Sanità

19 agosto 2019 - Forlì, Cronaca, Sanità
I bambini non in regola saranno esclusi da nidi e materne
Un incontro col sindaco di Forlì Gian Luca Zattini, in quanto massima autorità del territorio in ambito sanitario, e con l'assessora alla Scuola Paola Casara. E' quanto chiedono i genitori del comitato "Libero per tutti" per la libera scelta in materia di vaccinazioni, prima che inizino le scuole
12 agosto 2019 - Forlì, Cronaca, Sanità
Ecco tutte le variaizioni
L’Azienda Usl Romagna, ambito di Forlì, ricorda le principali variazioni orarie di sportelli ed ambulatori nel mese di agosto - Venerdì 16 agosto  la segreteria/accettazione dell'Unità Operativa di  Medicina Riabilitativa di Forlì rimarrà chiusa al pubblico
6 agosto 2019 - Cesena, Cronaca, Sanità
Ausl: "Mai negato risposte". Comitato: "Non abbiamo avuto informazione corretta e completa"
Dopo l'incontro con il sindaco di Cesena Ezno Lattuca, e il ringraziamento per l'apertura dimostrata dal primo cittadino (con la sospensione  dell’applicazione delle sanzioni derivanti dall’ordinanza sindacale del 30 aprile scorso, il comitato per il libero consenso vaccinazioni Cesena e comuni limitrofi aveva sottolineato le difficoltà incontrate con la Auslnell'ottenere una corretta informazione sull’uso dei vaccini e sui possibili rischi e complicanze.
3 agosto 2019 - Cesena, Cronaca, Sanità
"L'Azienda sanitaria non è intenzionata a rispondere agli approfondimenti"
Piccoli segnali di apertura tra l'amministrazione cesenate e il Comitato per il libero consenso alle vaccinazioni. Dopo che il comitato e il sindaco Lattuca si sono incontrati, in rappresentanza di oltre 300 famiglie per la maggior parte residenti a Cesena, il comitato, in una nota afferma di "ringraziare la nuova amministrazione per la disponibilità al confronto, confidando che possa essere un primo passo per costruire un rapporto di dialogo e rispetto reciproco, nell’interesse di tutti.
1 agosto 2019 - Forlì, Cronaca, Sanità
Spazi più ampi per la farmacia e i servizi CUP
Giovedì 1 agosto, alle ore 9.30, sono stati inaugurati i nuovi spazi della Farmacia Comunale “Cavallucci” di Santa Sofia, realizzati nel piano triennale delle opere pubbliche 2018 – 2020. Dopo il restauro e la riqualificazione degli immobili e un primo trasloco della Farmacia, ora i lavori sono terminati e tutti gli spazi potranno finalmente essere fruibili. 
18 luglio 2019 - Forlì, Cronaca, Sanità
Servizi più fruibili e locali più spaziosi e accoglienti
Inaugurata mercoledì la nuova sede del Distretto Socio Sanitario di Forlì di via Colombo, in presenza del sindaco di Forlì, Gian Luca Zattini, del Vescovo di Forlì- Bertinoro, mons.Livio Corazza, del direttore Generale dell'Ausl Romagna, Marcello Tonini, del direttore del Distretto di Forlì, Stefano Boni, del consigliere regionale Paolo Zoffoli e del consigliere della provincia di Forlì-Cesena, Valentina Ancarani e di altre autorità civili.
18 luglio 2019 - Cesena, Cronaca, Sanità
Tempo fino al 12 agosto per presentare la documentazione comprovante il rispetto della legge sugli obblighi vaccinali
Sono 93 (su un totale di 1.250 iscritti) i bambini frequentanti i nidi comunali e privati convenzionati e le scuole dell’infanzia comunali di Cesena non ancora in regola con gli obblighi vaccinali, secondo quanto disposto dalla legge n. 119/2017. Per questo, nelle prossime settimane, il sindaco e l’assessore Labruzzo, ribadendo la loro disponibilità al confronto, incontreranno le loro famiglie.
17 luglio 2019 - Forlì, Cesena, Cronaca, Sanità
Lo rende noto l'Ausl Romagna, scattate le prime sanzioni amminsitrative
Nei mesi scorsi, come previsto dal Decreto Lorenzin sull’obbligo vaccinale, le scuole hanno trasmesso ai Servizi vaccinali dell’Azienda USL l’elenco dei propri iscritti ed entro il 10 giugno i servizi vaccinali, completata la consultazione dell’anagrafe vaccinale, hanno trasmesso alle scuole l’elenco dei bambini e adolescenti che non risultavano in regola rispetto a tutte le vaccinazioni previste dalla normativa (il tutto con modalità a norma delle legge sulla privacy). Per i minori segnalati come irregolari le scuole stanno provvedendo a richiedere ai genitori eventuale documentazione attestante la regolarizzazione.
