Sanità

11 dicembre 2018 - Forlì, Cesena, Sanità
La Regione lo abolisce dal 1° gennaio, al via la campagna di comunicazione
Bologna - Niente più superticket in Emilia-Romagna, a partire dal primo gennaio 2019, per i nuclei familiari con redditi fino a 100mila euro. E addio anche al ticket base da 23 euro sulle prime visite specialistiche per le famiglie con almeno due figli a carico. A luglio scorso l’annuncio della decisione assunta dalla Giunta regionale guidata dal presidente Stefano Bonaccini, a inizio anno - quindi nei tempi previsti - l’avvio del provvedimento. 
4 dicembre 2018 - Forlì, Sanità
L'équipe forlivese è stata la prima ad introdurre questa tecnica in Italia
E' a Forlì Il dottor Nabil Shallik, egiziano  di nascita, primo medico ad introdurre la sleependoscopy all'ospedale di Rumailah  di DOHA (Qatar), dove lavora attualmente. E' arrivato in questi giorni proprio per incontrare il prof. Claudio Vicini, direttore del Dipartimento Testa - Collo dell'Ausl Romagna.
29 novembre 2018 - Forlì, Sanità
E' il dottor Carlo Fabbri, membro di gruppi di ricerca internazionali
Mercoledì mattina, alla presenza del dottor Stefano Busetti, direttore Sanitario dell'Ausl Romagna, della dottoressa Virna Valmori, direttrice sanitaria del presidio ospedaliero di Cesena e della dottoressa Elena Vetri, della direzione Sanitaria dell' ospedale di Forlì, è stato presentato il nuovo direttore della UOC di di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’Ospedale di Forlì e Cesena, dottor Carlo Fabbri.
22 novembre 2018 - Forlì, Sanità
I lavori saranno ultimati nel'estate 2019
Alla presenza del sindaco Davide Drei sono stati presentati mercoledì gli interventi fatti per migliorare l'ospedale Morgagni-Pierantoni riguardanti i padiglioni Vallisneri, Allende e valsalva ripsettvamente per importi di 5,4 milioni di euro, 200mila euro e 350mila euro.
19 novembre 2018 - Forlì, Sanità
Grazie alla generosità di alcuni pazienti e di Unieuro
La donazione di 15 televisori aumenta il comfort delle stanze di degenza del reparto di Chirurgia di Forlì Un gesto di  grande sensibilità, da parte di singoli pazienti e dell'UNIEURO  verso i pazienti di un reparto che assiste centinaia di degenti all’anno.
13 novembre 2018 - Forlì, Sanità
Identifica quale trattamento sia più efficace personalizza le cure
È stato pubblicato sulla rivista European Urology uno studio condotto a livello internazionale da ricercatori italiani, spagnoli e inglesi che ha dimostrato il ruolo di un biomarcatore presente nel DNA nel predire la risposta alle cure nel carcinoma prostatico metastatico.
9 novembre 2018 - Forlì, Cesena, Agenda, Sanità
Il 14 novembre si celebra la giornata mondiale del diabete
Si celebra anche in Romagna la Giornata Mondiale del Diabete, istituita nel 1991 dall'International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Ricorre il 14 novembre di ogni anno e gli eventi per celebrarla si concentreranno nelle settimane che seguono e precedono tale data.
2 novembre 2018 - Forlì, Cronaca, Sanità
Forlì - Il dottor Marco Maltoni, direttore dell’Unità Operativa Cure Palliative dell’Ausl Romagna – Forlì e Coordinatore della Rete delle Cure Palliative della Romagna, ha ottenuto in questi giorni l’Abilitazione Scientifica Nazionale", nel settore concorsuale "Malattie del sangue, oncologia e reumatologia", alle funzioni di professore universitario di II Fascia. ha ottenuto in questi giorni l’Abilitazione Scientifica Nazionale", nel settore concorsuale "Malattie del sangue, oncologia e reumatologia", alle funzioni di professore universitario di II Fascia.  
