Sanità

18 aprile 2019 - Forlì, Sanità
Da Via Oberdan al Padiglione Morgagni dell'Ospedale di Forlì
Da giovedì 2 maggio, il servizio odontoiatrico dell'Ausl Romagna, sede di Forlì, si trasferirà da via Oberdan al Padiglione Morgagni dell'Ospedale di Forlì (agli Ambulatori del piano "meno uno").
18 aprile 2019 - Forlì, Sanità
E’ attraverso le mani, non correttamente igienizzate, che avviene principalmente la trasmissione di microrganismi
Domenica 5 Maggio gli operatori sanitari di tutto il mondo celebreranno la Giornata dell’Igiene delle Mani. Le strutture sanitarie e socio-sanitarie che hanno recepito le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e, in particolare, il Progetto “Cure pulite sono Cure Sicure” adottano diverse iniziative attraverso le quali si vuole ricordare l’importanza di questo tema. Si è scelta questa data perché il 5 ricorda le dita delle mani. Le mani del personale sanitario (medici, infermieri, OSS, fisioterapisti etc.) sono strumenti preziosi per i nostri assistiti.
12 aprile 2019 - Forlì, Cesena, Sanità
Il vaccino proposto è gratuito e trivalente: comprende anche Rosolia e parotite
E’ partita la campagna straordinaria dell’Ausl Romagna di chiamata attiva di giovani e adulti per la vaccinazione contro il morbillo. Continuano, infatti, a verificarsi casi di morbillo nel territorio provinciale di Rimini dove, da dicembre, è in corso un focolaio epidemico che ad oggi ha coinvolto 36 persone.
9 aprile 2019 - Forlì, Sanità
Venerdì 12 aprile, presso l’Hotel Globus di Forlì, un centinaio tra congressisti e chirurghi, massimi esperti di chirurgia vitreoretinica in Italia, si riuniranno per mettere a confronto le tecnologie più innovative attualmente presenti sul mercato oftalmologico e discuterne utilità clinica e impatto economico per le strutture ospedaliere.
28 marzo 2019 - Forlì, Cronaca, Sanità
L’Istituto Oncologico Romagnolo supera il milione di euro; l’IRST sfiora le 17.000 preferenze
In questi giorni l’Agenzia delle Entrate ha reso noti i risultati per il 2017 degli enti destinatari del Cinque per Mille, quota dell’imposta IRPEF che lo stato italiano ripartisce tra le organizzazioni che svolgono attività socialmente rilevanti. La causa della lotta contro il cancro in Romagna ha dimostrato di godere di ottima salute
27 marzo 2019 - Forlì, Sanità
A Forlì ci sono 3400 persone affette da demenza con 900 nuovi casi all'anno
Presentato mercoledì mattina dal dottor Stefano Busetti, direttore sanitario dell'Ausl Romagna il nuovo direttore della Geriatria dell'ospedale di Forlì e responsabile della rete di dietetica e nutrizione clinica dell'Ausl Romagna, dottor Giuseppe Benati.
20 marzo 2019 - Forlì, Sanità
Ha avviato una collaborazione scientifica con i colleghi dell'MD Anderson - Society of Hematologic Oncology
MELDOLA – Grazie alla sua recente esperienza all’MD Anderson Cancer Center (MDACC) a Houston, in Texas, dove ha recentemente trascorso un periodo a stretto contatto con ematologi di fama mondiale, il dr. Claudio Cerchione, onco-ematologo dell’équipe di Ematologia IRST IRCCS, recentemente nominato dall’Associazione Europea di Ematologia (EHA) come uno dei migliori 15 ematologi Under 40 al Mondo, ha avviato un’importante e proficua collaborazione di ricerca e ottenuto la nomina di Ambasciatore dell’MD Anderson - Society of Hematologic Oncology (SOHO) per l’Italia.
5 marzo 2019 - Forlì, Sanità
In questi giorni dalla Giordania è arrivato il dottor Muawya Bani Jounes, specializzato in chirurgia naso-gola-orecchio
Proseguono le collaborazioni nazionali e internazionali dell'Uo di Otorinolaringoiatria di Forlì, diretta dal prof. Caludio Vicini, con visite di professori e specializzandi da ogni parte del mondo.
