattato il tema del prurito
L’incontro che si terrà venerdì 8 novembre con gli esperti del team Educazione Terapeutica per la Dermatite Atopica del bambino e dell’adulto www.curadermatiteatopica.it tratterà in maniera dettagliata ed approfondita il tema del prurito. Gli esperti Dott. Giuseppe Timoncini pediatra, allergologo, Dott. Fabio Fabbri dermatologo, allergologo, Dott.ssa Rosalba Aiazzi psicologa, psicoterapeuta incontreranno i pazienti e le famiglie al Poliambulatorio Kripton Via Palazzola 11 - Forlì dalle ore 17 alle ore 19.30.  
4 novembre 2019 - Forlì, Cronaca, Sanità
Primo incontro con la Dr.ssa Battani Debora, Psicologa Psicoterapeuta, su “Musica e Salute”
Al Centro Sociale “Primavera”, via M. Angeloni, 56 - Ca’Ossi - Forlì, il 05 novembre prende il via il tradizionale Ciclo annuale  di conferenze sanitarie, col primo incontro condotto dalla Dr.ssa Battani Debora, Psicologa Psicoterapeuta – Ospedali Privati di Forlì, che nel pomeriggio dalle ore 15,30 sarà Relatrice della conferenza sanitaria su “Musica e Salute”. L’importante esperienza professionale e di studio acquisita dalla Dottoressa Battani permetterà al pubblico presente di poter usufruire di consigli preziosi per la propria salute.
30 ottobre 2019 - Forlì, Cronaca, Sanità
La malattia è annoverata tra le patologie rare ed è molto invalidante
La dottoressa Roberta Maselli,  responsabile dell’endoscopia operativa endoluminale presso l'Humanitas di Milano ha effettuato oggi, all'ospedale "Morgagni - Pierantoni di Forlì", il primo intervento  di   POEM (Per-Oral Endoscopic Myotomy) in Romagna su una donna di  47 anni, affetta da sindrome di Down e da acalasia esofagea.
24 ottobre 2019 - Forlì, Cronaca, Sanità
L'assessore Venturi: "I dati di copertura migliorano, ma si può fare di più: vacciniamoci"
Parte il 28 ottobre la campagna per la vaccinazione antinfluenzale del Servizio sanitario regionale. Netto miglioramento delle coperture vaccinali tra gli operatori sanitari, passate dal 29,6% del 2017-2018 al 39,5% della scorsa stagione. E da quest'anno vaccinazione gratuita per tutte le donne in gravidanza
23 ottobre 2019 - Forlì, Cronaca, Sanità
Uno dei tumori rari (3/4 casi ogni 100mila abitanti) con il più rapido e nefasto decorso
 Il glioblastoma, nonostante gli enormi progressi registrati negli ultimi anni in campo oncologico, resta ancor oggi uno tra i tumori rari (3/4 casi ogni 100mila abitanti) con il più rapido e nefasto decorso. Le caratteristiche biologiche (tra cui l’elevata eterogeneità), la localizzazione, l’aggressività e la bassa casistica rendono questo tipo di neoplasia cerebrale una frontiera ancora poco esplorata. Se il trattamento chirurgico rappresenta il primo passo del percorso di cura, è soprattutto in ambito farmacologico e radioterapico che non si sono ancora registrati efficaci progressi.      
18 ottobre 2019 - Forlì, Cronaca, Sanità
Saranno proposte serate su alimentazione, alimenti fermentati, esercizio fisico, salute generale e cardiovascolare
È partita recentemente la IV edizione del programma di incontri promossi con l’Associazione Cardiologica Forlivese e quest’anno insieme a Ospedali Privati di Forlì (Villa Serena, Villa Igea, Villa Orchidea). Si tratta di serate su temi di alimentazione, alimenti fermentati, esercizio fisico, salute generale e cardiovascolare indirizzati alla popolazione generale e in particolare a chi ha subito un evento coronarico.
16 ottobre 2019 - Forlì, Cronaca, Sanità
L'unità operativa di Oculistica fornisce circa 10mila prestazioni all'anno
L’Ausl della Romagna, in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti sezione Forlì-Cesena, la Bcc ravennate, forlivese e imolese, e numerose realtà locali e singoli cittadini, si è fatta promotrice di un'importante raccolta fondi che ha permesso l’acquisizione e la donazione odierna di un "laser giallo per trattamenti sottosoglia" alla Uo di Oculistica di Forlì,
16 ottobre 2019 - Forlì, Cronaca, Sanità
Sarò presentato uno studio coordinato da Giuseppe Benati, direttore di Geriatria Forlì
La Dr.ssa Federica Boschi, Responsabile del Programma Demenze dell' Ausl Romagna e geriatra presso l'Unità operativa di geriatria di Forlì , presenterà alla 29th Alzheimer Europe Conference, che si svolgerà in Olanda dal 23 al 25 ottobre, due contributi all'importante congresso europeo. 
14 ottobre 2019 - Forlì, Cronaca, Sanità
Consegnati due "estricatori", la cerimonia alla villa Reggiani di Vecchiazzano
Domenica 13 ottobre, in occasione del primo anniversario della morte di Cristina Malandri, ciclista forlivese che ha dedicato la propria vita alla passione per lo sport e prematuramente scomparsa durante un allenamento in bicicletta su strada, la famiglia di Cristina e Augusto Baldoni, di Baldoni Bike shop, hanno effettuato un gesto di vicinanza all’AUSL della Romagna e in particolare al Servizio di Emergenza Territoriale 118 di Forlì.
14 ottobre 2019 - Forlì, Cronaca, Sanità
A un anno dalla ricognizione, in occasione della festa del santo
Domenica  20  ottobre , in occasione della festa di San Mercuriale, alle ore 16,30, all'Abbazia di San Mercuriale , si terrà la presentazione dei risultati del primo anno di studi sulle reliquie di San Mercuriale. Il progetto, che ha preso avvio con la ricognizione scientifica del 19 settembre 2018, nasce grazie ad una proficua collaborazione tra ricercatori ed istituzioni. 
Condividi contenuti
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.