26 ottobre 2018 - Forlì, Cesena, Sanità
Dal 5 novembre vaccini gratuiti per malati cronici, over65enni e addetti a servizi essenziali
Parte martedì 5 novembre la campagna di vaccinazione contro l’influenza che terminerà a fine dicembre.
25 ottobre 2018 - Forlì, Sanità
La somma sarà utilizzata per studiare i meccanismi di resistenza ai trattamenti dei tumori al seno HER-2
Divertimento e giovani sono parole che è facile trovare nella stessa frase. Certo, più spesso di divertimento e ricerca oncologica. Grazie al Gruppo GAPP, non è questo il caso: il sodalizio che riunisce tanti ragazzi del territorio, specialmente di Cesena, per organizzare feste, momenti di svago e ritrovo, hanno, infatti, deciso di svolgere liberamente al loro interno una raccolta fondi da indirizzare ad una buona causa.
17 ottobre 2018 - Forlì, Sanità, Società
Ricerca scientifica conferma l’efficacia terapeutica delle cure di fangobalneoterapia
Lo stabilimento in prima linea nella lotta contro la psoriasi: il 27 ottobre alle Terme di Cervia si potranno incontrare su prenotazione specialisti di dermatologia, idrologia e nutrizione, tre specialità importanti per consulenze sulla patologia.
17 ottobre 2018 - Forlì, Cesena, Sanità
Il presidente dell'ordine dei Medici di Bologna firma prefazione di libro dove contesta l'obbligo vaccinale
Superato, in Emilia-Romagna, il muro del 95% di copertura per tutte le vaccinazioni rese obbligatorie dalla legge regionale (difterite, tetano, poliomielite ed epatite B) per la frequenza al nido, e per quelle aggiunte dalla successiva normativa nazionale: pertosse, emofilo di tipo B, morbillo, parotite e rosolia, la cui copertura, nel caso delle ultime tre, in regione era scesa all’87% a fine 2015. Percentuali in netta crescita in tutte le province, con aumenti che in sei mesi toccano addirittura i 7 punti nelle città storicamente più indietro.
8 ottobre 2018 - Forlì, Sanità
Tutti i consigli dell'Ispettorato Micologico del Dipartimento di Sanità Pubblica di Forlì
Con il termine dell’estate inizia il periodo di crescita dei funghi e con questo si ripropongono i problemi legati alla raccolta ed al consumo di funghi non corretto.
4 ottobre 2018 - Forlì, Sanità
Forlivese, si è formato al "Rizzoli" di Bologna
Forlivese, formatosi presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, uno dei centri di riferimento nazionale ed internazionale nell’ambito ortopedico-traumatologico, il dottor Roberto Casadei, è il nuovo Direttore della UOC di Ortopedia e Traumatologia dell’ospedale di Forlì.
3 ottobre 2018 - Forlì, Sanità
Tre centri di ricerca coinvolti, 220 pazienti da arruolare nel primo anno
Attraverso l’identificazione di biomarcatori specifici l’obiettivo è riuscire a predire quali pazienti con carcinoma del polmone non a piccole cellule già sottoposti a resezione chirurgica siano a rischio di recidiva. Durante l’annuale Congresso mondiale sui tumori polmonari organizzato dalla IASCL a Toronto, si è tenuto l’avvio formale del progetto.
2 ottobre 2018 - Sanità
L'associazione Spazi Indecisi impegnata nella realizzazione del progetto sperimentale di museo all'aperto
L'associazione culturale Spazi Indecisi continua nel percorso verso la realizzazione di IN LOCO, il museo diffuso dell’abbandono, un progetto sperimentale di valorizzazione dei luoghi in abbandono di Forlì e della Romagna.
1 ottobre 2018 - Forlì, Cronaca, Sanità
Attesi in sala Zambelli a Forlì oltre 200 infermieri
Il 5 ottobre sarà una giornata importante per gli Infermieri della provincia di Forlì-Cesena. La sala Zambelli, della Camera di Commercio di Forlì, alle ore 14.00 aprirà le sue porte a oltre 200 infermieri per conoscere quali cambiamenti sta affrontando la professione infermieristica a seguito dell’approvazione del DDL Lorenzin dello scorso gennaio.
