Sanità

23 ottobre 2019 - Forlì, Cronaca, Sanità
Uno dei tumori rari (3/4 casi ogni 100mila abitanti) con il più rapido e nefasto decorso
 Il glioblastoma, nonostante gli enormi progressi registrati negli ultimi anni in campo oncologico, resta ancor oggi uno tra i tumori rari (3/4 casi ogni 100mila abitanti) con il più rapido e nefasto decorso. Le caratteristiche biologiche (tra cui l’elevata eterogeneità), la localizzazione, l’aggressività e la bassa casistica rendono questo tipo di neoplasia cerebrale una frontiera ancora poco esplorata. Se il trattamento chirurgico rappresenta il primo passo del percorso di cura, è soprattutto in ambito farmacologico e radioterapico che non si sono ancora registrati efficaci progressi.      
18 ottobre 2019 - Forlì, Cronaca, Sanità
Saranno proposte serate su alimentazione, alimenti fermentati, esercizio fisico, salute generale e cardiovascolare
È partita recentemente la IV edizione del programma di incontri promossi con l’Associazione Cardiologica Forlivese e quest’anno insieme a Ospedali Privati di Forlì (Villa Serena, Villa Igea, Villa Orchidea). Si tratta di serate su temi di alimentazione, alimenti fermentati, esercizio fisico, salute generale e cardiovascolare indirizzati alla popolazione generale e in particolare a chi ha subito un evento coronarico.
16 ottobre 2019 - Forlì, Cronaca, Sanità
L'unità operativa di Oculistica fornisce circa 10mila prestazioni all'anno
L’Ausl della Romagna, in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti sezione Forlì-Cesena, la Bcc ravennate, forlivese e imolese, e numerose realtà locali e singoli cittadini, si è fatta promotrice di un'importante raccolta fondi che ha permesso l’acquisizione e la donazione odierna di un "laser giallo per trattamenti sottosoglia" alla Uo di Oculistica di Forlì,
16 ottobre 2019 - Forlì, Cronaca, Sanità
Sarò presentato uno studio coordinato da Giuseppe Benati, direttore di Geriatria Forlì
La Dr.ssa Federica Boschi, Responsabile del Programma Demenze dell' Ausl Romagna e geriatra presso l'Unità operativa di geriatria di Forlì , presenterà alla 29th Alzheimer Europe Conference, che si svolgerà in Olanda dal 23 al 25 ottobre, due contributi all'importante congresso europeo. 
14 ottobre 2019 - Forlì, Cronaca, Sanità
Consegnati due "estricatori", la cerimonia alla villa Reggiani di Vecchiazzano
Domenica 13 ottobre, in occasione del primo anniversario della morte di Cristina Malandri, ciclista forlivese che ha dedicato la propria vita alla passione per lo sport e prematuramente scomparsa durante un allenamento in bicicletta su strada, la famiglia di Cristina e Augusto Baldoni, di Baldoni Bike shop, hanno effettuato un gesto di vicinanza all’AUSL della Romagna e in particolare al Servizio di Emergenza Territoriale 118 di Forlì.
14 ottobre 2019 - Forlì, Cronaca, Sanità
A un anno dalla ricognizione, in occasione della festa del santo
Domenica  20  ottobre , in occasione della festa di San Mercuriale, alle ore 16,30, all'Abbazia di San Mercuriale , si terrà la presentazione dei risultati del primo anno di studi sulle reliquie di San Mercuriale. Il progetto, che ha preso avvio con la ricognizione scientifica del 19 settembre 2018, nasce grazie ad una proficua collaborazione tra ricercatori ed istituzioni. 
11 ottobre 2019 - Forlì, Cronaca, Sanità
E' il volto della campagna "La mia mamma è bellissima"
La calvizie per una paziente è infatti molto più di una questione estetica: vedersi senza chioma significa infatti essere privata dalla malattia della propria femminilità. 
10 ottobre 2019 - Forlì, Cronaca, Sanità
Con un team di esperti
L’incontro gratuito con gli esperti del team Educazione Terapeutica per la Dermatite Atopica del bambino e dell’adulto www.curadermatiteatopica.it si terrà venerdì 25 ottobre presso il Poliambulatorio Kripton Via Palazzola 11 a Forlì. La Dermatite atopica è una malattia infiammatoria della pelle, cronica e non contagiosa, caratterizzata dalla presenza di prurito intenso, secchezza della cute, rossore diffuso e vescicole localizzate su diverse aree del corpo. L’eczema atopico risulta essere la più frequente malattia nella popolazione pediatrica, circa il 20% dei bambini ne è affetto. Anche l’8,1% degli adulti soffre a causa della dermatite atopica.