12 luglio 2019 - Forlì, Cronaca, Sanità
Sintomi manifestati al ritorno da un viaggio all'estero
Il Dipartimento di Sanità Pubblica forlivese del Servizio Sanitario Regionale dell'Emilia Romagna ha segnalato in data odierna all'Amministrazione comunale che è stato accertato nel territorio del Comune di Forlì un caso importato di Dengue. La persona che ha manifestato i sintomi al ritorno da un viaggio all’estero ora è ricoverata ma non presenta un quadro clinico grave. 
8 luglio 2019 - Forlì, Cronaca, Sanità
I destinatari sono le strutture turistico-ricettive, termali, sanitarie e socio-assistenziali e ad uso collettivo
L'Amministrazione comunale di Forlì informa che è stata emessa un'ordinanza sindacale per la prevenzione e il controllo della legionellosi nel territorio comunale attraverso l'applicazione delle Linee Guida approvate a livello regionale (DGR 828/2017). Come già previsto per gli anni passati, i soggetti destinatari del provvedimento sono principalmente le strutture turistico-ricettive, termali, sanitarie e socio-assistenziali e ad uso collettivo 
3 luglio 2019 - Forlì, Sanità, Società
Possibilità per i pazienzi di essere operati nei tempi previsti e in massima sicurezza
La ricaduta per i pazienti potrebbe essere davvero importante. Perchè organizzare nel modo più efficace una sala operatoria vuol dire, in primis, curare meglio, ma soprattutto" dare la possibilità ai pazienti di essere operati nei tempi previsti e in massima sicurezza" .
29 giugno 2019 - Forlì, Cesena, Sanità
Battaglia senza quartiere condotta per combattere le malattie sessualmente trasmesse
La profilassi anti-papilloma virus, già di routine per gli adolescenti di entrambi i sessi a partire dagli undici anni di età, viene estesa – gratuitamente - anche allegiovani donne fino a 26 anni,mai vaccinate in precedenza. Lo ha deciso la Giunta regionale, rafforzando il proprio impegno per la tutela della salute delle persone grazie alle vaccinazioni. In questo caso per prevenire l’infezione daPapillomavirus Umano (Hpv), causa di tumore alla cervice dell'utero e di altri tumori dell’apparato genitale maschile e femminile. Grazie al provvedimento adottato, si amplia la platea dei possibili destinatari.  
26 giugno 2019 - Forlì, Cronaca, Sanità
Nuove tecnologie minimamente invasive per ripristinare funzioni vitali e qualità della vita
Le patologie urologiche sono in crescita in tutto il mondo, anche per via dell’invecchiamento della popolazione, il tumore alla prostata è, tuttora, il più diffuso, mentre patologie come l’incontinenza urinaria affliggono, in Italia, oltre 2 milioni di uomini, con impatti pesanti sulla vita familiare, l’ambito lavorativo, le relazioni sociali.
24 giugno 2019 - Forlì, Cronaca, Sanità
L'evento rappresenta il secondo atto di una precedente Consensus che ha prodotto una importante pubblicazione scientifica sulla rivista Gastric Cancer
Al convegno veronese si riuniranno alcuni patologi europei ed asiatici, tra i massimi esperti mondiali di tumore dello stomaco, con l'intento di rivisitare i criteri diagnostici e classificativi del cancro gastrico scarsamente coesivo. Si tratta di un tumore a prognosi sfavorevole, che colpisce prevalentemente soggetti giovani e comprende anche una componente eredo-familiare su base genetica.
24 giugno 2019 - Sanità
Una “frontiera” della lotta alle patologie oncologiche e della medicina di precisione
  Grazie al contributo di 620mila euro di CIA – Conad e Istituto Oncologico Romagnolo (IOR), il Laboratorio di Bioscienze – struttura polifunzionale cuore della ricerca e dell’attività di diagnostica biomolecolare dell’Istituto Tumori della Romagna (IRST) IRCCS – si amplia di 180 metri quadri.PIU’ SPAZIO ALLA RICERCA: INAUGURATA LA NUOVA ALA DEL LABORATORIO DI BIOSCIENZE IRST IRCCS
19 giugno 2019 - Forlì, Cronaca, Sanità
"Un importante riconoscimento per il percorso professionale"
Il dottor Ruggero Massimo Corso, Coordinatore Medico del Blocco Operatorio della UO Anestesia Rianimazione dell' Ospedale "G.B Morgagni - Pierantoni" di Forlì, diretta dal dottor Stefano Maitan, è stato eletto in questi giorni  rappresentante  per l'Italia alla Società Europea per la gestione delle vie aeree  (European Airway Management Society ) , oltre che membro del comitato scientifico   della medesima società . L'EAMS riunisce esperti  dell’airway management provenienti da tutto il mondo.
17 giugno 2019 - Forlì, Cronaca, Sanità
L’obiettivo dell'ultimo progetto è quello di garantire supporto ai pazienti per la corretta gestione domiciliare dei farmaci oncologici
Oltre 1 milione di euro da destinare alla ricerca sanitaria, di cui ben 160mila euro alle attività dell’Istituto Tumori della Romagna (IRST) IRCCS: è il significativo risultato delle attività di raccolta fondi che l’Associazione “Augusto per la vita”, nata nel 1992 in memoria dello storico fondatore dei Nomadi, Augusto Daolio, ha portato avanti in questi anni in tutta Italia.  