24 settembre 2018 - Forlì, Sanità
Costante contatto con l'ospedale "Bufalini" di Cesena dove è avvenuto il prelievo
Piena collaborazione, integrazione di competenze professionali e sinergie volte al miglioramento costante dei servizi offerti al cittadino hanno consentito di portare a termine con successo una donazione multiorgano, a cuore fermo, da un paziente ricoverato presso la Rianimazione dell’ospedale “Morgagni - Pierantoni” di Forli.
15 settembre 2018 - Forlì, Sanità
Con uno staff di oltre 40 professionisti e una nuova piscina
Dotazioni tecnologiche all’avanguardia, ma anche una nuova piscina e uno staff di oltre 40 professionisti per una serie di servizi dedicati alla cura degli utenti, dai bambini agli anziani fino agli sportivi. La clinica riapre sotto la Direzione sanitaria del dottor Davide Dell’Amore.
11 settembre 2018 - Forlì, Sanità
Confronto diretto tra specialisti e chi lo ha vissuto sulla propria pelle
Venerdì 14 settembre si terrà il convegno “Tumore del testicolo: liberi dal cancro”, incontro organizzato dal dott. Ugo De Giorgi, Responsabile del Gruppo di Patologia Uro-Ginecologico dell’IRST IRCCS di Meldola in collaborazione con l’Italian Germ Cell Cancer Group (IGG) e l’Istituto Oncologico Romagnolo. 
10 settembre 2018 - Forlì, Sanità
Si tratta del dottor Davide Cavaliere e del dottor Leonardo Solaini
Dopo il dottor Paolo Morgagni e il dottor Alessandro Cucchetti, altri due chirurghi generali dell'ospedale di Forlì, il dottor Davide Cavaliere e il dottor Leonardo Solaini, ottengono l'abilitazione scientifica nazionale a professori universitari di seconda fascia.
6 settembre 2018 - Forlì, Sanità
Marco Di Maio (Pd): "Atto di buon senso, attendiamo l'approvazione definitiva della modifica"
"L'obbligo di vaccinazione per l'iscrizione ad asili nido e scuole dell'infanzia rimarrà. I partiti di governo si apprestano a compiere una vistosa retromarcia. Sostanzialmente cancelleranno la norma che loro stessi avevano introdotto al Senato e che avrebbe prorogato di un anno l'entrata in vigore dell'obbligo." Lo annuncia il deputato Pd Marco Di Maio, segretario della Commissione Affari costituzionali alla Camera. 
24 agosto 2018 - Forlì, Sanità
Storia di una sanità che funzione
Il noto giornalista e scrittore Salvatore Giannella, già direttore de «L’Europeo», di «Genius» e di «Airone», parla della robotizzazione dell'ospedale  "Morgagni - Pierantoni" di Forlì  in un lungo articolo pubblicato sul suo blog nazionale Giannella Channel.
17 agosto 2018 - Forlì, Cronaca, Sanità
Le misure appropriate per proteggersi e per ridurre la proliferazione
A seguito del verificarsi di casi di malattia causata da West Nile Virus in Regione e nel territorio dell’Ausl Romagna, l’Azienda USL ha attivato, nelle giornate del 16 e 17 agosto (ieri e oggi), tavoli di coordinamento con le Amministrazioni Comunali dei diversi territori e le Aziende Private che eseguono la disinfestazione per conto dei Comuni, al fine di definire, in maniera uniforme nel territorio romagnolo, l’attivazione di nuove, ulteriori misure di prevenzione, indicate della Regione Emilia-Romagna.
17 agosto 2018 - Forlì, Sanità
Organizza l'unità di Orinolaringoiatria dell'Usl Romagna e Lonf Life
Sono aperte le iscrizioni al convegno scientifico accreditato ECM ‘Acqua da respirare – Naso e dintorni. Nuove opportunità in ORL e in Medicina termale nella prevenzione e cura delle Rinopatie’, in programma sabato 29 settembre al Padiglione delle Feste delle Terme di Castrocaro. 
Condividi contenuti
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.