9 ottobre 2019 - Forlì, Cronaca, Sanità
Grazie a una ingente donazione dell’Istituto Oncologico Romagnolo (IOR) i ricercatori IRST IRCCS potranno conoscere nei minimi dettagli il tumore
Scandagliare il tumore cellula per cellula così da svelarne i segreti: il sogno di ogni ricercatore si fa sempre più concreto grazie alle tecnologie di ultima generazione. E tra le strumentazioni che consentono un’analisi così approfondita della malattia figura il “Chromium Controller 10X”, uno strumento per analisi di DNA e RNA da singola cellula altamente sofisticato recentemente donato al Laboratorio di Bioscienze IRST dall’Istituto Oncologico Romagnolo (IOR) con un investimento pari a 150mila euro.  
4 ottobre 2019 - Forlì, Cronaca, Sanità
Hanno riscontrato grande interesse al recente Congresso della Società europea di oncologia medica
I risultati del progetto della dr.ssa Martine Bocchini del Laboratorio di Bioscienze IRST IRCCS – Settore Immuno-Ematologia - hanno riscontrato grande interesse al recente Congresso della Società europea di oncologia medica (ESMO) di Barcellona            
4 ottobre 2019 - Forlì, Cronaca, Sanità
In collaborazione con Ausl Romagna
l Trauma Center dell'Ausl Romagna e il Campus Universitario di Forlì presentano "Preveniamo al Campus", incontro tra medici e studenti universitari per la sensibilizzazione sugli incidenti stradali. L'iniziativa si terrà giovedì 10 ottobre, dalle ore 9 alle ore 11, presso l'Aula 4 del Teaching hub di viale Corridoni 20, a Forlì.
25 settembre 2019 - Forlì, Cronaca, Sanità
"Implementerò i servizi"
A seguito di procedura concorsuale il dottor Marco Longoni è stato nominato direttore dell’Unità Operativa di Neurologia degli ospedali Bufalini di Cesena e  Morgagni Pierantoni di Forlì. Quarantatre anni, brianzolo di nascita, il dottor Longoni si è laureato in Medicina e Chirurgia con lode nel 2001 presso l’Università degli Studi Milano – Bicocca, dove si è poi specializzato in Neurologia. Dopo aver conseguito il diploma interuniversitario sull’’Imagerie neurovasculaire” all’Università Descartes di Parigi, nel 2016 ha ottenuto la specializzazione anche in Radiodiagnostica all’Università degli Studi di Pavia.
20 settembre 2019 - Forlì, Cronaca, Sanità
La testimonianza della forlivese alla trasmissione "Italiasì",
Sabato 21 settembre  su Rai 1, alle ore 16,40, alla trasmissione "Italiasì", condotta da Marco Liorni, la testimonianza della forlivese Giulia Garoia, 22 anni, salvata dal massaggio cardiopolmonare. “L’8 marzo 2012 mi trovavo al maneggio "Raggio di Sole" di Forlì e, mentre chiacchieravo con un’ amica, sono stata colpita da arresto cardiaco in seguito a fibrillazione ventricolare”. 
12 settembre 2019 - Forlì, Cronaca, Sanità, Sport
Avviato il programma della nuova stagione sportiva
Ripreso il campionato di calcio serie D per il Forlì Calcio, procedono a pieno ritmo le sedute di affiancamento dello staff medico-sportivo di Villa Orchidee con i galletti, che hanno la clinica di Ospedali Privati Forlì come punto di riferimento per la salute e la condizione sportiva dei propri tesserati.
10 settembre 2019 - Forlì, Cronaca, Sanità
"Un centinaio i bambini fuori dalle scuole materne. Per l’Ausl sono da escludere anche i bambini con esonero del pediatra"
Il comitato "Libero x tutti" per la libera scelta in materia vaccinale contesta l'Ausl Romagna rispetto alle esclusioni dagli asili nidi e dalle scuole materne. "A Forlì 7- scrivono in una nota - bambini iscritti alle scuole comunali non sono potuti tornare nelle loro classi. Potrebbe sembrare un numero esiguo, ma parliamo di bambini. Bambini che fino a 3 mesi fa entravano regolarmente nelle loro classi, giocavano con i loro compagni, venivano guidati dalle loro insegnanti.
3 settembre 2019 - Forlì, Cesena, Cronaca, Sanità
La Regione fa il punto, a decidono i dirigenti scolastici o i responsabili servizi educativi
Ribaditi i principi della Legge 31 luglio 2017, n. 119. In Emilia-Romagna, da zero ai due anni d'età, la percentuale dei vaccinati ha superato la soglia del 95% per la maggior parte delle vaccinazioni obbligatorie.