27 febbraio 2019 - Forlì, Sanità
Zoffoli, presidente commissione Politiche per la salute:"Può essere un modello"
E' stata presentata in commissione Politiche per la salute e politiche sociali, presieduta da Paolo Zoffoli, in seduta congiunta con la commissione Cultura, Scuola, Formazione, Lavoro, Sport e Legalità, presieduta da Giuseppe Paruolo, la docufiction “Sua Maestà Anatomica” sulla figura di Giovanni Battista Morgagni. 
13 febbraio 2019 - Forlì, Cronaca, Sanità
Grazie alla generosità di Antonella Milanesi
E' stato donato, in questi giorni, alla Unità Operativa di Cardiologia di Forlì, diretta dal dottor Marcello Galvani, un moderno apparecchio di monitoraggio delle funzioni vitali Un gesto di  grande sensibilità da parte della famiglia Milanesi-Fiumi , a nome della signora Romana Fiumi, verso un reparto che assiste circa millecinquecento pazienti all'anno.
7 febbraio 2019 - Forlì, Sanità
Una delibera di Giunta definirà le modalità applicative dell'esenzione
Sanità. In Emilia-Romagna via il ticket di Pronto soccorso per Forze Armate, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Vigili del fuoco in caso di infortunio in servizio. La Regione decide lo stop. Bonaccini e Venturi: "Un giusto e doveroso riconoscimento verso uomini e donne che lavorano per la collettività, mettendo anche a rischio la propria vita"
6 febbraio 2019 - Forlì, Cronaca, Sanità
Il Ministero della Salute ha pubblicato un avviso di ritiro dal mercato di un lotto di questa bevanda
Questo lunedì, 4 febbraio, il Ministero della Salute ha pubblicato sul proprio sito un avviso di ritiro dal mercato di un lotto di succhi di frutta al gusto Ace del marchio Fruttissima.
29 gennaio 2019 - Forlì, Cronaca, Sanità
Studenti, autorità medici e infermieri per la presentazione della fiction sul fondatore della patologia moderna
Grande successo ieri mattina per la presentazione in anteprima nazionale della Docufiction “Sua Maestà anatomica G.B. Morgagni”, alla Sala Zambelli, Camera di Commercio di Forlì.
24 gennaio 2019 - Forlì, Sanità
nel 2018 sono stati nominati nuovi 5 primari
  E' stato presentato mercoeldì mattina, in presenza del direttore sanitario dell’Ausl Romagna, dottor Stefano Busetti e di Davide Drei, sindaco di Forlì, il nuovo direttore dell’UO di Chirurgia Toracica dell’ospedale di Forlì, Ravenna e Riccione, il prof.Franco Stella.
14 gennaio 2019 - Forlì, Sanità
Parlerà di fake news e pubblicità ingannevole
Il prof.Claudio Vicini, Sanità, Claudio Vicini nominato presidente della Società italiana di Otorinolaringoiatria e direttore del Dipartimento Testa Collo dell'Ausl Romagna, sarà ospite mercoledì  16 gennaio, alle ore 11,30 del programma "Mi Manda Rai 3", condotto da Salvo Sottile.
10 gennaio 2019 - Forlì, Cesena, Sanità
"La loro è una risposta affannata e imprecisa. la questione sarà portata in commissione"
“L’urgente e affannata risposta dell’Ausl Romagna a un mio comunicato sul tema delle infezioni ospedaliere, la dice lunga sull'effettiva gravità del problema. Le flebili argomentazioni dell’Azienda non risolvono la questione."
9 gennaio 2019 - Sanità
Il consigliere regionale Massimo Pompignoli: "Trovati 133 pazienti con infezione, nessuna strategia in corso"
“Su un campione di 1825 pazienti ricoverati in 148 reparti della Romagna, 133 sono stati ritrovati affetti da almeno un’infezione correlata all’assistenza (il 7,3%). Il grosso di questi è stato rilevato a Ravenna, con 62 degenti con ICA, l’11% rispetto al valore totale.”