15 giugno 2019 - Forlì, Cronaca, Sanità
"E' anche il successo del gruppo forlivese"
Un altro successo scientifico per l'attività di ricerca internazionale dell'Uo di Otorinolaringoiatria di Forlì,  diretta dal prof. Claudio Vicini. Un articolo sulle apnee del sonno, che ha come primo autore il dottor Andrea De Vito ed è stato pubblicato sulla rivista scientifica inglese Clinical Otolaryngology, è risultato tra gli articoli top 20 più scaricati dell'anno da Internet. 
13 giugno 2019 - Forlì, Cronaca, Sanità
utilizza con successo il mini device per l’ablazione che ha già migliorato la vita di mille pazienti
Cotignola, giugno 2019 – Mille pazienti in cinque anni trattati con successo: sono questi i numeri della crioablazione a freddo utilizzata dall’équipe del dottor Saverio Iacopino, Direttore del Dipartimento di Aritmologia ed Elettrofisiologia di Maria Cecilia Hospital di Cotignola (RA), struttura di Alta Specialità accreditata con il SSN, e di tutto GVM Care & Research, gruppo ospedaliero italiano presente in 10 regioni.
12 giugno 2019 - Forlì, Cesena, Sanità
L'assessore Venturi: "Istituzioni in campo per le attività di prevenzione, monitoraggio e disinfestazione aree pubbliche, fondamentale l'impegno dei cittadini"
Sanità. Stop alle zanzare, al via la campagna informativa della Regione "Zanzara e altri insetti: impara a difenderti". L'assessore Venturi: "Istituzioni in campo per le attività di prevenzione, monitoraggio e disinfestazione delle aree pubbliche, ma è fondamentale l'impegno dei cittadini" Un video, locandine e opuscoli con tutti i consigli utili per proteggersi dalle punture e contrastare la diffusione di questi insetti, che possono trasmettere malattie virali pericolose. Dalla Regione 1 milione 200mila euro per il Piano di contrasto ai virus, che quest'anno è partito in maggio, con un mese d'anticipo
11 giugno 2019 - Forlì, Cronaca, Sanità
Le criticità del reparto di Ginecologia dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì all’attenzione del deputato di Forza Italia
“Da quanto a conoscenza del sottoscritto sarebbero solo sei i medici disponibili per coprire il servizio h24 della Ostetricia e della Ginecologia: due medici per il turno del mattino, un medico per il turno del pomeriggio orario 14/20 più un medico reperibile sempre dalle ore 14/20, un medico per il turno notturno ore 20/8 con smonto e riposo e un medico del mattino reperibile di notte", lo afferma il deputato di Forza Italia Galeazzo Bignami.
6 giugno 2019 - Forlì, Cronaca, Sanità
500 persone hanno celebrato la rinascita di Cinzia, paziente oncologica
Sabato 1 giugno il Bagno Milano 46 si è visto invadere da un’onda anomala di solidarietà, sorrisi e amore: lo stabilimento balneare di Villamarina era infatti la meta scelta da Cinzia Giorgetti, paziente oncologica di 50 anni che ha organizzato una camminata di beneficenza, denominata “La Camminata del Cuore”, per celebrare la propria rinascita. Unica regola: ognuno dei partecipanti doveva portare con sé un cuore.
30 maggio 2019 - Forlì, Cronaca, Sanità
E' il premio riservato agli studiosi in tutto il mondo capaci di far progredire la lotta ai tumori
La dr.ssa Conteduca, 38enne originaria di Barletta, si è aggiudicata il prestigioso “Merit Award Conquer Cancer Foundation”, il più importante riconoscimento mondiale rivolto a giovani ricercatori in oncologia. 
23 maggio 2019 - Forlì, Sanità
Ha presentato un caso che mette in luce l'importanza dell' imaging e il ruolo della biopsia endomiocardica
Anche quest’anno durante il congresso nazionale dell’associazione medici cardiologi ospedalieri (ANMCO) è stato assegnato il premio “Maseri-Florio” della Fondazione per il Tuo Cuore a tre giovani soci di età inferiore a 40 anni, scelti in base alla validità e originalità del contributo scientifico presentato nonché alla modalità di esposizione dello stesso.
22 maggio 2019 - Forlì, Sanità
Il quarto a ottenerla nell'Unità Operativa diretta dal prof.Giorgio Ercolani
L'Unità Operativa di Chirurgia e Terapie Oncologiche Avanzate dell'ospedale di Forlì, diretta dal prof. Giorgio Ercolani, si può fregiare da oggi di un altro chirurgo che ha ottenuto l'abilitazione scientifica a professore ordinario (Prima Fascia), il dottor Alessandro Cucchetti.
Condividi contenuti
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.