29 agosto 2019 - Forlì, Cronaca, Sanità
Gli orari del punto di distribuzione
Dal 17 giugno tutti i servizi del Distretto socio-sanitario di Forlì, presenti in Via Oberdan, sono stati trasferiti in Via Colombo 11. Si  informa pertanto che, tra i servizi della nuova sede del CUP,  è operativo anche il punto di distribuzione diretta dei farmaci, aperto al pubblico nella giornata di mercoledì, dalle ore 8,30 alle 13,30 e dalle ore 14 alle ore 16, solo per pazienti con patologie croniche (non per quelli che sono stati dimessi dall'ospedale).
23 agosto 2019 - Forlì, Cronaca, Sanità
Dal 1 settembre nuova apertura al pubblico di due pomeriggi.
Come già  comunicato, tutti i sabati, nel periodo compreso dal 17 agosto al 31 agosto, il Centro Unificato Prenotazione di Meldola resterà chiuso al pubblico per la riduzione estiva degli orari di apertura. Non subiranno invece alcuna variazione gli orari di apertura al pubblico del CUP, nelle giornate comprese dal lunedì al venerdì. 
23 agosto 2019 - Forlì, Cronaca, Sanità
Bonaccini: "Un servizio all'avanguardia e fondamentale per intervenire nelle situazioni di maggiore emergenza"
Essere velocemente laddove è necessario essere, anche di notte. E questo, spesso, fa la differenza tra la vita e la morte. Compie un anno l’elisoccorso notturno del 118, con base all’eliporto dell’Ospedale Maggiore di Bologna, ma attivo su tutto il territorio regionale.
19 agosto 2019 - Forlì, Cronaca, Sanità
I bambini non in regola saranno esclusi da nidi e materne
Un incontro col sindaco di Forlì Gian Luca Zattini, in quanto massima autorità del territorio in ambito sanitario, e con l'assessora alla Scuola Paola Casara. E' quanto chiedono i genitori del comitato "Libero per tutti" per la libera scelta in materia di vaccinazioni, prima che inizino le scuole
12 agosto 2019 - Forlì, Cronaca, Sanità
Ecco tutte le variaizioni
L’Azienda Usl Romagna, ambito di Forlì, ricorda le principali variazioni orarie di sportelli ed ambulatori nel mese di agosto - Venerdì 16 agosto  la segreteria/accettazione dell'Unità Operativa di  Medicina Riabilitativa di Forlì rimarrà chiusa al pubblico
6 agosto 2019 - Cesena, Cronaca, Sanità
Ausl: "Mai negato risposte". Comitato: "Non abbiamo avuto informazione corretta e completa"
Dopo l'incontro con il sindaco di Cesena Ezno Lattuca, e il ringraziamento per l'apertura dimostrata dal primo cittadino (con la sospensione  dell’applicazione delle sanzioni derivanti dall’ordinanza sindacale del 30 aprile scorso, il comitato per il libero consenso vaccinazioni Cesena e comuni limitrofi aveva sottolineato le difficoltà incontrate con la Auslnell'ottenere una corretta informazione sull’uso dei vaccini e sui possibili rischi e complicanze.
3 agosto 2019 - Cesena, Cronaca, Sanità
"L'Azienda sanitaria non è intenzionata a rispondere agli approfondimenti"
Piccoli segnali di apertura tra l'amministrazione cesenate e il Comitato per il libero consenso alle vaccinazioni. Dopo che il comitato e il sindaco Lattuca si sono incontrati, in rappresentanza di oltre 300 famiglie per la maggior parte residenti a Cesena, il comitato, in una nota afferma di "ringraziare la nuova amministrazione per la disponibilità al confronto, confidando che possa essere un primo passo per costruire un rapporto di dialogo e rispetto reciproco, nell’interesse di tutti.
1 agosto 2019 - Forlì, Cronaca, Sanità
Spazi più ampi per la farmacia e i servizi CUP
Giovedì 1 agosto, alle ore 9.30, sono stati inaugurati i nuovi spazi della Farmacia Comunale “Cavallucci” di Santa Sofia, realizzati nel piano triennale delle opere pubbliche 2018 – 2020. Dopo il restauro e la riqualificazione degli immobili e un primo trasloco della Farmacia, ora i lavori sono terminati e tutti gli spazi potranno finalmente essere fruibili. 
18 luglio 2019 - Forlì, Cronaca, Sanità
Servizi più fruibili e locali più spaziosi e accoglienti
Inaugurata mercoledì la nuova sede del Distretto Socio Sanitario di Forlì di via Colombo, in presenza del sindaco di Forlì, Gian Luca Zattini, del Vescovo di Forlì- Bertinoro, mons.Livio Corazza, del direttore Generale dell'Ausl Romagna, Marcello Tonini, del direttore del Distretto di Forlì, Stefano Boni, del consigliere regionale Paolo Zoffoli e del consigliere della provincia di Forlì-Cesena, Valentina Ancarani e di altre autorità civili.
Condividi contenuti
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.