9 gennaio 2019 - Forlì, Cesena, Sanità
Intervento sui dati diffusi dal consigliere regionale della Lega Nord Massimo Pompignoli
L'Ausl Romagna chiarisce rispetto ai dati sulle infezioni ospedaliere diffusi dalla Lega. "Rispetto alle comunicazioni della Lega Nord riguardo alle infezioni ospedaliere - si legge in una nota - va in primo luogo e fermamente chiarito che il fenomeno è sotto controllo e soggetto ad un trend di calo rispetto al 2016. 
8 gennaio 2019 - Forlì, Sanità
Presunto episodio di malasanità
Un lettore ci scrive in merito alla ricerca di un farmaco salvavita come l'insulina. "Mia suocera un sabato si accorge di non avere più in frigorifero l’insulina che deve assumere in quanto diabetica. E qui inizia il dramma.
4 gennaio 2019 - Forlì, Sanità
Con l'ecoendoscopia digestiva diagnosi precoce nella cura dei tumori
FORLI' - Con l'arrivo del nuovo primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva l'UO si dota di nuove pratiche per la diagnostica e tra queste  l'ecoendoscopia digestiva una metodica esplorativa del tubo digerente che associa l’immagine endoscopica alla visione ecografica con grandissimo vantaggi per i pazienti, soprattutto nella diagnosi precoce e  nella cura dei tumori
20 dicembre 2018 - Forlì, Sanità
Permetterà massima precisione e definizione nelle scansioni a supporto dell’attività di diagnosi
Si arricchiscono di nuove dotazioni tecnologiche le strutture del Gruppo Ospedali Privati Forlì, ed in particolare una delle sue eccellenze, la Diagnostica per immagini, che anche quest’anno sta confermando gli ottimi numeri del 2017, quando aveva fatto registrare circa 45mila prestazioni ambulatoriali. 
11 dicembre 2018 - Forlì, Cesena, Sanità
La Regione lo abolisce dal 1° gennaio, al via la campagna di comunicazione
Bologna - Niente più superticket in Emilia-Romagna, a partire dal primo gennaio 2019, per i nuclei familiari con redditi fino a 100mila euro. E addio anche al ticket base da 23 euro sulle prime visite specialistiche per le famiglie con almeno due figli a carico. A luglio scorso l’annuncio della decisione assunta dalla Giunta regionale guidata dal presidente Stefano Bonaccini, a inizio anno - quindi nei tempi previsti - l’avvio del provvedimento. 
4 dicembre 2018 - Forlì, Sanità
L'équipe forlivese è stata la prima ad introdurre questa tecnica in Italia
E' a Forlì Il dottor Nabil Shallik, egiziano  di nascita, primo medico ad introdurre la sleependoscopy all'ospedale di Rumailah  di DOHA (Qatar), dove lavora attualmente. E' arrivato in questi giorni proprio per incontrare il prof. Claudio Vicini, direttore del Dipartimento Testa - Collo dell'Ausl Romagna.
29 novembre 2018 - Forlì, Sanità
E' il dottor Carlo Fabbri, membro di gruppi di ricerca internazionali
Mercoledì mattina, alla presenza del dottor Stefano Busetti, direttore Sanitario dell'Ausl Romagna, della dottoressa Virna Valmori, direttrice sanitaria del presidio ospedaliero di Cesena e della dottoressa Elena Vetri, della direzione Sanitaria dell' ospedale di Forlì, è stato presentato il nuovo direttore della UOC di di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’Ospedale di Forlì e Cesena, dottor Carlo Fabbri.
22 novembre 2018 - Forlì, Sanità
I lavori saranno ultimati nel'estate 2019
Alla presenza del sindaco Davide Drei sono stati presentati mercoledì gli interventi fatti per migliorare l'ospedale Morgagni-Pierantoni riguardanti i padiglioni Vallisneri, Allende e valsalva ripsettvamente per importi di 5,4 milioni di euro, 200mila euro e 350mila euro.
Condividi contenuti